Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo?

Andare in basso

Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo? Empty Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo?

Messaggio Da Artemisia il Gio 17 Feb 2011, 10:12

Ragazzi vi invito a leggere questo piccolo stralcio di romanzo, poi mi dite cosa ne pensate?

Al telefono il nuovo proprietario dice: «E lei non parlerà ai potenziali acquirenti del problema?».
E Helen dice: «Non finite nemmeno di svuotare gli scatoloni. Alla gente diremo che vi state preparando a traslocare».
E se qualcuno ve lo chiede, voi ditegli che vi hanno trasferito per lavoro. Che la casa vi piaceva da morire.
Dice: «Tutto il resto sarà il nostro piccolo segreto».
Dal suo ufficio Mona dice: «Bill Burrows sulla linea due».
E la ricetrasmittente della polizia dice: «Ricevuto».
La nostra eroina schiaccia il pulsante della linea due e dice: «Bill».
Mima con la bocca la parola caffè a Mona. Con uno scatto della testa le indica la vetrina: Muoviti.
La ricetrasmittente dice: «Ricevuto, passo».
Questa era Helen Hoover Boyle. La nostra eroina. Ora morta, ma non del tutto. E questa era una giornata come tante della sua vita. La vita che faceva prima che arrivassi
io. Forse questa è una storia d'amore, forse no. Dipende da quanto posso considerarmi attendibile.
Questa è la storia di Helen Hoover Boyle. Di come mi possiede. Di come una canzone ti entra in testa e non se ne va più. Di come uno pensa che dovrebbe essere la vita.
Di come le cose catturano la tua attenzione. Di come il passato ti insegue in ogni singolo giorno del futuro.
Ecco. Questo. Lei, Helen Hoover Boyle, è tutto questo.
Ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Torna in alto Andare in basso

Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo? Empty Re: Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo?

Messaggio Da Sall il Gio 17 Feb 2011, 16:26

Chuck? Laughing

Arte, quell'avatar non ti si addice per niente! Passi da un estremo all'altro! Laughing

Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo? Empty Re: Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo?

Messaggio Da caspiterina il Gio 17 Feb 2011, 16:57

Sono di passaggio, oggi non faccio in tempo a postare niente. Domani ci riprovo.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo? Empty Richiesta parere 2

Messaggio Da Aspide il Gio 17 Feb 2011, 17:27

Art, sono di fuga anch'io. Quell'avatar sanguinolento non è per te. Tu sei una dolce creatura.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Artemisia il Gio 17 Feb 2011, 22:02

Sall, hai indovinato il brano è tratto da "Ninna Nanna" di Chuck Palahniuk . Very Happy
Leggere questo libro mi ha procurato un mezzo shock! Shocked

La scrittura è scarnificata, priva di orpelli lessicali. Il vocabolario è limitato. Le frasi sono brevi, gli aggettivi sono pochissimi, gli avverbi inesistenti. Un linguaggio moderno che vuole ricalcare il modo di parlare dei giovani.

Ebbene Palahniuk se ne è fregato delle regole della scrittura, si è espresso liberamente, sicuramente a discapito (è un mio personale parere) della bella scrittura . Certo è che se fossi stata io a scrivere un romanzo del genere le cose sarebbero andate MOLTO DIVERSAMENTE, non sarei stata presa nemmeno in considerazione dalle case editrici italiane. Insomma avete notato quante volte dice "DICE".
La lettura del romanzo che sembra semplice e lineare in realtà mi ha procurato dei singhiozzi mentali con relativo mal di testa. Insomma ho capito che questo tipo di scrittura contemporanea non fa per me!!! Razz

Per quanto riguarda l'avatar è stato uno scherzo!!! A me fa impressione! Mio figlio sta ancora ridendo! Razz

Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da caspiterina il Ven 18 Feb 2011, 18:19

Di Palahniuk ho letto tutti gli altri, tranne Ninna Nanna e l'ultimo, che non mi ricordo il titolo. Fight Club è fighissimo. L'hai letto, Art?
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia il Ven 18 Feb 2011, 18:32

caspiterina ha scritto:Di Palahniuk ho letto tutti gli altri, tranne Ninna Nanna e l'ultimo, che non mi ricordo il titolo. Fight Club è fighissimo. L'hai letto, Art?

No Caspiterina, "Ninna Nanna" è l'unico romanzo di Palahniuk che ho letto. "Fight Club" mi sono ripromessa di leggerlo!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Cosa ne pensate di questo piccolo stralcio di romanzo? Empty Richiesta parere 2

Messaggio Da Aspide il Ven 18 Feb 2011, 18:51

Confesso tutta la mia ignoranza. Non lo conosco. Mi dovrò aggiornare.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Sabanèl il Ven 18 Feb 2011, 19:10

Mannaggia a te Art, mi hai fatto prendere un colpo! Mi si rizzavano i capelli in testa al pensiero che avrei dovuto esprimerti il mio disappunto per quella boiata pazzesca! Non so chi sia questo tizio, ma fa veramente pena! ...e peggio chi lo pubblica.
Gli auguro che sia stato solo un momento di follia...anche se, forse, in questo mondo a rovescio ormai il "fuori" sono io.

Invece, vi ricordate di Luna Lovegood? Beh, se vi capitasse di vedere in giro un romanzo intitolato "Di che colore è il cielo?" COMPRATELO!!! Dubito che mi chiedereste il rimborso.
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Artemisia il Sab 19 Feb 2011, 10:22

Aspide ha scritto:Confesso tutta la mia ignoranza. Non lo conosco. Mi dovrò aggiornare.

Aspide, ho il romanzo sul pc, se vuoi te lo spedisco via email!

Sabanèl ha scritto:Mannaggia a te Art, mi hai fatto prendere un colpo! Mi si rizzavano i capelli in testa al pensiero che avrei dovuto esprimerti il mio disappunto per quella boiata pazzesca! Non so chi sia questo tizio, ma fa veramente pena! ...e peggio chi lo pubblica.
Gli auguro che sia stato solo un momento di follia...anche se, forse, in questo mondo a rovescio ormai il "fuori" sono io.

Invece, vi ricordate di Luna Lovegood? Beh, se vi capitasse di vedere in giro un romanzo intitolato "Di che colore è il cielo?" COMPRATELO!!! Dubito che mi chiedereste il rimborso.

Sabanèl hai pensato che l'avessi scritto io? Razz
Comunque, è anche vero che l'autore dice delle cose interessanti, fa riflettere su alcuni aspetti della vita attraverso intelligenti digressioni filosofiche, ma
il tipo di scrittura...

Sabanèl,forse avrai visto il film "Fight club", divenuto un cult movie, tratto dall'omonimo romanzo di Palahniuk, con Edward Norton e Brad Pitt. Il film offre una visione altamente critica del consumismo e dell'alienazione dell'uomo moderno.Lo conoscono tutti, io invece ne ho visto solo qualche scena.
Dei film con Brad Pitt preferisco "Vento di passioni" e "Vi presento Joe Black". Very Happy

Mi ricordo benissimo di Luna Lovegood, è una ragazza molto simpatica! Sono contenta che sia riuscita a pubblicare il suo romanzo. Ma è lo stesso con cui ha partecipato al torneo?

Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Sabanèl il Sab 19 Feb 2011, 17:54

No Art, purtroppo non l'ha pubblicato. Tra l'altro questo che dico io non è quello con cui partecipò al torneo. Comunque l'ho appena letto e se non glielo pubblicano sono davvero quattro caciottari da rotocalco.
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da caspiterina il Sab 19 Feb 2011, 18:38

Sabanèl ha scritto:No Art, purtroppo non l'ha pubblicato. Tra l'altro questo che dico io non è quello con cui partecipò al torneo. Comunque l'ho appena letto e se non glielo pubblicano sono davvero quattro caciottari da rotocalco.

Sabanél, ho trovato sul web un romanzo con il titolo che dici tu. Non è il suo? Non mi ricordo il nome dell'autrice. (Astetta, vado a ricercare)
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da caspiterina il Dom 20 Feb 2011, 03:52

L'ho trovato e l'avevo segnalato qui, ma poi ho cancellato il ppst perchè microsoft segnalava un pericolo nel link! Shocked
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da caspiterina il Dom 20 Feb 2011, 04:00

Sabanéééééél! E' questo?

Di che colore è il cielo... di Giuseppina Prencipe

La storia è ambientata in un ipotetico futuro,dopo le catastrofi che nei secoli hanno inesorabilmente colpito la Terra.Il linguaggio è spesso attuale,trattando argomenti all`ordine del giorno:carenza di risorse,riciclo dei rifiuti,guerra di potere e controllo.Il pessimismo è combattuto con la volontà di cambiamento, un`irrefrenabile pulsione tipica della nostra specie.La legge fisica di Newton enuncia "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria",l`uomo sembra agire ignorando di proposito gli avvertimenti.Sfidare le leggi naturali è la vera ed unica peculiarità dell`uomo moderno,con l`arroganza di un dio,sicuro che a tutto c`è rimedio.L`intelligenza non ha reso l`uomo più evoluto,ma lo ha fornito di capacità per affrontare crisi che lui stesso,il più delle volte,ha contribuito a generare.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da Sabanèl il Dom 20 Feb 2011, 18:27

No Casp, non è quello.
Comunque grazie a te Luna ora ha scoperto che esiste una pubblicazione dal titolo quasi identico; quasi perchè il suo finisce con il punto di domanda. Certo, se dovesse essere costretta a cambiare il titolo sarebbe davvero un peccato perchè è una domanda che ricorre nel testo ed ha un significato molto pregnante. L'argomento è tutt'altro, a mio avviso assai più difficile da trattare (disabilità, ma in un contesto davvero particolare) e svolto in maniera magistrale.

P.S. e quell'urlo? Sarò anche un po' sordo, ma stavolta mi sa che ti hanno sentito anche in Brasile...
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato