Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

I gusti della gente

Andare in basso

I gusti della gente Empty I gusti della gente

Messaggio Da Dany82 il Mer 03 Nov 2010, 15:15

Ciao a tutti!!
Non vi ho abbandonati, o peggio snobbati!!
E' che son successe un sacco di cose ultimamente e il forum è stato l'ultimo dei miei pensieri (perdono!!!!). Non sto qui a giustificarmi, anche perchè non ne sento il bisogno.
Oltre ad alcuni avvenimenti personali che non vi sto a raccontare, ho lavorato molto.
Non mi ricordo se vi ho informati di quello che faccio... Lavoro (gratis!) nell'edicola cartolibreria di mio cognato. Ho solo la tesi da completare quindi il tutto era partito che avrei dovuto andare a dare una mano, ma ormai sto chiusa lì dentro a tempo pieno.
Ebbene, la parte della libreria è stata completamente affidata a me, ed ho notato una cosa che non mi ha fatto per nulla piacere.
Avete idea di quanto siano insulsi e vuoti i gusti letterari della quasi totalità delle persone?
I libri che più mi son stati richiesti ultimamente sono: "I pilastri della terra" di Ken Follett, "I love Mini shopping" di Sophie Kinsella, "Trent'anni e una chiacchierata con papà" di Tiziano Ferro e "Le ricette di casa Clerici".
Io non ho parole... L'unico titolo decente che ho inserito negli ordini è stata una richiesta di un mio amico prete, che mi ha chiesto "Il cavaliere inesistente" di Calvino.
Eco, Pennacchi, Camilleri e Citati e altri sono stati da me ordinati, ma giacciono lì sullo scaffale, ignorati...
Spero che questa sia solo la tendenza degli abitanti del mio paese, ma non so cosa pensare.
La domanda nasce spontanea (Lubrano docet): per essere letti, bisogna uniformarsi ai piaceri dei lettori, o bisogna scrivere seguendo le proprie inclinazioni, fregandosene del mercato?
La domanda probabilmente vale un milione di dollari, e vale forse anche gli altri settori che vanno incontro a un pubblico vasto e vario, come il cinema, la musica.
A me personalmente non pice ciò che piace alla maggioranza, ma se io volessi creare qualcosa per il pubblico, devo scrivere pensando che quella cosa può avere un numero altissimo di fruitori o "pochi ma buoni"?
Non so se mi sono spiegata bene. Aggiungo che io personalmente non mi sono mai chiesta se scrivo per me, o per gli altri. Voi?

Volevo inoltre farvi partecipe di un fatto avvenuo due settimane fa. Ho iniziato a collaborare con un settimale distribuito nella mia provincia, come corrispondente del mio paese e zone limitrofe. Avevo abbandonato il giornalismo, per vari motivi. Diciamo che l'occasione mi è capitata, mi è stata proposta. Chissà, forse la mia vocazione è proprio questa. Vi terrò aggiornati.

P. S. Volevo infine ringraziare pubblicamente Granchio per gli ottimi consigli.. Non è adulazione, dico sul serio. Le tue parole mi fanno pensare ad un uomo dal cuore grande e dalla fervida immaginazione, oltre che ironico. E di esperienza. Forse mi sbaglio, ma spero di no.
Dany82
Dany82
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

http://lastanzadidany.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

I gusti della gente Empty Re: I gusti della gente

Messaggio Da granchio il Mer 03 Nov 2010, 15:44

Dany82 ha scritto:Ciao a tutti!!
P. S. Volevo infine ringraziare pubblicamente Granchio per gli ottimi consigli.. Non è adulazione, dico sul serio. Le tue parole mi fanno pensare ad un uomo dal cuore grande e dalla fervida immaginazione, oltre che ironico. E di esperienza. Forse mi sbaglio, ma spero di no.

amici che leggete, posso giurare sulla bibbia che dany non è mia parente e neppure un mio creditore. Sono sinceramente commosso perchè l'ultima volta che mi hanno ringraziato in pubblico è stato quando ho smesso di strillare, all'età di undici mesi. Mia madre sostiene che in quella circostanza ci fu una standing ovation da parte di tutto il personale dell'asilo nido accompagnato da scene di isteria, pianti di gioia e uno spogliarello improvvisato dalla stessa maestra che tante volte aveva cercato di strangolarmi.
Cara dany per tutta la vita ho cercato di darmi arie da grande figlio di puttana per fare colpo sulle donne, quando ho verificato che tutte quelle che volevo colpire mi dicevano "...e smettila, pirla!" ho smesso.
Ma sono rimasto pirla.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Dany82 il Mer 03 Nov 2010, 16:00

Ehehehehe!!!!
L'indole non si può correggere!!!

E che hai da dire sull'interrogativo che pongo? Mi interessa.

Mi accorgo ora, ragazzi, che la A della mia tastiera mi sta lasciando.
Non si è ancora staccata completamente, ma dondola, temo che se ne andrà presto.
Mad
Dany82
Dany82
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da LostinXanadu il Mer 03 Nov 2010, 16:07

Dany82 ha scritto:
I libri che più mi son stati richiesti ultimamente sono: "I pilastri della terra" di Ken Follett

Uno dei libri più belli che io abbia letto, nel suo genere. Cosa ha che non va??? A parte il sequel, che mi hanno detto bruttino Wink

PS Se è il fatto che è andato su Sky, direi che spero ne facciano altri mille, di esperimenti simili...
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Dany82 il Mer 03 Nov 2010, 16:17

Ma va bene che leggano Ken Follett, figurati non ho niente contro di lui (sono rimasta attaccata a "Il terzo gemello" come con la colla, non c'è nulla di male!), come non ho nulla contro Fabio Volo o la saga di Twilight (insomma...Shocked )
Il problema è che ci sono decine di libri di grandi scrittori italiani, osannati magari dalla critica, che non vengono mai toccati, se non da me, quando cerco di togliere loro la patina di polvere!
E' sempre il popolo a decretare l'importanza di un'opera?
Dany82
Dany82
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Video il Mer 03 Nov 2010, 16:19

I love "I love mini shopping" Very Happy
La risposta alla tua domanda è:
Scrivi quello che ti piace e fregatene.

Il numero di lettori è un fattore secondario, inizia a scrivere abbastanza bene da essere pubblicata e ad avere qualche lettore, se poi sentirai l'esigenza di migliorare il numero o la qualità dei tuoi lettori potrai sempre cercare di cambiare. Anche se non sono sicuro che dovresti farlo, l'importante è scrivere cose che ci piacciono, ed essere soddisfatti del proprio lavoro, sia esso "Il nome della Rosa" o "Cotto e mangiato".

PS. :E' il tempo a decretare l'importanza di un opera. Ma bisogna chiedersi se si vuole per forza scrivere qualcosa d'importante.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da LostinXanadu il Mer 03 Nov 2010, 16:30

Dany82 ha scritto:Ma va bene che leggano Ken Follett, figurati non ho niente contro di lui (sono rimasta attaccata a "Il terzo gemello" come con la colla, non c'è nulla di male!), come non ho nulla contro Fabio Volo o la saga di Twilight (insomma...Shocked )
Il problema è che ci sono decine di libri di grandi scrittori italiani, osannati magari dalla critica, che non vengono mai toccati, se non da me, quando cerco di togliere loro la patina di polvere!
E' sempre il popolo a decretare l'importanza di un'opera?

Anche a me Il terzo gemello è piaciucchiato, ma non lo metto neanche nella top5 di Follett... pirat
Contro Volo ho tutto il possibile... se non altro perchè NON SCRIVE LUI i suoi libri (uno degli ultimi, per lo meno: una mia amica affidabile conosce chi ha provveduto in sua vece, e non c'è motivo di credere che usi un ghost writer solo per un romanzo, se poi sono tutti così stranamente eterogenei).
Purtroppo è la "GGENTE" a decretare il successo, non certo l'arte No
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da granchio il Mer 03 Nov 2010, 16:40

Video ha scritto:I love "I love mini shopping" Very Happy
La risposta alla tua domanda è:
Scrivi quello che ti piace e fregatene.

Il numero di lettori è un fattore secondario, inizia a scrivere abbastanza bene da essere pubblicata e ad avere qualche lettore, se poi sentirai l'esigenza di migliorare il numero o la qualità dei tuoi lettori potrai sempre cercare di cambiare. Anche se non sono sicuro che dovresti farlo, l'importante è scrivere cose che ci piacciono, ed essere soddisfatti del proprio lavoro, sia esso "Il nome della Rosa" o "Cotto e mangiato".

PS. :E' il tempo a decretare l'importanza di un opera. Ma bisogna chiedersi se si vuole per forza scrivere qualcosa d'importante.

video, invece che scrivere le nostre cose, perdi tempo? Ma sai che Newton Compton ci sta aspettando?
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Video il Mer 03 Nov 2010, 16:48

granchio ha scritto:
video, invece che scrivere le nostre cose, perdi tempo? Ma sai che Newton Compton ci sta aspettando?

Ehi! Io ho già scritto! Veloce come un fulmine. Ti ho inviato le pagine con il mio personaggio, di a quelli della Newton di preparare l'assegno.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Scheggia il Mer 03 Nov 2010, 16:55

Ma vero???

Ora lo vado a dire ad un mio amico, che Volo non si scrive da solo i libri… gli va sotto casa, per come lo conosco, se prima riesce a riprendersi dallo shock… lo adora. Ahahahahah

No, non posso fargli questo… lascerò che continui a crederlo. Razz
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da LostinXanadu il Mer 03 Nov 2010, 17:01

E' dispiaciuto anche a me scoprirlo. Magari qualcuno lo scrive lui, dai. Anche perchè a quanto ho capito la ghost è una donna, e certi romanzi di Volo non sono da donna clown
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Ratsy il Mer 03 Nov 2010, 17:15

Dany82 ha scritto:E' sempre il popolo a decretare l'importanza di un'opera?

No, mai stato. La decretano le leggi del mercato. Target, marketing, promozione mirata.
Quindi se vuoi vivere della tua piuma, ti consiglierei di pensare bene per chi scrivere, e come aromatizzare il tutto con la salsa del giorno.
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da caspiterina il Mer 03 Nov 2010, 17:56

LostinXanadu ha scritto:
Dany82 ha scritto:
I libri che più mi son stati richiesti ultimamente sono: "I pilastri della terra" di Ken Follett

Uno dei libri più belli che io abbia letto, nel suo genere. Cosa ha che non va??? A parte il sequel, che mi hanno detto bruttino Wink

PS Se è il fatto che è andato su Sky, direi che spero ne facciano altri mille, di esperimenti simili...

I Pilastri della Terra, il libro, è piaciuto tanto anche a me. Il film, invece, anche se mi è piaciuto, sembra una telenovela. Niente a che vedere con il libro!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da LostinXanadu il Mer 03 Nov 2010, 18:18

Anche a me non ha fatto impazzire... ma già il fatto che esista è un successo, no?
E' stato sicuramente meglio di altre trasposizioni (p.es. quelle di King)...
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Dany82 il Mer 03 Nov 2010, 21:34

granchio ha scritto:Ma sai che Newton Compton ci sta aspettando?

Cosa? state scrivendo insieme?
Ma è fantastico!
Voglio sapere!!!! ovviamente non nel dettaglio, non me lo direste mai!
Ma almeno diteci che genere...
Soprattutto, voglio essere aggiornata sulle fasi di produzione: quando avete finito, se state correggendo, quando lo date alle stampe, ecc ecc!
Dany82
Dany82
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato