Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

+5
Artemisia
Sall
tormento
Ratsy
Video
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Video Mar 26 Ott 2010, 19:20

E' da tempo che non scrivo sul forum, il lavoro e alcuni impegni familiari hanno assorbito il mio tempo, sono riuscito solo a dare una sbirciata veloce agli argomenti e ai messaggi.
Questa cosa mi ha concesso di avere una visione maggiormente distaccata del forum, e mi ha fatto fare alcuni ragionamenti che vorrei condividere con voi.
Non mi sembra che il forum goda di ottima salute. Nonostante l'avvio del portale e la creazione della pagina di facebook. E' mia abitudine guardare la lista utenti e ho notato come il numero degli utenti che visita giornalmente il sito, negli ultimi mesi, sia diminuito, passando da una media di 25/35 a una di 15/20, lo stesso dicasi per le visite settimanali e per quelle mensili. Se prima una volta alla settimana si collegavano una quarantina di persone, ora quel numero si raggiunge in un mese.
Mi sono chiesto il perché di questa fatica nell'attirare le persone, e quali potrebbero essere le azioni da intraprendere per cambiare le cose.
Con il passare dei giorni in cui non sono intervenuto, come normale in un forum, sono lentamente uscito da diverse conversazioni, il ciclo di “intervento- attesa di una risposta – nuovo intervento – nuova risposta ecc” si è interrotto, e lo stimolo a entrare in nuove discussioni si è affievolito.
E' ovvio (a mio parere) che questo vale anche per altri, che si collegano ma non partecipano in maniera attiva.
Perché ricominciare a postare?
Per amicizia? No. Credo che nessuno si offenderà se dico che, pur nutrendo simpatia per molti utenti incontrati in questa sede, non arrivo a considerarli miei amici. La cosa che ci lega è il comune amore per la scrittura (oltre all'essere autori non famosi Smile )
Quindi forse il problema sta nel come ci poniamo di fronte all'argomento scrittura.
Ci occupiamo di dare consigli in merito a come pubblicare? Non mi sembra. Inoltre per notizie di questo genere ci sono siti più conosciuti e completi (Writers Dream. Rifugio degli esordienti)
Siamo una specie di scuola di scrittura, dove vengono proposti esercizi che sono poi commentati e “corretti” dagli altri utenti? Anche questo non sembra essere l'obbiettivo del forum, una utente ha fatto una domanda in merito ma il discorso non è andato avanti.
Un luogo dove sfogare le frustrazioni per i rifiuti ricevuti, dicendo: “E' tutto un magna magna!”? Per carità!

Mi sembra si sia scelto la strada di fare del forum e del portale una vetrina per i nostri scritti.
Onestamente non sono un fan di una soluzione del genere, internet è pieno di posti dove si possono leggere lavori di scrittori dilettanti/esordiente, personalmente non sono mai stato un grande fan di siti del genere, in maniera superficiale mi dico “Non riuscirò mai a leggere tutti i libri che sono stati pubblicati, nemmeno in tutta una vita, che senso ha mettermi a leggere scritti che non sono stati ritenuti adatti a essere pubblicati?”.
Anche l'idea del concorso mi pare ormai da riconsiderare. E' stato un esperimento interessante , una maniera per conoscerci e vedere i vari modi di scrivere di tutti noi. La cosa migliore, a mio parere, era la possibilità di postare un racconto e conoscere i commenti e i suggerimenti degli altri utenti,
un modo per crescere. Invece mentre tutti hanno dato un voto, non tutti hanno commentato i lavori degli altri. Mi è sembrato che ci si sia concentrati troppo sull'aspetto della gara, e poco su quello del laboratorio creativo.
Per me il forum è una grande occasione per conoscere altri aspiranti scrittori come me, per scambiare pareri sui modi e le tecniche usate, per proporre collaborazioni (mi piacerebbe partecipare a un concorso con un racconto scritto a più mani da due o tre di noi, magari vedere il racconto pubblicato e, tra le note biografiche, trovare scritto “si sono conosciuti tramite il sito inchiostro e patatine”.
Io, come credo diversi di noi, sono in contatto con altri utenti, ci siamo scambiati i lavori presentati al concorso di “Io scrittore”, li abbiamo letti e ci siamo dati utili consigli a vicenda (almeno spero che i miei consigli siano stati considerarti utili, quelli che ho ricevuto lo sono stati sicuramente).
Ecco, penso che dovremmo concentrarci maggiormente su questo lato, facendo tutti uno sforzo per uscire dalla nostra naturale ritrosia a far leggere i nostri scritti. Cercando di proporci a collaborazioni, uscendo dall'idea dell'autore libero e solitario, ma facendo dei passi in avanti verso gli altri, restando dentro ai paletti imposti da un lavoro comune. Sono convinto che la cosa non farebbe altro che aiutarci a essere “scrittori” migliori.
Ovviamente queste sono solo le mie considerazioni, magari a molti di voi il forum va benissimo così com'è. Magari sbagli anche sui dati di afflusso e di partecipazione.
Quello che sarei curioso di conoscere è il parere di tutti quegli utenti che si collegano ma non scrivono post. Fateci sapere cosa vorreste trovare nel forum, magari sono cose completamente opposte a quello che ho detto, ma farcele sapere potrà aiutarci a migliorare questo luogo, a renderlo appetibile a più persone.
Apriamo una discussioni su quali dovrebbero essere gli obbiettivi e la “linea editoriale” del forum.
Ma fatevi sentire, non lasciamo sfumare questa occasione per pigrizia o timidezza.

Grazie e scusate per la lunghezza
Davide


Ultima modifica di Video il Mer 27 Ott 2010, 15:02 - modificato 2 volte.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Ratsy Mar 26 Ott 2010, 20:11

Allora, premetto che il tuo post è in realtà molto istruttivo e mi interessa rileggerlo bene e risponderti adeguatamente.
Ma adesso sono in vaporetto, dopo una giornata bella tosta (e toasta) e vorrei solo dire...

MA APRIRE UN 3D PER COMPLIMENTARVI DI TUTTO IL LAVORO COMPIUTO FIN'ORA, MAI????

Ecco. Scusa lo sfogo. Adesso rileggerò bene tutte le critiche e le belle proposte di miglioramento.

Sob.
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da tormento Mar 26 Ott 2010, 20:46

Il fatto e' mio caro Video che hai ragione, ma solo in parte. Per quanto mi riguarda posso dire di essermi dato da fare e lo stesso posso dire anche di Sall e Ratsy e Scheggia. Cerchiamo di proporre quello che ci viene in mente e quello che ci sembra divertente, spargiamo locandine per le nostre citta'. Pero' siamo pochi che hanno idee e le mettono in pratica. Se tutti contribuissero almeno con una proposta avremmo chesso' 15/20 nuove idee od iniziative? Sarebbe un bel passo avanti.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Video Mar 26 Ott 2010, 21:29

Sgombriamo il campo da fraintendimenti. Non sto criticando il lavoro di nessuno. Ho detto che alcune cose non sono di mio gusto, questo non significa che siano sbagliate o che penso che qualcuno abbia sbagliato.
@ Tormento - Il mio messaggio è rivolto proprio a quelli che visitano il sito e non partecipano alle discussioni, e anche a quelli (come me) che partecipano o hanno partecipato. Fuori le idee e le proposte. Se si pensa che il sito possa essere migliore è tempo di dirlo e di farsi sentire.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Sall Mar 26 Ott 2010, 21:42

Video, comincia inserendo il racconto nel thread del torneo! Le iscrizioni chiudono il 30 del mese. Se hai dato un occhio al thread, alcune regole sono cambiate e adesso tutti stanno leggendo e commentando. Il torneo non era un esperimento da fare solo una volta. Il torneo sarà una costante di Inchiostro & Patatine per crescere, per leggerci, per criticarci, per darci visibilità e per creare quel po' di sfida, di complicità che fa sempre bene.
Edizione dopo edizione stiamo modellando il torneo, il regolamento cercando di eliminarne difetti e incentivarne i pregi. E mi sembra evidente che, ad esempio, questo torneo stia andando molto meglio del primo.

Per il resto, sono a favore per partito preso delle critiche costruttive, costanti e continue: sono necessarie per andare avanti; apprezzerei, però, anche delle proposte e ogni tanto anche qualche riconoscimento Very Happy

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Video Mar 26 Ott 2010, 23:02

A quanto pare oggi voglio recuperare il tempo perso in questi giorni, per cui altro messaggio


@ Sall
Per il concorso cercherò di leggere i lavori postati e di commentarli, quanto a postare un mio racconto non credo che lo farò questa volta, non sono in vena di scrivere qualcosa e non mi va di riciclare.
Personalmente credo che un concorso al mese sia troppo, dilaterei maggiormente i tempi tra un’edizione e l’altra. Una durata maggiore aumenta l’interesse e le discussioni. Inoltre un vincitore al mese significa anche un tot numero di sconfitti al mese e, alla lunga, potrebbe essere controproducente, c’è meno tempo per metabolizzare.
Mi hai chiesto delle proposte, concretamente potrebbero essere queste:
1 Un thread sulle collaborazioni in cui alcuni di noi, per dare l’esempio, si impegnano a scrivere racconti insieme a uno o più “colleghi” e postano messaggi sull’andamento del loro lavoro. Una maniera per cercare di interessare gli utenti più pigri e restii e spingerli a tentare anche loro esperienze del genere.
2 Un thread in cui tutti, in special modo i nuovi arrivati, possono inserire un racconto o un racconto lungo (fino a 20/30 pagine) e noi frequentatori assidui del forum ci impegniamo a postare almeno 4 o 5 commenti critici dettagliati, e anche i nostri suggerimenti.



Il riconoscimento era implicito nell'inizio della lettera, in cui parlavo dell'apertura del portale e della pagina facebook, forse però non sono stato sufficientemente chiaro, cercherò di rimediare

COMPLIMENTI, AVETE FATTO UN GRANDE LAVORO E AVETE DEDICATO MOLTO TEMPO E MOLTO IMPEGNO A QUESTO SITO!

Lo dico con sincerità. Quello che volevo dire, con altrettanta sincerità, e che non so se il vostro impegno potrà bastare. Credo ci sia bisogno di un maggiore apporto di tutti, ma in special modo abbiamo bisogno che quelli che sino a ora si sono fatti sentire poco o niente scelgano di aiutarci e di essere più partecipi. Il mio appello/lettera è rivolto in special modo a loro. Dateci idee e supporto!
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da tormento Mer 27 Ott 2010, 08:31

Video ha scritto: 1 Un thread sulle collaborazioni in cui alcuni di noi, per dare l’esempio, si impegnano a scrivere racconti insieme a uno o più “colleghi” e postano messaggi sull’andamento del loro lavoro. Una maniera per cercare di interessare gli utenti più pigri e restii e spingerli a tentare anche loro esperienze del genere.
2 Un thread in cui tutti, in special modo i nuovi arrivati, possono inserire un racconto o un racconto lungo (fino a 20/30 pagine) e noi frequentatori assidui del forum ci impegniamo a postare almeno 4 o 5 commenti critici dettagliati, e anche i nostri suggerimenti.
Ma tutto cio' si puo' gia' fare, basta semplicemente aprire un thread e proporlo!
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Sall Mer 27 Ott 2010, 09:27

Video ha scritto:
Personalmente credo che un concorso al mese sia troppo, dilaterei maggiormente i tempi tra un’edizione e l’altra. Una durata maggiore aumenta l’interesse e le discussioni. Inoltre un vincitore al mese significa anche un tot numero di sconfitti al mese e, alla lunga, potrebbe essere controproducente, c’è meno tempo per metabolizzare.

Concordo.
Non tanto sul fatto del "metabolizzare la sconfitta" (se ne facciamo uno al mese, non c'è sconfitta: dal momento che "si perde" inizia un nuovo torneo che potenzialmente chiunque può vincere)
Piuttosto dilatare i tempi per avere più visibilità, più commenti, più letture con più calma, dando il tempo a tutti di partecipare.
(Esempio, non credo che a breve protrò dedicare lo stesso tempo al forum che dedico ora; fare un torneo al mese, significherà quindi dedicare gran parte del tempo a leggere, commentare e scrivere. In alternativa potrò dedicare il tempo per l'aspetto tecnico/strutturale del forum e portale ma allora non potrò fare il resto.)
Insomma: sono d'accordo, non dico di fare un torneo all'anno, ma forse dilatare il tempo da 1 mese a 2-3 mesi potrebbe essere una buona idea. Poi, naturalmente, deve andare bene a tutti perché se alla maggioranza va bene così, resta così. Very Happy

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da tormento Mer 27 Ott 2010, 09:40

E soprattutto nel mezzo devono essere altre iniziative altrimenti muore tutto.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Ratsy Mer 27 Ott 2010, 09:56

Credo anche che, malgrado i netti progressi fatti rispetto a prima, il forum non sia ancora molto "chiaro". Proporrei di creare una sezione che potremmo chiamare "laboratorio" o una cosa del genere dove si raggruppano le diverse iniziative creative (distintite dalle sfide vere e proprie). In generale reimpostare la visuale delle sezioni del forum per indirizzare meglio i nuovi utenti, quindi sempre Vetrina, Sfide e Consorsi, e poi un "laboratorio", una sezione forse più chiara sui consigli, testimonianze etc editoriale, una vera sezione di Comunicazioni Staff/Help e magari integrare meglio la sezione svago. Appare molto dispersivo, magari con l'uso di sotto-sezioni, per esempio per tutto quello che riguarda lo svago, risulterà meno caotico (sotto-sezioni nel senso che bisognerà cliccare DENTRO svago per vedere caffè letterario e tutte le conversazioni più supeficiali)
Sono dettagli ma il primo impatto visivo è anche esso molto importante. Già che la grafica è un po' spartana... Razz
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Sall Mer 27 Ott 2010, 10:06

Ratsy ha scritto:Credo anche che, malgrado i netti progressi fatti rispetto a prima, il forum non sia ancora molto "chiaro". Proporrei di creare una sezione che potremmo chiamare "laboratorio" o una cosa del genere dove si raggruppano le diverse iniziative creative (distintite dalle sfide vere e proprie). In generale reimpostare la visuale delle sezioni del forum per indirizzare meglio i nuovi utenti, quindi sempre Vetrina, Sfide e Consorsi, e poi un "laboratorio", una sezione forse più chiara sui consigli, testimonianze etc editoriale, una vera sezione di Comunicazioni Staff/Help e magari integrare meglio la sezione svago. Appare molto dispersivo, magari con l'uso di sotto-sezioni, per esempio per tutto quello che riguarda lo svago, risulterà meno caotico (sotto-sezioni nel senso che bisognerà cliccare DENTRO svago per vedere caffè letterario e tutte le conversazioni più supeficiali)
Sono dettagli ma il primo impatto visivo è anche esso molto importante. Già che la grafica è un po' spartana... Razz

La grafica è importantissima, probabilmente uno degli aspetti che fanno la differenza in un forum/portale/sito. Il problema è che non abbiamo piena padronanza del forum, naturalmente se qualcuno si offre di fare delle skin ad hoc, possiamo provarle. Potremmo fare una specie di "contest" aperto a tutti gli utenti di I&P dove la migliore skin (votata da tutti) viene messa su... Non lo so, ma per l'aspetto grafico sono d'accordo.

Per quanto riguarda invece le sottosezioni, forum-attivo le gestisce malissimo, per questo motivo non ci sono sottosezioni nel forum.

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Ratsy Mer 27 Ott 2010, 10:15

Video ha scritto:Mi hai chiesto delle proposte, concretamente potrebbero essere queste:
1 Un thread sulle collaborazioni in cui alcuni di noi, per dare l’esempio, si impegnano a scrivere racconti insieme a uno o più “colleghi” e postano messaggi sull’andamento del loro lavoro. Una maniera per cercare di interessare gli utenti più pigri e restii e spingerli a tentare anche loro esperienze del genere.
2 Un thread in cui tutti, in special modo i nuovi arrivati, possono inserire un racconto o un racconto lungo (fino a 20/30 pagine) e noi frequentatori assidui del forum ci impegniamo a postare almeno 4 o 5 commenti critici dettagliati, e anche i nostri suggerimenti.

1- non so per questa idea precisa, nel senso che io per esempio non ci parteciperei ma verrà proposta in caso interessi qualcuno, MA più che altro penso che sarebbe molto più chiaro e "comunicativo" creare una sezione che raggruppi, appunto, tutte le proposte creative (il lab' di cui parlo prima). Con una sottosezione di "annunci" di collaborazione, Cerco/Offro, potrebbe esere carina, uno si offre di leggere, o di scrivere a più mani, o vuole lanciare una mini sfida a tema etc. Penso che hai ragione nel pensare che caffè lettario e sfide mensili non siano abbastanza per linkare assieme TUTTI gli utenti; bisogna saper rispondere ad una moltitudine di esigenze.

2- questo in realtà esiste gà, c'è ma vetrina per chi vuole e anche la sezione Racconti. Pero' il fatto è che ancora una volta tutto questo è poco visibile. ANCHE PERCHE' ci manca la PRESENTAZIONE e il regolamento... siamo in cosi pochi che è difficile fare tutto subito :/ Per i commenti certo hai ragione, allo scrittore interessa essere letto e commentato, ma per fare cio bisogna prima di tutto attirare commentatori (gli scrittori stessi per la maggior parte nn sono buon commentatori ed è anche normale). COME SI FA AD ATTIRARE I LETTORI? ecco potremmo già cominciare con questa domanda.


Ultima modifica di Ratsy il Mer 27 Ott 2010, 10:24 - modificato 2 volte.
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Sall Mer 27 Ott 2010, 10:19

Bei racconti gratis mi sembrava un buon inizio ma forse non è abbastanza... La domanda vera è... ESISTONO LETTORI? Laughing

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Artemisia Mer 27 Ott 2010, 12:10

Video ha scritto:Ci occupiamo di dare consigli in merito a come pubblicare? Non mi sembra. Inoltre per notizie di questo genere ci sono siti più conosciuti e completi (Writers Dream. Rifugio degli esordienti)
Siamo una specie di scuola di scrittura, dove vengono proposti esercizi che sono poi commentati e “corretti” dagli altri utenti? Anche questo non sembra essere l'obbiettivo del forum, una utente ha fatto una domanda in merito ma il discorso non è andato avanti.
Mi sembra si sia scelto la strada di fare del forum e del portale una vetrina per i nostri scritti.
Onestamente non sono un fan di una soluzione del genere, internet è pieno di posti dove si possono leggere lavori di scrittori dilettanti/esordiente, personalmente non sono mai stato un grande fan di siti del genere, in maniera superficiale mi dico “Non riuscirò mai a leggere tutti i libri che sono stati pubblicati, nemmeno in tutta una vita, che senso ha mettermi a leggere scritti che non sono stati ritenuti adatti a essere pubblicati?”.
Anche l'idea del concorso mi pare ormai da riconsiderare. E' stato un esperimento interessante , una maniera per conoscerci e vedere i vari modi di scrivere di tutti noi. La cosa migliore, a mio parere, era la possibilità di postare un racconto e conoscere i commenti e i suggerimenti degli altri utenti,
un modo per crescere. Invece mentre tutti hanno dato un voto, non tutti hanno commentato i lavori degli altri. Mi è sembrato che ci si sia concentrati troppo sull'aspetto della gara, e poco su quello del laboratorio creativo.
Per me il forum è una grande occasione per conoscere altri aspiranti scrittori come me, per scambiare pareri sui modi e le tecniche usate, per proporre collaborazioni (mi piacerebbe partecipare a un concorso con un racconto scritto a più mani da due o tre di noi, magari vedere il racconto pubblicato e, tra le note biografiche, trovare scritto “si sono conosciuti tramite il sito inchiostro e patatine”.
Io, come credo diversi di noi, sono in contatto con altri utenti, ci siamo scambiati i lavori presentati al concorso di “Io scrittore”, li abbiamo letti e ci siamo dati utili consigli a vicenda (almeno spero che i miei consigli siano stati considerarti utili, quelli che ho ricevuto lo sono stati sicuramente).
Ecco, penso che dovremmo concentrarci maggiormente su questo lato, facendo tutti uno sforzo per uscire dalla nostra naturale ritrosia a far leggere i nostri scritti. Cercando di proporci a collaborazioni, uscendo dall'idea dell'autore libero e solitario, ma facendo dei passi in avanti verso gli altri, restando dentro ai paletti imposti da un lavoro comune. Sono convinto che la cosa non farebbe altro che aiutarci a essere “scrittori” migliori.
Ovviamente queste sono solo le mie considerazioni, magari a molti di voi il forum va benissimo così com'è. Magari sbagli anche sui dati di afflusso e di partecipazione.
Quello che sarei curioso di conoscere è il parere di tutti quegli utenti che si collegano ma non scrivono post. Fateci sapere cosa vorreste trovare nel forum, magari sono cose completamente opposte a quello che ho detto, ma farcele sapere potrà aiutarci a migliorare questo luogo, a renderlo appetibile a più persone.
Apriamo una discussioni su quali dovrebbero essere gli obbiettivi e la “linea editoriale” del forum.
Ma fatevi sentire, non lasciamo sfumare questa occasione per pigrizia o timidezza.

Grazie e scusate per la lunghezza
Davide

Video fai delle osservazioni giuste. Ritengo però che non dobbiamo trasformarci in fotocopie di altri forum. Tu hai citato "Writers Dream. Rifugio degli esordienti": è un ottimo forum, certo, ma perchè non essere un forum complementare a quelli già esistenti, proponendo iniziative diverse come hai fatto tu qualche post più su? La stessa amministratrice della "Writers Dream" è iscritta al nostro forum, lo sai?
Comunque ho notato in questi ultimi due giorni una maggiore partecipazione degli iscritti! Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Artemisia Mer 27 Ott 2010, 12:13

Ratsy ha scritto:In generale reimpostare la visuale delle sezioni del forum per indirizzare meglio i nuovi utenti, quindi sempre Vetrina, Sfide e Consorsi

Sono d'accordo. L'avevo proposto anch'io, cioè rendere visibile l'indice nella vetrina di "opere e commenti", così da suscitare la curiosità sul contenuto e spingere eventuali ospiti a iscriversi.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da ale Mer 27 Ott 2010, 12:22

Proposta:
Rendiamo visibile tutto il forum tranne la sezione concorsi del momento?

...dimenticavo: c'è gia una sezione laboratorio, anche se si chiama in un altro modo e... sto per inserire una cosettina per chi ha un po' di sense of humor...
ma stasera...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Sall Mer 27 Ott 2010, 12:38

Artemisia ha scritto:
Ratsy ha scritto:In generale reimpostare la visuale delle sezioni del forum per indirizzare meglio i nuovi utenti, quindi sempre Vetrina, Sfide e Consorsi

Sono d'accordo. L'avevo proposto anch'io, cioè rendere visibile l'indice nella vetrina di "opere e commenti", così da suscitare la curiosità sul contenuto e spingere eventuali ospiti a iscriversi.

Se volete rendiamo pubbliche le vetrine, basta un click. Le abbiamo riservate agli iscritti soltanto per "tutelare" in qualche modo gli scrittori di I&P

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da granchio Mer 27 Ott 2010, 12:42

Video ha scritto:mi ha fatto fare alcuni ragionamenti che vorrei condividere con voi.
Davide

Io quoto davide ragazzi. Condivido tutto perchè ha centrato il problema. Naturalmente, come ho già scritto anche nel passato, il lavoro di sall, torm, rat e sche è assolutamente notevole e non va dimenticato, nel senso che non bisogna dare per scontato che si stanno facendo il culo per tutti. Allo stesso tempo i problemi ci sono e qualche soluzione va cercata. E non ditemi: "allora proponi", perchè se in testa non mi viene niente di originale, cosa propongo?
Però su una cosa sono d'accordo con TM, "inchiostro e patatine" non è granchè, nel senso che mi parrebbe più adatto a un forum per ragazzi, per noi ci vorrebbe un nome più serio.
"Uccideranno quella povera donna" attirava di più ed era più originale. Comunque mi inchino alla maggioranza anche se vi chiedo di farci sù una riflessione.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Ratsy Mer 27 Ott 2010, 12:46

ale ha scritto:Proposta:
Rendiamo visibile tutto il forum tranne la sezione concorsi del momento?

...dimenticavo: c'è gia una sezione laboratorio, anche se si chiama in un altro modo e... sto per inserire una cosettina per chi ha un po' di sense of humor...
ma stasera...

Pero' sarebbe la sezione concorsi che attirerebbe di più...

Il laboratorio di cui parlo sarebbe soprattutto una modificazione della visibilità, accompagnata da un'introduzione al forum con presentazione delle diverse sezioni, cosa offriamo etc. Per noi "attivi" il forum nn ha segreti ma per quelli meno presenti e i nuovi utenti forse dovremmo pensare a rendere tutto più diretto. Noi sappiamo che basta aprire un 3D se si vuole proporre una nuova iniziativa, ma altri potrebbero non pensare che questo forum è cosi libero e aperto. Poi mi piaceva l'idea di una sezione "annunci" con cerco/offro, potrebbero nascere interazioni tra utenti molto interessanti. Il forum potrebbe diventare un vero luogo d'incontro.

Aspettiamo tutti con ansia la tua "cosettina" ale!
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Video Mer 27 Ott 2010, 13:15

Abbiamo bisogno di questo, di idee ma anche di impegnarci per non farle morire subito. Le sezioni commenti, rcconti a più mani o racconti a tema esistono già, ma per funzionare hanno bisogno di nuovo materiale, e quel materiale inizialmente dovremmo fornirlo noi. Forse sarebbe il caso di concentrarci solo su una o due idee, in modo da non avere, almeno all'inizio, troppo lavoro da fare.
Piace anche a me la sezione cerco/offro. Ma torniamo al discorso di prima dobbiamo impegnarci per farla funzionare. Aspide, mi sembra, aveva proposto di scambiarci i romanzi o i racconti mandati a "Io scrittore", poi però la cosa è finita in nulla, cerchiamo di rivitalizzarla, di scambiarci i testi e di postare acluni commenti sull'utilità dello scambio, senza descrivere personaggi o trama, che sarebbe meglio mantenere riservati, ma magari dicendo "Ho iniziato a leggerlo", "Mi sono arrivati i tuoi commenti, sono stati utili", l'utente nuovo non capirà di cosa si tratta in particolare ma vedrà che c'è la possibilità di avere scambi di idee che magari portano a miglioramenti.
Ratsy ha ragione, basterebbe aprire un thread per proporre le cose che ho detto, ma abbiamo bisogno di organizzarci prima.
Io mi offro come lettore, garantisco di leggere e commentare i racconti che posteranno gli utenti, se ne troviamo altri 2 o 3 possiamo aprere una sezione e fornire un servizio minimo. Sulla qualità dei commenti e suggerimenti non garantisco, ma la buona volontà c'è.

Ripeto ancora che la mia non è una critica al lavoro fatto dagli amministratori, è più un autocritica. E' la costatazione che abbiamo bisogno di qualcosa di più e che, per averlo, bisogna che tutti ci impegnamo di più.

@Artemisia
Hai ragione, volevo dire proprio quello, che dobbiamo offrire qualcosa di diverso rispetto al WD (sì, ho notato che Ayame si è iscritta, sono un utente anche del WD, pur se con un altro nick) o al Rifugio, proprio perché quel tipo di lavoro lo fanno già loro, e pure bene.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Sall Mer 27 Ott 2010, 13:24

Ma infatti WD si occupa di editoria principalmente, in quanto a racconti e commenti quel forum mette la depressione: ho visto racconti con zero risposte anche dopo mesi e al massimo due o tre commenti pure piuttosto sterili e inutili ai più fortunati. Se WD lavora sull'editoria, noi "lavoriamo" sulla materia prima: il racconto, lo scrittore, la visibilità di quest'ultimo, la creatività, progetti editoriali (come tu stesso hai detto e proposto) e tutto ciò che ruota attorno. Se WD è più "amministrativo" e noi siamo più "creativi".


Ultima modifica di Sall il Mer 27 Ott 2010, 13:29 - modificato 1 volta.

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Scheggia Mer 27 Ott 2010, 13:29

oltre al piacere di stare in compagnia... di condividere i propri racconti/romanzi...
cosa cerca uno "scrittore" o aspirante che sia?

noi ci siamo incontrati su IoScrittore, non per socializzare sui nostri simil interessi, ma perché cercavamo una pubblicazione... altrimenti non credo che sarei andata alla ricerca di un forum letterario... se non avessi prima fatto "amicizia" con voi...

e le mie ricerche su questo fronte, prima, erano:
- nomi casa editrici
- come contattarle
- concorsi letterari
- cosa fare...
cose così...

ultimamente ho anche scoperto dei siti che offrono una specie di "insegnamento/corso" di scrittura gratuito... giusto per imparare senza troppe pretese...

o anche altre in cui pubblicavano l'intera opera, scaricabile in pdf, con tanto di marchio del sito, nome o pseudonimo dell'autore, ecc. ecc.

informazioni.
in genere però si cercano informazioni.
anche per questo mi era venuta in mente il 3d "mondo citazioni", ci sono centinaia e centinai di siti che raccolgono citazioni... perché tutti li cercano, e quando li cercano potrebbero venire indirizzati qui... poi si guardano intorno, scoprono di che altro trattiamo, e magari rimangono...



Ultima modifica di Scheggia il Mer 27 Ott 2010, 13:30 - modificato 1 volta.
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Ratsy Mer 27 Ott 2010, 13:29

Sall ha scritto:
Se WD lavora sull'editoria, noi "lavoriamo" sulla materia prima: il racconto, lo scrittore, la visibilità di quest'ultimo, la creatività, progetti editoriali (come tu stesso hai detto e proposto) e tutto ciò che ruota attorno. Se WD è più "amministrativo" e noi siamo più "creativi".

Esattamente Sall, ma questo dobbiamo farlo risalire molto di più, e quindi torniamo all'editto/presentazione mai scritti... facciamo una lista delle cose da impostare entro la fine del week end, cosi da non lasciare di nuovo volare il tempo?

1- presentare il forum
2- rendere più agevoli e chiare le diverse sezioni
3- creare una sezione "incontri"

continuate voi... devo scappare Sad
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da ale Mer 27 Ott 2010, 13:35

Sall ha scritto:.... in quanto a racconti e commenti quel forum mette la depressione: ho visto di racconti con zero risposte, al massimo due o tre commenti pure piuttosto sterili e inutili. Se WD lavora sull'editoria, noi "lavoriamo" sulla materia prima: il racconto, lo scrittore...."
Ecco. anch'io ho fatto un po' di giri, ma non mi sono iscritta per vari motivi, tra cui quello che dici tu e anche la mancanza di tempo.
Però sono d'accordo con Video di lavorare dippiù sulla scrittura 'creativa'.
Lo so che voi admin avete meno tempo, ma visto che siete anche bravi scrittori forse potreste smettere - per qualche giorno - di distribuire volantini o quel che fate nel tempo libero (correggere i quote di Granchio, per esempio) e iniziare un qualche laboratorio -anche a piacer vostro.

Perché non c'è miglior pubblicità di come scrivete.....................

Per esempio pulire il frigo è un esercizio sterile in quanto è cosa nota che qualunque frigo si pulisce da sé, basta lasciarlo stare per due anni di fila.
La roba verde e marrone cha sta attaccata sul fondo a un certo punto prende vita e se ne va da sola.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Scheggia Mer 27 Ott 2010, 13:47

ma voi come ci finite nei forum o nei siti?
ricercate qualcosa su google e questo vi apre una serie di cose correllate a ciò che cercavate...

un pò come succede con youtube... se il video postato non ha una serie di "parole chiavi", ma si chiama didhjeeie, tu non lo troverai mai, anche se è ciò che cerchi... non avrà neppure una visualizzazione, anche se è formidabile e stupendo...


per attirare gente, ci vogliono degli argomenti che attirino... qualcosa che li conduca qua... e poi il resto (ovvero qualcosa di interessante che trovano - oltre a quello che cercavano - che li faccia restare)...

no?


Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video) Empty Re: Lettera aperta agli utenti del forum (o masturbazioni cerebrali di Video)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.