Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando l'ideologia non è un'opinione

Andare in basso

Quando l'ideologia non è un'opinione Empty Quando l'ideologia non è un'opinione

Messaggio Da Madam Becau Mar 12 Ago 2014, 13:27


QUANDO L'IDEOLOGIA NON E' UN'OPINIONE (Questo raccontino l'ho postato su fb

Mio padre era un giornalista senza peli sulla lingua. Lavorava per un giornale liberista ma conservatore. Lo chiamavano in redazione “il rivoluzionario” per non aver mai seguito, pedissequamente, la deontologia del partito che il giornale rappresentava. Era il paladino della verità e spesso criticava le testate dei colleghi ritenendoli faziosi e ingannevoli. “Non si può andare avanti così, questo giornale mi stà stretto, non riuscirò mai ad adeguarmi!”, disse un giorno al capo redattore. Sarebbe stato facile licenziarlo ma gli articoli anticonformisti che scriveva facevano triplicare la tiratura del giornale: era una fonte di ricchezza alla quale non si poteva rinunciare! Ma la crisi economica incombeva vorticosamente sul popolo trovandolo impreparato e disinformato. Fu allora che mio padre decise di licenziarsi senza ripensamenti. Voleva sposare la causa dei lavoratori ed esortarli a ribellarsi al potere oligarchico che li aveva in pugno in nome di una democrazia ormai inesistente. Così calcò i palchi di più piazze diventando il Perlasca del ceto medio. Parlava con parole semplici e incisive da non dare adito a false interpretazioni. Attaccava il potere politico per aver defraudato il popolo della sovranità, spina dorsale di una nazione.
Dava quella speranza ormai sopita da inganni e disillusioni. E mentre il popolo lo osannava, lo stato tramava per come sopprimere questa voce ostruzionista. E fu così che un giorno fu ritrovato esanime con la lingua tagliata in un casolare abbandonato.
Io sono sua figlia, rivoluzionaria di professione e vivo delle sue parole. Il mio nome è SPERANZA!

Madam Becau
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 809
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.