Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torneo letterario "IoScrittore 2012"

+17
Thomas Mann
Notburg
Video
Atacama
lauramegali
assodoro
granchio
piacerescrivere
Sall
Jamie Mc Gregor
Aspide
alessandro.maiucchi
Sabanèl
Momo
Ratsy
caspiterina
Artemisia
21 partecipanti

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da lauramegali Lun 14 Mag 2012, 14:19

Aspide ha scritto:
Ti sbagli, Laura, io ho fatto il lettore esterno e non ero affatto piena di livore, anzi: mi sembra di avere detto più volte che ho trovato degli ottimi romanzi (due, in particolare) che avrei pagato per leggere e che non sono nemmeno finiti nei trenta.... Un lettore esterno, nel momento in cui accetta di farlo, si è già messo l'anima in pace e lo fa tranquillamente, senza pregiudizi e interessi privati. Se vedi un'idiota che ha passato il turno ti incazzi, anche perché ti devi sorbettare come minimo per 300.000 battute e non è una rottura da poco. Ecco tutto.


Il mio "magari" è dubitativo. Comunque non puoi decidere dal tuo comportamento quello di coloro che chiami "lettori esterni". Anch'io so di aver agito con onestà e imparzialità in prima e seconda fase. Ma quel che ho fatto io conta poco nell'economia del torneo. Certo che gli onesti esistono, ci mancherebbe...
Ma è il sistema che è sbagliato: mettere insieme un' accozzaglia di individui di cui non si conoscono in alcun modo le competenze e che sono in palese conflitto d'interessi tra loro. Il fatto poi che non siamo tutti anime belle e che "homo homini lupus" fa il resto. potrei dire tanto tanto altro, ma mi limito a esprimere il mio pensiero in estrema sintesi: Questo torneo è un cesso.
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Lun 14 Mag 2012, 14:24

A quanto ricordo tolgono il voto più alto e quello più basso... quindi i bastardi sono parecchi Wink
Un mio amico ha avuto 4 volte 8 e 3 volte 3... io ancora non ho guardato (impedimenti informatici da firewall)
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Aspide Lun 14 Mag 2012, 14:27

Sul cesso concordo. Ho appena letto i giudizi, che vano dall'entusiastico capolavoro al 2 (consigliandomi pure di cambiare mestiere.)
Vorrei chiedere spiegazini a Gems, ma non credo che lo farò. In questo momento mi sono rotta i coglioni di tutto l'ambaradan e poi devo preparare le verifiche finali, No
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da ale Lun 14 Mag 2012, 15:39

uff, sarò anche passata, ma che giudiziacci @.@

come si fa a vedere i voti? Io non li trovo...

edito: essendo tra i 200 non mi fanno sapere i voti, per puro sadismo, ma solo i giudizi. Ebbene, i miei giudicatori erano sbronzi e/o affetti da schizofrenia, perché con questi giudizi... non si capisce come abbiano fatto poi a mettere voti alti.
Mah...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Atacama Lun 14 Mag 2012, 16:42


Mi dispiace per te, Alessandro. I miei giudizi tutto sommato non sono proprio brutti, fra gli altri mi è piaciuto questo:
"C'è ancora molto lavoro da fare, ma ne varrà la pena. La descrizione della vita complicata della protagonista e della devastazione ambientale, economica e morale che la circonda è potente e realistica. L'autore parte dalla propria esperienza diretta e la trasforma in un preludio d'apocalisse dove nulla si salva e tutto ha un prezzo. A mio giudizio però lo stile usato non è omogeneo e molto spesso gli episodi non sono ben legati. Si passa improvvisamente dal resoconto quasi giornalistico alla meditazione esistenziale o al dramma familiare. Il linguaggio usato è molto particolare, nei momenti migliori mi ricorda la poesia di Luigi di Ruscio; non tutti lo apprezzeranno, temo. Altrove però l'uso di metafore e costrutti particolari diventa pesante o non perfettamente centrato (es. "un otre di vino in procinto di diventare aceto pronto a scoppiare": troppe immagini in una frase sola, sembra che a scoppiare sia l'aceto). Un altro difetto, stavolta nel contenuto, è l'eccessivo coinvolgimento nel giudicare i misfatti, che diventa retorico: i misfatti non hanno bisogno di molti aggettivi. C'è anche il pericolo di diventare poco originali. In conclusione le idee sono buone ma la forma deve essere perfezionata con molto lavoro di editing. Ci sono molti errori formali, dovuti soprattutto ad eccessive concessioni alla lingua parlata (il "parlato" degli scritti non è come il parlato reale: deve solo ricordarlo, e questo è il difficile!). Raccomando una rilettura a distanza di tempo per individuare le parti che non si raccordano bene ed intervenire sulle immagini meno riuscite. Come ho detto, sono sicuro che ne valga la pena. PS: Anche nel mio racconto c'è un politico che scappa a Lourdes! Affinità!"

Atacama
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 469

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Thomas Mann Lun 14 Mag 2012, 16:52

Oh mio dio non c'è proprio più nulla da fare, neanche una disintossicazione riuscirebbe a salvarvi, ormai, siete perduti. Paura
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da cannibale Lun 14 Mag 2012, 17:00

drunken Ahahahah!!!

Letti e stampati i giudizi dei colleghi lettori\concorrenti, ma sono solo 14 (forse il 15° non ha retto e mi ritrovo, ora, anche con un cadavere sulla coscienza).

Alcuni giusti appunti: me li son fatti da solo rileggendo "l'opera" a bocce ferme e con spirito estremamente critico, ed altri che mi lasciano perplesso: "Ma di chi era l'incipt che hanno letto?"

Un paio di valutazioni da Premio Nobel ma, vi assicuro, non ho parenti in GeMS e non ho corrotto nessuno. Avranno sbagliato incipit pure questi...

Due stroncature causate dal genere di non loro gradimento: non ci posso fare nulla, anche a me Patterson non piace, mi limito a non comprarlo o leggerlo.

Dulcis in fundo (ma proprio in fundo) il consiglio di cambiare mestiere (magari!!!) e leggere di più.
Stamattina, al cesso, ho terminato "Sturmtruppen all'attakken!" di Bonvi.
Mi reputo offeso dal consiglio gratuito e, volutamente, lesivo nei confronti della mia persona.

P.S. Se tra voi c'è colui che si è lamentato dell'abuso delle parentesi sappia che non ne posso più fare a meno (o parentesi o cocaina).
cannibale
cannibale
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 23
Località : Colonia di Monte Malbe

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Atacama Lun 14 Mag 2012, 17:05

Ma no Thomas, per me è stato solo un gioco. E i giochi divertono se
durano poco, altrimenti annoiano Sleep

Atacama
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 469

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Artemisia Lun 14 Mag 2012, 17:56

ale ha scritto:uff, sarò anche passata, ma che giudiziacci @.@

come si fa a vedere i voti? Io non li trovo...

edito: essendo tra i 200 non mi fanno sapere i voti, per puro sadismo, ma solo i giudizi. Ebbene, i miei giudicatori erano sbronzi e/o affetti da schizofrenia, perché con questi giudizi... non si capisce come abbiano fatto poi a mettere voti alti.
Mah...

Ale, tranquilla! Su fb ho letto di persone che hanno ricevuto dei bellissimi giudizi accompagnati da voti molto bassi! Razz

_________________
"Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà."
(Friedensreich Hundertwasser)
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da nick mano fredda Lun 14 Mag 2012, 18:06

vecchiaccia d'una momo!
Wink

bravi gli altri!

(ehi mac te l'avevo detto, no? arrivi sparato in fondo!)
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Sall Lun 14 Mag 2012, 18:42

Artemisia ha scritto:

Ale, tranquilla! Su fb ho letto di persone che hanno ricevuto dei bellissimi giudizi accompagnati da voti molto bassi! Razz

Come dire, si spiega tutto Razz
Shhhhhh non dire niente Laughing

_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Artemisia Lun 14 Mag 2012, 19:21

Sall ha scritto:
Artemisia ha scritto:

Ale, tranquilla! Su fb ho letto di persone che hanno ricevuto dei bellissimi giudizi accompagnati da voti molto bassi! Razz

Come dire, si spiega tutto Razz
Shhhhhh non dire niente Laughing


Ahahahah... Sall! No, non in quel senso! Razz
Si spiega così: un lettore decide di mettere un bruttissimo voto e lo addolcisce con un bel commento. Decide, invece, di mettere un voto alto, sottolinea i punti deboli.
Et voilà! Wink

_________________
"Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà."
(Friedensreich Hundertwasser)
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da ale Lun 14 Mag 2012, 19:33

Artemisia ha scritto:
Sall ha scritto:
Artemisia ha scritto:

Ale, tranquilla! Su fb ho letto di persone che hanno ricevuto dei bellissimi giudizi accompagnati da voti molto bassi! Razz

Come dire, si spiega tutto Razz
Shhhhhh non dire niente Laughing


Ahahahah... Sall! No, non in quel senso! Razz
Si spiega così: un lettore decide di mettere un bruttissimo voto e lo addolcisce con un bel commento. Decide, invece, di mettere un voto alto, sottolinea i punti deboli.
Et voilà! Wink

Saggia Arte, è vero è tutta una questione psicologica di bilanciamenti. mais oui...


Ultima modifica di ale il Lun 14 Mag 2012, 19:34 - modificato 1 volta.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Lun 14 Mag 2012, 19:33

Ciao Nick. Beh la strada è ancora bella lunga. Devo dire che i miei giudizi sono tutti positivi, qualcuno addirittura entusiasmante. Se mi rimanessero questi lettori e non cambiassero opinione leggendo il resto del romanzo, in fondo dovrei arrivarci di sicuro. ma è meglio andare cauti. Sai la storia della vecchia che andava al mercato con il secchio pieno di latte da vendere e sognava di diventare ricca? Beh, inciampò in un sasso e il secchio si rovesciò... E poi, senza entrare nei particolari per ovvi motivi, ho scelto un argomento molto scivoloso, che sicuramente fa pensare ma può dividere. ma a me piace la vita spericolata Laughing
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Mar 15 Mag 2012, 08:38

nick mano fredda ha scritto:vecchiaccia d'una momo!
Wink

Ehi, gggiovane nick! Brindiamo con uno sciroppo biologico imbottigliato con le mie manine?
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Mar 15 Mag 2012, 13:07

Molti buoni consigli, alcuni 8, niente sotto il 5... uno ha fatto un errore clamoroso di lettura (il romanzo è ambientato nel 2022, lui ha capito 2059...) e ha abbassato in base a quello motivando sempre "sembra ambientato domani... ma sono passati 50 anni!"
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da nick mano fredda Mar 15 Mag 2012, 20:30

Momo ha scritto:
nick mano fredda ha scritto:vecchiaccia d'una momo!
Wink

Ehi, gggiovane nick! Brindiamo con uno sciroppo biologico imbottigliato con le mie manine?


dddaaai!!

ma una spruzzatina di vermuttino ce la mettiamo per dargli una scossetta, sì?

anche qualcosina più d'una spruzzatina

insomma più verso una sangria

Very Happy
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da yanez Mer 16 Mag 2012, 09:38

Aspide ha scritto:Ben diversa è la condizione di chi affossa letteralmente un buon romanzo per togliersi di torno un pericoloso concorrente. Lo fanno in molti, per loro stessa ammissione.

Una domanda da una che sta studiando il torneo per vedere se partecipare o no alle prossime edizioni: ma voi pensate davvero che ci sia la possibilità che ne escano vincitori i migliori o solo i più fortunati?
Mi pare che il conflitto d'interessi sia un bel problema. confused
yanez
yanez
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 16

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Mer 16 Mag 2012, 09:48

Riguardando bene ci sono due 4.67... il bello è che dicono che l'italiano è ottimo, quindi avranno messo 2 alla trama... bastardi Wink
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Mer 16 Mag 2012, 15:15

Ho aggiornato il mio blog http://alexmai.iobloggo.com/ con un'analisi dei giudizi ricevuti Wink
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 12 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.