Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

+3
laretta
Sall
Capitan Sbudella
7 partecipanti

Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Capitan Sbudella Mar 30 Apr 2013, 11:34

Scrittrici e Scrittori, chi ha voglia di raccontare la cosa più bella (o anche la più brutta, se volete) che è stata detta delle vostre opere?
Non mi riferisco a ioscrittore, dove i commenti sono pescati un po ' a caso, come tirar su i numeri della tombola, ma così, in generale.

(non so se ho inserito l'argomento nella sezione giusta, ma confido che il Grande Fratello o la Grande Sorella mi spostino dove ritengono opportuno Wink )
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Sall Sab 04 Mag 2013, 00:23

Sposto su Caffè Letterario! Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Capitan Sbudella Sab 04 Mag 2013, 13:41

Ok, Sall. ma tanto sono tutti timidi e non ci racconta niente nessuno Embarassed
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Sall Sab 04 Mag 2013, 14:56

su, dai il buon esempio! Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da laretta Sab 04 Mag 2013, 20:45

bhe,una volta il mio professore (che è anche il mio preferito,o quasi!! Sad ) mi ha fatto davvero arrabbiare: mi ha detto che avevo usato dei nessi logici che compromettevano la comprensione!!! Che odio, la varietas e un minimo di bizzarria non sono mai apprezzati Sad
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Capitan Sbudella Lun 06 Mag 2013, 11:13

Sall ha scritto:su, dai il buon esempio! Very Happy

La cosa più bella che mi hanno detto (sono fortunata, mi è capitato più di una volta) è "Ero stanca/o morta/o, mi si chiudevano gli occhi ma ho continuato a leggere lo stesso perché dovevo assolutamente sapere come andava a finire"
Ah, che soddisfazione quando ti senti dire così Razz

Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Capitan Sbudella Lun 06 Mag 2013, 11:21

Invece la cosa che mi ha lasciato basita è stato un giornalista che si è preso il disturbo di scrivere un articolo dicendo che maltrattavo l'italiano e non usavo il punto e virgola neanche ad ammazzarmi (non ricordo le parole esatte ma il senso era questo). Sono passati anni ma ancora non ho capito cosa gli avevo fatto di male.
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da laretta Lun 06 Mag 2013, 20:11

Laughing una cosa bella invece... "... ma c'è un finale, vero?Non può finire così!!" Laughing che bello tenere sulle spine con un finale ambiguo!!! Laughing
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da granchio Mar 07 Mag 2013, 19:05

a me mi hanno detto che sono un somaro, però nel senso di mulo. me la detto Siro Purpa, il mio amico scrittore andergraund che mi fa leditin e mi corregge li accénti. l'ultima volta pero mi ha fatto incazzare dopo che glio dato lultimo racconto da correggere "il birmano mangia a quattro ganasce". mi ha detto "ma se il birmano mangia a quattro ganasce l'ottomano a quante ganasce mangia?" a che glio risposto che non erano cazzi suoi come mangiavano gli stranieri e di correggere il racconto che mi stava facendo saltare la mucca al naso e gli avrei spaccato il sopraciglio. ecco cosa sucede se ti fa leditin un amico, qualora ti fa le cose gratis te le fa pagare! questa e la cosa peggiore che mi ha capitato.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Capitan Sbudella Mer 08 Mag 2013, 14:32

Gra, sei fuori come un balcone Razz Razz Razz
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da granchio Mer 08 Mag 2013, 15:05

Capitan Sbudella ha scritto:Gra, sei fuori come un balcone Razz Razz Razz

Rolling Eyes Wink
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Aghata Gio 09 Mag 2013, 09:43

granchio ha scritto: mi ha detto "ma se il birmano mangia a quattro ganasce l'ottomano a quante ganasce mangia?"

Scusa Granchio ma non posso che condividere ciò che ti ha detto il tuo leditin...dovresti ascoltarlo di più, sono argomenti delicati soprattutto in un momento di crisi come questo.
Aghata
Aghata
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 271
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Capitan Sbudella Gio 09 Mag 2013, 14:57

Hai ragione, Aghata, però almeno la "mucca al naso" dobbiamo passargliela, non l'avevo mai sentita. Poi dicono che i blog non servono...invece s'impara sempre qualcosa! cheers
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da granchio Ven 10 Mag 2013, 14:25

"saltare la mucca al naso" è un antico adagio che deriva dall’espressione latina “bovis saltant naris”, la cui origine va ricercata nella particolare attrazione che il naso esercita nel mondo zootecnico e, in particolare, tra i bovini. Ortigorione di Frisia nel suo ”Cessa Taurus!” (trad: fermati bue!) scrisse estesamente delle stragi compiute tra gli achei da mandrie bovine che saltavano addosso a chiunque avesse un naso, travolgendolo e riducendolo in poltiglia. Solo nel secolo successivo, per merito di Tauronte il saggio, il problema fu risolto dotando i possessori di naso di una pala di fico d’india (“palapungentis”) cosparsa di miele per attenuare il prurito. Le mucche furono tenute lontane ma il miele attirò le mosche, fastidiose quanto si vuole ma più sopportabili, così che il detto si trasformò in quello che comunemente è conosciuto ai giorni nostri come “saltare la mosca al naso”.
Scusate ma se sono colto non è colpa mia.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Aghata Ven 10 Mag 2013, 14:52

Che combinazione la mia tesi di laurea in filologia era proprio sul "Cessa taurus" di Ortigorione di Frisia, ho ricostruito lo stemma codicum di tutti i manoscritti contenenti la sua opera. Mi fa molto piacere sapere che qualcuno conosca la sua opera.
Aghata
Aghata
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 271
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da granchio Sab 11 Mag 2013, 15:35

Aghata ha scritto:Che combinazione la mia tesi di laurea in filologia era proprio sul "Cessa taurus" di Ortigorione di Frisia, ho ricostruito lo stemma codicum di tutti i manoscritti contenenti la sua opera. Mi fa molto piacere sapere che qualcuno conosca la sua opera.

ma guarda il caso aga, quì si impone un approfondimento, non possiamo fingere che sia una coincidenza, la trasversalità astrale ha intersecato i nostri destini. Dammi il tempo di riorganizzare i ricordi indi parleremo estesamente della nostra comune passione: Ortigorione di Frisia e i suoi discepoli quali Fraudolento di Segesta, Scrotauro di Bisanzio e Friggiauovo di Pozzuoli. Di quest'ultimo ho letto anche il testamento, custodito gelosamente negli omonimi musei.
Baci.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Aghata Dom 12 Mag 2013, 00:01

Bè non puoi non citare Narnaruto di Pigione che fu anche abate onorario nonché autore dei papiri "Codicianum Dietrense", da non confondere con lateranense (ossia, che stanno di lato), ma tu questo già lo sai...eh eh eh (risatina saccente e spocchiosa)
Aghata
Aghata
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 271
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da lauramegali Dom 12 Mag 2013, 12:58

Vabbé, ma esperti di filologia come voi non possono non ricordare il grande Segone di Corinto, la cui ben nota passione cancellò, per fortuna parzialmente, uno dei manoscritti più preziosi di età ellenistica, tràdito col titolo: "La spuma degli dei". Immagino sia un fatto a voi ben noto.
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Capitan Sbudella Dom 12 Mag 2013, 19:07

Vi sentite bene? Io mi sono persa dopo la prima riga ...
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da granchio Dom 12 Mag 2013, 19:43

Ben noto?!?...lo conosco a menadito. Segone, pur essendo una personalità minore, è stato un vero precursore, anche se ne era ignaro. Allievo prediletto di Castrato di Selinunte, fondò una scuola di alta fattispecie in Gallia che intitolò "Qui Richi Qui" da cui uscirono personalità del calibro di Carpaccio di Stracoito, Prolasso di Gibilterra e lo stesso Narnaruto di Pigione, opportunamente citato dalla nostra Agatha. Non tutti sanno è che fu messo a morte dal tiranno della regione di Arcorus, Berlusconte Visu Cerone, per futili motivi sessuali.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da granchio Dom 12 Mag 2013, 19:44

Capitan Sbudella ha scritto:Vi sentite bene? Io mi sono persa dopo la prima riga ...

capitan, se non conosci la storia certo non puoi seguire...
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da nick mano fredda Dom 12 Mag 2013, 22:37

Siete troppo esterofili e maschilisti. E Papillia di Anzio? E Linguinia di Nettuno? Che ci hanno fatto assaporare, se vogliamo dire così, il gusto pieno della vita? Insieme all'amaro Averna, naturalmente.

(sottolineo Linguinia e non Linguina, che fu gran cuoca, com'è noto)
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Aghata Dom 12 Mag 2013, 23:01

granchio ha scritto:Non tutti sanno è che fu messo a morte dal tiranno della regione di Arcorus, Berlusconte Visu Cerone, per futili motivi sessuali.

Rimembri una delle vicende più tristi e infamanti della storia, tale tragedia getta una luce oscura su di noi e sul nostro avvenire.

Nick hai ragione, dopotutto il principio lectio difficilior potior non ha mai convinto nessuno e l'opera di Linguinia di Nettuno ne è la prova. Dico bene esimi colleghi?
Aghata
Aghata
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 271
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da nick mano fredda Lun 13 Mag 2013, 11:47

Esatto. E tra l'altro non ho citato Gustavia di Baia Domizia (che gestiva anche un simpatico camping nel tempo libero per dire come filosofia e vita pratica non sempre...) e comunque essendo in Campania lascio ai colleghi sotto 'o Vesuvio, diciamo così.
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bene o male, l'importante è che se ne parli ... Empty Re: Bene o male, l'importante è che se ne parli ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.