Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nobel per la pace all'Europa (????????????)

3 partecipanti

Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da laretta Sab 08 Dic 2012, 16:15

Sono curiosa:qualcuno sa darmi un motivo valido per cui, in un momento come questo, si dovrebbe pensare al premio nobel?!?!?!
Davvero non capisco, la pace, dove la vedano: se intesa semplicemente come "non guerra", d'accordo, ma dubito che un nobel sia concesso per ragioni così limitatamente definite!
I suicidi di quelle persone che non hanno più un soldo, è pace? I cortei di protesta davanti alla Scala mentre i "vip", tutti in pompa magna, vanno a godersi (scommetto gratis) lo spettacolino, è pace?!?!?
Indignata.
Che ne pensate voi?!?!?
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da Tararà Sab 08 Dic 2012, 17:52

Capita che nell'assegnare il premio Nobel - mi riferisco soprattutto a quello per la pace e a quello per la letteratura ( quest ultimo un po' meno ) - gli accademici si facciano influenzare dalla politica.

Il nobel per la pace a l'Europa è stato assegnato perché per la prima volta nella storia sono passati quasi 70 anni senza nessun conflitto tra paesi "storicamente" sempre in guerra ( senza andare indietro nel tempo basta considerare tutte le guerre che si sono avute in Europa tra il 1800 e il 1945... ).
Ovviamente, per il Nobel all'Europa, non si è tenuto conto di quello che è successo nei balcani per tutti gli anni novanta.
A mio avviso, l'Europa, intesa come UE, avrebbe potuto fare molto meglio in quel conflitto ETNICO... Per esempio, doveva intervenire molto prima di come ha fatto sollecitando in particolare l'ONU.

Io, il nobel per la pace all'Europa, non l'avrei dato. Ma, parafrasando il grande Albertone, io non sono un cazzo, e loro sono loro.

Tararà
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 84
Località : Montaperto

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da laretta Sab 08 Dic 2012, 18:12

...non ci sono state guerre per quasi 70 anni??!?!? MA CHE BRAVI BAMBINI!! quindi hanno dato lo stesso contributo all' umanità di medici senza frontiere, ad esempio?? O del comitato internazionale della croce rossa??
"io non sono un cazzo,e loro sono loro" : dovrebbe essere il contrario... insomma: neanch'io l'avrei dato quel premio Surprised
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da Tararà Sab 08 Dic 2012, 19:28

Laretta, a medici senza frontieri l'hanno già dato. Forse pure alla croce rossa, ma non sono sicuro ( ora, a memoria non ricordo bene. E mi rompo di controllare su wikipedia ).

Sui premi, anche quelli prestigiosi come il Nobel, non te la prendere tanto: non vincono sempre i migliori; e forse è anche normale.

Pensa solo che il nobel per la pace, quattro anni fa, lo hanno datto anche a Obama, chiaramente per ragioni politiche. Obama, allora, era un semplice senatore degli Stati Uniti o, forse, era stato eletto presidente da poco ( pochi giorni o poche settimane ). Voglio dire, non so cosa abbia potuto fare di così straordinario per meritare addirittura un nobel.
Sia chiaro, degli ultimi presidenti USA, da Clinton fino ad Obama, per me il migliore è Obama ( a pari merito con il Clinton dei primi anni ) ma questa è un'altra storia.

Poi, se pensi alla letteratura, ci sono decine di premi nobel dimenticati da tutti, e forse a ragione ( per esempio alcuni scandinavi degli anni venti - a parte Ibsen - a cui hanno dato il premio perché ancora non l'avevano vinto molti autori del nord europa; o recentemente Le Clézio ).
Inoltre, se consideri che forse, gli autori più citati, e che forse hanno influenzato la letteratura moderna più di tutti, non hanno ricevuto il nobel, allora, ti rendi conto che non sempre ci azzeccono ( leggi solo questi nomi: Tolstoj, Proust, Čechov, Joyce ).

Tuttavia, bisogna riconoscere che sono stati pure bravi: per esempio, secondo me, no era semplice scegliere autori come Isac B. Singer o Saramango.

Tararà
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 84
Località : Montaperto

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da laretta Sab 08 Dic 2012, 19:43

lo so che a medici senza frontiere l'hanno dato, per questo faccio il confronto...
comunque, hai ragione a dirmi che non mi devo incavolare troppo: c'è da aspettarselo, che la politica sia dappertutto!!!
In effetti, io il nobel sai a chi l'avrei dato?? simbolicamente e astrattamente, a Dante Very Happy e alla Shelley Very Happy
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da Tararà Sab 08 Dic 2012, 19:47

Io al Belli Very Happy

Tararà
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 84
Località : Montaperto

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da laretta Sab 08 Dic 2012, 19:50

Raccontami di questo Belli Very Happy cosa ha scritto di bello, Belli?
era pessima, lo so:ma io ho un compagno di classe che fa sempre battute di questo tipo, e per osmosi mi ha contagiato!!!!Non faccio apposta!!Very Happy
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da Tararà Sab 08 Dic 2012, 20:16

Giuseppe Gioacchino Belli, dovresti leggerlo.

Ti do solo un assaggio, visto che siamo in un forum dove si parla di leggere e scrivere.

Calza perfettamente con la domanda perché leggo:

Er mercato de piazza Navona


Che'r mercoledì a mercato, gente mie,
Ce siino ferravecchi e scatolari,
Rigattieri, spazzini, bicchierari,
Stracciarolo e tant'antre mercanzie,

Nun c'è gente da dì. Ma ste scanzìe
Da libri, e sti libracci, e sti librari,
Che ce vienghen' a fa? Cosa c'impari
Da tanti libri e tante librarie?

Ti pija a panza vòta, e doppo
Che l'hai tenuto pe quarc'ora in mano,
Dimme s'hai fane o s'hai magnato troppo.

Che predicava a la Missione er prete?
<< Li libri nun sò robba da cristiano:
Fiji, pe' carità, nun li leggete. >>

« Io qui ritraggo le idee di una plebe ignorante, comunque in gran parte concettosa ed arguta, e le ritraggo, dirò, col concorso di un idiotismo continuo, di una favella tutta guasta e corrotta, di una lingua infine non italiana e neppur romana, ma romanesca. »
(Giuseppe Gioachino Belli, introduzione alla raccolta dei sonetti)

Tararà
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 84
Località : Montaperto

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da nick mano fredda Lun 10 Dic 2012, 22:32

Considera che un nobel per la pace non si nega a nessuno... l'hanno dato pure ad Arafat che da piccolo faceva dirottare aerei e cose del genere... poi si cresce... anche l'Europa da piccola faceva guerre stermini ecc... e da anziana e mezza rinco prende il nobel per la pace... tutto fila
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da laretta Mar 11 Dic 2012, 18:47

e poi, scusate, ma mi sembra ovvio che non ci siano state guerre:non ci sono state le contingenze che hanno portato ad una guerra tra i paesi europei. Voglio dire, non è una cosa da premiare: è una semplice conseguenza della situazione storica in cui siamo... a questo punto diamo un nobel anche all'isoletta sperduta nell'oceano, che non ha belligerato con nessuno!!
ps:si può dire belligerato?!?!?
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Nobel per la pace all'Europa (????????????) Empty Re: Nobel per la pace all'Europa (????????????)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.