Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

che software usiamo?

Andare in basso

che software usiamo?  Empty che software usiamo?

Messaggio Da Video il Mar 17 Ago 2010, 13:23

Un post per scambiarci esperienze e suggerimenti sui software che usiamo per scrivere.

Personalmente uso:

Open Office o Word
I più famosi elaboratori di testo. Il primo ha l'immenso pregio di essere gratuito, il secondo... non lo so Smile scherzo, ha un buon dizionario sia di italiano che sinonimi e contrari, e dei buoni tool di correzione. Ovviamente lo uso per scrivere il manoscritto, la scaletta ecc...

Open office o Excel
Principalmente sono fogli di calcolo, e quindi dovrebbero avere poco da spartire con la creazione di uno scritto. Io li uso come tabelle, quando lavoro a progetti abbastanza grandi e complicati, dove inserisco i vari personaggi con le relative caratteristiche fisiche e mentali così, se dopo una cinquantina di pagine devo utilizzare di nuovo uno di loro non devo stare a impazzire a cercarne i tratti, e non rischio eventuali incongruenze

The Sims 2
Lo so che sembrerà strano Smile ma ho trovato utile il creatore di personaggi, mi sono messo lì è ho creato un sim per ogni personaggio principale del mio romanzo, poi ho ingrandito l'immagine e con un software per catturare immagini dal video ho "scattato una foto" al primo piano di ognuno di loro e ho inserito questa foto nella tabella personaggi. Sono strano, lo so

Autorealm
Software per la creazione di mappe e cartine. Dovendo, nel mio caso, inventare da zero un mondo sul quale far svolgere la mia storia fantasy, ho utilizzato questo programma e, anche se lentamente, sono arrivato a ottenere un buon risultato.

Dragon Naturally speaking
Vado matto per i gadget tecnologici, così ho preso questo software che mi permette di parlare nel microfono e di vedere le mie parole comparire sull'elaboratore di testi.
E' una fesseria ma mi piac Smile E certe volte, quando le frasi si affollano in testa, è liberatorio riuscire a scriverle molto velocemente (anche se io ho fatto diversi anni di dattilografia e con la tastiera sono una scheggia!)

Per il momento sono tutti quelli che mi vengono in mente.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Torna in alto Andare in basso

che software usiamo?  Empty Re: che software usiamo?

Messaggio Da tormento il Mar 17 Ago 2010, 13:37

Solo writer di openoffice, anche se sto tentando di eliminare lo schifo di tecnologia e tornare a carta e penna.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Video il Mar 17 Ago 2010, 15:28

ma come, proprio tu che sei un mago dell'informatica? Very Happy
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da tormento il Mar 17 Ago 2010, 15:33

Video ha scritto:ma come, proprio tu che sei un mago dell'informatica? Very Happy

A me piace l'informatica autoreferenziale, i problemi informatici e le loro soluzioni. Molto stimolanti.
Per quanto riguarda i benefici che l'informatica da' all'umanita', be', tralasciamo.

Do il mio contributo all'autodistruzione della specie.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato