Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mondo Citazioni

+27
soliloquia
laretta
Tararà
Atacama
Video
lauramegali
alessandro.maiucchi
Jamie Mc Gregor
Ricciardello
anonymizer
debdea
Aspide
ale
fiorile
LostinXanadu
Mr. Simpleton
nick mano fredda
Ratsy
caspiterina
filomena
granchio
Sabanèl
Artemisia
cassamede
tormento
Sall
Scheggia
31 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Mondo Citazioni

Messaggio Da Scheggia Mer 01 Set 2010, 10:55

Da un'idea di Rat... vi presento "Mondo Citazioni" (se avete altri titoli migliori, proponete pure xD).

Allora, qui potrete postare dei pezzi di romanzi che vi hanno incuriosito, commosso, agghiacciato, impaurito o fatto ridere... in poche parole, che abbiano suscitato in voi un qualche tipo di forte o debole emozione.


Inizio io!!!!


Riporto il frammento di uno dei dialoghi più famosi che io conosca... e che farà cariare subito subito i denti a tutti coloro che soffrono il forte romanticismo xD

Da Cime tempestose, di Emily Bronte:

"Oh, Nelly, ora capisco, mi giudichi una terribile egoista, ma non hai mai pensato che se Heathcliff e io ci sposassimo, saremmo poveri in canna? Mentre, se sposo Linton, potrò aiutare Heathcliff a risollevarsi, e sottrarlo alla prepotenza di mio fratello".

"Con i soldi di vostro marito, signorina Catherine? Non vi sarà facile convincerlo, e anche se non tocca a me giudicare, questo mi sembra il peggiore dei motivi per sposare il giovane Linton!".


"Anzi! E' il migliore" Gli altri miravano a soddisfare i miei capricci o i desideri di Edgar. Questo, invece, è per il bene di chi riunisce nella sua persona i miei sentimenti per Edgar e per me stessa.
Non so come spiegarlo; ma certo anche tu sai che c'è, o dovrebbe esserci, una vita al di là di noi stessi. A che servirebbe l'avermi creata, se fossi tutta qui?

I miei più grandi doloro sono stati i dolori di Heathcliff, e tutti li ho conosciuti e provati fin dal principio; è lui la mia ragione di vita.

Se tutto il resto perisse, tranne lui, continuerei a esistere; e se tutto il resto rimanesse, e lui fosse annientato, l'universo mi sarebbe estraneo.
Non ne farei più parte.

Il mio amore per Linton è simile alle foglie dei boschi. So che il tempo lo muterà, come l'inverno muta gli alberi... ma il mio amore per Heathcliff somiglia alla rocce eterne sotto di noi... una sorgente di gioia poco visibile, ma necessaria.

Nelly, io sono Heathcliff... lui è sempre, sempre nella mia mente... non come un piacere, non più di quanto io sia un piacere per me stessa, ma come il mio stesso essere, perciò non parlarmi più di separazione... è impossibile, è...".


Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Sall Mer 01 Set 2010, 11:45

It eluded us then, but that's no matter - tomorrow we will run faster, stretch out our arms farther... And one fine morning -
So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past.


The Great Gatsby (1925)
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da tormento Mer 01 Set 2010, 14:30

"E' stato wu!"
anche se non e' un libro ma un film.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da cassamede Mer 01 Set 2010, 20:45

Raymond Queneau, Esercizi di stile - nella traduzione di Umbetto Eco.
Volgare

Aho! Annavo a magnà e te monto su quer bidone de la Esse e ‘an vedi? nun me vado a incoccià con ‘no stronzo con un collo cche pareva un cacciavite, e ‘na trippa sur cappello? E quello un se mette a baccaglià con st’artro burino perché dice jé acciacca er ditone? Te possino! Ma cche voi, ma cchi spinge? e certo che spinge! chi, io? ma va a magnà er sapone!
Nzomma, meno male che poi se va a sede.
E bastasse! Sarà du’ ore dopo, chi s’arrivede? Lo stronzo, ar Colosseo, che sta a complottà con st’artro qua che se crede d’esse er Christian Dior, er Missoni, che so, er Mister Facis, li mortacci sui! E metti un bottone de quà, e sposta un bottone de là, a acchittate cosí alla vitina, e ancora un po’ ce faceva lo spacchetto, che era tutta ‘na froceria che nun te dico. Ma vaffanculo!



Ignoranza

Io proprio non so cosa vogliono da me. Va bene, ho preso la S verso mezzogiorno. Se c’era gente? Certo, a quell’ora. Un giovanotto dal cappello floscio? Perché no? lo vado mica a guardare la gente nelle palle degli occhi. Io me ne sbatto. Dice, una specie di cordoncino intrecciato? Intorno al cappello? Capisco, una curiosità come un’altra, ma io queste cose non le noto. Un cordoncino... Boh. E avrebbe litigato con un altro signore? Cose che capitano.
E dovrei averlo rivisto dopo, un’ora o due piú tardi? Non posso negarlo. Capita ben altro nella vita. Guardi, mi ricordo che mio padre mi raccontava sempre che...
cassamede
cassamede
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 39

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Mer 01 Set 2010, 21:28

Da: “L'Ombra del Vento” di Carlos Ruiz Zafòn.

Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Sabanèl Mer 01 Set 2010, 22:59

Artemisia, così non vale! Domani, primo giorno di vacanza, finalmente inizierò a leggere "L'ombra del vento", che aspetta sul comodino da alcune settimane, e tu cominci a raccontarmelo! Va a finire che devo cominciarlo subito, per anticiparti!
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da granchio Mer 01 Set 2010, 23:32

donna tutto si fa per te
tutto pur di piacere a te
tutto per un tuo bacio
per un si per un no per te
perchè sei donna
gioia di vivere
donna favola splendida
sei tu solo tu quel desiderio
che l'uomo chiama amor

Quartetto Cetra
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Gio 02 Set 2010, 11:22

Sabanèl ha scritto:Artemisia, così non vale! Domani, primo giorno di vacanza, finalmente inizierò a leggere "L'ombra del vento", che aspetta sul comodino da alcune settimane, e tu cominci a raccontarmelo! Va a finire che devo cominciarlo subito, per anticiparti!

Sabanèl, la citazione si trova nelle prime pagine, quindi puoi stare tranquillo! Razz

Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Scheggia Gio 02 Set 2010, 13:43

"Così tutte le cose...", sospirò don Cosmo, mettendosi a passeggiare per la sala; e seguitò, fermandosi di tratto in tratto: "Una sola cosa è triste, cari miei: aver capito il giuoco!

Dico il giuoco di questo demoniaccio beffardo che ciascuno di noi ha dentro e che si spassa a rappresentarci di fuori, come realtà, ciò che poco dopo egli stesso ci scopre come una nostra illusione, deridendoci degli affanni che per essa ci siamo dati, e deridendoci anche, come avviene a me, del non averci saputo illudere, poiché fuori di queste illusioni non c'è più altra realtà...

E dunque non vi lagnate!

Affannatevi e tormentatevi, senza pensare che tutto questo non conclude. Se non conclude, è segno che non deve concludere, e che è vano dunque cercare una conclusione.

Bisogna vivere, cioè illudersi; lasciar giocare in noi il demoniaccio beffardo, finché non si sarà stancato; e pensare che tutto questo passerà... passerà...".


(da I Vecchi e i Giovani, Luigi Pirandello)
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Gio 02 Set 2010, 14:06

Scheggia ha scritto:
Da Cime tempestose, di Emily Bronte:


Il mio amore per Linton è simile alle foglie dei boschi. So che il tempo lo muterà, come l'inverno muta gli alberi... ma il mio amore per Heathcliff somiglia alla rocce eterne sotto di noi... una sorgente di gioia poco visibile, ma necessaria.




Scheggia è uno dei miei libri preferiti I love you
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Gio 02 Set 2010, 14:45

Gli esseri umani, a seconda che credano in Dio o siano atei, si aspettano la gloria, oppure il nulla. Ma la speranza è un’illusione. La speranza non esiste. Tutto è inferno: inferno per ogni essere venuto al mondo. Per sempre, senza rimedio, senza possibilità di salvezza. Il dolore senza limite, la tristezza eterna. Il peggio che si possa immaginare. Molto peggio che non esistere affatto. Peggio della fine della vita.
Il dolore fisico ha un confine. Arriva un momento in cui il corpo non resiste più e cessa di provare sensazioni. E tutto finisce con la perdita della coscienza, o con la morte. Ma l’anima, l’anima può soffrire in modo infinito ed eterno: il dolore è titanico, e non termina mai. Si tratta di un dolore da cui non è possibile sfuggire. Quanto di più orribile la mente umana sia in grado di concepire. È ciò che il Demonio può fare con le anime. E come se non bastasse, nella sua infinita crudeltà, Lucifero, principe della menzogna, inganna gli esseri umani, facendo credere loro di avere perso la guerra contro Dio; fa credere loro che una speranza esista. Ma non esiste. Il male domina tutto. Il male assoluto.

L’uomo viveva nell’inferno e non ne sarebbe mai uscito.
Quella era la verità. L’unica verità.


MA...

Se un uomo abbandonasse l’egoismo e il male, se un uomo puro compisse un gesto di bontà realmente disinteressato, senza aspettarsi nulla in cambio, neppure la semplice soddisfazione di essere buono, o il premio della salvezza; se qualcuno, pur sapendo la verità, decidesse in ogni caso di operare il bene, allora Lucifero, la più afflitta di tutte le creature, commosso dinanzi a chi vince l’infinita disperazione, lascerebbe cadere una lacrima sulla Terra, che farebbe sbocciare il più bello dei fiori: una rosa rossa dal colore del sangue. E tutto tornerebbe a essere com’era al Principio.

(Da: “Infernum 616” di David Zurdo e Angel Gutierrez)


Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Scheggia Gio 02 Set 2010, 14:48

ARTEMISIA ha scritto:
Scheggia ha scritto:
Da Cime tempestose, di Emily Bronte:


[/color]

Scheggia è uno dei miei libri preferiti I love you


hmm... un'altra cosa, in comune xD
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Dal libro "Niente e così sia"

Messaggio Da filomena Gio 02 Set 2010, 15:56

Era entrata con piccoli passi esitanti, la prudenza dei bambini quando voglion qualcosa. Appoggiata ad una valigia, s'era messa a fissarmi dondolando un piede su e giù. Fuori era novembre, il vento invernale gelava i boschi della mia Toscana.
"È vero che parti?"
"Sì, Elisabetta."
"Allora resto a dormire con te."
Le avevo detto va bene, era corsa a prendere il pigiama e il suo libro dal titolo La vita delle piante, poi m'era venuta accanto nel letto: minuscola, indifesa, contenta. Fra qualche mese avrebbe compiuto i cinque anni. Tenendola stretta m'ero messa a leggerle il libro, d'un tratto m'aveva puntato gli occhi negli occhi e posto quella domanda.
"La vita, cos'è?"
Io coi bambini non sono brava. Non so adeguarmi al loro linguaggio, alla loro curiosità. Le avevo dato una risposta sciocca, lasciandola insoddisfatta.

(La scrittrice rivolge la domanda ad un amico giornalista).

La vita cos'è, Francois?»
«Non lo so. Ma a volte mi domando se non sia un palcoscenico dove ti buttano di prepotenza, e quando ti ci hanno buttato devi attraversarlo, e per attraversarlo ci sono tanti modi, quello dell'indiano, quello dell'americano, quello del vietcong...»
«E quando l'hai attraversato?»
«Quando l'hai attraversato, basta. Hai vissuto. Esci di scena e muori.»
«E se muori subito?»
«È lo stesso: il palcoscenico puoi attraversarlo più o meno alla svelta. Non conta il tempo che ci metti, conta il modo in cui lo attraversi. L'importante, quindi, è attraversarlo bene.»
«E cosa significa attraversarlo bene?»
«Significa non cadere nel buco del suggeritore. Significa battersi. Come un vietcong. Non lasciarsi sgozzare, non addormentarsi al sole, non paralizzarsi nella puntura, non chiacchierare e basta come fanno gli ipocriti e, tutto sommato, anche noi. Significa credere in qualcosa e battersi. Come un vietcong.»
«E se sbagli?»
«Pazienza. L'errore è sempre meglio del nulla.»
filomena
filomena
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 46
Località : cicciano

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Sall Gio 02 Set 2010, 16:29

E' con gli odori che finiscono gli esseri, i paesi e le cose.
Tutte le avventure se ne vanno per il naso.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Scheggia Ven 03 Set 2010, 12:31

"Il mondo si estende tutt'intorno a voi: potete rinchiudervi in un recinto, ma non potete impedire per sempre al mondo di penetrarvi".

(da "Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello", J.R.R. Tolkien)
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Ven 03 Set 2010, 23:57


"Le ombre non sono meno importanti della luce”

(da “Jane Eyre” di Charlotte Bronte)
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da granchio Sab 04 Set 2010, 05:31

ARTEMISIA ha scritto:
"Le ombre non sono meno importanti della luce”

(da “Jane Eyre” di Charlotte Bronte)

bellissima questa citazione
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da caspiterina Sab 04 Set 2010, 12:53


Di tutte le miserie umane, la più penosa è sapere tanto e non avere il controllo di niente. (I sei sospetti - Vikas Swarup)
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Lun 06 Set 2010, 22:10


Tutta la vita ho battagliato con la scrittura, e non c’è niente che abbia affrontato con più coraggio – sì, questa è l’espressione esatta, coraggio – degli incipit. Ho sempre pensato che, se solo fossi riuscito a scriverne uno buono, tutto il resto sarebbe venuto da sé . Immaginavo quella prima frase come una sorta di grembo semantico ricolmo di embrioni gravidi di pagine non ancora scritte, piccole pepite rilucenti di genialità ansiose di venire alla luce. Da quel vaso magnifico sarebbe stillata, diciamo, goccia a goccia l’intera storia.

(da “Firmino” di Sam Savage)
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da granchio Lun 06 Set 2010, 22:46

“lo mangi o no il sanguinaccio? allora? ti vuoi decidere... guarda che me lo mangio io, bada che me lo sgalluppo tutto eh?…non lo vuoi, sei sicuro? è di maiale, mica di cammello… e assaggialo che cazzo…peggio per te, io te lo volevo dare, affari tuoi, me lo mangio.”

(Quando preparavo da mangiare a mio figlio di tre mesi.)


Ultima modifica di granchio il Mer 06 Ott 2010, 17:24 - modificato 1 volta.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Sall Lun 06 Set 2010, 22:57

granchio ha scritto:“lo mangi o no il sanguinaccio? allora? ti vuoi decidere... guarda che me la mangio io, bada che me lo sgalluppo tutto eh?…non lo vuoi, sei sicuro? è di maiale, mica di cammello… e assaggialo che cazzo…peggio per te, io te lo volevo dare, affari tuoi, me lo mangio.”

(Quando preparavo da mangiare a mio figlio di tre mesi.)

ahaha
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Lun 06 Set 2010, 22:57

granchio ha scritto:“lo mangi o no il sanguinaccio? allora? ti vuoi decidere... guarda che me la mangio io, bada che me lo sgalluppo tutto eh?…non lo vuoi, sei sicuro? è di maiale, mica di cammello… e assaggialo che cazzo…peggio per te, io te lo volevo dare, affari tuoi, me lo mangio.”

(Quando preparavo da mangiare a mio figlio di tre mesi.)

Bella citazione! Razz Razz Razz
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Artemisia Mar 07 Set 2010, 13:25


Non perdere mai la speranza nell’inseguire i tuoi Sogni,
perché c’e’ un’unica creatura che può fermarti,
e quella creatura sei tu.
Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi sogni.
Non smettere mai di cercare,
tu realizzerai sempre ogni cosa ti metterai in testa.


(da “Ali sull’oceano” di Peter O’Connor)
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Sall Mar 07 Set 2010, 14:35

La vérité, c'est une agonie qui n'en finit pas. La vérité de ce monde c'est la mort. Il faut choisir, mourir ou mentir. Je n'ai jamais pu me tuer moi.

Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da granchio Mar 07 Set 2010, 15:33

“lo mangi o no il sanguinaccio? allora? ti vuoi decidere... guarda che me la mangio io, bada che me lo sgalluppo tutto eh?…non lo vuoi, sei sicuro? è di maiale, mica di cammello… e assaggialo che cazzo…peggio per te, io te lo volevo dare, affari tuoi, me lo mangio.”

(mio figlio 18enne a me mentre ero in bagno)
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Mondo Citazioni Empty Re: Mondo Citazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.