Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[I&P] Blog per IoScrittore 2011

+16
Ricciardello
Jamie Mc Gregor
Sabanèl
melaverde
anonymizer
Strix
Thomas Mann
caspiterina
ale
Ratsy
tormento
Artemisia
debdea
granchio
Aspide
Sall
20 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 9 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da caspiterina Lun 16 Mag 2011, 23:41

Avevo assegnato tre 10 ai miei incipit e sono passati tutti! Sono ccontenta. Laughing
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 9 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Artemisia Lun 16 Mag 2011, 23:46

Momo ha scritto:@Artemisia: mia cara, se fate guidare a me stiamo freschi... ho pure dimenticato a casa gli occhiali! Vin brulè per tutti nella fredda notte di IoScrittore?
E degli incipit che vi sono stati assegnati, che ne è stato?

Buono il vin brulè!

Allora, dei miei incipit quattro sono in semifinale: un 10, un 9, un 8 e un 7.

Edit: Mi correggo, un 10, un 9 e due 7.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia Mar 17 Mag 2011, 12:26

Ricciardello ha scritto:
Cari amici ,
ho ricevuto una e mail da Io scrittore e una telefonata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani:
Telefonata:
Venerdì 13 maggio la Redazione dell’Enciclopedia dell’Arte Antica Classica e Orientale della Treccani ha contattato la mia famiglia:
Hanno deciso di pubblicare il mio saggio : Le porte di bronzo medievali a Palermo e Monreale
Ho richiamato: sono stato convocato a Roma, era veramente la Treccani non era una bufala.
Ho quindi deciso di abbandonare il Romanzo ed il Teatro, mi dedicherò esclusivamente alla saggistica (Storia della Letteratura - Storia dell’Arte -Storia), era da tempo che lo meditavo… questi accadimenti hanno deciso per me e per la mia incertezza.

Auguri a tutti quelli che sono riusciti ad entrare nei 200 GEMS, ché si portino stivaloni con gambali alti sino alla coscia, mi sembra che lì vi sia parecchia immondizia.

Ricciardello, quindi hai partecipato anche tu al Torneo! Orazio non mi ha mai scritto di avere un fratello che ama scrivere. Una volta mi ha chiesto se avessi piacere di leggere un suo racconto perché, dopo la morte di Fiorile, non conosceva nessuno che potesse dargli un sincero parere sui suoi scritti. A proposito come sta Orazio?
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da nick mano fredda Mar 17 Mag 2011, 15:43

non sono passato, non riesco a capire perché

ho dato un 9 e quattro 8

è passato solo un 8 (più un 7)

nemmeno malaccio

a proposito, per bainzu dell'incipit -la strada perduta del mare- siccome non sei passata, e siccome per me fai parte del forum, io sono quello che ti ha dato 9!
Wink
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Aspide Mar 17 Mag 2011, 15:54

Lo sapete che dei miei dieci incipit non ne è passato nessuno? Avevo detto privatamente a Sab che, eccettuati 2 a cui avevo dato un 9 e un 8, gli altri mi sembravano delle sonore schifezze, ma fino a questo punto, poi!!! No
ma come ti mandano la roba da leggere? study
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Thomas Mann Mar 17 Mag 2011, 16:26

La volpe e l'uva, Aspide, ma figuriamoci! Se ci tenevo avrei detto che ci tenevo, sono troppo vecchio e scocciato per fare simili giochetti da ingannatore del sé e del prossimo. Ho letto i titoli di quelli che sono passati e uno l'ho letto, ho dato voto 5, un incipit miserino miserino, se tutti gli altri sono su questo tono stiamo freschi. E poi a leggere i voti che avete appioppato c'è da impazzire, 8, 9 10, è mai possibile che tutte queste opere d'arte capitano sempre a voi, e mai a me? Io ho una disgraziata sensazione amici miei, voi di letteratura e di giudizi non ci capite un fico secco, e così la maggior parte dei nostri colleghi lettori. Mettere voti come 8, 9 e 10, significa aver incontrato i novelli Zola, Cervantes, Kafka e quanto mai mettereste di voto se li incontraste davvero?
Meditate gente mia meditate!
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Messaggio Da Aspide Mar 17 Mag 2011, 16:33

No, Thomas, non hai letto bene. Ho detto che, tranne in due casi, i miei incipit mi sembravano delle sonore schifezzze. In quanto agli 8 e ai 9 vanno dati con parsimonia, ma il voto non costituisce un indicatore di valore assoluto. E' sempre in relazione agli altri. Almeno, io la vedo così. E questo è anche l'insegnamento della docimologia che, purtroppo, non è una scienza esatta.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 9 Empty CU SPUTA 'NCELU...

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Mar 17 Mag 2011, 18:38

Caro Thomas, forse è vero, siamo tutti ignoranti in letteratura. Però prima di emettere certi giudizi sarebbe bene curare la consecutio temporum, non trovi?
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Messaggio Da Aspide Mar 17 Mag 2011, 18:46

Jamie, adesso non ti ci mettere anche tu, con il latinorum. Vabbe' che sei acceduto (o hai avuto acccesso?) al turno successivo. Però adesso non ci bacchettare.
In bocca al lupo cheers
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Artemisia Mar 17 Mag 2011, 19:44

Ragazzi, ho letto sul blog che due titoli nella lista dei semifinalisti sono stati sostituiti.

Non compaiono più: "I GIORNI DI VILLA CROCEREALE" E "MI FARAI FELICE ANCORA" sostituiti da "LOGICA FEMMINILE INVERSA" E "QUALCOSA DI NOI".
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Sabanèl Mar 17 Mag 2011, 23:31

Come sarebbe a dire "sostituiti"?! Cos'è, un'altra baggianata come quella che hanno combinato a me l'anno scorso?
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Artemisia Mer 18 Mag 2011, 08:14

Sabanèl ha scritto:Come sarebbe a dire "sostituiti"?! Cos'è, un'altra baggianata come quella che hanno combinato a me l'anno scorso?

No Sabanèl, probabilmente si sono ritirati gli autori (magari nel frattempo hanno ricevuto proposte di pubblicazione) oppure sono stati segnalati per qualche irregolarità.

Ma a te cos'è successo l'anno scorso?
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Mer 18 Mag 2011, 08:21

Aspide ha scritto:Jamie, adesso non ti ci mettere anche tu, con il latinorum. Vabbe' che sei acceduto (o hai avuto acccesso?) al turno successivo. Però adesso non ci bacchettare.
In bocca al lupo cheers

No Aspide, io certi atteggiamenti non li capisco. Su questo forum ormai scriviamo, chi più chi meno, da un anno e io sono certamente fra quelli che hanno partecipato di meno. Però buttare fango e fiele addosso al tuo vicino soltanto perchè il tuo romanzo non è stato selezionato non va bene.
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Messaggio Da Aspide Mer 18 Mag 2011, 09:28

LO so. Bisogna essere contenti se il tu vicino ce l'ha fatta. Anche perché, probabilmente, se lo meritava. Per te, il probabilmente non esiste. Te lo meritavi e basta.
Dai che che ce la fai, Jamie. Al prossimo turno. lol!
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Sabanèl Mer 18 Mag 2011, 16:51

Jamie Mc Gregor ha scritto:
No Aspide, io certi atteggiamenti non li capisco. Su questo forum ormai scriviamo, chi più chi meno, da un anno e io sono certamente fra quelli che hanno partecipato di meno. Però buttare fango e fiele addosso al tuo vicino soltanto perchè il tuo romanzo non è stato selezionato non va bene.

Hai ragione Jamie. Purtroppo esiste gente che pare non possa proprio vivere senza sputare veleno.

@Art
l'anno scorso, dopo l'eliminazione, mi arrivò una richiesta di continuare come lettore. Accettai di buon grado. Dopo qualche tempo, invece delle nuove assegnazioni, mi mandarono un messaggio che diceva solo che ero stato depennato. Le mie due (o tre?) richieste di spiegazioni attendono risposta ancora oggi.
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da Thomas Mann Mer 18 Mag 2011, 17:00

Jamie Mc Gregor ha scritto:
Aspide ha scritto:Jamie, adesso non ti ci mettere anche tu, con il latinorum. Vabbe' che sei acceduto (o hai avuto acccesso?) al turno successivo. Però adesso non ci bacchettare.
In bocca al lupo cheers

Decisamente, amici miei, ci si stanca di ripetere sempre le stesse cose e la tentazione sarebbe sempre quella di mandare tutto all'aria e dire: "va bene, allora proprio non c'è niente da fare!" Senti amico mio, sono stufo anche di essere interpretato in base alle proprie lacune, e lo dico per l'ennesima volta che a me del consorso della Gems quest'anno non mi importa assolutamente nulla. Conosco il valore del mio romanzo e desidero solo sentire cosa ha da dire la folla ignorante. Per quanto riguarda i giudizi, ripeto, che voi non sapete giudicare, non ho gettano né fango né fiele, sono calmissimo e affatto arrabbiato, sottolineo solo una oggettività, una follia che condiziona pesantemente il giochino della Gems. Non sapete giudicare perché assegnate voti esorbitanti senza neanche tenere in considerazione a cosa il voto equivale; dare un 9 o un 10 significa che ci troviamo davanti un capolavoro che può eguagliare i grandi capolavori del passato, e questa mi sembra non solo un'assurdità ma una autentica follia. Dunque, nessun fiele, solo prendete atto serenemente che non sapete giudicare, come la maggior parte dei partecipanti, quello che vi viene dato da leggere. Se poi volessi parlare di me l'altr'anno ho detto che una scempiaggine che ho letto è stata premiata, oggi dico che una scempiaggine che ho letto è passata fra i duecento, questo significa che queste due opere sono migliore della mia? ma neanche per sogno, significa solo che hanno incontrato sprovvedutelli come voi che date 9 e 10 senza sapere... Signore perdona loro!... cosa state facendo. Tutto qui. Senza fieli e senza fanghi: ognuno ha il suo popolo!
Ciao

P.S. che cosa vuol dire: consecutio temporum?
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Messaggio Da Aspide Mer 18 Mag 2011, 17:19

La consecutio temporum è la norma che regola l'uso dei tempi verbali in latino "la correlazione dei tempi", appunto. E? una cosa difficile. A me crea problemi anche in italiano. Sarà che di latino ne masticavo poco... Very Happy
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da Sabanèl Mer 18 Mag 2011, 23:13

Caro Thom, perchè non ci dici il titolo del tuo capolavoro? Magari qualcuno lo ha letto e ci illumina in proposito. Anzi, potresti farlo leggere a tutti: hai visto mai che impariamo qualcosa?
Nel frattempo potresti magari leggere ciò che molti hanno postato nella sezione "opere" e fare una bella critica come si deve, che ne dici?
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da granchio Mer 18 Mag 2011, 23:42

Thomas Mann ha scritto: . Non sapete giudicare perché assegnate voti esorbitanti senza neanche tenere in considerazione a cosa il voto equivale; dare un 9 o un 10 significa che ci troviamo davanti un capolavoro che può eguagliare i grandi capolavori del passato, e questa mi sembra non solo un'assurdità ma una autentica follia.

tommy non stare a rompere le balle con questa storia dei giudizi. Lo so che quei voti possono essere considerati esageratamente alti, ma se un lavoro è piaciuto è piaciuto, per questo si può anche dare un voto alto. Ma scusa se come metro di paragone prendessi "un anno di solitudine" che personalmente ritengo un vero capolavoro, non darei un voto alto a nessuno. Ma è un'opinione come un altra, ci sono tanti a cui quel romanzo non è piaciuto e voterebbero in modo molto diverso dal mio e da chi la pensa come me.
Ricordo di aver letto un tuo racconto che ho considerato pregevole ma al quale non avrei dato un voto alto perché il livello della tua buona educazione ha impedito che tu chiamassi le cose come l'argomento trattato e l'atmosfera avrebbero richiesto e preteso. Se nel contesto del racconto il cazzo lo devi chiamare cazzo perchè lo richiede il tenore dell'argomento, la struttura della storia, non puoi tradurlo con "stelo" solo perché sei un signore gentile e garbato che non dice parolacce. Infatti, a mio parere, l'addolcimento della terminologia ha fatto perdere nerbo alla storia e, proprio nelle descrizioni topiche, quelle che avrebbero richiesto termini forti, si è rasentato il caricaturale a scapito, ripeto, di una narrazione molto valida.

granchio da Philosopharum crostacei
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia Gio 19 Mag 2011, 09:27

Thomas Mann ha scritto:La volpe e l'uva, Aspide, ma figuriamoci! Se ci tenevo avrei detto che ci tenevo, sono troppo vecchio e scocciato per fare simili giochetti da ingannatore del sé e del prossimo. Ho letto i titoli di quelli che sono passati e uno l'ho letto, ho dato voto 5, un incipit miserino miserino, se tutti gli altri sono su questo tono stiamo freschi. E poi a leggere i voti che avete appioppato c'è da impazzire, 8, 9 10, è mai possibile che tutte queste opere d'arte capitano sempre a voi, e mai a me? Io ho una disgraziata sensazione amici miei, voi di letteratura e di giudizi non ci capite un fico secco, e così la maggior parte dei nostri colleghi lettori. Mettere voti come 8, 9 e 10, significa aver incontrato i novelli Zola, Cervantes, Kafka e quanto mai mettereste di voto se li incontraste davvero?
Meditate gente mia meditate!

Caro Thomas, se il tuo incipit fosse stato giudicato da persone come me, Caspiterina, Aspide, Sabanèl... saresti sicuramente passato, te lo assicuro, perché non ci facciamo problemi a mettere un voto alto quando un testo ci piace o quando ha un'oggettiva valenza letteraria. In questo torneo ciò che conta è la fortuna di incappare in lettori sinceri. L'anno scorso, ad esempio, tu sei passato perché sei stato giudicato da persone come Scheggia che diede 8 al tuo incipit. Allora che significa, che tu sei un Zola, un Kafka? Shocked
Non si può giudicare facendo riferimento ai grandi scrittori, non ha senso. Io ho giudicato secondo coscienza, in questo modo non si sbaglia mai. È mai possibile che sei stato così sfortunato da non avere in lettura nessun incipit interessante? O il tuo ego è così smisurato da considerare il tuo scritto il migliore in assoluto?

Ti faccio un altro esempio. Ti ricordi il Prof. Cipolla? Ebbene l'anno scorso partecipò con due opere al torneo, con entrambe passò alla seconda fase, e con una entrò nei trenta. È stato poi squalificato per comportamento scorretto. Quest'anno ha superato di nuovo la prima fase, non ho dubbi che rientrerà nei trenta. Probabilmente ha un modo di scrivere che ha un impatto forte sul lettore.

È nelle librerie la prima opera vincitrice del torneo, si intitola"L'ombra del commissario Sensi" di Susanna Raule, edita dalla Salani, quindi presumo che sia adatto anche per un pubblico giovanissimo. Ora, al di là dei gusti letterari, non c'è dubbio che Susanna Raule sappia scrivere bene!

Ultima modifica di Artemisia il Gio 19 Mag 2011, 12:57 - modificato 1 volta.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia Gio 19 Mag 2011, 09:49

Sabanèl ha scritto:
@Art
l'anno scorso, dopo l'eliminazione, mi arrivò una richiesta di continuare come lettore. Accettai di buon grado. Dopo qualche tempo, invece delle nuove assegnazioni, mi mandarono un messaggio che diceva solo che ero stato depennato. Le mie due (o tre?) richieste di spiegazioni attendono risposta ancora oggi.

Sabanèl, è proprio strano quello che ti è successo! Shocked
Poi senza nemmeno una spiegazione! No MAH!!!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Momo Gio 19 Mag 2011, 10:23

Thomas, ne convengo: uno dei problemi di questo concorso (ma, in generale di tutti i concorsi) è il fatto che ognuno ha una propria idea personale dell'utilizzo della scala di giudizio. Ai due estremi opposti c'è chi si situa "all'interno del mondo che si è creato in quel concorso", e si crea un metro di giudizio relativo, tenendo conto solo di ciò che ha sotto gli occhi e prescindendo da esperienze esterne; e chi giudica secondo un metro di giudizio assoluto, facendo corrispondere al voto massimo un modello "esterno a quel mondo" e traendo i suoi giudizi dal confronto con quel modello.
Molti di noi immagino si situino istintivamente in un qualche punto tra questi due poli.

Dal canto mio, io mi situo certamente più vicino al polo del "giudizio relativo", e cerco di spiegarti il perché (anche se so che non condividerai la mia posizione).
1. Innanzitutto c'è un motivo, potremmo dire, "statistico". C'è una scala da 1 a 10, che serve per valutare i concorrenti. Se ognuno di noi si pone nella prospettiva del "giudizio assoluto", molto probabilmente la stragrande maggioranza di noi nei suoi giudizi non andrà oltre al 6 o 7 - perché ognuno di noi ha i suoi modelli di riferimento che ritiene insuperabili, e perché un romanzo ancora da pubblicare è spesso più imperfetto e grezzo rispetto allo stesso romanzo pubblicato; allo stesso modo, probabilmente molti non se la sentiranno di dare i voti minimi, riservati per i manoscritti illeggibili. Come risultato avremo che le medie dei giudizi saranno tutte assiepate attorno a pochissimi voti, con un sacco di parimerito e, sostanzialmente, una scarsissima differenziazione tra gli uni e gli altri.
Più ampia è la scala di valutazione, invece, più le medie si differenziano e più risulta facile separare quelli che sono stati giudicati meglio da quelli che sono stati giudicati peggio. Idealmente sarebbe perfetta una scala 1-100, ma con scale così ampie si corre il rischio opposto, di confondere la persona che deve giudicare perché c'è troppa scelta.
2. Io sono convinta che il giudizio su ogni prestazione vada riferito al contesto in cui questa prestazione si svolge. In passato mi è capitato di giudicare poesie scritte da bambini delle medie (qualcuno su questo forum ricorderà l'occasione Wink ). Non ho certo fatto il confronto con modelli "esterni". Ho letto le poesie e, sulla base di quello che ho appreso mediante la lettura, ho dato voti "relativi". E, detto per inciso, se si metteva da parte il pregiudizio che la sola Poesia fosse quella scritta da grandi poeti per adulti, ce n'erano di bellissime.
Questo concorso apre un altro mondo "parallelo": il mondo di tante persone che non hanno ancora raggiunto il successo e probabilmente neanche l'apice della propria carriera letteraria, che in molti casi non hanno ancora avuto il modo di confrontarsi con editor e case editrici e quindi presentano romanzi perlopiù imperfetti. Io mi situo all'interno di questo mondo e uso tutta la gamma dei voti.
Ritengo improbabile trovare il romanzo perfetto; se accadesse, credo si distinguerebbe comunque pur con metro di giudizio relativo. Sia l'anno scorso che quest'anno ho dato dei 9 (con accortezza), ma il 10 lo darei se trovassi davvero un capolavoro: quello che supera tutti gli altri.
Chiedo perdono per essermi dilungata.
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://www.senzaombrello.it

Messaggio Da granchio Gio 19 Mag 2011, 10:28

Momo ha scritto:Thomas, ne convengo: uno dei problemi di questo concorso (ma, in generale di tutti i concorsi) è il fatto che ognuno ha una propria idea personale dell'utilizzo della scala di giudizio.

spiegazione perfetta

granchio da Philosopharum crostacei
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da tormento Gio 19 Mag 2011, 11:27

Spero e dico SPERO che Thomas 'verbi a caso' Mann stesse scherzando quando ha domandato cosa fosse la consecutio temporum.

In effetti adesso che ci penso forse non stava scherzando.

Ahhh i grandi romanzi del passato! Ah i 10 e i 9! Ah il mio romanzo! Ah voi non sapete giudicare!
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggio Da melaverde Gio 19 Mag 2011, 11:43

Sabanèl ha scritto:Come sarebbe a dire "sostituiti"?! Cos'è, un'altra baggianata come quella che hanno combinato a me l'anno scorso?

Hanno già sostituito alcuni titoli o per irregolarità riscontrate o perchè gli autori si sono ritirati. La classifica non è del tutto definitiva (stanno facendo dei controlli) ciò spiega il ritardo di voti e giudizi.
Ho letto i titoli di 500 incipit circa e non ho trovato il mio. Qualcuno ha letto per caso un incipit col titolo di tre parole di cui la seconda è "settimo"?
Nel caso mi contattate, per favore?

melaverde
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo