Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

+11
Sabanèl
Sall
Jamie Mc Gregor
Video
Ricciardello
Ratsy
ale
Aspide
caspiterina
granchio
Artemisia
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da caspiterina Mar 03 Mag 2011, 15:42

Video ha scritto:@Granchio. Caro amico hai sbagliato. E' ovvio che non ti abbiano preso il racconto, sei troppo avanti, dovevi inviarlo direttamente per il concorso del 2014! in ogni caso; grande! mi sono piaciuti molto i riferimenti cinematografici (la notte più fonda di Harry!!!)

@Caspiterina : ho letto e votato il tuo racconto, mi è piaciuto molto. Non credo centri molto con il caso di Benjamin Button, li il protagonista cresceva in senso inverso, mentre quì quella che cambia direzione è la vita. mi è piaciuta la scena dell'ultimo/primo giorno con la moglie. complimenti sinceri

nel caso vogliate rovinarvi la bocca dopo queste due prelibatezze, questo è il link per il mio racconto:

http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-259077.shtml


Grazie, Video, sono contentissima che ti piaccia il mio racconto! Io non ho visto il film né letto il libro, quindi non so se il mio racconto assomiglia alla storia di Fitzgerald.

Andrò a leggere il tuo racconto dopo!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Aspide Mar 03 Mag 2011, 18:18

Video ha scritto:@Granchio. Caro amico hai sbagliato. E' ovvio che non ti abbiano preso il racconto, sei troppo avanti, dovevi inviarlo direttamente per il concorso del 2014! in ogni caso; grande! mi sono piaciuti molto i riferimenti cinematografici (la notte più fonda di Harry!!!)

@Caspiterina : ho letto e votato il tuo racconto, mi è piaciuto molto. Non credo centri molto con il caso di Benjamin Button, li il protagonista cresceva in senso inverso, mentre quì quella che cambia direzione è la vita. mi è piaciuta la scena dell'ultimo/primo giorno con la moglie. complimenti sinceri

nel caso vogliate rovinarvi la bocca dopo queste due prelibatezze, questo è il link per il mio racconto:

http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-259077.shtml

OK, Video. Vado anche io Quando è che l'hai postato? Perché non ci hai detto nulla? Suspect
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Aspide Mar 03 Mag 2011, 18:43

Video, da quando in qua ti sei dato alla fantascienza? Di' la verità. Muori dalla voglia di scrivere un horror, ma poi ti spaventi. E' così? Il racconto è buono. 5 stelle. Solo fai attenzione a qualche ripetizione. Quella dell'inizio è abbastanza evidente. Ti sei ispirato a Granchio per il fiato alcolico?
Come vi vengono in mente certe idee proprio non lo so. Shocked
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da ale Mar 03 Mag 2011, 19:36

caspiterina ha scritto:
Ecco, questo è un altro romanzo che parla del tempo che scorre al contrario: Martin Amis, La freccia del tempo.
Non volevo essere originale quando ho scritto il racconto sul tempo, ma anche se avessi voluto non sarei riuscita, visto che tanti altri hanno avuto idee simili molto prima di me! Razz


Ok, Caspi, allora eccone un altro, sempre con il tempo a rovescio: "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"... mi è piaciuto molto, l'hai letto?
Ne hanno fatto pure un film, ma il film è orrido e il libro, invece, è scritto in un modo particolare e si legge tutto d'un fiato.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Video Mar 03 Mag 2011, 21:57

Aspide ha scritto:Video, da quando in qua ti sei dato alla fantascienza? Di' la verità. Muori dalla voglia di scrivere un horror, ma poi ti spaventi. E' così? Il racconto è buono. 5 stelle. Solo fai attenzione a qualche ripetizione. Quella dell'inizio è abbastanza evidente. Ti sei ispirato a Granchio per il fiato alcolico?
Come vi vengono in mente certe idee proprio non lo so. Shocked

Ciao Aspide, sono contento che il racconto ti sia piaciuto, per le ripetizioni hai ragione, ma ho dovuto rimettere mano al racconto perché all'inizio era troppo corto, poi è diventato troppo lungo, alla fine ero talmente stressato dalla lunghezza che ho badato poco al resto Smile
Per quanto riguarda la fantascienza non è una novità, dei 5 racconti che sono stati pubblicati in antologie diverse, 3 erano di fantascienza vera e proria e uno era un fantasy. Niente horror all'orizzonte quindi, mi spavento già solo a immaginarmi una cosa del genere Smile Non credo di poter mai diventare uno scrittore horror, forse perché da giovane quando ho letto che Poe è morto in preda a deliri ne sono rimasto molto impressionato, con la fantasia che si trovava doveva trattarsi di deliri incredibilmente spaventosi.

Per il fiato alcolico non mi sono ispirato a Granchio (al massimo potevo ispirarmi a Superciuk Smile ) quando ho scritto il racconto non lo conoscevo ancora.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da caspiterina Mer 04 Mag 2011, 15:45


Video, ho letto il tuo rracconto! L'ho trovato veramente carino! La prima pagina è un po' lenta, scritta in un modo un po' oscuro, ma poi, dalla seconda in poi, il testo scorre via piacevolissimo. Bravo. Vado a votarlo (l'avevo memorizzto nel mio computer).
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da caspiterina Mer 04 Mag 2011, 15:50

ale ha scritto:Ok, Caspi, allora eccone un altro, sempre con il tempo a rovescio: "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"... mi è piaciuto molto, l'hai letto?
Ne hanno fatto pure un film, ma il film è orrido e il libro, invece, è scritto in un modo particolare e si legge tutto d'un fiato.

E' vero, Ale, ora che me lo ricordi, questo era uno dei romanzi che volevo leggere. Mi ero dimenticata. Me lo segno per il mese prossimo, xché ora ho da leggere gli altri due! Grazie!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da ale Mer 04 Mag 2011, 16:17

caspiterina ha scritto:....Me lo segno per il mese prossimo, xché ora ho da leggere gli altri due! Grazie!
Curiosità Casp: "gli altri due" quali sono?
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da caspiterina Mer 04 Mag 2011, 16:38

ale ha scritto:
caspiterina ha scritto:....Me lo segno per il mese prossimo, xché ora ho da leggere gli altri due! Grazie!
Curiosità Casp: "gli altri due" quali sono?

Dick e Fitzgerald!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Video Mer 04 Mag 2011, 19:54

caspiterina ha scritto:
Video, ho letto il tuo rracconto! L'ho trovato veramente carino! La prima pagina è un po' lenta, scritta in un modo un po' oscuro, ma poi, dalla seconda in poi, il testo scorre via piacevolissimo. Bravo. Vado a votarlo (l'avevo memorizzto nel mio computer).

Grazie mille. Ragionerò su come rendere più leggero l'inizio Smile
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Artemisia Gio 05 Mag 2011, 22:52

Granchio il tuo racconto è particolarissimo, pieno di verve ironica. La storia originale sorprende, incuriosisce e diverte. Strabravo! cheers

Caspiterina il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo, l'ho letto in un lampo tanto è scorrevole.
Bellissimo questo passaggio:
Aveva provato a cambiare il proprio destino, ma il destino aveva cambiato Luigi. Ogni giorno l’intera umanità cancellava dalla memoria il proprio futuro e viveva i giorni del passato come se fossero il presente. In verità, dopo attente meditazioni, Luigi aveva compreso che conoscere la realtà dello scorrere del tempo non cambiava un granché nella vita dell’essere umano. Il presente era sempre presente, e non faceva parte né del passato né del futuro. Poco importava se si andava avanti o indietro. I love you

Video, fantascienza e humour, che bel connubio che hai creato! Ben tratteggiato il protagonista Ento, che sembra quasi un Fantozzi intergalattico. Televisivamente parlando, il tuo soggetto sarebbe una "bomba"! Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty TORNEO IOSCRIVO CORRIERE DELLA SERA

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Lun 09 Mag 2011, 15:10

Mi sono iscritto un paio di settimane fa con un raccontino che avevo lasciato sul pc da più di un anno e adesso mi ritrovo addirittura quarto nella classifica generale. Chi vuole può leggermi e votarmi a questo link:
http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-278142.shtml
Siate magnanimi e riempitemi di stellette Very Happy
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Artemisia Lun 09 Mag 2011, 15:40

Jamie Mc Gregor ha scritto:Mi sono iscritto un paio di settimane fa con un raccontino che avevo lasciato sul pc da più di un anno e adesso mi ritrovo addirittura quarto nella classifica generale. Chi vuole può leggermi e votarmi a questo link:
http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-278142.shtml
Siate magnanimi e riempitemi di stellette Very Happy

Complimentissimi Jamie! Vado subito a leggerti e a votarti! Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da granchio Lun 09 Mag 2011, 16:26

Jamie Mc Gregor ha scritto:Mi sono iscritto un paio di settimane fa con un raccontino che avevo lasciato sul pc da più di un anno e adesso mi ritrovo addirittura quarto nella classifica generale. Chi vuole può leggermi e votarmi a questo link:
http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-278142.shtml
Siate magnanimi e riempitemi di stellette Very Happy

ti voto anche sulla fiducia, figurati dopo che l'avrò letto.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Artemisia Lun 09 Mag 2011, 16:40

Jamie Mc Gregor ha scritto:Mi sono iscritto un paio di settimane fa con un raccontino che avevo lasciato sul pc da più di un anno e adesso mi ritrovo addirittura quarto nella classifica generale. Chi vuole può leggermi e votarmi a questo link:
http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-278142.shtml
Siate magnanimi e riempitemi di stellette Very Happy

Ommamma Jamie, ma muoiono tutti? Shocked

Mi è piaciuta molto la costruzione del racconto, con la premessa iniziale e la storia che si sviluppa con un ritmo sempre più incalzante.
BRAVISSIMO! Cinque stelle!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Aspide Lun 09 Mag 2011, 19:00

Bravo, Jamie. Mi precipito. Very Happy
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Per Artemisia

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Mar 10 Mag 2011, 08:41

Artemisia ha scritto:Mi è piaciuta molto la costruzione del racconto, con la premessa iniziale e la storia che si sviluppa con un ritmo sempre più incalzante.
BRAVISSIMO! Cinque stelle!

Grazie Artemisia. Il ritmo è probabilmente la nota positiva del raccontino, al quale per la fretta di postarlo (ho saputo del concorso all'ultimo momento) non ho fatto l'editing necessario. Ci sono infatti, l'avrai notato, diverse imperfezioni e qualche ripetizione ( il racconto originale era al di sotto del minimo di battute previsto e ho dovuto dargli un po' di vitamine), ma ormai è lì, vada come vada sarà un successo. Stamane sono andato a guardare e sono addirittura terzo Shocked
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Aspide Mer 11 Mag 2011, 13:52

Bravissimo Jamie!!! Di stelle te ne avrei date anche dieci. Dai che ce la fai!!! cheers
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Sall Mer 11 Mag 2011, 14:12

Tutti bravi tutti belli 5 stelle obbligatorie per tutti.
Per commenti più intelligenti... i primi di giugno che ora sono FULL.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Sabanèl Gio 12 Mag 2011, 01:25

Siccome sono curioso, sono andato a sbirciare la lista dei racconti di "io scrivo", iniziativa della quale ero venuto a conoscenza da voi. Per lo stesso "difetto", non ho potuto fare a meno di fermarmi più del previsto per leggere un racconto che aveva zero stelle (forse perchè nessuno lo aveva letto?): "Caro zio Tom...". Strepitoso!
Non credo sia di nessuno dei "nostri", ma vi consiglio di leggerlo. Se mai il suo autore dovesse incappare in questo post, gli faccio i miei più convinti complimenti.
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Aspide Gio 12 Mag 2011, 19:11

Hai fatto bene, Sab. Purtroppo in questi tornei funziona così. Se non hai un minimo di spinta non parti. Corro a leggerlo.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Artemisia Gio 12 Mag 2011, 19:19

Sabanèl ha scritto:Siccome sono curioso, sono andato a sbirciare la lista dei racconti di "io scrivo", iniziativa della quale ero venuto a conoscenza da voi. Per lo stesso "difetto", non ho potuto fare a meno di fermarmi più del previsto per leggere un racconto che aveva zero stelle (forse perchè nessuno lo aveva letto?): "Caro zio Tom...". Strepitoso!
Non credo sia di nessuno dei "nostri", ma vi consiglio di leggerlo. Se mai il suo autore dovesse incappare in questo post, gli faccio i miei più convinti complimenti.

Sab volevo leggerlo anch'io ma non l'ho trovato! A che pagina è postato?
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Aspide Gio 12 Mag 2011, 20:47

Art, l'ho appena letto, ma non mi ricordo più. Verso pag. 8 o pag, 9?
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty concorso

Messaggio Da Byron Lun 30 Mag 2011, 00:08

Salve ,sono nuovo del forum ,ho letto che e' possibile postare il link del proprio racconto pubblicato su "ioscrivo" del corriere e mi fa piacere postare il mio, spero vi piaccia .Grazie.
http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-298056.shtml

Byron
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 2

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da ale Lun 30 Mag 2011, 00:23

Byron ha scritto:Salve ,sono nuovo del forum ,ho letto che e' possibile postare il link del proprio racconto pubblicato su "ioscrivo" del corriere e mi fa piacere postare il mio, spero vi piaccia .Grazie.
http://www.corriere.it/ioscrivo/racconti/racconto-298056.shtml

Ciao Byron, c'è già un Topic per il concorso di IoScrivo, del Corriere della sera.
Domani (lunedì) sposterò il tuo link insieme agli altri.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera - Pagina 2 Empty Re: Racconti di "Io Scrivo" - Corriere della sera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.