Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

agenzie letterarie

+16
Annalisa
candy e terence
alessandro.maiucchi
granchio
Ratsy
Video
Aspide
Artemisia
Sall
nick mano fredda
Sabanèl
caspiterina
Momo
LostinXanadu
wizblade
sirio
20 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

agenzie letterarie Empty agenzie letterarie

Messaggio Da sirio Lun 24 Mag 2010, 06:47

Cosa ne pensate delle agenzie letterarie? Qualcuno ha avuto esperienze? Sto pensando di sottoporre il manoscritto per una valutazione. Ma hanno dei prezzi belli salati.

sirio
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 8

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty nn è una buona idea.

Messaggio Da wizblade Lun 07 Giu 2010, 14:49

sirio ha scritto:Cosa ne pensate delle agenzie letterarie? Qualcuno ha avuto esperienze? Sto pensando di sottoporre il manoscritto per una valutazione. Ma hanno dei prezzi belli salati.

chiunque ti chiede soldi, non ti fornirà un buon servizio. Il mondo dell'editoria é subdolo e pieno di squali. Unico giudice puoi essere tu o magari qualche prof di italiano. Lascia riposare il tuo lavoro per un paio di mesi. Poi rileggilo in modo critico e vedi cosa ne viene fuori. Laughing
wizblade
wizblade
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 23
Età : 50
Località : Milano

http://www.maxdezzi.com

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da LostinXanadu Mer 11 Ago 2010, 09:42

Chiede soldi anche la più grande agenzia italiana, quindi non è quello il problema. Non stanno lì a fare beneficienza, leggere un libro costa. Farne la scheda pure (anche se per 400 euro uno si aspetterebbe un po' di pagine in più).

Le agenzie, a mio modo di vedere, sono l'unica speranza per "fare il botto", nel senso di pubblicare subito con un editore medio-grande. Perchè si prendono almeno il 10% del tuo compenso, e quindi sono interessatissimi Twisted Evil
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 109

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Io ci provo

Messaggio Da Momo Lun 18 Lug 2011, 10:12

Dopo un po' di anni trascorsi spedendo manoscritti alle case editrici ho deciso di fare l'esperienza dell'agenzia letteraria. Nella vita bisogna provare tutto, no? Wink
Non so se ne posso fare il nome (chiedo lumi agli amministratori su questo), ma posso dire che è una delle più grosse.
Il servizio di valutazione inediti costa 420 euro (inclusa iva).
Prima di contattarla ho vagliato via web le alternative esistenti e ho provato a contattare altre due agenzie letterarie più piccole, per capire se la mia proposta potesse rientrare in quelle che vagliano (una è un'agenzia che tratta libri per ragazzi e l'altra in genere accetta romanzi non precedentemente proposti ad altri editori), le quali però, a distanza di circa tre mesi, non hanno ancora risposto.
L'agenzia che alla fine ho scelto ha risposto con cortesia e rapidità alle mie richieste di informazioni e sul rifugio degli esordienti ho visto che è stata valutata bene dagli utenti.
E' un tentativo di "fare il salto" (benché le statistiche informali mi prospettino un quasi certo fallimento!) e al tempo stesso un esperimento. Voglio capire meglio come funzioni la macchina editoriale e, se non va con quest'agenzia, potrei provare con altre.
Non so bene cosa aspettarmi. Non sono prevenuta nei confronti delle agenzie letterarie e ritengo che anche solo una buona scheda di lettura potrebbe costituire un buon servizio. Penso che 420 euro per una valutazione potrebbero essere un po' troppi (ma giudicherò con maggior cognizione di causa al ricevimento della scheda, che dovrebbe avvenire entro otto settimane); dall'altro lato credo giusto che qualsiasi lavoro venga pagato.
Se la cosa vi può interessare, vi terrò aggiornati su quello che succederà.
Ora vado a raccogliere bacche e radici il pranzo... Calcolo che in un centinaio di giorni dovrei recuperare il costo dell'agenzia. Embarassed
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da caspiterina Lun 18 Lug 2011, 14:43


A questo prezzo credo di conoscere il nome dell'agenzia! Sono curiosa di conoscere gli aggiornamenti. Very Happy
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Sabanèl Lun 18 Lug 2011, 21:16

Momo, mannaggia, così di botto, senza dirmi niente... Evil or Very Mad
Dai che uno di questi giorni andiamo per funghi, così accorciamo la quaresima Razz
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da nick mano fredda Mar 19 Lug 2011, 09:22

Follia per follia io farei così. Punti i 420 euro su una scommessa che ti raddoppia la posta. Se perdi non hai perso niente (erano soldi persi comunque). Se vinci l'agenzia letteraria è gratis.

(c'è anche un piano b: contattare quelli impicciati col calcio-scommesse per andare più sul sicuro!)
Razz
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Momo Mar 19 Lug 2011, 10:31

@nick: purtroppo non ho contatti così in alto...
Ma insomma, e un po' di sano amore per il rischio? Vuoi mettere il brivido che ti attraversa nel momento in cui fai un bonifico pensando "ecco cinque giorni della mia vita passati lavorando che se ne vanno su per il camino"?

@Sabanèl: ho un'opzione migliore: tu vai a funghi e poi mi inviti a cena... Razz

@caspiterina: sì, in effetti direi che è riconoscibile. Se non sbaglio sono due le big che fanno questo prezzo. Non ho problemi a farne il nome, ma non conosco le regole dei forum e non so se si possa. Beh, vediamo che succede...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Sall Mar 19 Lug 2011, 10:59

Nomi! Nomi! Vogliamo i nomi! Very Happy

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da caspiterina Mar 19 Lug 2011, 18:29

Sall ha scritto:Nomi! Nomi! Vogliamo i nomi! Very Happy

Momo, se il boss vuole il nome, che nome sia! Wink
Grandi & Associati?

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Artemisia Mar 19 Lug 2011, 20:40

Io ho sentito parlare bene della "Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency".
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Sabanèl Mar 19 Lug 2011, 20:42

Momo, Momo... lo sai che tu puoi considerarti SEMPRE invitata a cena, con o senza funghi. Comunque se domani ne trovo ti chiamo Wink

P.S. lascia perdere le seghe mentali! Guarda Casp: dì quello che ti va di dire e basta! geek
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Sabanèl Mar 19 Lug 2011, 20:44

E brava Art! Così ora i nomi sono due. Ma quello che ci fa diventare ricchi e famosi qual'è? Razz
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Sabanèl Mar 19 Lug 2011, 20:46

A proposito, adesso mi fate venire le paturnie: come fa Art a scrivere messaggi se non risulta in linea?!?!?! affraid
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Artemisia Mar 19 Lug 2011, 20:50

Sabanèl ha scritto:A proposito, adesso mi fate venire le paturnie: come fa Art a scrivere messaggi se non risulta in linea?!?!?! affraid

Soooooono un fantaaaaaaasma! What a Face
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Aspide Mar 19 Lug 2011, 22:13

Momo, la cosa è interessantissima. I 420 euro pure. Però può essere un'idea. Anche io ci penso spesso. In bocca al lupo. Facci sapere come va lol!
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Momo Mer 20 Lug 2011, 11:14

Ok, ok... ma se poi perdo l'occasione della mia vita per questa "soffiata" vi cerco a uno a uno e... pale

Dunque: in primavera ho contattato Dreamfarm, che tratta narrativa per ragazzi principalmente per conto del Battello a vapore; molto gentili, mi hanno scritto che il mio romanzo avrebbe potuto forse essere rappresentato come narrativa Young Adults e mi hanno domandato una sinossi per capire se fosse così. Non le ho più sentite.
Al tempo stesso ho contattato Nabu, che per valutare un manoscritto chiede inizialmente un contributo di 130 euro per spese di segreteria e, in caso di giudizio positivo ma di necessità di revisione, altri 65 euro; però è molto severa, perché chiede manoscritti non precedentemente rifiutati da editori o altre agenzie. Io ho chiesto loro se potevo presentare un testo precedentemente rifiutato (o meglio ignorato!) da altri editori e poi sensibilmente modificato; mi hanno domandato una lista degli editori contattati e poi non si sono più fatte vive (neanche al secondo contatto). Forse la stanno ancora leggendo... Neutral

La scelta finale è stata (brava, Caspi!) Grandi & Associati, per una serie di considerazioni. 420 euro per fornire una scheda di lettura entro 8 settimane. In realtà anche Alichiede lo stesso contributo (anche se le condizioni relative alla "misura" del testo sono un po' diverse).

E qui al momento si ferma la mia esperienza con le agenzie letterarie...
Contenti? Smile
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Momo Mer 20 Lug 2011, 11:24

@Aspide: grazie!

Ah... Artemisia, ho il vago ricordo di aver provato a contattare anche la Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (via mail, purtroppo il mio rapporto con il telefono è quello che è) ma di non aver ricevuto alcuna risposta.
Anche la Marco Vigevani dovrebbe essere una buona agenzia, ma chiede 600 euro!!! affraid

PS: ho inserito i link, per chi è interessato (basta cliccare sui nomi delle agenzie). Se poi qualcuno si sente molto pigro un giorno potrei anche riuscire a mettere insieme le varie informazioni raccolte sulle principali agenzie letterarie e fare un post.
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da caspiterina Mer 20 Lug 2011, 14:30


Quelle poche volte in cui ho letto qualcosa su G&A, erano sempre giudizi positivi. Vediamo cosa avrai da dirci, Momo! (Belle cose, spero!)

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da nick mano fredda Gio 21 Lug 2011, 09:34

Momo ha scritto:@nick: purtroppo non ho contatti così in alto...
Ma insomma, e un po' di sano amore per il rischio? Vuoi mettere il brivido che ti attraversa nel momento in cui fai un bonifico pensando "ecco cinque giorni della mia vita passati lavorando che se ne vanno su per il camino"?


ma sì, sai come si dice dalle mie parti? mori' ammazzato, chi ce rimette ce rimette! (e non mi chiedere la traduzione)

ps
a proposito, tornando alle cose serie, tu stai sempre dalle parti di Fassa? puoi fare gentilmente ciao ciao con la manina in direzione di Brunico dove la magica Roma è in ritiro?
Wink
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Momo Gio 21 Lug 2011, 10:56

nick mano fredda ha scritto:a proposito, tornando alle cose serie, tu stai sempre dalle parti di Fassa? puoi fare gentilmente ciao ciao con la manina in direzione di Brunico dove la magica Roma è in ritiro? Wink

Non proprio vicina, ma per combinazione proprio sabato mi troverò tra le Dolomiti di Fassa. E le Dolomiti, non te le saluto? La magica Roma non durerà in eterno, ma le magiche Dolomiti ancor di meno, se gli esseri umani continuano a spianarle ad usum turisti.. anche se questo non necessariamente conferisce loro un maggior peso esistenziale...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Sall Gio 21 Lug 2011, 20:27

nick mano fredda ha scritto:
ps
a proposito, tornando alle cose serie, tu stai sempre dalle parti di Fassa? puoi fare gentilmente ciao ciao con la manina in direzione di Brunico dove la magica Roma è in ritiro?
Wink

Da Brunico non torneranno vivi. Pessima idea ritirarsi a Brunico. Laughing

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da nick mano fredda Ven 22 Lug 2011, 18:08

Momo ha scritto:
nick mano fredda ha scritto:a proposito, tornando alle cose serie, tu stai sempre dalle parti di Fassa? puoi fare gentilmente ciao ciao con la manina in direzione di Brunico dove la magica Roma è in ritiro? Wink

Non proprio vicina, ma per combinazione proprio sabato mi troverò tra le Dolomiti di Fassa. E le Dolomiti, non te le saluto? La magica Roma non durerà in eterno, ma le magiche Dolomiti ancor di meno, se gli esseri umani continuano a spianarle ad usum turisti.. anche se questo non necessariamente conferisce loro un maggior peso esistenziale...

Sai qual è il problema? che dall'altra parte delle Dolomiti, ad Auronzo di Cadore per l'esattezza, c'è la Lazio. Ora non vorrei che salutandomi le Dolomiti, tu capisci, mi andassi a salutare (oddio!) la Lazzie!
Wink
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Momo Lun 17 Ott 2011, 21:47

Salve a tutti!
Appena tornata da una vacanzina-lampo, a voi il promesso aggiornamento sulla mia esperienza con G&A.
La risposta è arrivata verso l'inizio di ottobre. Quindi le 8 settimane sono state solo un pochino sforate.
Inviata via mail e su foglio non firmato nè intestato, il che mi ha fatto un po' storcere il naso.
Il giudizio è di 4 pagine con interlinea 1 virgola qualcosa; insomma, mi sarei aspettata qualcosa di un po' più lungo, vista la spesa.
Il commento però, questo devo dirlo, mi ha dato una certa soddisfazione. Chi ha letto il mio romanzo lo ha letto veramente, mi ha dato consigli utili e circostanziati e ha pure espresso apprezzamento. Purtroppo mi ha detto una cosa che già sapevo: che proprio le sue qualità lo rendono un testo che farà fatica a scendere sul mercato, dove vengono privilegiati testi più immediati. Se non lo avessi sospettato mica avrei cercato un'agenzia letteraria... Very Happy
Ad ogni modo il mio giudizio sull'esperienza è tutto considerato positivo - almeno alla mia autostima ha fatto bene... spetando che nei 400 euro fosse inclusa la sincerità!!! Ho però capito che se voglio un editore devo trovare qualche editore di nicchia, cui interessino testi magari non ampiamente commerciabili ma di qualità... beh, che gran scoperta, direte voi...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Video Lun 17 Ott 2011, 23:32

Sono contento che ti sia stato utile. Anche io ho utilizzato un agenzia letteraria, mi hanno fatto un editing del testo e lo hanno inviato ai primi 6 editori, oggi ho saputo che sono stato rifiutato da 3 di loro e sono ancora in valutazione dagli altri tre (dopo sei mesi!). Speravo che tramite l'agenzia avrei dovuto aspettare di meno ma pare di no. Ora dovremmo valutare a chi altri mandare il manoscritto. In generale penso che aver avuto la possibilità di parlare e far valutare il manoscritto da gente del mestiere sia una cosa buona. Se questo valga la spesa, dipende... da come andrà a finire Smile
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

agenzie letterarie Empty Re: agenzie letterarie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.