Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

150 anni..oggi è il giorno giusto per ravvivare la Memoria di un Fratello

Andare in basso

150 anni..oggi è il giorno giusto per ravvivare la Memoria di un Fratello Empty 150 anni..oggi è il giorno giusto per ravvivare la Memoria di un Fratello

Messaggio Da debdea Gio 17 Mar 2011, 10:19

A voi, figli e figlie del popolo, io dedico questo libretto, nel quale ho accennato i principi in nome e per virtù dei quali voi compirete, volendo, la vostra missione in Italia: missione di progresso repubblicano per tutti e d’emancipazione per voi.
Quei che per favore speciale di circostanze o d’ingegno, possono più facilmente addentrarsi nell’intelletto di quei principi, li spieghino, li commentino agli altri, coll’amore, col quale io pensava, scrivendo, a voi, ai vostri dolori, alle vostre vergini aspirazioni, alla nuova vita che – supera l’ingiustizia ineguaglianza funesta alle facoltà vostre – infondere nella Patria Italiana.
Io v’amai fin da’ miei primi anni. Gl’istinti repubblicani di mia madre m’insegnarono a cercare nel mio simile l’uomo, non il ricco o il potente; e l’inconscia semplice virtù paterna m’avvezzò ad ammirare, più che la boriosa atteggiata mezza-sapienza, la tacita inavvertita virtù di sacrificio ch’è spesso in voi. Più dopo, dalla nostra Storia raccolsi come vera vita d’Italia sia vita di popolo, come il lavoro lento dei secoli abbia sempre inteso a preparare, di mezzo all’urto delle razze diverse e alle mutazioni superficiali e passeggere delle usurpazioni e delle conquiste, la grande Unità democratica Nazionale. E allora, trenta anni addietro, mi diedi a voi. (Repubblica Romana 1849)
Io vidi che la Patria, la Patria Una, d’eguali e di liberi, non escirebbe da una aristocrazia che tra noi non ebbe mai vita collettiva ed iniziatrice, né dalla Monarchia che s’insinuò, nel XVI secolo, sull’orme dello straniero e senza missione propria, fra noi, senza pensiero d’Unità o d’emancipazione; ma solamente dal popolo d’Italia, - e lo dissi.
Vidi, che a voi bisogna sottrarsi al giogo del salario e fare a poco a poco, colla libera associazione, padrone il Lavoro del suolo e dei capitali d’Italia – e, prima che il socialismo delle sètte francesi venisse a intorbinar la quistione, lo dissi. (Il Papa mandò i Francesi per cacciare i repubblichini dallo Stato pontificio occupato. Perché i francesi decantano tanto la loro rivoluzione, poi quando l’abbiamo fatta noi, e nessuno lo narra, si sono venuti a fare i cavoli nostri-nota della persona che mi ha gentilmente messo a disposizione il brano)
Vidi che l’Italia, quale l’anime nostre la presentono, non sarebbe, se non quando una Legge Morale, riconosciuta e superiore a tutti quei che si collocano intermediari fra Dio e il Popolo, avrebbe rovesciato la base d’ogni autorità tirannica, il Papato – e lo dissi.
Né mai per pazze accuse e calunnie e derisioni chi mi si gettassero, tradii voi e la causa vostra, né disertai la bandiera dell’avvenire, quand’anche voi stessi, travolti da insegnamenti d’uomini più che credenti, idolatri, m’abbandonaste per chi, dopo aver trafficato sul vostro sangue, torceva il suo sguardo da voi. La vigorosa sincera stretta di mano d’alcuni dei migliori tra voi, figlie e figli del popolo, mi consolò dell’abbandono altrui e di molte acerbissime delusioni versate sull’anima mia da uomini ch’io pure amava e che avevano professato d’amarmi. M’avanzano pochi anni di vita, ma il patto stretto da quei pochi con me non sarà violato per cosa che avvenga sino al mio ultimo giorno;
e forse gli sopravviverà.
Pensate a me com’io penso a voi. Affratelliamoci nell’affetto alla Patria. In voi segnatamente sta l’elemento del suo avvenire. Ma questo avvenire della Patria e vostro, voi non lo fonderete se non liberandovi da due piaghe che oggi pur troppo, spero per breve tempo, contaminano le classi più agiate e minacciano di svilire il progresso Italiano: il Macchiavellismo e il Materialismo.
Il primo, travestito meschino della scienza d’un Grande infelice, v’allontana dall’amore e dall’adorazione schietta e lealmente audace della Verità: il secondo vi trascina inevitabilmente, col culto degli interessi, all’egoismo ed all’anarchia.
Voi dovete adorar Dio per sottrarvi all’arbitrio e alla prepotenza degli uomini. E nella guerra che si combatte nel mondo tra il Bene e il Male, dovete dare il vostro nome alla Bandiera del Bene e avversare, senza tregua, il Male, respingendo ogni dubbia insegna, ogni transazione codarda, ogni ipocrisia di capi che cercano maneggiarsi tra i due; sulla via del primo, voi m’avrete, finch’io vivo, compagno. E perché quelle due Menzogne vi sono spesso affacciate con apparenze seduttrici e con un fascino di speranze che solo il culto di Dio e della Verità può tradurre in fatti per voi, ho creduto debito di scrivere, a premunirvi, questo libretto. Io v’amo troppo per adulare alle vostre passioni o accarezzare i sogni dorati coi quali altri tenta ottenere favore da voi. La mia voce può apparire severa e troppo insistente a insegnarvi la necessità del sacrificio e della virtù per altrui. Ma io so, e voi, buoni e non guasti da una falsa scienza o dalla ricchezza, intenderete fra breve, che ogni vostro diritto non può essere frutto che d’un dovere compiuto.

Addio. Ora e sempre vostro fratello.

Giuseppe Mazzini.
Aprile 23 – 1860.

(da “Doveri dell’uomo” 1860)


150 anni..oggi è il giorno giusto per ravvivare la Memoria di un Fratello 5c5725cd268a7d8911cde204a3b45b08_medium
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.