Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

"Eroine" contemporanee

Andare in basso

"Eroine" contemporanee Empty "Eroine" contemporanee

Messaggio Da Capitan Sbudella il Mar 27 Ago 2013, 14:49

E' un po' che i miei interventi parlano di vacanze e culi trascurando un cicinino l'aspetto letterario così ho deciso di rimediare prima che Sall mi sguinzagli dietro i dobermann.
Vi siete accorti che la carta stampate negli ultimi anni ha visto le sue eroine diventare sempre più ... avvilenti? Parlo naturalmente di storie puramente commerciali ad alto impatto adolescenziali, non mi riferisco ai grandi classici.
Il primo esempio che mi viene in mente (ma qui la faccio facile, eh?) è la nostra amatissima Bella Swan. Come possiamo non strapparci i capelli di fronte a uno stalker zannuto che nottetempo entra dalla finestra e ci guarda dormire? Sul serio, come? E l'episodio in cui la sequestra perché lui deve andare a cena e non vuole che lei nel frattempo si svaghi?
E quando, dopo averla manipolata per soli tre libri la costringe a sposarlo a diciannove anni altrimenti non le dà nulla (in orizzontale, per capirci...che già questo sarebbe da denuncia) ?
A parte tutto questo, il culmine lo raggiunge in luna di miele quando ancora non sanno di essere incinti e la poverina ha una fame che si mangerebbe le gambe del tavolo. E il tenerissimo neo marito cosa le dice? "Non ti do abbastanza da mangiare".
Scusa???
Da mangiare ne dai al cane, semmai.
Che poi dico, hai avuto settant'anni per fantasticare sulla tua prima, fantastica, volta ( e ci credo che sei frustrato, amico) e che fai?
Un colpo un centro.
Guglielmo Tell ti fa un baffo.
E, sempre restando sulla capacità di intendere e volere di Bella, ha un ritardo di quattro minuti netti (non sto parlando di orologi, specifico, non si sa mai Razz ) e che fa? CHIAMA IL SUOCERO. Ed è qui che capisci che stai leggendo un fantasy. qualunque donna al suo posto sarebbe andata dalla stregona dell'isola piuttosto.
Non parliamo nemmeno della protagonista delle cinquanta sfumature! Una capacissima di farsi torturare per tre libri e poi uscirsene (nello specifico dopo essere stata legata, picchiata e sodomizzata) con una frase tipo "Uhmmm, Mister Grey, ottimo direi!"
Per favore, abbiate pietà!
Un minimo di buon gusto.
E Maximum Ride? Max, tremenda picchiatrice e ragazza tutta d'un pezzo, ali comprese... ma leggendo troviamo la stessa degradante situazione: spina dorsale di una medusa. lui torna, la lascia, torna, la lascia e insomma, ogni volta Max lo riprende tipo marionetta senza fili, anzi peggio. Pinocchio (diciamolo pure) aveva un carattere di merda ma per lo meno si sapeva divertire! Lei invece oltre che sociopatica è pure masochista. E dopo che uno stallone soprannaturale che "sembra uscito dalla pubblicità della biancheria intima" l'ha consolata per mesi, ricevendo in cambio di dormire ai piedi del suo letto tipo zerbino, torna lo stronzo di turno e lei BAM! Di nuovo cotta come una pera.
C'è un bisogno disperato di protagoniste positive e padrone della propria vita I love you sunny 

Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Torna in alto Andare in basso

"Eroine" contemporanee Empty Re: "Eroine" contemporanee

Messaggio Da laretta il Mar 27 Ago 2013, 15:08

Laughing Hai perfettamente ragione Capitan Sbudella!! Laughing eh, sono finiti i tempi di Lady Chatterley, Ester Prynne o Anna Karenina Sad
Per essere al passo con i tempi, visto che ormai l'idea di "donna comune" è quello, per scrivere di donne eccezionali potrebbero usare come protagonista una bella e giovane Femen Laughing
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Ratsy il Mar 27 Ago 2013, 15:33

Non direi che la Karenina sia un personaggio molto positivo... Very Happy

Eroina dei giorni nostri? Propongo Bridget Jones, figura imbarazzante che di certo non fa parte dell'alta letteratura ma personaggio leggera ed auto-ironica, perfetto per finire l'estate in buona compagnia Very Happy

Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Capitan Sbudella il Mar 27 Ago 2013, 15:45

Forse Laretta intendeva dire che il personaggio di A. Karenina aveva abbastanza volontà per scegliere, scelte per lo meno discutibili ma pur sempre scelte. Le altre non sanno fare nemmeno quello! Shocked 
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy il Mar 27 Ago 2013, 16:26

Certo lo so! Very Happy Faceva solo sorridere l'accostamento di idee

Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da laretta il Mar 27 Ago 2013, 21:50

sì sì, intendevo dire che sono tutte donne forti, che attuano un profondo cambiamento sfidando costumi bigotti ... poi, anna karenina non fa una bella fine Laughing ma ci ha provato,dai Laughing
Bridget Jones ... a volte mi demoralizza un po' (anche se se la fa con Hugh Grant Laughing ) ... cioè, ho visto uno dei film in cui lei è ... è... perseguitata dalle sfighe!!! Laughing
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Ratsy il Mer 28 Ago 2013, 11:36

ho visto i film, ma i "romanzi" (in realtà si tratta di un diario pubblicato a episodi su un giornale inglese) sono molto più simpatici Very Happy Che poi nei film se la fa anche con Colin Firth e la cosa divertente è che è lo stesso attore di un film reale citato nel "BG's diary" il cui protagonista piace a questa qua... insomma... funny Razz

Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: