Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sono usciti i 30 finalisti

+12
tormento
Sabanèl
Thomas Mann
Scheggia
Video
Ratsy
Aspide
Artemisia
Prof.Cipolla
granchio
ale
Sall
16 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Sono usciti i 30 finalisti - Pagina 3 Empty Re: Sono usciti i 30 finalisti

Messaggio Da ale Mer 15 Set 2010, 13:16

Ratsy ha scritto:
wow, quante cose hai capito... sei proprio una donna perspicace.. :shock:

vuoi dire che non gli piace cucinare? Oh, peccato... potevi lasciarmi l'illusione, però.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ratsy Mer 15 Set 2010, 13:23

ale ha scritto:
Ratsy ha scritto:
wow, quante cose hai capito... sei proprio una donna perspicace.. Shocked

vuoi dire che non gli piace cucinare? Oh, peccato... potevi lasciarmi l'illusione, però.

Non intendevo niente oltre a cio' che ho scritto. Le tue fantasie sono salve.

pirat
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Sall Mer 15 Set 2010, 18:50

ale ha scritto:

E' un nonsense, Ratsy: provoco Sall in continuazione, (va a finire che incorrerò in sanzioni per molestie).
Siccome ho capito che sa cucinare e ho capito che se gli chiedo qualcosa non mi risponde ho messo un tracobetto a bella posta per vedere se gli davo occasione di bacchettarmi: tutto qui.

So cucinare benissimo. Non sono uno scrittore di ricette e ti rispondo quasi sempre, suvvia!
Sall
Sall
Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da granchio Mer 15 Set 2010, 20:20

Sall ha scritto:
So cucinare benissimo. Non sono uno scrittore di ricette e ti rispondo quasi sempre, suvvia!

Allora non sei tu quello di "pollo in cappello con capperi e acciughe", "fritto di bue al grand marniér e chinotto", "carosello di lattughe impanate con pasta di wafer", "maltagliata di lumache, arselle e interiora di capra".
Minchia che delusione.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy Mer 15 Set 2010, 21:09

granchio ha scritto:
Sall ha scritto:

Allora non sei tu quello di "pollo in cappello con capperi e acciughe", "fritto di bue al grand marniér e chinotto", "carosello di lattughe impanate con pasta di wafer", "maltagliata di lumache, arselle e interiora di capra".
Minchia che delusione.

ahahah Very Happy
mmm.. la maltagliata di lumache, arselle e interiora di capra mi fa proprio venire l'acquolina in bocca! ma non è che avresti la ricetta degli occhi di pipistrello fritti in salsa di nutella e salvia? la mia preferita.. Razz
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da ale Mer 15 Set 2010, 21:36

Sall ha scritto:

Ratsy ha scritto: Le tue fantasie sono salve.

Bene, allora: le mie fantasie sono 'quasi' salve.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy Mer 15 Set 2010, 21:42

ale ha scritto:
Sall ha scritto:

Ratsy ha scritto: Le tue fantasie sono salve.

Bene, allora: le mie fantasie sono 'quasi' salve.

Eeeh si.. nella vita bisogna saper accontentarsi purtroppo Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da ale Mer 15 Set 2010, 21:44

Ratsy, non era una gran bella fantasia:
per quanto sappia cucinare benissimo, un uomo ai fornelli mi spaventa: di solito sporca duemila padelle e pentolini e sparge uniformemente il piano cottura di uno spesso strato di olio.
Per sistemare, ore e ore.
Naaaa questa fantasia proprio non fa per me.
Il piano cottura unto te lo lascio, se vuoi.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy Mer 15 Set 2010, 21:45

Tipo io quando ho finito l'olio gli occhi di pipistrello in salsa di nutella e salvia me li faccio anche bolliti.. vengono piu "spugnosi" ma mi rimane sempre l'ottima salsetta Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da ale Mer 15 Set 2010, 21:49

Ratsy ha scritto:Tipo io quando ho finito l'olio gli occhi di pipistrello in salsa di nutella e salvia me li faccio anche bolliti.. vengono piu "spugnosi" ma mi rimane sempre l'ottima salsetta :D

Anche i rospi, se non hai olio, li metti in forno con un po' di origano e trasudano l'unto dalla pelle.
Vengono fuori belli croccanti lo stesso...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy Mer 15 Set 2010, 21:49

ale ha scritto:Ratsy, non era una gran bella fantasia:
per quanto sappia cucinare benissimo, un uomo ai fornelli mi spaventa: di solito sporca duemila padelle e pentolini e sparge uniformemente il piano cottura di uno spesso strato di olio.
Per sistemare, ore e ore.
Naaaa questa fantasia proprio non fa per me.
Il piano cottura unto te lo lascio, se vuoi.

ahahahah bel dipinto Very Happy pero' dai bisogna spesso sporcarsi le mani per ottenere dei risultati..
mmm... sn in vena di luoghi comuni stasera ghgh Razz

la soluzione: i sushi Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy Mer 15 Set 2010, 21:52

ale ha scritto:
Ratsy ha scritto:Tipo io quando ho finito l'olio gli occhi di pipistrello in salsa di nutella e salvia me li faccio anche bolliti.. vengono piu "spugnosi" ma mi rimane sempre l'ottima salsetta Very Happy

Anche i rospi, se non hai olio, li metti in forno con un po' di origano e trasudano l'unto dalla pelle.
Vengono fuori belli croccanti lo stesso...

ROSPI???? bleaaaaah!!! che schifoooo!!!!

lol!
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Sall Mer 15 Set 2010, 23:10

Altro che libri di cucina, io sono famoso per aver scritto un manuale per casalinghe dove spiego come utilizzare gli scarti del cibo per creare concime per le piante più esigenti. Sono circa 1200 pagine. E' molto interessante e scorrevole. Mi ha fatto i complimenti anche mia mamma.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggio Da granchio Mer 15 Set 2010, 23:35

Ratsy ha scritto:Tipo io quando ho finito l'olio gli occhi di pipistrello in salsa di nutella e salvia me li faccio anche bolliti.. vengono piu "spugnosi" ma mi rimane sempre l'ottima salsetta Very Happy

Rat dai ret, sono io che ho insegnato a ducasse come friggere le uova, pertanto ti do una ricetta da succhiarsi le dita:

"Spianata alla figlio di puttana".
prendere sei fette di prosciutto pata negra non troppo dolce e una bella spianata fresca di panetteria, indi aprire la spianata con un coltello da salmone per non traumatizzare la mollica, indi spruzzare appena con olio d’oliva e spolverare con pepe bianco appena grattugiato e strofinare con un rametto di rosmarino fresco, indi stillare sopra un accenno di aceto balsamico, posare delicatamente le sei fette di prosciutto nei due sensi e richiudere con attenzione.
Da parte pelare una grossa cipolla bianca del baltico e tritarla fine fine con un coltello a lama larga e ben affilato, ogni tanto grattarsi gli occhi con le dita grondanti gli umori densi della cipolla fresca finchè, oltre al pianto e al filo di moccio, non assumete complessivamente un aspetto disperato. Indi chiamare l’amante di cui volete liberarvi e urlare “figlio di puttana!, e io che ti credevo fedele…”. Una volta scappato via il figlio di puttana accomodarsi in poltrona e divorare la spianata.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Sall Mer 15 Set 2010, 23:52

ahahah geniale Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

Sono usciti i 30 finalisti - Pagina 3 Empty Forse dovevo scrivere questo post da un'altra parte...

Messaggio Da Vassilissa Ven 17 Set 2010, 12:46

Ho scritto poco in questo forum, e le ragioni sono state varie. La prima e più importante è che, quando non ho superato il primo step, sono, come molti, scivolata nello stato di lagna permanente (stato che tendo a cassare in me e negli altri per bruschi condizionamenti subiti nell'infanzia...). La seconda è che, lo ammetto, avevo letto alcuni post scritti senza ritmo o stile - e, sì, sono così rompiscatole da irritarmi con una certa facilità quando colui che si professa scrittore mi dimostra illico et immediate di non essere qualificato al titolo. La terza è che le lunghe polemiche relative al sistema di votazioni, alla media ponderata, ecc., mi avevano annoiata e spossata, ed erano contemporaneamente andate a rinfocolare il mio doloroso rancore. Da tutto questo si comprende che ho un pessimo carattere; ma anche che ne sono consapevole, e che, se non altro, so tacere.
Tuttavia, terminati i miei compiti di giudice, ho letto alcuni dei commenti degli altri partecipanti, scrittori e/o lettori; e ho iniziato a capire che, quanto a cattivo carattere (taciuto o espresso), non ero certo sola. Questo perchè molti di voi sono, come me, "scrittori di lungo corso"; e pertanto - siamo sinceri - per una buona quota il nostro, più che "cattivo carattere", è fondato risentimento conseguente ad una lunga serie di ingiustizie, ferite, ecc. relative alla cosa che ci piace di più fare e che, contemporaneamente, facciamo meglio: ossia, scrivere. Ed è perfettamente ridicolo sostenere che, in questo maltrattamento che l'universo letterario permanentemente ci infligge, non ci sia "nulla di personale": al contrario, non vi è forse nulla di maggiormente personale che la scrittura, che è la nostra stessa vita. Tutto questo, ovviamente, ci avvelena il sangue; e malediciamo il giorno in cui i nostri manoscritti hanno, per la prima volta, presa la via della posta. Ci chiediamo com'è che siamo sopravvissuti a giudizi ignobili, editori instabili, lettori distratti, agenti truffaldini; come sia possibile, dopo anni e anni di lavoro, ritrovarsi ancora a dover convincere chicchessia delle proprie qualità. Il livello di dolore e di fallimento è oramai così alto che una parola maldestra - detta, peraltro, a chi con le parole lavora di continuo - genera esiti da maremoto
Cionondimeno, ciò che distingue l'adulto dall'adolescente è l'accettazione del reale. E' COSI': è stato così per chi è venuto prima di noi (una rapida ricognizione della vita di Balzac ce ne persuade, senza alcuna Schadenfreude), e così sarà per chi verrà dopo. E così dobbiamo prenderla. Smettere di scrivere non è la risposta; scrivere più intensamente, al contrario, lo è. Non ci sono ricette, credo, fuori dalla fatica, e dalla resistenza di lungo corso.
Mi hanno smosso a scrivere tutto questo le parole di Thomas Mann - in altri luoghi più furente che dolente - e di Zenzero - autore de Il lupo di maggio, che ho giudicato nella seconda fase e a cui ho dato sette (se passa di qui, sono disponibile a discutere il mio giudizio) - pubblicate nel blog di GEMS. Non so esattamente com'è che sono finita a scrivere questo post in questa pagina. Gli amministratori solerti provvederanno a rimuoverlo e a trasportarlo nella più opportuna sedes materiae. Chiedo loro scusa per il disturbo recato.

Vassilissa
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Scheggia Ven 17 Set 2010, 12:51

Nessun disturbo Vassilissa, al contrario, mi - e credo anche "ci" - fa piacere leggerti.
E non vedo ragioni per spostare il tuo commento da un'altra parte.

Smile

Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Scheggia Ven 17 Set 2010, 13:06

Comunque, qui si parla dei 30, ma mi pare non siano stati postati... quindi, giusto per la cronaca, eccoli Razz

Le opere vincitrici

Apollofane e il reduce di guerra
Aspro-Monte. Un sottile, instabile crinale
Il cortile
La fabbrica del ghiaccio
Fine del mondo a Roccosanbaccio
Gala
La giustizia dei martiri
I love you baby...
Isadora Duncan
Lasciati guardare
Las-Pezia Gothic
Il matto di Légal
Milo
Napoli 1981
Nessun dolore
La notte di Molnar
Ogni tanto fatela suonare
Respira
Il respiro delle cose
Rosa corallo
Il rumore dei tuoi passi
Una seconda occasione
Sottochiave
Sto bene, è solo la fine del mondo
Una storia sbagliata
Tornando a casa
La traccia del tempo
Le venti dita di Dio
La Viorte
Vittoria mia

I migliori lettori*
Roope Soida
Nana Cheboca
Giosep
Alfredo Colombi
Marzia Cadore
Mds
Dario Neca
Ulisse51
Walter b
Mustafa Kemal

*pseudonimi
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da tormento Ven 17 Set 2010, 13:12

Non ne ho letto nessuno.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy Ven 17 Set 2010, 13:12

Vassilissa ha scritto:Ho scritto poco in questo forum, e le ragioni sono state varie

Cara Vassilissa, l'esperienza che descrivi si potrebbe applicare a tante cose nella vita di ciascuno. Niente è mai dato per scontato, pochi possono vantarsi di suscitare l'ammirazione totale degli altri, in tutti gli ambiti. Come succede per l'apprendimento e la conoscenza, più si va avanti e meno si ha l'impressione di sapere qualcosa. Alla fin fine la scrittura è una costante ricerca, uno scavo senza fine nelle tue possibilità. Capisco pienamente l'amarezza che hai sentito ma sono felice di vederti pronta a lottare. E non farlo solamente per trovare l'approvazione degli altri ma invece per poterti un giorno guardare allo specchio e dirti: io ce l'ho messa tutta, fino alla fine, e sono senza rimpianti.

tanti affettuosi auguri Vassilissa!

pirat

Ultima modifica di Ratsy il Ven 17 Set 2010, 13:15 - modificato 1 volta.
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Scheggia Ven 17 Set 2010, 13:14

tormento ha scritto:Non ne ho letto nessuno.

siamo in due Smile
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Video Ven 17 Set 2010, 13:46

Io ho letto gli incipit di "Il rumore dei tuoi passi" e "Le venti dita di Dio", se il resto del romanzo era come l'inizio si tratta di due libri che leggerò molto volentieri
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Nuanda Ven 17 Set 2010, 14:08

Tra i miei incipit c'era "Una storia sbagliata", è stato l'unico a cui ho dato la sufficienza (otto) e sono felice di vederlo tra i primi trenta. Se l'autore bazzica da queste parti gli faccio i miei complimenti e auguri.
Nuanda
Nuanda
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Vassilissa Ven 17 Set 2010, 15:02

Ringrazio sentitamente per la cortesia con cui la mia irruzione è stata accolta. Cionondimeno: l'idea che qualcuno possa essere privo di rimpianti e/o di rimorsi è da me (dal mio personale come dal mio teorico) più lontana dell'Annapurna. Ma con questo uscirei dal tema scrittura per tracimare (la tracimazione è un'attività nella quale ho indiscussa esperienza) nella psicologia.
Ci sono invece altre cose che mi sento di aggiungere a quanto già esposto poc'anzi.
Questo concorso, a differenza di altri (...sì, ne ho fatti altri. MOLTI altri), mi ha insegnato una cosa che faticavo a focalizzare e che ora inizio a vedere com maggiore determinatezza, come avessi testè smerigliato il cannocchiale (meglio tardi che mai): ove si desideri conquistare un largo numero di persone molto diverse tra di loro, senza pubblicità di sorta e senza presentazioni prestigiose, non si può scrivere nulla che non presenti una cospicua "piacevolezza". Per "piacevolezza", non intendo "fiorellini e pasticcini". Intendo, al contrario, che un libro che debba conquistare più persone, a prescindere dal tema (che parli di elfi, di cadaveri squartati o della vita delle formiche e di quanto esse notoriamente si incazzino nel loro piccolo), non può fare a meno di usare deliberatamente una serie di opportuni "trucchetti di scrittura", da cui io in genere altrettanto deliberatamente prescindo - perchè ho un pessimo carattere, non so se l'ho detto... Eppure, ci si chiede: chi mai sono io per rifiutarmi di far ciò? Si rifiutava forse Balzac?

(...nonostante le apparenze, Balzac non è l'unico scrittore che conosco. Ma di recente ci ho passato sopra parecchio tempo, sicchè je suis au moment très balzachienne...)

...voglio dire: l'incipit de La cousine Bette è quanto di più scientificamente e deliberatamente acchiappante occhio umano possa leggere. E con ciò? L'acchiappo, destinato al lettore fragile e incerto, non guasta certo la vita al lettore snob e sofisticato - non impedisce la letteratura, intendo...
Insomma: se si vuole piacere, bisogna avere a che fare con il lettore - questo essere policefalo, imponderabile e, in Italia, addirittura mitico ai limiti dell'inesistente. Ma così è. E non sarà mica peggio che affrontare Voldemort, no?

Vassilissa
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Thomas Mann Dom 19 Set 2010, 18:13

Posso confessarvi onestamente che avevo deciso di non partecipare più a questo Forum, e posso spiegare in modo succinto le ragioni. È stato l’intervento di Vassilissa a farmi cambiare per il momento parere. Non ho ricevuto una delusione dal vostro tirarvi fuori dalla mia proposta di lotta, perché è avvenuto già diverse volte in altri Forum e in altri ambienti. Fin che c’è da lamentarsi come ragazzini siete tutti pronti a farlo, quando c’è da usare il testosterone ecco che ognuno si ritira spaurito nel suo cantuccio. Vi siete comportati, parlando in maniera forbita, da “cacasotto”. Avete avuto paura che le Case Editrici potessero aggiungere il vostro nome alla serie di personaggi da tenere con cura fuori dal loro libro paga. Insomma, la paura di esporsi l’ha fatta da padrone anche questa volta. Non vi siete sentiti in grado di ergervi a Individui Sovrani, e ciò vi relega nel settore degli ignavi. Questo ora penso di voi, perché non avete avuto neanche il coraggio di ribattere le mie proposte. Le parole di Vassilissa mostrano una cosa fondamentale, il problema delle aristocrazie. Io, come Lei, siamo persone consapevoli che parlano al 10% della popolazione, a una minoranza, siamo selettivi sia nella vita sia nell’arte. Non parliamo alla folla, ma alla musa, a chi è Individuo pensante e libero. Voi state dimostrando di non esserlo. Dimostrate di fare parte integrante della plebaglia schiava, che si lamenta in silenzio e ossequia perché utile alla sopravvivenza.
Mi dispiace pensare ora questo di voi, ma è l’evidenza. Dimostratemi che così non è e sarò pronto a chiedere scusa, ma fino a quel punto… continuate pure a parlare di culinaria, come avviene nelle peggiori palestre ginnico sportive.
Voglio ringrazia Vassilissa dell’opportunità offerta.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo