Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Dilemma

Andare in basso

Dilemma Empty Dilemma

Messaggio Da viola il Gio 15 Lug 2010, 00:05

Sto cercando di capire se sono scarsa o se sono fortunata...Finora ho letto cinque opere su dieci e mi sembrano di livello medio-alto! Non sono mai scesa sotto il 7, e credo di essere stata anche un po' severa. Quindi i casi sono due: o mi hanno assegnato davvero testi validissimi (tutti a me?) oppure sono arrivata duecentesima tra i semifinalisti...Mi sembrano tutti più bravi di me!

viola
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Empty Re: Dilemma

Messaggio Da Bibi il Gio 15 Lug 2010, 07:30

Beh, Viola c'era da aspettarselo, credo. Io ho finito tutte e dieci le mie assegnazioni e, a parte una grave insufficienza, le opere sono di buon livello. Alcune non eccelse, ma non per difetti di forma, bensì per difetti di trama. Meno male, visto che in prima manche la qualità delle mie assegnazioni era scarsina. Almeno, posso dire che tutti gli scrittori letti in questa seconda fase conoscono la grammatica italiana. Magari non conoscono tanto bene lo "show don't tell", incasinano i punti di vista della narrazione, abusano dei flashback, sguazzano nell'infodump e tendono a lungaggini pseudoesistenziali, ma sanno che esiste un tempo verbale noto come "congiuntivo", mettono le doppie al posto giusto e la h al verbo avere quando la richiede!
Bibi
Bibi
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da viola il Gio 15 Lug 2010, 11:35

Risposta prova. Non sono pratica di blog! Vediamo gli altri cinque. Comunque quelli letti mi paiono davvero selezionati. Ho trovato anche pochissimi refusi. Solo in un testo c'erano un po' troppi errorini (più che altro ripetizioni) ma ho dato comunque 7 perché l'idea è molto forte, cinematografica direi... Anche a me nella prima fase sono stati assegnati testi scarsi, ma finora ho la piacevole sensazione di far parte di una 'selezione'. In almeno due casi, poi, si tratta di autori che probabilmente hanno già pubblicato, perché mostrano di sapere bene cos'è l'impalcatura di un romanzo, sanno cosa significa farlo stare in piedi, dal primo piano alla soffitta :-) . Mi piace trovare scrittori o aspiranti tali che siano soprattutto architetti e non solo cesellatori. Ciao Bibi!

viola
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Bibi il Gio 15 Lug 2010, 11:54

La risposta prova funziona.
In effetti, fa piacere trovare persone che, come dici tu, sanno come far stare in piedi l'impalcatura di un romanzo, perché trovo che scrivere non sia solo una questione di istinto, ispirazione e avere delle belle idee. E nemmeno di labor limae. Scrivere si avvicina davvero tanto al fare dell'architettura! E la cosa migliore dell'avere il privilegio di leggere romanzi ben strutturati è che si può imparare moltissimo. Un saluto!
Bibi
Bibi
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Stephen D. il Gio 15 Lug 2010, 14:49

Concordo sulla qualità generale dei lavori rimasti, almeno le h sono al posto giusto e i congiuntivi pure.
A Viola dico che per la mia esperienza personale o lei è stata molto fortunata o io molto sfortunato.
Una buona metà delle opere che mi sono state assegnate è insufficiente: prosa ombelicale, trame inesistenti, personaggi di carta velina, largo uso del motto "tell dont'show" Smile .
Era andata così anche nella prima fase, pensa che a un certo punto per paura di essere troppo severo ho trasformato un 7 in un 8 ma non c'è stato niente da fare, nessuno dei miei incipit è passato!
Forse GEMS mi ha scelto come vittima. Non è divertente leggere centinaia di pagine scritte in modo approssimativo.

Stephen D.
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Bibi il Gio 15 Lug 2010, 17:19

Stephen, è senz'altro anche questione di fattore C. Certo è che con dieci opere lette su duecento, abbiamo una visione quantomai parziale della qualità d'insieme. Magari ti capita roba schifosa e dici "eh, beh, ma il mio è meglio!" o magari ti capita roba eccelsa e dici "okay, se questi sono i miei concorrenti cia core!". Ma anche questo fa parte del gioco. A me sembra di poter dire - se metto insieme le impressioni della prima e della seconda fase - che c'è ancora troppa poca cura per tutti quegli aspetti che non sono la mera scrittura o la rifinitura del testo. Intendo dire che ci sono molte persone che non sanno cosa sia un infodump, perché bisogna starci attenti oppure perché certe cose e meglio mostrarle che dirle (ma anche il viceversa: c'è anche gente che mostra troppo tirando per le lunghe). Insomma, talento in giro ce n'è tanto, ma mi sembra che manchi un po' di sano studio.
Bibi
Bibi
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da viola il Gio 15 Lug 2010, 22:13

Ragazzi, che fatica scrivere. Ditemi come fate a superare la pigrizia in questi giorni di lavoro e caldo. La disciplina fugge via. Vorrei farla tornare...Ditemi i vostri trucchi per affrontare il vostro Io apatico e disilluso. Ho anche un problema al pc. Si surriscalda da morire!

viola
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Bibi il Gio 15 Lug 2010, 22:33

Guarda, Viola, ti rispondo al volo perché poi ho una storia nuova che mi aspetta. Io penso di essere la scrittrice più discontinua del mondo e ho imparato che se non ho voglia di scrivere, devo fare altro: leggere un libro o guardare qualche film (o qualche anime, perché sono una appassionata), ascoltare musica. Però ti dico questo: non essere disillusa e non abbatterti.
Quando mi sono iscritta al torneo ho smesso di scrivere quasi del tutto fino a dopo Torino. Il pensiero di avere in ballo una cosa così grande (tieni conto che io non sono molto per i concorsi) mi aveva completamente bloccata. Questa volta non ho commesso lo stesso errore: faccio finta che l'opera in gara non esista e lascio che il mio cervello vada a caccia di altre farfalle letterarie. D'altronde, per quanto importante possa essere questa occasione, non è la vita!
Quanto al pc. scalda moltissimo anche il mio, ma non mi crea problemi, perché la prima stesura io la faccio con carta e penna: vedere il filo d'inchiostro che forma lettere-parole-frasi-una storia è il mio spettacolo preferito! Stai su!
Bibi
Bibi
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato