Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

IL COMMENTATORE

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

IL COMMENTATORE Empty Re: IL COMMENTATORE

Messaggio Da ale il Gio 28 Ott 2010, 13:07

Jamie Mc Gregor ha scritto:
...... non è uno stile frettoloso bensì ponderato. Poi naturalmente può piacere o meno, ma non mi pare corretto fondare un giudizio su un pre-giudizio. Tutto qui.

Jamie, credo che Tormento intenda che l'impressione che dà (a lui) il tuo racconto sia di frettolosità, indipendentemente da quanto tu l'abbia ponderato.

Purtroppo un commento negativo non piace mai, ma secondo me sarebbe meglio rifletterci un po' prima di 'difendersi', anche perché si va nel campo de gusto personale e:
de-gustibus...

Ultima modifica di ale il Gio 28 Ott 2010, 13:17, modificato 1 volta
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ratsy il Gio 28 Ott 2010, 13:53

Scrivo qui ma mi rivolgo a tutti. Come ho già scritto un po' di tempo fa, commentare gli scritti degli altri non è facile, soprattutto in questo forum dove abbiamo instaurato legami se non di amicizia vera e propria almeno di "conoscenza amichevole". Ho notato che abbiamo, tutti e me compresa, la tendenza a non voler dispiacere l'autore del racconto e quindi a ponderare i giudizi. Il risultato è che sono tutti bellissimi, siamo tutti bravissimi. Sicuramente il nostro gruppetto possiede un alto livello letterario, ma qui miriamo alla pubblicazione, i racconti sono l'arma con la quale crearsi una via nella giungla editoriale. Posso dirti "Oh che bel macete" e lasciarti da solo contro le liane più robuste. Oppure posso farti notare che non l'hai affilato abbastanza bene e che cosi secondo me non riuscirai a tagliare tutta la vegetazione. è un mio parere, cosi come posso dirti che la tua arma potrebbe funzionare ma che io non la userei mai perché la trovo scomoda, oppure brutta. Insomma tutto questo assurdo giro di parole per ricordare agli autori che scrivere i commenti prende tempo, che esprimono un parere personale che non è sempre facile da palesare verso i membri stessi del branco ma che se lo facciamo è per dare una mano. Quindi raccomanderei di lasciare da parte la propria permalosità per riflettere sul testo con le nuove informazioni ottenute, da un'altra angolazione. Possono risultare utili oppure no, ma non si spara sulla croce rossa, diciamo... Il commentatore dovrebbe poter godere di una certa immunità, secondo me. Ecco questo, bene o male, è il mio pensiero, scusate la confusione dell'esposizione e i mille errori ortografici che sicuramente troverete. Sono francese, scrivo dal cellulare e vado pure di fretta, siate tolleranti Very Happy

Ultima modifica di Ratsy il Gio 28 Ott 2010, 13:57, modificato 1 volta
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Sall il Gio 28 Ott 2010, 14:01

Intervengo perché questo argomento è importante e va chiarito:
Io ho letto i racconti (tranne gli ultimi postati) e mi sono trovato davvero in difficoltà nel commento (l'ho anche scritto)
Qualche racconto non mi è piaciuto molto (in toto) ma non è effettivamente facile criticare in senso negativo i racconti. Vedo la tendenza di tutti noi ad elencare soprattutto pregi più che difetti. Nel caso specifico di tormento, ha scritto un commento all'80% positivo e un 20% di critica: secondo lui è risultato "frettoloso"; questa è l'impressione che ha avuto leggendolo e lui l'ha scritto.
Un commento negativo è di sicuro più utile di un commento positivo naturalmente escludendo l'accanimento (e non credo proprio sia il caso di tormento)

E' anche giusto che l'autore possa rispondere dei commenti negativi motivando le scelte e difendendo il proprio scritto. Se c'è collaborazione e dialogo l'autore capirà cosa il critico intendeva ed entrambi potranno trarre vantaggio dallo scambio.

Nessuno dispensa verità assolute, soltanto pareri, critiche, commenti. Nessuno di noi scrive "per tutti" e un nostro lavoro può essere un capolavoro per un lettore e una schifezza per un altro.

Jamie, se non sei d'accordo con il commento di tormento, spiegagli i motivi e sono certo che tormento ti risponderà e cercherà di farti capire meglio ciò che voleva dire o l'impressione che ha avuto. In questo modo potresti migliorare il tuo racconto oppure tormento potrebbe capire d'essersi sbagliato.

Esorto tormento a continuare così e a rispondere a eventuali critiche sulla critica come sta facendo!

Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

IL COMMENTATORE Empty Racconti e raccontini

Messaggio Da Aspide il Gio 28 Ott 2010, 14:37

Concordo pienamente con Sall. Anche io trovo grandi difficoltà nel criticare. C'è senza dubbio qualche racconto che mi è piuaciuto di più e qualcuno di meno, ma è molto difficile trovare motivazioni che siano oggettive e non dipendano dal proprio gusto personale.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da arianna il Gio 28 Ott 2010, 14:58

Mi associo, mi trovo bloccata ad esprimere i giudizi perchè ho un gusto piuttosto "selettivo" e vedo che in linea di massima i giudizi che avete inviato privilegiano gli aspetti positivi dei racconti. Come ultima arrivata non oso e non vorrei sembrare presuntuosa.

Aspide ha scritto:Concordo pienamente con Sall. Anche io trovo grandi difficoltà nel criticare. C'è senza dubbio qualche racconto che mi è piuaciuto di più e qualcuno di meno, ma è molto difficile trovare motivazioni che siano oggettive e non dipendano dal proprio gusto personale.
arianna
arianna
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da ale il Gio 28 Ott 2010, 15:03

Finora ho avuto molto poco tempo, MA, visto che non voglio fare quella che predica bene e razzola male vi annuncio che rivedrò tutti i giudizi aggiungendo il lato negativo di ognuno.

Lo farò - per non esagerare con i post - aggiungendo un edit ai giudizi già scritti nelle pagine indietro.

Per favore non autocensuriamoci sennò siamo tutti bell'e pronti per andare al TG di Minzolini

ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy il Gio 28 Ott 2010, 15:07

arianna ha scritto:Mi associo, mi trovo bloccata ad esprimere i giudizi perchè ho un gusto piuttosto "selettivo" e vedo che in linea di massima i giudizi che avete inviato privilegiano gli aspetti positivi dei racconti. Come ultima arrivata non oso e non vorrei sembrare presuntuosa.

Arianna, non farti nessunissimo problema, ognuno deve poter commentare i racconti nel modo che gli sembra più appropriato. Non siamo più bambini e ricevere dieci commenti iper positivi qui per poi essere rifiutato da cento case editrici non ha senso. Hai ragione dicendo che fin'ora ci siamo auto-coccolati, ma per parte di noi questo tempo è finito. Ogni tipo di commento è il benvenuto finché rimane nei limiti del rispetto e dell'onestà.
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Sall il Gio 28 Ott 2010, 15:12

arianna ha scritto:Mi associo, mi trovo bloccata ad esprimere i giudizi perchè ho un gusto piuttosto "selettivo" e vedo che in linea di massima i giudizi che avete inviato privilegiano gli aspetti positivi dei racconti. Come ultima arrivata non oso e non vorrei sembrare presuntuosa.

Osa! Non sto scherzando, sentiti libera di scrivere quello che vuoi. Ripeto: commenti negativi possono solo aiutarci a migliorare. (naturalmente senza cadere nell'accanimento o nell'offesa gratuita ma non mi sembra sia il nostro caso Smile)

Insomma, commentate come vi pare, nessuno s'arrabbia! Attenzione però a non cadere dal lato opposto: trovare il difetto a tutti i costi anche quando non c'è Wink

Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da caspiterina il Gio 28 Ott 2010, 15:46

Io non ho difficoltà nel commentare i difetti che trovo nei racconti. Certo, un commento critico è molto personale, ma cerco di di individuare le carenze tecniche, più che altro. Finora i racconti che ho commentato li ho trovati molto ben scritti, quindi ho avuto poco da ridire. Credo che nei nostri racconti cerchiamo sempre di trasmettere qualcosa, e se non riusciamo è molto più propositivo che chi li legge ce lo dica.
E' vero che non tutti i lettori sono in sintonia con lo srittore, e quindi può succedere che non riesca a comprendere a fondo il racconto. Ma è sempre meglio che lo faccia presente, visto che siamo su un forum letterario. La risposta dello scrittore può servire anche ad aprire gli occhi al lettore.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da caspiterina il Gio 28 Ott 2010, 15:50

Ratsy ha scritto:

Arianna, non farti nessunissimo problema, ognuno deve poter commentare i racconti nel modo che gli sembra più appropriato. Non siamo più bambini e ricevere dieci commenti iper positivi qui per poi essere rifiutato da cento case editrici non ha senso. Hai ragione dicendo che fin'ora ci siamo auto-coccolati, ma per parte di noi questo tempo è finito. Ogni tipo di commento è il benvenuto finché rimane nei limiti del rispetto e dell'onestà.

Brava, Ratsy! bounce
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da tormento il Gio 28 Ott 2010, 16:03

Ma tu scrivi quello che ti senti. Siamo grandi e vaccinati per accettare le critiche. Senno' tutto questo non serve ad una emerita mazza.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da tormento il Gio 28 Ott 2010, 16:08

ale ha scritto:Finora ho avuto molto poco tempo, MA, visto che non voglio fare quella che predica bene e razzola male vi annuncio che rivedrò tutti i giudizi aggiungendo il lato negativo di ognuno.
Fammi capire. Ma perche' hai deliberatamente omesso gli aspetti negativi nei primi giudizi?
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da ale il Gio 28 Ott 2010, 16:13

tormento ha scritto:
ale ha scritto:Finora ho avuto molto poco tempo, MA, visto che non voglio fare quella che predica bene e razzola male vi annuncio che rivedrò tutti i giudizi aggiungendo il lato negativo di ognuno.
Fammi capire. Ma perche' hai deliberatamente omesso gli aspetti negativi nei primi giudizi?

Come usi il 'deliberatamente' mi ferisce: ho davvero avuto poco tempo non nel senso normale del termine, ma nel più disastroso possibile.
Criticare richiede più letture approfondite e pensavo che non avrei fatto in tempo. Quindi mi ero limitata a leggere e scrivere due righe. Non ho solo dato giudizi positivi, ma in generale i racconti mi son piaciuti e quindi trovarne i difetti -per me- è ancora più difficile.
Rischio di far come dice Sall: volerli trovare a tutti i costi...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Ratsy il Gio 28 Ott 2010, 16:15

Ma ale guarda che puoi lasciarli cosi come sono, vanno benissimo!
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Aspide il Gio 28 Ott 2010, 16:56

Io detesto il tg di Minzolini. E' un pezzo che ho sprogrammato anche Rai uno. Penso solo che trovare veramente quello che non va in un racconto sia veramente molto difficile, per cui si rischia di dare giudizi non oggettivamente motivati che non aiutano. E' vero, non siamo tutti scrittori eccelsi, ma dire a un altro che è una ciofeca non lo aiuta. Torm non lo ha fatto. Ha espresso un suo parere personale che, ad esempio. io non condivido.
Si può crescere anche vedendo ciò che fanno gli altri. Secondo me tra di noi ci sono due o tre persone che scrivono meglio. Però è inutile creare i primi della classe. Lo fa già la scuola. L'emulazione silenziosa, invece, può aiutare. E poi si vota. Non è un giudizio di merito anche quello?
Ultimo pensiero: il TG1 i giudizi di valore li dà, eccome se non li dà. Solo che li dà sbagliati. A quel punto è meglio evitarli.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da granchio il Gio 28 Ott 2010, 18:40

Ratsy ha scritto: Posso dirti "Oh che bel macete" e lasciarti da solo contro le liane più robuste. Oppure posso farti notare che non l'hai affilato abbastanza bene e che cosi secondo me non riuscirai a tagliare tutta la vegetazione. è un mio parere, cosi come posso dirti che la tua arma potrebbe funzionare ma che io non la userei mai perché la trovo scomoda, oppure brutta.Very Happy

Rat, questa metafora da Tarzan della jungla mi piace. Ma parli con l'erre moscia? Te l'ho detto che ho una cugina francese?
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy il Gio 28 Ott 2010, 18:47

granchio ha scritto:
Ratsy ha scritto: Posso dirti "Oh che bel macete" e lasciarti da solo contro le liane più robuste. Oppure posso farti notare che non l'hai affilato abbastanza bene e che cosi secondo me non riuscirai a tagliare tutta la vegetazione. è un mio parere, cosi come posso dirti che la tua arma potrebbe funzionare ma che io non la userei mai perché la trovo scomoda, oppure brutta.Very Happy

Rat, questa metafora da Tarzan della jungla mi piace. Ma parli con l'erre moscia? Te l'ho detto che ho una cugina francese?

No non parlo con l'erre moscia!! Embarassed
Beh.. almeno non quando è R singola... per dire "birra" invece sono un po' più in difficoltà Razz
Sisi mi ricordo la tua cugina, ci avevi passato il link! è bravissima! Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da granchio il Gio 28 Ott 2010, 19:03

Ho letto i racconti, non capite una mazza e non sapete scrivere, sono uno peggio dell'altro, una vera rottura di palle. Siete una massa di citrulli, andate a lavorare altro che scrivere...quella è un'attività inadatta a voialtri babbei (in alternativa a babbei anche rottinculo, che fa più moderno) ed è meglio che lasciate perdere. Ma perchè non vi date all'apicoltura o alla mietitura? Avete forse paura che vi pungano le api o le mieti? VERGOGNATEVI e PENTITEVI peccatori e carogne, pensate di essere scrittori? scrittori una cippa! siete dei beduini senza cammello, anzi siete cammelli senza gobbe, anzi siete solo gobbe.
Ma fatemi il favore...
(sto prendendo lezioni da TM, alla cepu, per ora ne ho fatto due. Come sto andando?)
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da ale il Gio 28 Ott 2010, 19:06

granchio ha scritto:..... Come sto andando?)

Stai andando alla grande, vecchio molestatore di francesine.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da granchio il Gio 28 Ott 2010, 19:08

ale ha scritto:

ale ti prego, togli quella foto spiritata che mi fai impressione.
Ho sempre avuto un debole per le francesi e le brasiliane, un'incontenibile trasporto. Che ci posso fare...
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da ale il Gio 28 Ott 2010, 19:09

granchio ha scritto:
ale ha scritto:

ale ti prego, togli quella foto spiritata che mi fai impressione.
Ho sempre avuto un debole per le francesi e le brasiliane, un'incontenibile trasporto. Che ci posso fare...

Se la tolgo ne metto una peggio.
Potrei.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da granchio il Gio 28 Ott 2010, 19:11

ale ha scritto:Se la tolgo ne metto una peggio.
Potrei.
pensavi stile debdea?
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Aspide il Gio 28 Ott 2010, 19:28

E così, Granchio, siamo tutte braccia strappate all'agricoltura?
Adesso, Caspy, non ti ci mettere anche tu a fare la tignosa! Stavi andando così bene come critico! E' vero. I puntini di sospensione li sconsigliano sempre. Nelle regole di scrittura che ti mandano le riviste femminili, addirittura ti proibiscono di metterli. Prima li usavo a manciate, perchè viene spontaneo, adesso cerco di trattenermi.
Credo che Nick li abbia usati perchè voleva dare un effetto di sospensione nel tempo e nello spazio al suo racconto. Comunque, se vuole, sarà lui a spiegarlo.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da filomena il Gio 28 Ott 2010, 19:40

ale ha scritto:

Altro che molestatore, ha la faccia del serial-killer , se è lui nella foto!
filomena
filomena
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Ratsy il Gio 28 Ott 2010, 19:50

Serial killer?!! Beh no dai...
Piuttosto mi ricorda un po' Léon, alias Jean Reno! Very Happy

Comunque stiamo attenti ai limiti del rispetto reciproco perché abbiamo già avuto problemi con Bru, riguardo alle foto degli avatar...

Smile
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente