Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Sono usciti i 30 finalisti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Sono usciti i 30 finalisti - Pagina 4 Empty Re: Sono usciti i 30 finalisti

Messaggio Da Thomas Mann il Dom 19 Set 2010, 18:26

Cara Vassilissa, dopo aver a lungo riflettuto sul tema, ho la sensazione che non sia problema di incipit più o meno intenso e ruffiano ma un problema di non rispetto per l'individualità. Ce la massima tensione a unificare le regole per far entrare l'opera letteraria in una forma condivisa, compresa e accettata da tutti, Dunque, se la massa è deficente, l'opera per essere venduta deve essere deficente. Chi ha la presunzione di tirare fuori dalla loro vergognosa condizione più individui possibili o chi ha la presunzione di considerarsi diverso, ne paga le conseguenze. La formina dove deve entrare l'opera è quella, dunque, adeguarsi o andare fuori dalle palle.
Una porcheria che piace al 90% della popolazione e più apprezzabile di un'opera letteraria che piace al 10% della popolazione.
Questo è tanto!
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Scheggia il Dom 19 Set 2010, 18:30

Se fosti stato tra i 30 adesso e mettiamo invece che Prof. Cipolla si fosse ritrovato fuori e lui avesse mosso la stessa tua critica e poi proposta, l'avresti appoggiato?

Noi siamo fuori da un bel pò... e prima mi sembrava di capire che per te il torneo funzionasse comunque - ancora - bene...

Ultima modifica di Scheggia il Dom 19 Set 2010, 18:33, modificato 1 volta
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Sall il Dom 19 Set 2010, 18:32

Thomas Mann ha scritto:
Mi dispiace pensare ora questo di voi, ma è l’evidenza. Dimostratemi che così non è e sarò pronto a chiedere scusa, ma fino a quel punto… continuate pure a parlare di culinaria, come avviene nelle peggiori palestre ginnico sportive.
Voglio ringrazia Vassilissa dell’opportunità offerta.

Il tuo modo di giudicare lo trovo vagamente superficiale e semplicistico: non sempre chi non risponde dev'essere una persona contraria. A volte non risponde anche chi non ha tempo, chi non "comprende" e lascia lo spazio ad altre persone. Nel caso personalissimo, ho letto ciò che hai scritto e mi sono limitato a quello. Non che fossi contrario o che fossi a favore, semplicemente ragiono in modo diverso e ho lasciato spazio ad altri.
Non ho niente da dimostrare, Thomas perché il tuo pensiero è sbagliato dal principio.
A me dispiacerebbe te ne andassi dal Forum, lo dico veramente, ma tu sei libero di fare quello che ti pare.
Concludo consigliandoti un ottimo primo: pappardelle caserecce in ragù di fagiano, porcini e tartufo. Se ti piace l'idea, ti scriverò di seguito la ricetta. Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da granchio il Dom 19 Set 2010, 19:09

Sall ha scritto:
Thomas Mann ha scritto:
Mi dispiace pensare ora questo di voi, ma è l’evidenza. Dimostratemi che così non è e sarò pronto a chiedere scusa, ma fino a quel punto… continuate pure a parlare di culinaria, come avviene nelle peggiori palestre ginnico sportive.

Il tuo modo di giudicare lo trovo vagamente superficiale e semplicistico: non sempre chi non risponde dev'essere una persona contraria. A volte non risponde anche chi non ha tempo, chi non "comprende" e lascia lo spazio ad altre persone. Nel caso personalissimo, ho letto ciò che hai scritto e mi sono limitato a quello. Non che fossi contrario o che fossi a favore, semplicemente ragiono in modo diverso e ho lasciato spazio ad altri.
Non ho niente da dimostrare, Thomas perché il tuo pensiero è sbagliato dal principio.
A me dispiacerebbe te ne andassi dal Forum, lo dico veramente, ma tu sei libero di fare quello che ti pare.
Concludo consigliandoti un ottimo primo: pappardelle caserecce in ragù di fagiano, porcini e tartufo. Se ti piace l'idea, ti scriverò di seguito la ricetta. Laughing

Siccome quest'ultima è una delle cose migliori che ho letto non è che potresti dettagliare la ricetta?
Non mi prendo la briga di rispondere a TM perchè è lo stesso TM che prima che lo facessero fuori dal torneo gems e, in conseguenza di quello, fosse invaso dal sacro fuoco della giustizia e della rivoluzione, ne sosteneva il perfetto funzionamento e lui era tra i finalisti perchè evidentemente più bravo degli altri. Ricordo anche che coloro che criticavano il sistema gems, secondo TM, erano semplicemente mossi da invidia per non aver passato il turno, oltrechè, in tutta evidenza, meno bravi di lui. Ora che non è tra i 30 finalisti pretende di rovesciare il mondo e siccome non trova truppe, solo il 10% della popolazione è degno di considerazione.
Ripeto, Sall, cortesemente, dammi la ricetta.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da tormento il Dom 19 Set 2010, 19:11

Analisi acuta ed incontestabile.
Temo pero' che tu sia nel 90% della popolazione non degno di considerazione quindi le tue parole assumono una valenza piuttosto bassa per TM.
O no?
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Sono usciti i 30 finalisti - Pagina 4 Empty Sono usciti

Messaggio Da Aspide il Dom 19 Set 2010, 19:23

Care anime elette, prima di dare giudizi, cominciate a guardare il vocabolario. "DEFICENTE" si scrive con la i: "DEFICIENTE", perché una regola non arcaica dell'italiano dice che il fonema C palatale, quando è preceduto da vocale, mantiene o acquista la I prima della E. Sapere quando il fonema C palatale vuole o meno la "I", secondo me è cultura.
Dato che nessuno di noi è infallibile e ognuno è responsabile della propria cultura, suggerirei di smetterla con queste stronzate. Le case editrici sono imprese commerciali, si basano sul gusto medio per vendere. Vi assicuro, io che sono stata una delle madri del progetto "Amico libro", referente regionale per i progetti di lettura nelle scuole e che ho anche qualche pubblicazione con il Ministero della Pubblica istruzione ai tempi in cui Fioroni era ministro, che sono proprio tali elucubrazioni sulla cultura ad allontanare i ragazzi dai libri. Un libro è sempre cultura, anche se si tratta di un giallo mondadori o di un romanzetto Harmony. Leggere apre la mente, aiuta a comprendere la realtà che ci circonda. Stimola il pensiero. Il guaio della nostra società è che non si legge più e un uomo che non legge è un uomo finito. Non sa più sognare. La colpa, purtroppo, non è solo del sistema, della televisione, dei calciatori e delle veline. La colpa è anche della spocchiosa presunzione di tanti "intellettuali" di sinistra. Oserei dire che questo è il motivo per cui abbiamo il governo che abbiamo. Uscite dalle torri d'avorio, che conviene. Andate in mezzo alla gente. I geni si vedono solo dopo la morte. In quanto a me, spero di riuscire ad acquisire il "gusto comune". Sto lavorando per questo.
Con la questione ho chiuso. Domani è sempre un altro giorno.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Thomas Mann il Dom 19 Set 2010, 19:35

E pensare che la Sardegna, grande regione, ha dato i natali ad Antonio Gramsci e deve ora accontentarsi dei Granchi!
Ma non ne vale proprio la pena perdere tempo con chi non è in condizioni di affrontare un discorso.
Mi sembra di parlare con gente stupida: ho detto in precedenza che MI è PARSO SOLO PER UN MOMENTO CHE LE COSE NEL TORNEO ANDASSERO IN MODO DIVERSO, PERCHé IO HO RICEVUTO GIUDIZI POSITIVI, E INVECE ORA SI PREMIA LA SOLITA SCHIFEZZA, VEDI "ISADORA DUNCAN".
UNO SCRITTORE PER CONSIDERARSI TALE DEVE PORRE SE STESSO COME RIFERIMENTO ALTRIMENTI NON è UNO SCRITTORE è UNO COME VOI, CHE SCRIBACCHIA E NON CAPISCE UN EMERITO NIENTE.
E CHE CAVOLO RAGAZZI UN MINIMO DI SFORZO PER CAPIRE!
E non mangio cacciagione non mi piacciono i funghi porcini e i tartufi mi fanno semplicemente schifo.
C'è QUALCUNO IN CONDIZIONI DI RAGIONARE IN QUESTO FORUM?

Beh, siamo al delirio, al grottesco, al risibile, dunque sarebbero Cultura i romanzetti Harmony? Oh mio dio ma dove sono capitato dove... c'è qualcuno in condizioni di... AIUTO, GRANCHI OVUNQUE, AIUTO! E una catastrofe culturale, l'ignoranza e l'arroganza esondano.
Un abbraccio a tutti
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Thomas Mann il Dom 19 Set 2010, 19:37

TORMENTO QUESTA VOLTA MERITI DAVVERO UN FRATERNO ABBRACCIO, SEI L'UNICO CHE SI SFORZA DI CAPIRE, EPPURE NON MI SEMBRA DI PARLARE COSì DIFFICILE!
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Thomas Mann il Dom 19 Set 2010, 19:37

Perdonatemi ho alzato la voce, non lo dovevo fare, scusatemi ancora.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da ale il Dom 19 Set 2010, 19:41

Sall, io starei ancora aspettando la ricetta.
Ho qui carta e penna.
E un fagiano.
Che fo? Gli tiro il collo? O va cotto vivo, come con le aragoste?
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da granchio il Dom 19 Set 2010, 19:48

tormento ha scritto:Analisi acuta ed incontestabile.
Temo pero' che tu sia nel 90% della popolazione non degno di considerazione quindi le tue parole assumono una valenza piuttosto bassa per TM.
O no?

torm ultimamente non presti attenzione a ciò che scrivo, ma ti giustifico perchè mi è piaciuto molto il tuo racconto. In realtà non parlavo con TM ma con sall per una certa ricetta.
Comunque, visto che ci sono, ti raccondo una barzelletta:
un tale riceve la paga mensile e scopre di aver ricevuto 100 euro in più. Ovviamente si guarda bene dal protestare. Il mese successivo la stessa cosa. Il terzo mese gli vengono detratti 200 euro.
Al che il tale si precipita allo sportello e protesta energicamente, accusando la banca di inettidudine, incapacità e inefficenza. L'impiegato obietta che erano stati trattenuti i 200 euro consegnati in più i due mesi precenti e, piuttosto contrariato, chiede come mai tanta irritazione in quella circostanza e assoluto silenzio nei due mesi in cui aveva ricevuto la somma in più.
"caro lei - rispose il tale - una volta si sopporta, due anche, ma la terza fa incazzare..."
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Sabanèl il Dom 19 Set 2010, 19:53

Dai Sall, non fare il difficile, che poi per arrivare a Livorno e spiegare a Ale come si cucina il fagiano ci metto un amen! Razz Razz
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Scheggia il Dom 19 Set 2010, 20:13

Thomas Mann ha scritto:

Ma come non lo sai ancora?
Qui ci trovi soltanto un pugno di invidiosi, illusi, utopisti, non talentuosi, deficienti (spesso senza la i) ma con la passione per la cucina... più per il mangiare che per il cucinare!
Quindi "ragionare"?
Chiedi troppo Thomas,
già è tanto se riesco a scrivere una frase con soggetto, verbo e complemento.
Vuoi pure che abbia un senso compiuto?

Very Happy

Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Scheggia il Dom 19 Set 2010, 20:19

Thomas Mann ha scritto:TORMENTO QUESTA VOLTA MERITI DAVVERO UN FRATERNO ABBRACCIO, SEI L'UNICO CHE SI SFORZA DI CAPIRE, EPPURE NON MI SEMBRA DI PARLARE COSì DIFFICILE!

Solo a me non sembrava un complimento rivolto a te quello di Tormento? Arrow Arrow
Parlerà Tormento difficile...
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da granchio il Dom 19 Set 2010, 20:29

Thomas Mann ha scritto:E pensare che la Sardegna, grande regione, ha dato i natali ad Antonio Gramsci e deve ora accontentarsi dei Granchi!
Ma non ne vale proprio la pena perdere tempo con chi non è in condizioni di affrontare un discorso.
Mi sembra di parlare con gente stupida: ho detto in precedenza che MI è PARSO SOLO PER UN MOMENTO CHE LE COSE NEL TORNEO ANDASSERO IN MODO DIVERSO, PERCHé IO HO RICEVUTO GIUDIZI POSITIVI, E INVECE ORA SI PREMIA LA SOLITA SCHIFEZZA, VEDI "ISADORA DUNCAN".
UNO SCRITTORE PER CONSIDERARSI TALE DEVE PORRE SE STESSO COME RIFERIMENTO ALTRIMENTI NON è UNO SCRITTORE è UNO COME VOI, CHE SCRIBACCHIA E NON CAPISCE UN EMERITO NIENTE.
E CHE CAVOLO RAGAZZI UN MINIMO DI SFORZO PER CAPIRE!
E non mangio cacciagione non mi piacciono i funghi porcini e i tartufi mi fanno semplicemente schifo.

Beh, siamo al delirio, al grottesco, al risibile, dunque sarebbero Cultura i romanzetti Harmony? Oh mio dio ma dove sono capitato dove... c'è qualcuno in condizioni di... AIUTO, GRANCHI OVUNQUE, AIUTO! E una catastrofe culturale, l'ignoranza e l'arroganza esondano.
Un abbraccio a tutti

Mah, se è per questo la Sardegna ha dato i natali anche al mio vicino di casa. Anche lui si chiama Antonio, pur non essendo parente di Gramsci; è un agricoltore e ha allevato una famiglia di sei figli, cinque dei quali hanno un lavoro onesto. Il sesto, invece, è uno scrittore. Il problema del sesto, a parte la discutibile attività, e che tutti lo scansano perché quando attacca bottone nessuno lo capisce Qualcuno lo prende per il culo, ma pochi. Il padre è disperato e ogni tanto parla con me, chiedendomi consigli e suggerimenti. Io gli ripeto continuamente che non sono in condizioni di affrontare un discorso perché faccio parte di una maggioranza silenziosa, intellettualmente depressa, inoltre non sono uno scrittore quindi non so dare consigli rivolti a uno scrittore.
Lui, invece, mi ha spiegato che quando il torrente che attraversa il suo fondo esonda e allaga le rive è contento perché poi le acque si ritirano e lasciano quei terreni particolarmente fertili e produttivi. Mi ha anche detto che lui non legge molto perché è un ignorante che non ha studiato per via della terra che ha necessità di tante cure e di grande lavoro, però all’alba e al tramonto si siede su una roccia millenaria e osserva la sua campagna, il suo ruscello, gode del sole che scompare o appare dietro i monti, ascolta la musica della natura e ripassa la sua vita.
Sono certo che Antonio non sarebbe un buon giudice di tornei letterari né uno scrittore da 10%, neppure da 90%, eppure lo capisco perfettamente e mi piace molto più di giudici e scrittori.

Ultima modifica di granchio il Dom 19 Set 2010, 23:24, modificato 3 volte
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da ale il Dom 19 Set 2010, 20:37

Ehm, Granchio, basta, sennò va a finire che inizi con la storia dei coltelli.
A proposito: ne hai uno da prestarmi? E' per il fagiano, non appena arriva la ricetta...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da granchio il Dom 19 Set 2010, 20:38

Aspide ha scritto:Care anime elette, prima di dare giudizi, cominciate a guardare il vocabolario. "DEFICENTE" si scrive con la i: "DEFICIENTE", perché una regola non arcaica dell'italiano dice che il fonema C palatale, quando è preceduto da vocale, mantiene o acquista la I prima della E. Sapere quando il fonema C palatale vuole o meno la "I", secondo me è cultura.
Dato che nessuno di noi è infallibile e ognuno è responsabile della propria cultura, suggerirei di smetterla con queste stronzate. Le case editrici sono imprese commerciali, si basano sul gusto medio per vendere. Vi assicuro, io che sono stata una delle madri del progetto "Amico libro", referente regionale per i progetti di lettura nelle scuole e che ho anche qualche pubblicazione con il Ministero della Pubblica istruzione ai tempi in cui Fioroni era ministro, che sono proprio tali elucubrazioni sulla cultura ad allontanare i ragazzi dai libri. Un libro è sempre cultura, anche se si tratta di un giallo mondadori o di un romanzetto Harmony. Leggere apre la mente, aiuta a comprendere la realtà che ci circonda. Stimola il pensiero. Il guaio della nostra società è che non si legge più e un uomo che non legge è un uomo finito. Non sa più sognare. La colpa, purtroppo, non è solo del sistema, della televisione, dei calciatori e delle veline. La colpa è anche della spocchiosa presunzione di tanti "intellettuali" di sinistra. Oserei dire che questo è il motivo per cui abbiamo il governo che abbiamo. Uscite dalle torri d'avorio, che conviene. Andate in mezzo alla gente. I geni si vedono solo dopo la morte. In quanto a me, spero di riuscire ad acquisire il "gusto comune". Sto lavorando per questo.
Con la questione ho chiuso. Domani è sempre un altro giorno.

grazie asp, precisa e realistica come sempre.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da granchio il Dom 19 Set 2010, 20:41

ale ha scritto:Ehm, Granchio, basta, sennò va a finire che inizi con la storia dei coltelli.
A proposito: ne hai uno da prestarmi? E' per il fagiano, non appena arriva la ricetta...
scherzi, a me i coltelli fanno impressione...
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da granchio il Dom 19 Set 2010, 20:41

ale ha scritto:Ehm, Granchio, basta, sennò va a finire che inizi con la storia dei coltelli.
anche i fagiani
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Video il Lun 20 Set 2010, 09:20

Thomas Mann ha scritto:Posso confessarvi onestamente che avevo deciso di non partecipare più a questo Forum, ... È stato l’intervento di Vassilissa a farmi cambiare per il momento parere.
Thomas Mann ha scritto:Vi siete comportati, parlando in maniera forbita, da “cacasotto”.
Thomas Mann ha scritto:Dimostrate di fare parte integrante della plebaglia schiava, che si lamenta in silenzio e ossequia perché utile alla sopravvivenza.

Che dire... Grazie Vassilissa! Smile
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Artemisia il Lun 20 Set 2010, 10:26

Thomas Mann ha scritto:Posso confessarvi onestamente che avevo deciso di non partecipare più a questo Forum, e posso spiegare in modo succinto le ragioni. È stato l’intervento di Vassilissa a farmi cambiare per il momento parere. Non ho ricevuto una delusione dal vostro tirarvi fuori dalla mia proposta di lotta, perché è avvenuto già diverse volte in altri Forum e in altri ambienti. Fin che c’è da lamentarsi come ragazzini siete tutti pronti a farlo, quando c’è da usare il testosterone ecco che ognuno si ritira spaurito nel suo cantuccio. Vi siete comportati, parlando in maniera forbita, da “cacasotto”. Avete avuto paura che le Case Editrici potessero aggiungere il vostro nome alla serie di personaggi da tenere con cura fuori dal loro libro paga. Insomma, la paura di esporsi l’ha fatta da padrone anche questa volta. Non vi siete sentiti in grado di ergervi a Individui Sovrani, e ciò vi relega nel settore degli ignavi. Questo ora penso di voi, perché non avete avuto neanche il coraggio di ribattere le mie proposte. Le parole di Vassilissa mostrano una cosa fondamentale, il problema delle aristocrazie. Io, come Lei, siamo persone consapevoli che parlano al 10% della popolazione, a una minoranza, siamo selettivi sia nella vita sia nell’arte. Non parliamo alla folla, ma alla musa, a chi è Individuo pensante e libero. Voi state dimostrando di non esserlo. Dimostrate di fare parte integrante della plebaglia schiava, che si lamenta in silenzio e ossequia perché utile alla sopravvivenza.

Caro Thomas, non so se scherzi quando dici certe cose, quantomeno il tuo atteggiamento è infantile! Fino a quando il tuo romanzo è stato in gara, consideravi il Torneo una buona opportunità. Parli di proposta di lotta, ma lotta verso chi, verso che cosa? Affermi che Isadora Duncan è un “schifezza”: È una tua opinione, io non l’ho letto. Magari quando ne avrò l’opportunità anch’io come gli altri venti lettori che lo hanno giudicato in gara lo riterrò, diversamente da te, un buon romanzo e meritevole di essere arrivato in finale. Come vedi siamo esseri “pensanti” e non pecore che sottostanno alle opinioni degli altri senza conoscere e valutare personalmente. Mi dispiace che tu e Vassilissa abbiate dovuto torturare i vostri occhi nel leggere post “senza ritmo o stile”, mi dispiace che molti di noi non fanno parte della cerchia d’élite di cui invece sembra che voi facciate parte. Stranamente “la conoscenza” in alcune persone fa uno strano effetto, invece di aprire la mente la restringe. È questo è un vero peccato. Qui si è perso di vista l’obiettivo fondamentale che deve prefiggersi uno scrittore: scrivere storie e arrivare al cuore di quante più persone possibili, abbracciando contemporaneamente ogni livello culturale. Perciò sono d’accordissimo con Aspide quando afferma che: “Un libro è sempre cultura, anche se si tratta di un giallo mondadori o di un romanzetto Harmony. Leggere apre la mente, aiuta a comprendere la realtà che ci circonda”. Le stesse opere di Francis Scott Fitzgerald ad esempio contenevano gravi errori grammaticali, corretti dagli editor. Questo dimostra che anche chi non conosce la grammatica perfettamente non è detto che non debba scrivere meraviglie. Sei selettivo nella vita? Anch’io!
Nelle persone amo l’umilità, ammiro coloro che pur avendo una grande cultura, un prestigioso background, non fanno mai pesare la loro preparazione, non ti guardano dall’alto in basso, come se tu fossi, poverina, spiaccicata a terra dalla tua ignoranza. Ammiro quelle persone che con attenzione cercano di trasmettere in modo semplice parte delle loro conoscenze, ricercando la condivisione del pensiero. Odio in toto i pregiudizi e rifuggo le persone che l’ignoranza ce l’hanno nel cuore.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da granchio il Lun 20 Set 2010, 10:47

Artemisia ha scritto: Odio in toto i pregiudizi e rifuggo le persone che l’ignoranza ce l’hanno nel cuore.

c'è poco da fare, la sensibilità femminile dà sempre un tocco di poesia a tutte le cose.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Thomas Mann il Lun 20 Set 2010, 17:47

Bene ragazzi, vedo che ogni tanto bisogna smuovere le acque, in quanto, periodicamente, le pozze tendono a trasformarsi in mota. È una realtà che ho scoperto tanti anni fa, sui banchi di scuola, e verifico tuttora che a stimolare la discussione certe volte è necessario un guizzo di follia.
Nelle vostre risposte ho individuato un groviglio di contraddizioni, ma sono classiche di intelletti provocati, e quindi bisogna tentare di dedurre delle costanti. Potrei provare, ora con maggior attenzione da parte vostra, a chiarire alcune cose. Se qualcuno si fosse preso la briga di leggere i miei articoli pubblicati sul mio sito, avrebbe visto che il primo articolo pubblicato contro le case editrici è del lontano gennaio 2005. Dunque, non è questa esperienza che mi ha fatto cambiare idea, ma le tante esperienze precedenti, tanto da farmi prendere delle drastiche decisioni. Ho molti dubbi sul mio lavoro, credo che sia migliorabile, però, come voi ben sapete, ci sono anche delle cose che ci piacciono di noi, delle cose che sembrano appartenerci, come le mani o gli occhi, senza di loro qualsiasi cosa risulterebbe non nostra, anonima. Secondo me, proprio l’anonimato fa orrore a certe persone, scoprire che un’opera scritta non è attribuibile senza indugio alla nostra mente. Invece, oggi, c’è la massima tensione a rendere apocrifo il testo. Sugli articoli che ho pubblicato c’è tutto il mio pensiero in materia, ma riconosco che fa molta paura mettersi contro le case editrici, e non vi biasimo di certo se voi avete l’ambizione di scrivere a comando, qualora non foste di questa idea, siete in errore a non prendere posizione, poiché le case non sanno proprio cosa fare di voi, vi detestano e vi compiangono. Dopo varie delusioni, ho la disgraziata sensazione che non serve a niente stimolare una presa di posizione, anche in quel 10% a cui attribuisco qualità umane, in quanto le multinazionali sanno bene come emarginare e ridicolizzare, ma non è questo il punto, non cambieremo il mondo, il punto è rendersi liberi il più possibile, rispetto e dignità verso noi stessi, dimostrare la nostra esistenza in vita come essere pensanti, non omologati, dimostrare che esiste una minoranza di Uomini in un mare di omuncoli. Ma se voi non avvertite questa esigenza, rispetto la posizione, ognuno ha il suo popolo: 90% ... 10%, scegliete.
Se rileggete attentamente l’ultima lettera del povero Stefano Mauri potreste individuare una cosa che ha me ha dato una gran soddisfazione, piccola cosa che conferma alcune ipotesi. A un certo punto lui parla di mettere mano anche ai testi vincitori, perché ritenuti grezzi anch’essi, Dunque, non sono perfetti i testi scelti, vanno riscritti e riveduti. Perché hanno scelto quei testi dunque? Perché sono piaciuti a più persone, e se sono imperfetti ma piaciuti a più persone, significa che sono testi che sono scesi a livello più basso per far contenti più lettori possibili. Se ne deduce dunque, che è meglio mettere mano a un testo di livello basso ma vendibile, che un testo di alto livello ma meno vendibile, e ancora, la differenza non la fa il Valore ma la vendibilità, come le salsicce o le scarpe. Disgrazia vuole che l’editoria non può essere considerata come un’industria di salumi, c’è qualcosa di più, lo dimostra l’alta concentrazione in alcune luride mani.
Allora amici miei, coraggio, un piccolo sforzo d’analisi non farebbe male, sono Loro a volerci stupidi, coraggio, un piccolo scatto d’orgoglio.
Un ultimo chiarimento sulla mia posizione nei confronti del Torneo: so bene che la mia opera è migliorabile, tuttavia, la ritengo migliore di tante altre. Essere entrato nelle 200 mi ha fatto credere che, finalmente, avessi incontrato persone che sanno apprezzare. Non aver vinto mi ha dimostrato invece, ancora una volta, che la maggior parte delle persone non sa apprezzare, perché ritengo, e ritorno al punto di partenza, la mia opera migliore di tante altre.
Cara Artemisia, dato che me lo chiedi, consiglio, come a tutti quelli che avessero dubbi su chi e che cosa va combattuto, di leggere i miei articoli. Il percorso per arrivarci l'ho indicato pochi post fa.

E con questo per ora ho finito.
Scusate la lunghezza e un abbraccio a tutti.

Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Scheggia il Lun 20 Set 2010, 18:11

E in proposito che cosa avresti intezione di fare?
Oltre a scrivere articoli di protesta sul tuo sito?

Hai letto quello che ho postato nella stessa sezione? La nuova legge sul prezzo del libro che fra breve verrà sicuramente approvata anche al Senato (è già passata alla Camera)?
E questa è soltanto l'ultimo provvedimento che mette in crisi il settore specifico (che ci riguarda in questo caso più da vicino)...
Chissà perché le piccole/medie case editrici chiedono contributi... Chissà perché non riescono a competere con le grandi... Chissà perché vengono pubblicizzati più certi libri di altri...

Per rispondere basta dire un unico nome attualmente in politica, che ci arriverai da solo, immagino... non occorrono altri suggerimenti da parte mia.

Bene.
Se vuoi prendere posizioni in proposito ci sono migliaia di iniziative in giro per il web... perché tutto, gira che gira, parte dalla "Politica", se chi sta al potere è corrotto lo è anche tutto il resto...

Vedi, tu non ci conosci.