Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il processo

Andare in basso

Il processo Empty Il processo

Messaggio Da laretta il Mer 11 Set 2013, 20:14

Volevo condividere con voi un'esperienza, e chiedervi cosa ne pensaste.
Quando ho provato il test di medicina, ho dovuto firmare un foglio, prima di entrare in aula. Poi, ho compilato una scheda anagrafica. Poi, mi hanno associato un codice a barre. Poi, ho dovuto assistere alla consegna di tutti i pacchi contenenti le prove da parte dei professori. Poi, ho dovuto firmare gli scatoloni contenenti gli scatoloni delle prove. Infine, ho dovuto firmare il verbale del tutto.
E, vedendo i professori intenti a contare i compiti, a segnare numeri, a firmare fogli, pile di fogli, mi è davvero sembrato di essere stata teletrasportata nel romanzo "Il Processo" di Kafka. E secondo me, siamo a quei livelli.
Secondo me, è il caso di agire per liberarsi da questa burocrazia opprimente, che di cataloga, ci scheda, ormai non possiamo fare più niente perchè qualunque cosa facciamo, dovunque andiamo, qualcun altro lo saprà. E' come sottostare ad un "Grande Fratello" alla Orwell! Sento di dover lottare per riottenere la mia individualità. Voi che dite? Non siamo ancora a quel punto, o ci siamo già arrivati e possiamo fare qualcosa, o siamo ormai ad un punto di non ritorno?
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Torna in alto Andare in basso

Il processo Empty Re: Il processo

Messaggio Da Sall il Gio 12 Set 2013, 00:37

La questione universitaria credo sia più che altro una conseguenza di numerosi episodi particolari (escamotage, studenti furbetti, ricorsi, eccetera)... collegandomi al discorso, però, il mondo intero (quello "nostro" almeno) sta andando di certo in questa direzione. Basti pensare alle principali città, ormai telecamerate quasi totalmente. Invasione della privacy o sicurezza? In generale io mi sento contrario, poi sono sicuro che, dovessi subire un torto, mi potrebbe far comodo la telecamera che cucca il malintenzionato. Non lo so, però bello spunto di riflessione, laretta!

Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da Madam Becau il Gio 12 Set 2013, 06:29

Condivido in parte ciò che afferma Sall. I furbetti riescono sempre a trovare l'escamatage nonostante i "controlli" perché a violare le norme sono proprio chi le detta. La troppa burocrazia diventa invalidante per chi non sa districarsi, e si costringe l'utente a rivolgersi ad un esperto, creando così una sorta di estorsione legalizzata.
Per quanto riguarda il discorso universitario, conosco persone che hanno sborsato fior di euri per far entrare i figli nelle facoltà a numero chiuso, questo perché l'avidità di denaro è più  forte della stessa dignità della persona.
Il discorso è troppo lungo e mi fa incazzare.
A risentirci

Madam Becau
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da laretta il Gio 12 Set 2013, 10:47

Madam Becau ha scritto:
Il discorso è troppo lungo e mi fa incazzare.
A risentirci
Laughing Mi piaci, Madam Becau! Laughing E sono d'accordo con te sul fatto che ormai l'avidità di denaro abbia superato qualunque altro valore: pensiamo anche al fatto che in certi casi è possibile essere scarcerati se si paga una cauzione. E' ingiusto, assolutamente! Metti a piede libero un probabile colpevole!

@Sall: grazie Very Happy Comunque, anche quella è una bella questione: io metterei telecamere (a livello pubblico) se una cospicua parte dei cittadini lo richiede (mediante, ad esempio, una petizione) . Io sono per la democrazia più totale (referendum popolare per ogni legge proposta Laughing ), perchè anche se i cittadini votano i parlamentari, loro possono sempre sottostare a dinamiche, che ne so, di corruzione o favoreggiamenti, e di conseguenza la legislazione dipenderebbe anche da questi meccanismi. E i cittadini? Non hanno più il potere decisionale completo, perchè sono costretti a sottostare alle dinamiche sopradette.
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Capitan Sbudella il Gio 12 Set 2013, 14:08

Io le telecamere le vorrei, sono dell'idea che se non faccio niente di male non ho niente di cui vergognarmi, se possono servire come deterrente a furti, stupri e quant'altro ben vengano. in ogni caso non credo che quelli del comune si vadano a riguardare i filmati per vedere che facce hanno quelli che sono passati sotto le telecamere, i nastri vengono archiviati e conservati per un po' e se non li richiedono le forze dell'ordine per cercare qlche reato poi vengono riusati.
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: