Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Un crostaceo in Tv (ovvero diario di un racconto a 4 mani di granchio e video)

Andare in basso

Un crostaceo in Tv (ovvero diario di un racconto a 4 mani di granchio e video) Empty Un crostaceo in Tv (ovvero diario di un racconto a 4 mani di granchio e video)

Messaggio Da Video il Mer 03 Nov 2010, 18:24

Dopo aver lanciato il sasso dicendo che mi sarebbe piaciuto vedere collaborazioni tra gli utenti del forum ho pensato fosse il caso di dare il buon esempio.

Fase 1
Così ho contattato granchio proponendogli di lavorare insieme a un racconto, una storia di fantascienza di taglio umoristico che avevo fatto qualche anno fa e che mi sembrava adatto allo stile del nostro amico crostaceo.
Granchio si è dimostrato disponibile a sprecare il suo tempo con me, abbiamo deciso insieme di prendere l'esperimento alla leggera, senza assillarci l'un l'altro con i tempi e tenendo bene a mente che lo facciamo per divertimento per cui, in caso fossero sorti problemi, avremmo lasciato perdere e amici come prima.

Fase 2
Ho inviato il mio racconto a granchio che lo ha letto e ha risposto che non vedeva come intervenire nella trama. In effetti il racconto era un po' troppo “finito” così gli ho chiesto se aveva qualcosa nel cassetto che gli sarebbe piaciuto sviluppare o se volevamo partire da zero con una nuova idea.

Fase 3
Granchio mi ha inviato un suo racconto che, a suo dire, poteva essere sviluppato. Io l'ho letto e sono rimasto molto colpito, come avrete notato nei suoi messaggi è molto divertente e simpatico, ma quando scrive ha un linguaggio bello forte e crudo, in questo racconto ha confermato questa sua caratteristica. Mi trovavo di fronte a un racconto molto bello e duro, scritto con maestria, attenzione ai particolari e alla psicologia dei personaggi.
Sia il genere che lo stile non sono molto nelle mie corde, e avevo paura di non riuscire a unire i miei pezzi a quelli di granchio in maniera uniforme (oltre alla paura del confronto Smile ).
Ma il racconto mi intrigava molto, così ho proposto di creare un nuovo personaggio, la cui storia si sarebbe svolta in parallelo, un giornalista che seguiva gli omicidi commessi dal suo killer. In questa maniera la differenza di stile (e capacità) sarebbe balzata meno agli occhi e poteva essere giustificata.

Fase 4
Granchio ha accolto l'idea e mi sono messo a lavorare, ieri notte ho scritto le prime 4 o 5 pagine con il mio personaggio, ora le ho inviate a granchio e sono in attesa del verdetto.

In sintesi è un esperienza che mi sta divertendo molto, come spero sia anche per lui, e che potrebbe perfino produrre qualcosa di buono.
Vi terremo aggiornati sull'andamento della cosa, magari granchio vorrà dire la sua sulla ricostruzione che ho appena fatto, e vi esortiamo a provare anche voi esperimenti simili.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Torna in alto Andare in basso

Un crostaceo in Tv (ovvero diario di un racconto a 4 mani di granchio e video) Empty Re: Un crostaceo in Tv (ovvero diario di un racconto a 4 mani di granchio e video)

Messaggio Da Ratsy il Mer 03 Nov 2010, 18:38

Bellissima iniziativa Video, complimenti! Smile
e grazie di averci resi partecipi di questa esperienza, già solo la presentazione promette grandi cose! Very Happy

bello, poi, "un crostaceo in tv " Razz
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Un crostaceo in Tv (ovvero diario di un racconto a 4 mani di granchio e video) Empty Re: Un crostaceo in Tv (ovvero diario di un racconto a 4 mani di granchio e video)

Messaggio Da granchio il Mer 03 Nov 2010, 20:56

Video ha scritto:
Fase 2
Ho inviato il mio racconto a granchio che lo ha letto e ha risposto che non vedeva come intervenire nella trama. In effetti il racconto era un po' troppo “finito” così gli ho chiesto se aveva qualcosa nel cassetto che gli sarebbe piaciuto sviluppare o se volevamo partire da zero con una nuova idea.

non essere modesto, il racconto era finito, molto divertente e interessante. Impossibile metterci mano senza il rischio di rovinarlo.
Ho letto ciò che mi hai mandato e sono abbastanza soddisfatto di come procediamo. L'obiettivo ora è andare avanti, poi aggiusteremo tutto.
dai video che ce la facciamo.
P.S. domani ti scrivo una mail
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia il Mer 03 Nov 2010, 21:47

Fossi un editore vi farei già firmare un contratto! Razz
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da granchio il Gio 04 Nov 2010, 00:38

Artemisia ha scritto:Fossi un editore vi farei già firmare un contratto! Razz

arte non ti faccio la corte solo perchè sei felicemente sposata.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da ale il Gio 04 Nov 2010, 08:56

Chissà che state cucinando!
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da filomena il Gio 04 Nov 2010, 11:14

Arte, spera di vincere tanti soldini, così metterà su una "casa editrice" e pubblicherà tutti voi ed io sarò la segretaria.
filomena
filomena
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Sall il Gio 04 Nov 2010, 11:24

filomena ha scritto:Arte, spera di vincere tanti soldini, così metterà su una "casa editrice" e pubblicherà tutti voi ed io sarò la segretaria.

Arte è troppo buona per essere un editore Laughing

...però se vince tanti tanti tanti soldini, effettivamente... Tanta fortuna, Arte! Laughing

Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da Artemisia il Gio 04 Nov 2010, 12:46

filomena ha scritto:Arte, spera di vincere tanti soldini, così metterà su una "casa editrice" e pubblicherà tutti voi ed io sarò la segretaria.

Mena che fai, sveli i miei sogni? Embarassed
Razz

Sall ha scritto:
Arte è troppo buona per essere un editore Laughing

...però se vince tanti tanti tanti soldini, effettivamente... Tanta fortuna, Arte! Laughing

Sall, ho già pronto il nome della casa editrice. Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Thomas Mann il Ven 05 Nov 2010, 13:15

Ma che incredibile tristezza! Mi fa pensare tanto a un vecchio film dove c'è un uomo senza braccia che porta in spalle un uomo senza gambe. Comunque, prendo atto con immensa soddisfazione che a livello di singoli individui non vi sentite proprio un granché, oh ma questo io ve lo avevo detto! Bene, proseguite nel fodervi, organismi incompleti, vedrete che una volta inglobati un un solo essere riuscirete e scrivere qualcosa di buono.
Auguroni a voi tutti.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Messaggio Da Video il Ven 05 Nov 2010, 14:05

Thomas Mann ha scritto:Ma che incredibile tristezza

Come ho già detto in passato te la canti e te la suoni
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da ale il Gio 11 Nov 2010, 21:39

Eilà!
Come va la collaborazione?
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da granchio il Ven 12 Nov 2010, 13:11

ale ha scritto:Eilà!
Come va la collaborazione?

bene, bene, siamo fermi.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Video il Ven 12 Nov 2010, 16:21

Abbiamo messo giù un abbozzo di scaletta, ma entrambi abbiamo altre cose da fare, e il patto era di non fare di questa cosa un ulteriore motivo di stress, quindi procediamo con i nostri tempi, una cosa alla Salerno-Reggio Calabria.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Mr. Simpleton il Lun 15 Nov 2010, 21:00

Mi piace quest'idea.
E' una proposta che ho fatto ad un paio di persone, ma, per ora, senza riuscire a portarla a termine.
Sono estremamente curioso.

Su "Il rifugio degli esordienti" era stato ipotizzato qualcosa di simile: varie persone avrebbero mosso un personaggio e ne sarebbe venuto fuori un romanzo. Purtroppo il progetto non è mai partito, ma potrebbe essere uno spunto.

Se qualcuno fosse interessato a qualcosa di analogo sa che troverà in me un possibile alleato!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Mr. Simpleton
Mr. Simpleton
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato