Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

INCREDIBILE....!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Andare in basso

INCREDIBILE....!!!!!!!!!! Empty INCREDIBILE....!!!!!!!!!!

Messaggio Da Ercole il Lun 28 Giu 2010, 19:09

GUARDA GUARDA CHE COSA HO TROVATO, GIUDICATE VOI.

Serena Sperduti A me è toccato un libro incompleto, ne manca più di metà!
Gli organizzatori, a mia richiesta di spiegazioni, hanno risposto che l'autore ha caricato così il file...
I casi sono banalmente due: o l'autore inavvertitamente non si è accorto dell'errore e allora mi spiace per lui perché finisce automaticamente fuori gara o...ppure ha partecipato nonostante il libro non fosse terminato, il che mi sembra terribilmente scorretto visto che ha rubato un posto al 201° classificato.

Giuliano Pasini
A me una in cui alla fine l'autore dice che avrebbe avuto bisogno di altri 200.000 caratteri per finire Smile ovvero: invece di tagliare qua e la' ha messo dentro la storia fino al 400.000 carattere poi il resto... Ai posteri Smile
Che faccio?
Serena, nel tuo caso credo ci siano pochi dubbi...

Fearsome View
ci ho messo un mese intero per tagliare il mio romanzo di più di un terzo per farlo entrare nei termini!! Queste cose secondo me sono INAMMISSIBILI!!! Dovreste o stroncarli o farli eliminare!! Non è davvero giusto!!

Certo adesso si può veramente parlare di serietà del torneo...

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Torna in alto Andare in basso

INCREDIBILE....!!!!!!!!!! Empty Re: INCREDIBILE....!!!!!!!!!!

Messaggio Da Prof.Cipolla il Mar 29 Giu 2010, 10:31

hai ragione a risentirti ma la serietà del torneo non c'entra.
a me è capitato un incipit che consisteva in una pagina (tra l'altro non male) ripetuta venti volte.
quella faccia di tolla dell'autore ha anche aggiunto che non sapeva cosa altro scrivere.
gli ho dato un bel 1 e via. eliminato.

Questo disgraziato che è capiato a te aveva mezzo romanzo ed ha fatto lo stesso giochetto. anche quelli che hanno letto l'incipit non avevano nessuna possibilità di accorgersene.

Secondo me sbagli ad accusare la Redazione
La Redazione per accorgersene avrebbe dovuto leggere TUTTI i 1503 manoscritti e si sapeva dall'inizio che non l'avrebbero fatto.

Certo che 201esimo avrebbe di che incazzarsi scratch

Prof.Cipolla
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Sall il Mar 29 Giu 2010, 13:59

io davvero fatico a capire come possano ancora esistere lamentele nei confronti di questo torneo.
Se la giuria è composta da professionisti si grida al complotto, se la giuria è composta dal "popolo" si grida nuovamente al complotto e all'ignoranza. Non c'è via di scampo. Una cosa è certa: i 200 semifinalisti sono contenti, i 1300 scartati sono scontenti e tra gli scontenti c'è chi rosica e continua, nonostante sia passato un mese e mezzo, a criticare l'iniziativa.
Vedremo tra qualche tempo lievitare questi "scontenti" e alla fine soltanto 30 persone giudicheranno questo, "un torneo quasi perfetto".

Io sono stato eliminato e a giudicare dai giudizi ricevuti qui nel forum e anche dai partecipanti potrei risentirmi: tutti positivi, nessuno negativo. Voto più basso ricevuto: 5, valutazione "scritta" non totalmente negativa, anzi a me è anche piaciuta: "Bello ma non credo venderebbe una copia, 5".

Il punto è che lo sapevo com'era strutturato il torneo, lo sapevamo tutti. Ogni "scelta diversa" ha pro e contro. Nessuno ci ha obbligato a partecipare. Tra l'altro non è neanche "il torneo della vita", è una cosa così come ce ne sono migliaia di altre.

Ciao.
Sall
Sall
Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da Ercole il Mar 29 Giu 2010, 15:43

Sall hai ragione a dire che sapevamo tutti com'era strutturato il torneo, ma credi che dall'altra parte ci sia stata ammissione di "falle nel sistema"? Tutt'altro a vedere i pareri entusiastici di Mauri che non ha fatto alcun accenno al comportamento scorretto di alcune persone.
"...dove il criterio di elezione è puramente matematico... ha generato sul blog polemiche, sospetti, illazioni e dietrologie".
Mi si potrebbe spiegare quale criterio puramente matematico ha scelto i lettori?
Infine oltre il danno anche la beffa di sentirsi dire che i giudizi serviranno per migliorare i propri scritti. So perfettamente che adesso è passato del tempo. Vorrei semplicemente una comunicazione ufficiale di chiarimento su quanto accaduto. Personalmente (e parlo anche a nome di alcuni coi quali continuo a messaggiare privatamente) dico basta a tornei simili, dove per colpa di disattenzioni da parte degli organizzatori ci si vede umiliati proprio in quello che si ama fare di più nella vita.

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Thomas Mann il Mar 29 Giu 2010, 16:21

Forse sarebbe meglio non prendersela con chi ha organizzato un torneo interessante e dignitoso, ma non certo perfetto, quanto con tutta quella serie di idioti che hanno creduto opportuno giocare con una cosa che andrebbe considerata con maggior serietà. La verità è sempre la stessa, le case editrici hanno abbassato troppo il livello delle opere e l'intelligenza degli autori, per cui, qualunque deficente si crede in diritto di prendersi gioco di tutto.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Messaggio Da Sall il Mar 29 Giu 2010, 19:24

Ercole ha scritto:Sall hai ragione a dire che sapevamo tutti com'era strutturato il torneo, ma credi che dall'altra parte ci sia stata ammissione di "falle nel sistema"? Tutt'altro a vedere i pareri entusiastici di Mauri che non ha fatto alcun accenno al comportamento scorretto di alcune persone.
"...dove il criterio di elezione è puramente matematico... ha generato sul blog polemiche, sospetti, illazioni e dietrologie".
Mi si potrebbe spiegare quale criterio puramente matematico ha scelto i lettori?
Infine oltre il danno anche la beffa di sentirsi dire che i giudizi serviranno per migliorare i propri scritti. So perfettamente che adesso è passato del tempo. Vorrei semplicemente una comunicazione ufficiale di chiarimento su quanto accaduto. Personalmente (e parlo anche a nome di alcuni coi quali continuo a messaggiare privatamente) dico basta a tornei simili, dove per colpa di disattenzioni da parte degli organizzatori ci si vede umiliati proprio in quello che si ama fare di più nella vita.

Non ti sembra di esagerare? Chiedere scuse? Far ammettere a Mauri cosa?
Ma dai, questo è creare problemi dove non ci sono! E' ovvio, dal momento che il torneo è cominciato e ancora in corso, che gli organizzatori tendano ad esaltarlo. Lo fanno loro e lo faresti tu.
Chiedere scusa per cosa? Per le "falle nel sistema"? E perché dovrebbero chiedere scusa? Hai forse pagato una tassa per iscriverti, hai forse pagato per un servizio che non è stato dato? Se vai in un villaggio turistico per una settimana e sborsi 2.000 euro e poi non ti danno da mangiare è giusto lamentarsi e pretendere delle scuse ma non mi sembra sia lo stesso caso.
Hai partecipato gratuitamente e liberamente ad un torneo "diverso" la cui "diversità" (nonché aspetto che ha attirato a sé un numero notevole di partecipanti) sta proprio in questa, come tu definisci, "falla nel sistema".
Sì perché noi davamo i giudizi. Noi leggevamo. Noi giudicavamo e, ripeto, sapevamo come sarebbero andate le cose. Non credo una persona possa essere stata tanto ingenua da non credere in questa possibilità.
Ho capito, quindi, lamentarsi un po' ma trovo onestamente e senza voler offendere nessuno, ridicolo andare ancora avanti con questo torneo: non ti preoccupare, i 30 lavori "finalisti" saranno certamente dei "buoni" lavori. Non ci saranno opere a metà o plagi o altro.
Se il tuo incipit fosse capitato a lettori più onesti potresti essere tra gli attuali 200, come potrei esserci io, ma altre due persone sarebbero nella situazione opposta.

Chissenefrega, io c'ho provato e continuerò a provarci e continuerò a trovare "falle nel sistema" in tutti i concorsi dove non passerò. Solo quando risulterò vincitore, avrò trovato il concorso perfetto; ma ho l'impressione sarò l'unico a giudicarlo tale.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggio Da Momo il Mar 29 Giu 2010, 20:05

Ciao, Ercole.
Ti ricordi certamente di me, perchè in diverse occasioni, durante la prima fase del Torneo, ho cercato di "tirati su il morale". Ora è giusto che ti dica che molti dei tuoi interventi successivi alla selezione dei 200 mi hanno infastidita. Li ho trovati eccessivi, e questo - ne sono convinta - sarebbe accaduto anche se non fossi stata tra i 200. Accadrà anche quando, con una certa probabilità, mi troverà tra i 170 esclusi. Non ho alcun dubbio, perchè ho già vissuto situazioni analoghe.
Se non ci fosse stato il "prima", mi sarei fermata al fastidio e non avrei scritto questo commento, ma abbiamo condiviso quel lungo periodo sul blog, e mi sembra di aver capito quanta amarezza ci sia in te... un'amarezza che va ben al di là del Torneo, che si lega a tutto ciò che ti impedisce di vivere della tua passione.
Metto da parte il fastidio il tempo di questo post perchè credo di intuire, un po', come ti senti, e non penso di sbagliare se dico che il Torneo per te è solo la punta dell'iceberg.
Mi sembra che per te attaccare questo Torneo sia diventato un modo per scaricare quest'amarezza, ma, se di fronte a te ho conquistato in passato qualche credibilità, spero tu mi ascolti e rifletta su questo: è davvero un bene, per te, continuare a tormentarti sul Torneo?
La cosa più bella che i hanno detto quando soffrivo è: lascia fluire via le cose negative, altrimenti finirai per rimanerci invischiata. Quanto fa bene a te, alla tua sensibilità, alla tua anima di scrittore continuare a pensare a quest'occasione mancata e alle sue ragioni? Ce ne sono molte altre, di occasioni. Per emergere e per continuare a crescere, come scrittore e (cosa per me ancora più importante!) come persona.
Il Torneo è stato organizzato bene, è stato organizzato male? Qualcuno ha utilizzato i nostri sogni per farsi pubblicità oppure no? Tutto sommato, chi se ne importa? Lo fanno continuamente. Si lucra persino sulle disgrazie delle persone. Noi non possiamo avere il controllo di ciò che passa sopra di noi, ma possiamo cercare di partire da noi per migliorare il nostro mondo, per far andare le cose come dovrebbero andare. In questo caso, possiamo essere onesti, e uscire dal Torneo a testa alta perchè, almeno noi, ci siamo comportati come era giusto fare.
E credo che possiamo farlo se ci liberiamo di ciò che è negativo, compreso il rancore, compresa l'amarezza. Se ci apriamo all'AMORE (mi pare fosse il tuo primo nick) e alla bellezza della vita, ecco che il resto diventa infinitamente meno importante.
Ti saluto con la speranza che tu possa trovare la tua serenità.
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://www.senzaombrello.it

INCREDIBILE....!!!!!!!!!! Empty incredibile

Messaggio Da Aspide il Mar 29 Giu 2010, 21:24

Caro Ercole,
concordo con Momo. Non ti tormentare. Pensa a Svevo che si è dovuto far stampare i suoi romanzi da solo, o al povero Poe che non aveva nemmeno i soldi per comprare un lenzuolo dove avvolgere la salma della moglie. Costui ha passato immeritatamente il turno? Bene, sarà fatto fuori adesso. Io credo che essere nei duecento e poi non rientrare nei trenta, sia ancora peggio. Pensa che delusione dopo aver cullato un sogno tanto a lungo. E poi, ha ragione Sal, in fin dei conti, GEMS ci ha messo del suo per organizzare il torneo. Certo che si è fatto pubblicità. Mica lo faceva per opera di bene? Che cosa bisogna dire, allora, quando ti scrivono che il tuo romanzo è bello, bellissimo, perfetto, ma ci vogliono 5.000 euro per pagare un critico? A me è successo. Queste sono le cose orribili. In questo torneo eravamo in 3.000, sapevamo che ne sarebbero rimasti solo 30. Io non mi sono mai fatta soverchie illusioni, anche se, sotto sotto, sono convinta di essere bravina. Getta tutto dietro le spalle e vai avanti. E pensa anche al bene che ne è venuto. Per esempio: mi hai dato un buon consiglio e io te ne sono grata.
Ciao, buon lavoro di giurato.
Io vi saluto tutti, domani parto e sto fuori un mese. Non so se avrò il modo o il tempo di collegarmi. Ci sentiamo ad Agosto!
Aspide
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Momo il Mar 29 Giu 2010, 21:40

Ciao, Aspide! Buona lontananza...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://www.senzaombrello.it

Messaggio Da Ercole il Mer 30 Giu 2010, 08:26

Carissime Momo e Aspide, vi ringrazio per le parole. Non sono una cattiva persona né un polemico a tutti i costi. Sapete cosa mi ha portato questo torneo? Delle bellissime persone come voi, tutto il resto non conta più. Spero che quelli del gruppo editoriale si rendano conto che così com'è strutturato il torneo non può funzionare. Se come dice il buon Sall occorre solo incappare nei giusti lettori, allora bisogna decisamente cambiare regole o integrarle. Vi abbraccio e vi dedico i miei pensieri migliori.

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Mar 06 Lug 2010, 21:12

E si continua...

#2959 da Mix
inviato il 6/7/2010
Ho appena terminato la lettura di tutti i romanzi assegnati.
Per ora la griglia è la seguente:
4,4,4,4,4,5,6,6,7,8
l'otto potrebbe diventare un nove e il sette un otto(probabilmente li rileggerò), i quattro sono meritati, non vorrei proprio vederli nella lista dei trenta.
Interminabili logorrrrrrroiche narrazioni senza capo né coda, senza dialoghi ...
Show don't tell? Ma quando mai?
Tell, ri-tell, stra tell e comunque dont'show una m...hia !!!!

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Mar 06 Lug 2010, 21:18

#2871 da Quela
inviato il 6/7/2010
Ciao a tutti!
Terminata la prima "lettura" dei magnifici 10. Seguirà più approfondita analisi.
Vado con i voti?
Vado.
4,4, 6, 9 (forse 10),8,5,4,4,4,4.
Giuro che non sono stata cattiva!
I voti rispecchiano anche il giudizio relativo ai testi di questa manche che mi sono stati assegnati, in complesso, oltre che più oggettivamente possibile.

Dove andremo a finire?

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Mar 06 Lug 2010, 21:21

Giovanni Tambara TEST DEL "LETTORE FRUSTRATO"
Alle prese con un tomo piuttosto voluminoso che ha sottratto ore preziose ai vostri quotidiani impegni, state finalmente per vedere la luce, curiosi di sapere come diavolo farà l'autore a sistemare il pasticcio in poche righe, quando, giunti all'ultima pagina, vi trovate increduli davanti al...la scritta CONTINUA....
A) Indignati per la scorrettezza che ha precluso al compagno di sventura n. 201 l'accesso alla 2 parte del torneo, decidete, senza tanti complimenti, di far uso del voto più basso a disposizione, del quale, fino a quel momento vi sfuggiva il significato.
B) Vi ricordate che l'Italia è il paese dei furbi e voi, come al solito, siete Alice nel paese delle meraviglie: rassegnati all' inevitabile quindi, attribuite 10 all'autore della trovata "geniale".
C) Sbollita l'incazzatura iniziale ricorrete agli amici della rete affinchè vi forniscano lumi al riguardo, dichiarando anticipatamente che non fornirete dettagli sul "genere".

Si continua ad oltranza.

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Stephen D. il Mer 07 Lug 2010, 08:04

Ercole ha scritto:
............
Terminata la prima "lettura" dei magnifici 10. Seguirà più approfondita analisi.
............

Dove andremo a finire?

Caro Ercole,
andremo a finire che ne resteranno trenta, in parte di buon/ottimo livello, indipendentemente da chi è stato eliminato nell'una o nell'altra fase e indipendentemente dai suoi meriti o demeriti. Per cui non ti crucciare più di tanto, usa quello che ti è venuto dal torneo per guardare avanti, non indietro.
Secondo quanto si legge in giro: tra i manoscritti che arrivano alle case editrici, quelli meritevoli di pubblicazione sono meno dell uno per cento. Qui la selezione di trenta su 1500 partecipanti veri (lasciamo perdere i 3000 iscritti iniziali) è del 2 per cento, diciamo che i signori di GEMS sono degli inguaribili ottimisti?

Che sarebbe servito anche un pizzico di fortuna, e non solo merito, per non essere eliminati nella prima fase era prevedibile. C'era il meccanismo delle medie, c'erano i franchi tiratori, c'era il fatto che se un romanzo ha un incipit debole viene penalizzato ecc...
Che passando dagli incipit alla versione completa ci sarebbe stata una nuova ecatombe era altrettanto facilmente prevedibile, chi ha curato le prime dieci pagine per poi sbracare nel resto del romanzo è passato ma adesso ... come dire ... il re è nudo.

Una riflessione controcorrente. Si è anche detto che giudicare solo gli incipit era penalizzante per i romanzi a partenza "lenta", ma se un romanzo ha un incipit debole è giusto che sia considerato valido? Mi chiedo: fra quelli che ho letto (Zola, Kafka, Manzoni, Mann, Flaubert, Tolstoj, Camilleri, King ... ...) quanti ce ne sono con un incipit scarso? Neanche uno! Non me ne viene in mente neanche uno, e di narrativa ne ho letta proprio tanta, ma tanta!

Stephen D.
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Ercole il Mer 07 Lug 2010, 09:00

Caro Stephen D., ti do ragione sotto tanti punti di vista, ma gli incipit deboli come li definisci tu, potrebbero non essere stati effettivamente tali; ci potrebbero essere stati diversi franchi tiratori o gente in mala fede. Poi di incipit lenti me ne vengono in mente due e appartengono a dei libri che hanno scalato la classifica in meno di un mese e vi sono rimasti a lungo, vincendo addirittura premi prestigiosi. Un esempio? L'eleganza del riccio e La solitudine dei numeri primi. Soprattutto il primo a mio avviso meraviglioso. Di romanzi a incipit lento: Una donna spezzata, Una storia d'amore e di tenebra, persino Le anime morte. A ben vedere ce ne sono e sono diventati libri più o meno famosi.
Giudicare da un incipit non sempre rende l'idea, soprattutto in un concorso laddove, come tu ben dici, i concorrenti si sono applicati per rendere l'inizio sconvolgente e poi? Se vai su fb o continui a seguire il blog, ti rendi conto che le lamentele sono tante.
Riguardo alla percentuale... è proprio questo il guaio. Credi che ci siano tutti questi scritti interessanti e perfetti? Perché le percentuali dovrebbero essere cambiate per il torneo? Meglio pubblicare una cosa sola ma buona. Come diceva qualcuno, stanno abbassando troppo il livello e ad abbassare ad abbassare...
Grazie comunque per le tue parole.
Eracle

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Sall il Mer 07 Lug 2010, 10:06

Ancora avanti, Ercole! Suvvia!
Non cadere dalle nuvole! Lo sapevi già. Ammettilo che lo sapevi già. Sapevi che sarebbe andata a finire così. Non c'è stato alcun controllo sui manoscritti. Non c'è stato alcun controllo sulle valutazioni. Era ovvio andasse a finire così. Lo sapevamo tutti ed è proprio questa "assenza di controllo" che ci ha spinto a partecipare liberamente senza una pistola puntata alla fronte. L'assenza di controllo è il pregio e difetto di questo torneo. Ma stai tranquillo che non ci saranno mezzi-lavori o totali schifezze tra i 30 finalisti. Stai tranquillo che per essere pubblicati in e-book, non ci vuole chissà cosa. Io personalmente ambivo al primo posto di certo non alla pubblicazione in e-book. Ergo di effettivo vincitore sarà 1 o più nel caso di scritti molto validi.
Cosa serve andare ancora avanti ad elencare tutte le scorrettezze di questo torneo?
E' normale ci siano episodi di questo tipo: il torneo era pubblico. Se fosse stato controllato o riservato avresti borbottato, se è pubblico borbotti, a me sembra tu stia borbottando per partito preso. Forse l'unico modo per non farti borbottare era farti arrivare primo? Dai che che scherzo. E' solo un torneo tra l'altro alla prima edizione, non puoi pretendere la perfezione. Ce ne saranno altri; e se tu vali veramente verrai fuori ma ti assicuro che avrai più possibilità di venir fuori se usi le tue energie per scrivere o correggere gli errori al posto di lamentarti e passare il tempo su blog, facebook, forum eccetera.
Saluti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggio Da Ercole il Mer 07 Lug 2010, 13:23

Buongiorno Sall, stai tranquillo che impiego bene il mio tempo, perché continuo a scrivere e a leggere. Ma se di tanto in tanto mi "lamento" è perché sono fedele a questa cosa meravigliosa che si chiama scrittura. Poi non mi fare dire cose che non penso, chi l'ha detto che avrei borbottato se fosse stato controllato. In Primis è il concorso indetto dalla Newton Compton e ti assicuro che lo trovo più interessante perché ci sono due giurie, tecnica e popolare. Mi sembra un modo più equo per ripartire impressioni e opinioni giustamente motivate da competenti e non. Inoltre sospettavo come sarebbero andate a finire le cose nel torneo ioscrittore, ma finché non ci passi attraverso non ne puoi avere piena consapevolezza. Certo puoi valutare ma che si sarebbe finiti in maniera così vergognosa nel vortice di lamentele e giudizi negativi ai quali io ho preso parte ma non da solo. Se scorri i post troverai gente delusa e arrabbiata con motivazioni più che valide.
Quando si partecipa a tornei del genere si getta una pietra, lo si sa, ma questo non vuol dire non poter criticare qualcosa che con la letteratura ha ben poco a che spartire. Personalmente sono un appassionato di Einaudi. Facevo un giro in libreria nel fine settimana e mi rendevo conto come da sola questa casa editrice abbia contribuito alla mia formazione più di quanto non abbiano fatto tutte le case editrici del gruppo Mauri Spagnol messe insieme. Stilo un elenco di libri che leggo ogni anno; sono circa 40 e tra questi Mauri Spagnol figura molto poco. Con questo voglio dire che tutto può e deve essere criticabile, soprattutto alla luce di un'onestà intellettuale che scrittori come noi dovrebbero pretendere.
E' onesto mettere a partecipare ragazzini dai 16 anni in sù insieme ad adulti che scrivono da tantissimi anni? Cosa vuoi che ne possano capire nella stragrande maggioranza dei casi? E' chiaro che sto estremizzando ed è altrettanto chiaro che queste condizioni erano chiare sin dall'inizio; ma come diceva una mia amica a proposito di se stessa: io sono stupida è vero, ma questo non deve legittimare gli uomini ad approfittarsene.
Sall, ad ogni modo grazie per il tuo contributo e le tue parole.
Eracle

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Mer 07 Lug 2010, 13:30

Continua l'aggiornamento.

#3045 da diogene
inviato il 7/7/2010
3041 da al bano

guarda, senza voler ripetermi e non senza un po' di delusione, ti dirò che di miracolati ce ne sono stati tanti!
Adesso magari ve ne sarete accorti anche voi... e questo non è certo voler tagliare le gambe a nessuno.

A me continuano a capitare errori grammaticali, lessicali, sintattici, di punteggiatura... per non parlate della narrazione!!! e vi assicuro che non è sperimentalismo narrativo...

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Mer 07 Lug 2010, 20:20

E vai con le meraviglie...

#3142 da Pinko Pallino
inviato il 7/7/2010
A volte vi leggo e visto che molti di voi hanno piacere nelle etichette ecco quanto da me letto sino ad ora:
Un fantasy godibile, ma troppo ingenuo e pieno clichè. Voto 6
Un poliziesco divertente e un po' gotico, con un po' di pecche a mio avviso nei dialoghi (poco credibili) e un finale che come spesso accade non regge con le aspettative. Voto 7
Una raccolta di racconti in cui tolto il primo, abbastanza efficace e che spiega il passaggio in semifinale, è un triste accrocchio di parole senza capo né coda. Voto 4
Un noioso testo "evangelico". Voto 4
Un romanzo con tanti ricordi ma senza trama. Voto 4
Infine un romanzo d'avventura che mi sono sciroppato di getto e benchè non sia il mio genere preferito è scritto decisamente bene, con tutti i crismi della letteratura di genere. Peccato per il finale di corsa, con pochi fatti e troppe spiegazioni. Voto 8

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Gio 08 Lug 2010, 12:00

E ancora dubbi su dubbi...

#3167 da diogene
inviato il 8/7/2010
aver dubbi è segno d'intelligenza...
ragazzi ma ci sono 30 lavori da mandare in finale secondo voi???
Io sono al 7mo appena iniziato e non ne ho trovato uno!!!

Ribadisco di non capire come siano passati alcuni, visto che già dalle prime pagine si capiva l'andazzo mediocre...
Spero nei prossimi due a sto punto!

#3171 da DUBITOSO
inviato il 8/7/2010
A Diogene.Anch'io mi sono trovato di fronte a sorprese; è la conseguenza del criterio Gems:valido al 50% , non è detto che chi bene incomimincia,bene finisca e vice

#3173 da DUBITOSO
inviato il 8/7/2010
La strage che si sta verificando è la dimostrazione empirica che iL critero Gems è deficitario;ma forse Gems l'aveva messo in conto se sapeva che su 200 soltanto 30 si sarebbero salvati alla faccia delle semifinali.

Certo DUBITOSO, forse l'aveva messo in conto... mentre Diogene ha dei dubbi fondati...

#3175 da diogene
inviato il 8/7/2010
resto dell'avviso che un 3 e un 4 possono confondersi che un 5 e un 6 possano essere attribuiti alla stessa oprra da due lettori diff...
ma un 7 e un 3/4 sarebbe "strano".
io mi ero riproposto di non andare sotto la suff. (pensando che almeno questa FOSSE STATA RAGGIUNTA DA TUTTE LE OPERE IN FINALE)ma non è possi

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Gio 08 Lug 2010, 12:03

Poi ci sono le riflessioni che in realtà fanno venire fuori la vera essenza del torneo... ciò che gli organizzatori vogliono in realtà, e cioè l'esordiente che ogni anno vince sugli altri, il cui successo non varca la soglia dei 365 giorni e che porta tanti soldini al gruppo editoriale.

#3196 da Zanzara Molesta Ancora Ufficiale
inviato il 8/7/2010
Questa mattina c'è un pensiero che mi frulla in testa...
Mi piacerebbe tantissimo che da questo concorso uscisse un vero Scrittore.
Uno di quelli che negli anni continua a scrivere e ad affascinare con le proprie storie.
Ultimamente si è troppo letto e sentito di esordienti che raggiungono il successo e di cui, dopo qualche anno e dopo il primo (a malapena il secondo libro) non si sente più parlare. Fenomeni che nascono e si spengono.
Mi turba l'idea che da questo concorso possa venir fuori un'opera pronta a colpire per una stagione, uno scrittore il cui nome sarà legato a questo concorso e a quell'opera, per poi svanire assieme a tutto il rumore che si porta dietro.
Ripeto ancora una volta che siamo noi a tentare di fare la differenza, almeno per quanto riguarda i primi 30.
Ed ecco perché dico che, dalla lettura delle mie 10 assegnazioni, non sono rimasta folgorata.
Al di là di opere più o meno buone, valutate anche positivamente,
non ho trovato quel nuovo (non come tematiche ma come scrittura), quel fresco, quello spiazzante che mi colpisse al punto da indurmi a dire: "Finalmente uno Scrittore dei nostri tempi! Uno che può perdurare!"
E voi?

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Gio 08 Lug 2010, 12:04

E c'è chi ingiustamente scartato, viene premiato in altri concorsi più seri.

#3198 da Lu Pone
inviato il 8/7/2010
Un saluto a tutti! Anche se sono un frequentatore tutt'altro che assiduo, qualche volta ho partecipato al blog e comunque quando posso vi leggo.

Oggi sono qui per condividere con voi una piccola buona notizia:
dopo essere stato ignominiosamente scartato da questo Torneo...

MI SONO BECCATO LA "MENZIONE SPECIALE"
AL PREMIO MASSIMO TROISI!!!

Non male per un incapace...

Tenete duro!!! C'è speranza per tutti.
I miei migliori auguri.
Ciao!

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ercole il Gio 08 Lug 2010, 19:15

E meno male che criticavano me...

#3277 da Uno di tutti voi.
inviato il 8/7/2010
Per tutti: chi vincerà? chi perderà? sarò tra i 30? non ci sarò?
Domande superflue. E' chiaro che ci saranno i 30, che verranno pubblicati a costo praticamente zero, vero business in un momento come questo; ma è altrettanto vero che il vincitore o i vincitori cartacei loro già li conoscono. Sono stati fatti partecipare con dei testi ad hoc che voi state giudicando. Così sono sicuri di non fare brutta figura e inoltre alla fine si sono fatti un sacco di pubblicità.
Poverini, poveri allocchi, continuate, continuate pure...

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Stephen D. il Gio 08 Lug 2010, 21:29

Lu Pone poco dopo però dice di aver vinto il concorso Troisi con un testo diverso da quello con cui ha partecipato. Per cui, onore al merito, ma l'eliminazione da questo concorso non è confrontabile con la vittoria in quello. Magari qui ha mandato una bozza tanto per vedere come andava a finire.

L'altro è uno sciammannato che tira fuori una teoria bislacca. Ma davvero quelli di GEMS dovrebbero aver messo in piedi questo casino per promuovere dei libri di scrittori già selezionati? Come strategia di marketing mi sembra discutibile, tanto casino per raggiungere una esigua minoranza di qualche migliaiio di appassionati scrittori mi sembra davvero un po' troppo. Che risonanza ha il concorso di GEMS fuori da questo forum e dal blog da cui hai tratto questi messaggi?
Se volessi lanciare un libro ed avere davvero una platea oceanica organizzerei un evento tipo "Naomi legge le prime dieci righe del libro xxx togliendo un indumento a ogni riga" Very Happy

Stephen D.
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Ercole il Ven 09 Lug 2010, 01:10

Non dimenticare che il torneo si svolgerà ogni anno.

Ercole
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente