Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Giornata tipo

Andare in basso

Giornata tipo  Empty Giornata tipo

Messaggio Da fiorile il Sab 18 Dic 2010, 10:46

[center]Giornata tipo
Ore 3.40 sveglia
• 4,00/5.00 choka (canto dei sutra)
• 5.00/6.00 zazen (meditazione seduta)
• 6.00/7.00 sanzen (insegnamento privato con il maestro)
• 7.00/7.30 colazione
• 7.30/8.00 nittensoji (pulizia del parco)
• 8.30/9.00 nakasoji (pulizia dei luoghi interni)
• 9.00/9.30 pausa
• 9.30/12.40 samu (lavoro manuale di gruppo)
• 12.40/13.00 pausa
• 13.00/13.30 pranzo
• 14.00/17.00 pausa (ofuro:bagno tradizionale giapponese)
• 17.00/19.00 zazen
• 19.00/20.30 sanzen
• 20.30/21.00 sarei (tè) e zazen
• 21.00 kaichin (andare a letto)
• 21.30 yaza (meditazione individuale all’aperto di notte-libera scelta
di tempo, minimo un’ora)

Per un certo verso quando mai puoi dedicare nella tua vita intere ore alla riflessione, alla meditazione. Per altri versi è una vita troppo rigorosa! Se non stavi con la schiena ben dritta allo [b]zazen
il maestro ti dava gran colpi di bastone sugli omeri. Pensate che ad un certo punto ci hanno portati, vestiti da monaci zen con la tonaca azzurra, alla raccolta delle offerte nella cittadina di ***. I seguaci del Buddismo Zen ai monaci giapponesi portavano sacchi di riso e di legumi, agli occidentali invece offrivano coca-cola e patatine fritte, a volte cioccolato in tavolette.
In compenso vi erano i migliori cervelli del mondo intero, compresi famosi scrittori di cui uno di nazionalità britannica ma di origine giapponese, famosissimo (caposcuola del postmodernismo inglese).
Con gli inglesi ho potuto ragionare a lungo di Shakespeare e le conclusioni di queste chiacchiere ve le darò fra qualche giorno dopo aver trascritto i rapidi appunti.

Ultima modifica di fiorile il Mer 22 Dic 2010, 01:11, modificato 2 volte

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Torna in alto Andare in basso

Giornata tipo  Empty Re: Giornata tipo

Messaggio Da Artemisia il Sab 18 Dic 2010, 22:56

fiorile ha scritto:
Giornata tipo al monastero di Sogenji- Okayama-Giappone

Ore 3.40 sveglia
• 4,00/5.00 choka (canto dei sutra)
• 5.00/6.00 zazen (meditazione seduta)
• 6.00/7.00 sanzen (insegnamento privato con il maestro)
• 7.00/7.30 colazione
• 7.30/8.00 nittensoji (pulizia del parco)
• 8.30/9.00 nakasoji (pulizia dei luoghi interni)
• 9.00/9.30 pausa
• 9.30/12.40 samu (lavoro manuale di gruppo)
• 12.40/13.00 pausa
• 13.00/13.30 pranzo
• 14.00/17.00 pausa (ofuro:bagno tradizionale giapponese)
• 17.00/19.00 zazen
• 19.00/20.30 sanzen
• 20.30/21.00 sarei (tè) e zazen
• 21.00 kaichin (andare a letto)
• 21.30 yaza (meditazione individuale all’aperto di notte-libera scelta
di tempo, minimo un’ora)

Per un certo verso quando mai puoi dedicare nella tua vita intere ore alla riflessione, alla meditazione. Per altri versi è una vita troppo rigorosa! Se non stavi con la schiena ben dritta allo zazen il maestro ti dava gran colpi di bastone sugli omeri. Pensate che ad un certo punto ci hanno portati, vestiti da monaci zen con la tonaca azzurra, alla raccolta delle offerte nella cittadina di Okayama. I seguaci del Buddismo Zen ai monaci giapponesi portavano sacchi di riso e di legumi, agli occidentali invece offrivano coca-cola e patatine fritte, a volte cioccolato in tavolette.
In compenso vi eramo i migliori cervelli del mondo intero, compresi famosi scrittori di cui uno di nazionalità britannica ma di origine giapponese, famosissimo (caposcuola del postmodernismo inglese).
Con gli inglesi ho potuto ragionare a lungo di Shakespeare e le conclusioni di queste chiacchiere ve le darò fra qualche giorno dopo aver trascritto i rapidi appunti.

Ma dopo una giornata del genere come ci si sente, rilassati?
Quando trovavi il tempo per discutere con gli altri?
Sinceramente a me potrebbe anche piacere trascorrere qualche giornata scandita da questi ritmi, ma poi crollerei. Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Sabanèl il Sab 18 Dic 2010, 23:54

cara Art, penso che se rileggi con calma il "programma" di Fiorile ti accorgerai che, in fondo, sono solo 5 ore di lavoro manuale (manuale!= no stress, e non penso nemmeno a ritmi da fabbrica) e due ore e mezzo di lezione col maestro, il resto è pausa e meditazione, più 6 ore e 40' di sonno, che sono adeguate in assenza di stress mentale.
Non mi pare proprio che siano ritmi micidiali: magari fosse la mia giornata tipo!
Potrebbe essere un'esperienza interessante e con sviluppi imprevedibili.
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da fiorile il Lun 20 Dic 2010, 01:16

[quote="Sabanèl"]cara Art, penso che se rileggi con calma il "programma" di Fiorile ti accorgerai che, in fondo, sono solo 5 ore di lavoro manuale

Il così detto lavoro manuale
•7.30/8.00 nittensoji (pulizia del parco)
si raccolgono le foglie cadute nella notte,si riordina il giardino dai guasti del vento o della pioggia, si puliscono le tombe dei vecchi monaci deceduti da secoli, si puliscono le statue del Budda, si cambiano dei panni alle statuette di marmo dei bimbi che solitamente stanno attorno alle statue del Budda (portano una specie di grembiulino o bavaglino (myoscin)
•8.30/9.00 nakasoji (pulizia dei luoghi interni)
Ognuno pone in ordine il proprio posto letto, piega il materasso futon (shikibuton), la
trapunta (kakebuton) e un cuscino (makura) e ripone il tutto in appositi scaffali,
lasciando un uso flessibile dei locali che vengono adoperati durante il giorno per altre
esigenze abitative.
•9.30/12.40 samu (lavoro manuale di gruppo)
Ci si divide in gruppi, un gruppo va nell’orto a raccogliere ortaggi, insalate o zappettare o piantare qualcosa;altro gruppo prepara i cibi (cucina);altro gruppo prepara poi i piatti con il cibo da portare a tavola .
Quindi il lavoro manuale è del tutto risibile.
Le cose faticose sono altre:
1. Alzarsi alle tre di notte
2. Alzarsi dal futon perché non lo poggi su una rete ma su un pavimento, un po come se dormissi sul materasso steso per terra e ti assicuro che alla mia età è un po faticoso mettersi in piedi;
3. La settimana che non puoi parlare con alcuno, la settimana del silenzio assoluto, tutto si svolge con cenni delle mani o del capo,(non si esce dal convento);
4. La settimana del digiuno, puoi solo bere non devi mangiare (non si esce dal convento);
5. La settimana della sveglia, non puoi dormire. Stai seduto ben dritto all’orientale su un tatami e non ti puoi muovere, se ti addormenti ti piovono legnate sul groppone date dal tuo maestro, per me e per tutti gli anziani come me, c’era un fisico nucleare tedesco che aveva ottanta anni, come maestro c’era l’abate personalmente (Roshi), che ha la mia stessa data di nascita, ma in quanto a menare botte se ti vedeva dormire la sua bastonata era più energica di quella di un giovane monaco (non si esce dal convento).

Però ha ragione Sabanel è un’esperienza bellissima.
Una vita così semplice e naturale ti dona calma, riflessività, capacità meditative che io conoscevo solo alla vigilia di fatti straordinari della mia vita e non per tutto ciò che concerne la vita minuta quotidiana. Io quest’anno sono stato un solo ciclo di 21 giorni. Non mi è toccata la settimana del digiuno e manco quella di stare svegli. In compenso ho fatto quella del silenzio e posso garantire che anche stare del tutto zitti è un sacrificio. Ma nel 1998, dopo un brutto infarto, ho fatto tutti e tre i cicli (silenzio-digiuno-sveglia) e forse ho superato i danni al cuore grazie a quella vita austera e rigorosa. Tempo per parlare, chiacchierare, passeggiare ce ne è tanto, tranne s’intende nella settimana del silenzio.

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da fiorile il Lun 20 Dic 2010, 09:36

•[justify] Il così detto lavoro manuale
si cambiano dei panni alle statuette di marmo dei bimbi che solitamente stanno attorno alle statue del Budda (portano una specie di grembiulino o bavaglino (myoscin)
Giornata tipo  Myoshi13

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da fiorile il Lun 20 Dic 2010, 09:38

•[justify] Il così detto lavoro manuale
•9.30/12.40 samu (lavoro manuale di gruppo)
altro gruppo prepara poi i piatti con il cibo da portare a tavola .
Giornata tipo  Foto6410

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da caspiterina il Lun 20 Dic 2010, 18:01

Mi piacerebbe provare a vivere questa esperienza, per vedere come reagiscono il mio corpo e la mia mente. Non dormire no, però. Morirei! Diventerei una larva e credo che le bastonate dopo un po' non le sentirei nemmeno!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da fiorile il Lun 20 Dic 2010, 23:32

[quote="caspiterina"]Mi piacerebbe provare a vivere questa esperienza,

Se vuoi puoi frequentare un centro Zen della tua città, partecipare per due o tre anni alle riunioni in tutte le nazioni europee, poi se sei accettata dall'Abate di un convento Zen puoi iniziare a frequentare la vita conventuale in Giappone, dopo tre anni sarai un monaco Zen, ti daranno un nome Zen ed un sigillo.
Presto in Germania sarà fondato un monastero Zen, se vorrai ti saprò indicare come fare per essere ammessa.
Occorre un grande spirito di umiltà e di sacrificio, fisico e morale.
Io ho scoperto che ci sono dei monaci che durante la settimana della sveglia dormono seduti ben dritti, impettiti, con gli occhi aperti. Ti accorgi che dormono perché arrivano a russare ed allora il colpo di bastone del Roshi su un omero arriva perentorio e non evitabile. Raggiungerai con la meditazione la calma interiore più pura, ma dopo dovrai affrontare la vitaquotidiana con i suoi stress e potresti entrare in crisi oltre a potere odiare poi la società in cui vivi. Ti consiglio di farlo molto gradatamente ed infine divenire monaco Zen solo quando sarai in pensione. Allora sarà perfetto, almeno così è stato per me.
Ci sono poi i problemi del viaggio, il costo si aggira tra i due e tremila euro, il tempo dei voli è di circa 10 ore e le attese negli aeroporti si sprecano. In genere si parla in Inglese.

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da caspiterina il Lun 20 Dic 2010, 23:39

[quote="fiorile"]
caspiterina ha scritto:Mi piacerebbe provare a vivere questa esperienza,

Se vuoi puoi frequentare un centro Zen della tua città, partecipare per due o tre anni alle riunioni in tutte le nazioni europee, poi se sei accettata dall'Abate di un convento Zen puoi iniziare a frequentare la vita conventuale in Giappone, dopo tre anni sarai un monaco Zen, ti daranno un nome Zen ed un sigillo.
Presto in Germania sarà fondato un monastero Zen, se vorrai ti saprò indicare come fare per essere ammessa.
Occorre un grande spirito di umiltà e di sacrificio, fisico e morale.
Io ho scoperto che ci sono dei monaci che durante la settimana della sveglia dormono seduti ben dritti, impettiti, con gli occhi aperti. Ti accorgi che dormono perché arrivano a russare ed allora il colpo di bastone del Roshi su un omero arriva perentorio e non evitabile. Raggiungerai con la meditazione la calma interiore più pura, ma dopo dovrai affrontare la vitaquotidiana con i suoi stress e potresti entrare in crisi oltre a potere odiare poi la società in cui vivi. Ti consiglio di farlo molto gradatamente ed infine divenire monaco Zen solo quando sarai in pensione. Allora sarà perfetto, almeno così è stato per me.
Ci sono poi i problemi del viaggio, il costo si aggira tra i due e tremila euro, il tempo dei voli è di circa 10 ore e le attese negli aeroporti si sprecano. In genere si parla in Inglese.

Ho memorizzato questo post nel mio computer, così non me lo dimentico. Ho ancora tantissimi giorni di vita e vorrei riuscire a fare tante cose.
(Ma una donna può diventare una monaaca zen?!)
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da fiorile il Mer 22 Dic 2010, 01:10

Rimosso

Ultima modifica di fiorile il Mer 22 Dic 2010, 01:16, modificato 1 volta

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo