Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Contest 1 - Commenti ai Racconti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Contest 1 - Commenti ai Racconti Empty Contest 1 - Commenti ai Racconti

Messaggio Da Sall il Mar 08 Mag 2012, 18:36

Spazio dedicato ai commenti sui racconti che verranno pubblicati per il Contest 1.

Ultima modifica di Sall il Sab 24 Nov 2012, 12:16, modificato 2 volte

Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Contest 1 - Commenti ai Racconti Empty Re: Contest 1 - Commenti ai Racconti

Messaggio Da Video il Mer 09 Mag 2012, 18:25

Un animo nobile

Che dire, mi è piaciuto, una buona costruzione dell'ambientazione ( es.: lo starnuto causato da magnesio) un personaggio inquietante, anzi , due. Mi è piaciuta la scena dello spillone, capisco meno perchè, visto che è un vampiro, e quindi dotato di forza innaturale, non ha portato alla madre direttamente la vittima, magari durante la notte. Comunque complimenti
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Aspide il Mer 09 Mag 2012, 20:00

Povera colomba! Aloisio era un vivisettore. Lo sai che è una vita che faccio parte della LAV (lega antivivisezione)? Onestamente, mi sono più simpatici i vampiri. Loro, almeno, gli animali li lasciano in pace.
E' la storia dello scienziato pazzo, del sogno di Leonardo e di Icaro. E' ben scritto, vivace, costruito sul contrasto delle due figure. Avrebbe potuto essere tranquillamente un pezzo teatrale.
In quanto ai miei vampiri, hai letto "Lasciami entrare" di autore svedese che non ricordo o "La morta innamorata" di Gautier? Be', in letteratura, chi si accudisce al vampiro difficilmente gli porta la vittima. Sarebbe troppo rischioso. Preferisce procurargli sangue fresco senza l'involucro. Tanto, non serve. study
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Annalisa il Ven 11 Mag 2012, 12:26

Già leggendo questi due primi racconti ho avuto l'impressione di vedere il quadro formarsi. Bravissimi. Stasera li rileggo meglio perché adesso devo scendere. Un bacione.

Annalisa
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Aspide il Ven 11 Mag 2012, 12:35

Certo che è un bel quadro: un vecchio massacratore di colombe e un piccolo assassino di donne sole. Video e io siamo portati all'horr affraid or!
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Annalisa il Sab 12 Mag 2012, 09:53

Aspide, il tuo mi ricorda un film che vidi tanto tempo fa dove c'era un uomo apparentemente una brava persona e invece era un assassino. Mi piace quando si gioca sulle apparenze. Mi piace anche molto il fatto che all'inizio non si capisce cosa abbia fatto e poi alla fine si rivela per quello che è. Complimenti, in poche righe un racconto molto intenso.

Annalisa
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ratsy il Dom 13 Mag 2012, 16:47

Complimenti Video, hai costruito un personaggio in carne e ossa (e sangue...ahah) dando un primo soffio di vita al quadro. Devo ancora leggere il pezzo di Aspide, ma tutto questo promette bene! A inizio settimana stenderò anche io il testo relativo al mio personaggio Very Happy
Solo un'osservazione: video, hai fatto parlare un'altro personaggio del quadro, pensavo non si potesse, ma ho visto anche che hai solo ipotizzato i suoi pensieri quindi penso vada bene lo stesso ma il "proprietario" di questo personaggio deve ricordarsi di inserire questo intervento nel proprio testo! (credo sia Sall il personaggio a destra, ma visto che è il tuo personaggio che dice "a destra" allora in realtà si tratta per noi di un personaggio a sinistra, no? Che poi è lo scienzato che parla o l'assistente? e l'assistente quale personaggio sarebbe nel quadro? Insomma hai preso 2 personaggi! ahahah vado a rileggere per capire meglio, comunque bravo Very Happy)

Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Sall il Mar 15 Mag 2012, 12:25

Ratsy ha scritto:
Solo un'osservazione: video, hai fatto parlare un'altro personaggio del quadro, pensavo non si potesse,

Sì, dovremmo far chiarezza riguardo questo aspetto. Se non avessi letto il racconto di Video avrei scritto qualcosa di diverso che probabilmente avrebbe fatto a pugni con il suo racconto. D'altra parte anche io ho "fatto parlare" o comunque "condizionato" qualche altro personaggio. Questo primo progetto deve servire come base per i prossimi contest.

Founder
Founder

Messaggio Da Video il Mar 15 Mag 2012, 16:20

Ratsy ha scritto:
Solo un'osservazione: video, hai fatto parlare un'altro personaggio del quadro, pensavo non si potesse, ma ho visto anche che hai solo ipotizzato i suoi pensieri

In realtà il mio personaggio (l'assistente) ipotizza i pensieri di quello di Sall, ma non è detto che lui stia veramente ripensando all'oca.
Poi non avevo capito che i racconti dovessero essere collegati tra loro. (e in effetti il mio e quello di aspide non lo sono) Per questo ho aggiunto accenni agli altri personaggio.

Appena ho tempo rileggo gli ultimi due racconti e li commento
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Video il Gio 17 Mag 2012, 17:01

Prima di rimanere troppo indietro, posto i miei commenti

Non sono stato io di Sall
Mi piace come, man mano il quadro sta iniziando a prendere vita, non credevo che i racconti dovessero essere collegati tra loro, ma in effetti è una bella idea, se sviluppata se ne potrebbe tirare fuori qualche cosa...
Pro: Tratteggi benissimo la personalità misogina e cinica del tuo personaggio, il suo essere scorbutico e antipatico.
Contro: In realtà non succede nulla (a parte il peto).

L'enfant prodige di Ratsy

Un ulteriore tassello, scritto bene e meritevole di uno sviluppo futuro (mi sta simpatica 'sta Clems, un po' saccente ma, ha un non so che, mi ricorda la figlia studiosa di “Modern Family”)
Pro: Hai creato un personaggio vero, che sembra avere una vita propria e a cui è facile affezionarsi. Anche le descrizioni sono ottime (lo noto perché, al contrario io sono negato).
Contro: Non si capisce bene l'improvviso e troppo repentino cambiamento nei sentimenti della bambina. Visto che non è stupida, il fatto che l'uccello sia rinchiuso dovrebbe rassicurarla e evitarle il panico.
P.S.: Bisognerà che ci decidiamo con 'sto uccello: colomba, pappagallo, usignolo... Smile Manco fosse un camaleonte!

Il pubblico accusatore di Annamaria

Ed eccoci catapultati nel Terrore. Bella l'idea dell'ambientazione in questo periodo storico. Fai fare (o almeno il tuo personaggio si prospetta di far fare) una brutta fine al mio personaggio e a quello di Ratsy ma, c'è sempre la possibilità di sviluppi futuri. (io personalmente spero in un raid del piccolo vampiro di Aspide, che scelga l'accusatore come prossima vittima) Smile
Pro: come già detto mi è piaciuta molto l'ambientazione e anche i richiami a personaggi e eventi storici. Anche la maniera con cui ci hai reso, man mano, sempre più antipatico il tuo protagonista è notevole. Complimenti!
Contro: forse un po' troppi nomi da ricordare per un racconto così breve.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Ratsy il Ven 18 Mag 2012, 10:41

Grazie per il commento Video! Devo farli anche io, appena ho tempo! Embarassed

Il cambiamento veloce di stato d'animo era motivato dalla paura sia dell'uccello sia del fatto che avrebbe potuto uscire dall'ampolla facilmente. Per questa ragione all'inizio dico che le sembrano passate delle ore prima che finalmente lo scienziato chiuda l'ampolla. Insomma volevo far ridiventare questo piccolo prodigio una semplice bambina con le sue paure, che si aggrappa alla sorella maggiore che prima snobbava Razz

Ratsy
Admin
Admin

Contest 1 - Commenti ai Racconti Empty Incomprensibili MISTERI ....

Messaggio Da annamaria il Ven 18 Mag 2012, 13:47

Non ho compreso il mistero che si è voluto costruire attorno al dipinto, scambiando con MP la storia del quadro.
Le notizie attorno al dipinto possono aiutare a creare una corretta area e collocazione nel tempo e nello spazio.
Spoiler:

La soluzione è stata più semplice di ogni previsione e devo confessare che mi ha data un’esatta collocazione temporale:
1. L’ambiente: una riunione in un casa poveramente arredata;
2. I personaggi: Indossano abito metà XVIII secolo (1750 ca.);
3. Tipo di pittura: cattiva imitazione del gioco caravaggesco sulle luci: Inglesi, i francesi se ne fottevano di Caravaggio;
4. Finestra in alto con luce lunare: rifacimento a canoni leonardeschi: Inglesi, assieme a loro gli unici che lo hanno imitato furono gli spagnoli, ma quelli usavano (sino a Goya) vesti sontuose e nere e ricchissimi ambienti;
5. La pittura è quindi chiaramente Inglese
• Tiriamo le somme : Pittura inglese
• Metà XVIII secolo
• Ricorso a Google: Pittura inglese XVIII secolo
Viene subito in evidenza:

Joseph Wright of Derby. Nato a Derby nel 1734, Joseph Wright iniziò la sua carriera di pittore come ritrattista e presto si dedicò a lavori di soggetto scientifico, concentrandosi sullo studio della luce. I suoi dipinti sono spesso composti di personaggi in contemplazione di esperimenti scientifici, con il resto della composizione avvolto dalla penombra, una caratteristica questa che prende spunto dalla tradizione barocca del quadro al lume di candela.

Ecco inconfondibile la riproduzione del dipinto e sotto porta la didascalia:

Esperimento con uccello, 1768, National Gallery, Londra

annamaria
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Video il Ven 18 Mag 2012, 15:17

annamaria ha scritto:Non ho compreso il mistero che si è voluto costruire attorno al dipinto, scambiando con MP la storia del quadro.
L'idea era quella di non influenzare "lo spirito creativo" per lasciare a coloro che volevano partecipare più libertà d'azione. Per questo gli MP tra quelli che avevano già scritto il racconto. Ma forse si è trattato di un eccesso di zelo.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Sall il Ven 18 Mag 2012, 16:26

Come ha scritto Video, l'idea era quella di lasciare ogni autore "libero" da ogni legame, vincolo o condizionamento dettato da eventuali informazioni riguardanti il dipinto che possono essere facilmente reperibili via google. Vuole essere un esercizio di scrittura, di creatività e di fantasia, non una "perfetta" ricostruzione storica. Smile
Chi vuole conoscere autore/titolo del quadro può cliccare su "spoiler".

Founder
Founder

Messaggio Da lauramegali il Ven 18 Mag 2012, 17:04

Anche secondo me ha poco senso ignorare la collocazione spazio-temporale, il tema e l'autore di un dipinto che dovrebbe dare spunto a un esercizio di scrittura, in nome di una supposta libertà compositiva. Tanto valeva allora dare una lista di personaggi qualsiasi.
Questo "Esperimento su un uccello nella pompa pneumatica" si vuole celebri la nascita della scienza e a campeggiarvi sono, come ha detto Art, i sentimenti dei singoli personaggi. Conoscendo il dipinto, non ho mandato il mio raccontino (in seconda battuta avevo scelto il padre) perché non potevo prescindere da questo. Anche l'incertezza se creare o no collegamenti tra i personaggi non ha aiutato.
Insomma, in "giochi" compositivi di questo tipo è indispensabile che le regole di stesura siano ben chiare "ab initio"!
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Sall il Ven 18 Mag 2012, 17:52

Le regole saranno di certo più chiare per il prossimo contest, come abbiamo già detto, questa è una prova che può servire a gettare una base più solida per le prossime volte Smile

Founder
Founder

Contest 1 - Commenti ai Racconti Empty [b]Dite la vostra che ho detto la mia[/b]

Messaggio Da annamaria il Ven 18 Mag 2012, 18:37

@ Video & Sal: Non intendevo turbare l'andamento delle cose. Chiedo scusa.

@lauramegali: Concordo.

Il mio parere.
Tre le possibili scelte:
* Ogni membro di I&P che vuol dare un commento, sceglie il suo personaggio e lo interpreta come meglio crede o dove lo spingono natura, cultura, intelligenza, sensibilità;
** Ogni membro diviene un visitatore, entra in una stanza (il dipinto) e rende visita ai personaggi, trattenendosi a parlare con loro e facendoli parlare ( tipo quadri viventi inglesi di fine ottocento)
*** Ogni membro visitatore entra nel dipinto, quasi fosse una sala di esposizione del museo delle cere (Madame Tussauds), e descrive quel che vede o crede di vedere, quel che capisce o crede di capire.
Naturalmente è la mia idea, il mio parere ma credo che ognuno debba dire la sua per centrare un gioco d'intelligenza che sia anche uno svago culturale (...dite la vostra che ho detto la mia, stretta è la foglia, larga è la via ; diceva il vecchio Don Luigi Capuana)

annamaria
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Video il Ven 18 Mag 2012, 18:56

annamaria ha scritto:@ Video & Sal: Non intendevo turbare l'andamento delle cose. Chiedo scusa.
Nessun turbamento e nessun bisogno di chiedere scusa Smile ho solo spiegato la mia idea

annamaria ha scritto: (...dite la vostra che ho detto la mia, stretta è la foglia, larga è la via )

A mille ce n'è, nel mio mondo di fiabe da narrar....
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Artemisia il Ven 18 Mag 2012, 22:54

lauramegali ha scritto:Anche secondo me ha poco senso ignorare la collocazione spazio-temporale, il tema e l'autore di un dipinto che dovrebbe dare spunto a un esercizio di scrittura, in nome di una supposta libertà compositiva. Tanto valeva allora dare una lista di personaggi qualsiasi.
Questo "Esperimento su un uccello nella pompa pneumatica" si vuole celebri la nascita della scienza e a campeggiarvi sono, come ha detto Art, i sentimenti dei singoli personaggi. Conoscendo il dipinto, non ho mandato il mio raccontino (in seconda battuta avevo scelto il padre) perché non potevo prescindere da questo. Anche l'incertezza se creare o no collegamenti tra i personaggi non ha aiutato.
Insomma, in "giochi" compositivi di questo tipo è indispensabile che le regole di stesura siano ben chiare "ab initio"!

Laura, l' esercizio voleva basarsi fondamentalmente sulle sensazioni, emozioni suscitate dal quadro, non sarebbe stata la stessa cosa dare una lista di personaggi.
Spoiler:
Il dipinto raffigura uno scienziato mentre esegue un particolare esperimento: dimostrare che l'assenza di ossigeno provoca la morte.
Lo si deduce facilmente dal titolo : "Esperimento su un uccello nella pompa pneumatica".
Se Video avesse avuto questa informazione non gli sarebbe venuto in mente di parlare di "essenza del volo" ad esempio, (idea che mi è piaciuta molto tra l' altro) il suo racconto sarebbe stato diverso. Nell' ampolla lui ci ha visto una colomba e non il pappagallo cacatua bianco che è raffigurato. Il mio breve racconto si è riallacciato al suo e a quello di Ratsy. In fondo, lo ripeto, non dovevamo spiegare il quadro, ma raccontarlo secondo la nostra sensibilità e fantasia.
Spero di aver risposto anche ad annamaria che voleva sapere del perchè del "mistero" intorno al quadro.
Detto questo, Laura aspettiamo un tuo racconto! Daiiiiiiiiiiiiii! Very Happy

Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy il Sab 19 Mag 2012, 12:39

Non ho il tempo di rispondere alle interrogazioni e perplessità che sono nate durante questa prima esperienza di scrittura creativa, devo rileggervi bene.
Volevo solo dire: Arte, è bello il tuo racconto (e non era facile fare la parte dell'uccellino!) ma... che triste! Sad

Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Sall il Sab 19 Mag 2012, 13:17

Complimenti a tutti perché il quadro sembra proprio prendere vita. E' stata una bella esperienza leggere i vostri racconti con il quadro "sott'occhio". I commenti son tutti positivi perché i racconti mi sono piaciuti tutti. Confido nei prossimi per pareggiare i conti Razz

@Video.
Cominciare è un'arma a doppio taglio. Non hai alcun vincolo dettato da altri racconti e quindi può risultare più semplice; nel contempo, però, devi gettare la base e deve risultare credibile, solida e se la fantasia viene a mancare è un bel problema. Tu sei partito molto bene. Mi è piaciuta particolarmente l'idea dell'essenza del volo. Bravo!

@Asp.
Essendo il secondo racconto postato e non avendo delineato un effettivo regolamento, il tuo racconto va a creare una "sub storia" nella "storia". E la sub storia è davvero ben descritta... le immagini sono arrivate, tutte, ero dentro! Non ha funzionato benissimo il gioco di "leggere guardando il quadro". Per il prossimo contest dovremo decidere quale strada prendere perché anche l'idea di scrivere racconti completamente slegati tra di loro (legati soltanto da un "istante" raffigurato nel quadro) non è per niente male. Brava!

@Ratsy.
Il tuo racconto è stato quello che mi ha fatto pensare "che divertente questo giochetto che stiamo facendo!" L'ho letto guardando il quadro, voltando la testa tra il testo e il dipinto di continuo. E' finito troppo presto. Hai delineato molto bene la personalità della bambina. Il dipinto ha preso una "terza" dimensione. Basare questo esercizio sui racconti che si completano tra loro è molto difficile: non si ha una totale libertà e quindi è anche molto facile sbagliare, far agire altri personaggi, caratterizzare il proprio in modo "incoerente" rispetto al contesto. Se però viene fatto bene, questo è il risultato. Brava anche te!

@Annamaria.
Racconto scritto molto bene. A differenza degli altri il tuo racconto sa di "più vero", "realistico" dona un tono di autenticità e regala credibilità all'insieme. Sono d'accordo con Video, però, che hai infilato un po' troppi nomi per la breve lunghezza del testo. Tolti i nomi e tolta la contestualizzazione, di narrativo rimane poco ma questo, a mio avviso, non è negativo. Anche nel mio racconto tolte le elucubrazioni non accade niente. Soltanto un peto, come ha osservato giustamente Video. Il punto è che anche tu hai scritto un racconto "complementare" e quando si cerca di "completare" un testo viene naturale dare un carattere al proprio personaggio che fa GIA' parte di una storia precedentemente narrata (da Video). Insomma, ottimo lavoro, mi è piaciuto. Il finale l'avevo intuito già dall'inizio ma questo perché l'idea del vecchiardo pedofilo l'avevo avuta anche io, poi ho deciso di lasciar stare che forse sarebbe stato un po' troppo "forte". Al di là dei cinquemila nomi che rendono la lettura a tratti difficile, ottimo racconto. Brava!

@Arte.
Nooooooooooo!!! Povero! Tristissimo! Ma dico io, non poteva distruggere l'ampolla scagazzare in testa un po' a tutti e tornare dall'amica Viola??? Laughing
Be', bravissima anche te Arte. A tratti il racconto potrebbe risultare un po' "pesantino" per il semplice fatto che io, essere umano, so che a narrare è un uccello che, di certo, non ha lo stesso mio modo di pensare eccetera eccetera eccetera. Ma leggere significa anche andare oltre, fidarsi e "lasciarsi trasportare"... però così facendo il tuo raccontino ti fa diventare... TRISTE! ...E non me ne faccio niente della "vera libertà"! Tsk! Razz Brava!

Founder
Founder

Messaggio Da Artemisia il Sab 19 Mag 2012, 15:13

Ratsy ha scritto:Volevo solo dire: Arte, è bello il tuo racconto (e non era facile fare la parte dell'uccellino!) ma... che triste! Sad

Grazie! I love you

Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia il Sab 19 Mag 2012, 15:26

Sall ha scritto:@Arte.
Nooooooooooo!!! Povero! Tristissimo! Ma dico io, non poteva distruggere l'ampolla scagazzare in testa un po' a tutti e tornare dall'amica Viola??? Laughing
Be', bravissima anche te Arte. A tratti il racconto potrebbe risultare un po' "pesantino" per il semplice fatto che io, essere umano, so che a narrare è un uccello che, di certo, non ha lo stesso mio modo di pensare eccetera eccetera eccetera. Ma leggere significa anche andare oltre, fidarsi e "lasciarsi trasportare"... però così facendo il tuo raccontino ti fa diventare... TRISTE! ...E non me ne faccio niente della "vera libertà"! Tsk! Razz Brava!

Ho pensato anch'io di dover trovare il modo giusto per far parlare un animale, il problema è che non c'è!
L'unico aspetto che ho potuto evidenziare è il fatto che l' uccello non conoscesse il tipo di materiale di cui è composta l' ampolla.
Grazie Sall! Very Happy

Ultima modifica di Artemisia il Sab 19 Mag 2012, 16:06, modificato 1 volta

Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia il Sab 19 Mag 2012, 15:47

Ecco i miei commenti:

@ Video – Grande fantasia! In poche righe hai evidenziato bene il carattere dei protagonisti Aloisio e Cecco. Si percepisce la frenesia dello scienziato che appare anche un po' imbranato. E chi se lo dimentica più San Flagellato, protettore dell' avvelenato! Geniale l’idea dell’ essenza del volo! Very Happy

@ Aspide - Che dire del tuo Cecilio! Se la svigna dal quadro alla prima occasione, non per andare a fare pipì ma per assolvere a ben altre necessità. Le descrizioni dettagliate catapultano all' interno della storia, che è avvincente. Anche se è palesemente horror c'è una sottile "vena" malinconica che alleggerisce il racconto rendendolo meno orrorifico. Brava come sempre! Very Happy

@ Sall
Mi piace lo stile che hai adottato per far parlare il tuo personaggio, mi piace di meno la storia, naturalmente. Attraverso il dialogo che fa con se stesso o meglio attraverso i pensieri si delinea un uomo freddo, calcolatore, privo di sensibilità e molto volgare. Insomma, non hai raccontato ma hai "mostrato" il protagonista. Ci sei riuscito benissimo, infatti è antipaticissimo. Bravizzzimo! Non vorrei diventare cacofonica Razz

@ Ratsy - Hai reso molto bene l' ambivalenza caratteriale e intellettuale di Clems. Una bimba prodigio, un po' arrogante, che resta comunque una bambina con i suoi limiti e le sue paure e che alla fine fa tenerezza. Brava! cheers

@ annamaria - Bel racconto, non ho dubbi che saresti capace di scrivere un intero romanzo storico partendo dal quadro in questione. Mi è piaciuto il modo in cui ti sei riallacciata al racconto di Video. Non pensavo che qualcuno potesse descrivere un personaggio più odioso di quello di Sall, il tuo fa venire addirittura i brividi. Brava! Very Happy

Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Aspide il Dom 20 Mag 2012, 16:03

@Sall - Ho pensato per tutto il tempo: ce la farà o non ce la farà a vomitare? E poi, alla fine, non ha vomitato. Da buona vegetariana ho pensato che, in fondo, se lo meritasse, L'oca è un animale molto intelligente. Dicono che somigli a un cane. La coppia è così legata che, se uno dei due muore, l'altro non può sopravvivergli, altrimenti impazzisce. Sarebbe d'esempio a molti esseri umani. Sono proprio contenta che gli sia venuto mal da pancia, a quel brutto ceffo.

@Ratsi -Ho notato che anche qui, sulla tavola, c'era una coscia d'oca. Io, arrosto ci avrei fatto la bambina, spocchiosa, antipatica e fifona. Reso bene il personaggio, ancora più antipatico di quello di Sall che, almeno, aveva il mal di stomaco.

Ho notato che i due racconti sono sulla stessa linea, raccolgono pensieri (alla Joyce, per intenderci) dei personaggi presenti intorno al tavolo. Mi sembra, però, che questo non fosse specificato nel regolamento. Io lo trvo un po' riduttivo, o no?

Glia altri li leggo dopo. Ora devo fare unverbale. Pure la domenica!
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente