Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO di Inchiostro & Patatine

Andare in basso

REGOLAMENTO di Inchiostro & Patatine Empty REGOLAMENTO di Inchiostro & Patatine

Messaggio Da Sall Gio 09 Giu 2011, 16:37

Regolamento del Forum Letterario
Inchiostro & Patatine



L'iscrizione al forum è subordinata alla totale osservazione delle regole seguenti.
Vi invitiamo pertanto a leggere il presente regolamento con molta attenzione.
Il regolamento è valido per tutti gli utenti, anche per quelli che si sono registrati antecedentemente alla sua stesura. Il regolamento entra in vigore immediatamente dopo la sua pubblicazione.

I Moderatori e l'Amministrazione non possono essere ritenuti responsabili per i contenuti pubblicati dai vari iscritti che pubblicano i contenuti sotto la propria totale responsabilità. Chiediamo inoltre a tutti gli iscritti di aiutare i Moderatori segnalando eventuali contenuti o comportamenti ritenuti scorretti in violazione del regolamento.


Il rispetto delle regole che seguono è imprescindibile:

A) L'utente concorda che l'Amministrazione e Moderatori di questo forum hanno facoltà di rimuovere, modificare o chiudere ogni discussione o messaggio tutte le volte che lo ritengano necessario e senza necessità di spiegazione pubblica, che risulta pertanto facoltativa. Essi inoltre hanno la possibilità di bloccare l'account a qualsiasi iscritto, indicare pubblicamente le violazioni al regolamento e chiedendo ai responsabili che violano le regole ulteriori informazioni in forma privata, qualora lo ritengano necessario.
E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni dei Moderatori e dell'Amministrazione soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (PM). Eventuali discussioni pubbliche per chiedere spiegazioni potranno essere chiuse senza alcun preavviso. Chi continuerà in contestazioni pubbliche, magari anche con ripetute registrazioni al forum, sarà denunciato alle
autorità competenti e alla Polizia Postale, a totale discrezione dell'Amministrazione.

B) Tassativamente gli utenti di Inchiostro & Patatine non devono creare o avallare situazioni che possano dare adito a querele, denunzie o qualsiasi azione giuridica nei confronti di Inchiostro & Patatine.

Si ricorda a tutti gli utenti che, giuridicamente parlando, oggi quanto pubblicato su Internet si configura come diffamazione a mezzo stampa, con la differenza, rispetto alla precedente normativa, che nel caso specifico non è il titolare del portale a farne le spese, bensì l'autore del post contestato. Ciò avviene in quanto all'atto dell'iscrizione al portale si accetta integralmente il presente regolamento (valido per tutti gli utenti in quanto ha valore retroattivo) e tutte le sue successive modifiche.

C) Ciascun iscritto pubblica i suoi contenuti sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità e concorda di non inviare messaggi provocatori, osceni, volgari, diffamatori, minatori o con qualunque altro contenuto che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'account dell'utente verrà immediatamente bloccato e l'Amministrazione del forum potrà comunicare l'accaduto e fornire tutte le informazioni possibili al provider dell'utente coinvolto e alle autorità competenti. La durata della sospensione dell'account o l'eventuale allontanamento dell'utente sono a totale discrezione dell'Amministrazione e dello Staff di Moderazione.

D) L'indirizzo IP legato ad ogni utente che inserisce un messaggio viene registrato. L'utente che si iscrive accetta che ogni informazione inserita verrà conservata in un database protetto da specifiche misure di sicurezza per prevenire perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il consenso degli utenti, a eccezione della richiesta da parte delle autorità competenti secondo i termini di legge.
L'Amministrazione e i Moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte di pirati informatici ed eventi eccezionali che possano compromettere i dati conservati nel data-base del forum.

E) Con l'iscrizione, l'utente accetta che l'Amministrazione del forum possa inviare all'indirizzo email inserito all'atto della registrazione comunicazioni urgenti, avvisi per l'utilizzo del forum, variazioni del regolamento, comunicazione di eventi, concorsi e tornei organizzati dal forum. Allo stesso tempo è fondamentale ricordare che l'indirizzo email inserito all'atto dell'iscrizione potrà essere comunicato soltanto al Garante della Privacy e alle autorità competenti e solo dietro richiesta presentata secondo i termini di legge.

F) Gli utenti che secondo lo Staff in qualche modo danneggiano il Forum e tutto ciò che ruota attorno (eventi, iniziative, progetti) ricevono un primo avvertimento dall'Amministrazione sia pubblico (nel thread coinvolto) sia privato (attraverso MP).
Se l'utente persevera con il suo comportamento polemico verrà allontanato dal Forum per 3 giorni. (Ban)
Dovesse l'utente continuare ancora, la durata del Ban sarà a discrezione dello Staff di Inchiostro & Patatine.
Non è possibile contestare, richiedere o esigere un Ban.
Il Ban è rivolto alla persona e non al nickname non è quindi raggirabile effettuando nuove registrazioni.


1 - I seguenti comportamenti non sono consentiti:  
1a - inserire argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum o comunque in grado di offendere pesantemente la sensibilità di altri utenti; argomenti ritenuti "borderline" vanno inseriti sotto spoiler con premessa dovuta; anche in questo caso sarà a discrezione della moderazione un'eventuale rimozione dell'intervento.
1b - richiedere in modo esplicito o pubblicare informazioni che violino le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
1c - scegliere un nickname offensivo, polemico o a chiaro scopo pubblicitario; scegliere un nickname che sia simile quello di un membro dello Staff.
1d - utilizzare il forum per fare pubblicità al proprio blog/forum/sito personale. In questi casi i link verranno rimossi dalla Moderazione. E' possibile inserire link a propri spazi soltanto se coincidono con la fonte di un articolo inserito nel forum; in ogni caso, essendo questo punto facilmente raggirabile, la rimozione del link (spam) sarà a discrezione della Moderazione e non contestabile creando polemiche pubbliche (cfr. A).
1e - verba volant scripta manent. Un forum è costituito dai messaggi di tutti gli utenti. Richiedere la cancellazione degli stessi non è concesso perché renderebbe incomprensibili eventuali risposte.
1f - ledere in qualsiasi modo al forum, alla comunità e alla nostra realtà.


2 - Netiquette - principi che tutti gli iscritti dovrebbero rispettare:
2a - evitare provocazioni, insulti personali e liti; nel caso si ritenga di essere stati vittime di un insulto o comportamento scorretto da parte di un altro utente si deve informare un Moderatore, tramite il tasto apposito PM. Il thread verrà visionato dalla moderazione ed eventualmente chiuso o anche cancellato.
2b - se vi siete appena iscritti è gradito un qualasiasi messaggio di presentazione nell'apposita sezione Presentazioni; inoltre consigliamo a tutti i nuovi utenti di navigare per qualche ora sul forum per capire il funzionamento di tale comunità;
2c - prima di creare una nuova discussione, verificate che non ce ne siano altre simili già aperte, utilizzando la funzione di ricerca del forum;
2d - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione più adatta; (dovesse essere "off topic", verrà inserita nella sezione Caffè Letterario)
2e - non pubblicate la stessa discussione su più sezioni: scegliete la sezione che ritenete più opportuna;
2f - se volete rispondere citando un messaggio in particolare, utilizzate il tasto REGOLAMENTO di Inchiostro & Patatine Bott-p12lasciando solo i passaggi rilevanti o ai quali vi riferite. (Per informazioni riguardo vedere gli How-To di Inchiostro & Patatine)
2g - non pubblicare, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica;
2h - se si pubblicano articoli interi provenienti da altri siti internet, è bene citarne la fonte;
2i - scrivere in maiuscolo equivale ad urlare: cercate di non alzare mai la voce e utilizzate il più possibile i caratteri minuscoli.


3 - Segnalazione disservizi:
Per segnalare problemi o disservizi del forum è a vostra disposizione il forum Comunicazioni allo/dallo Staff. Per poter inserire una segnalazione dovrete:
3a - Aprire una nuova discussione nel forum sopra indicato e l'Amministrazione o il personale di staff si preoccuperà di visionare tale discussione e di rispondere qualora lo ritenga necessario;
3b - Per segnalazioni urgenti vi suggeriamo di inviare un messaggio privato a Sall, Amministratore del forum o, ancora meglio, un messaggio e-mail a: redazione@inchiostroepatatine.it


4 - Messaggi Privati:
I messaggi privati (PM) sono un utile strumento del forum per scambiare informazioni nel rispetto della riservatezza. L'Amministrazione e i Moderatori non possono conoscere il contenuto dei messaggi privati che vengono scambiati tra gli utenti. D'altra parte, anche se il data base del forum è protetto da specifici sistemi di sicurezza, è sempre possibile una perdita di informazioni o un'intrusione all'interno del sistema da parte di pirati informatici. Amministrazione e Moderatori non potranno essere ritenuti responsabili per una perdita e/o un utilizzo distorto del contenuto dei messaggi privati. Le regole seguenti governano l'utilizzo dei messaggi privati:
4a - il contenuto dei messaggi privati è subordinato al totale rispetto di questo regolamento;
4b - gli utenti hanno il pieno diritto di segnalare all'Amministrazione e/o ai Moderatori eventuali violazioni del regolamento nell'utilizzo di messaggi privati;
4c - non inserire all'interno dei messaggi privati informazioni riservate;
4d - evitare di rendere pubblici i messaggi privati ricevuti copia-incollandoli nel forum.


5 - Modifiche al regolamento:
Il presente regolamento potrebbe subire in futuro aggiustamenti o modifiche. Ciascun aggiustamento verrà segnalato agli utenti mediante mail e/o il thread Globale Avvisi dagli admin, e tutti saranno invitati a leggerlo. Al momento dell'iscrizione si approva il regolamento in questa sua versione ed in tutte le eventuali versioni successive a questa. Qualora l'utente non ritenesse più di voler rispettare il regolamento modificato, o lo stesso regolamento in atto al momento dell'iscrizione, è obbligato a darne notizia allo staff che provvederà automaticamente alla rimozione dell'account dal forum (vedi punto 6). Qualora non si proceda con tale richiesta il regolamento modificato si riterrà implicitamente approvato.


6 - Procedura di cancellazione di un account su Inchiostro & Patatine:
La procedura di rimozione di un account prevede lo spostamento di suddetto account al gruppo Ex-Membri del forum. Il nickname scelto in fase di registrazione rimarrà quindi associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con un colore diverso (grigio) e esplicita appartenenza al gruppo Ex-Membri. Non procediamo alla cancellazione dei messaggi* associati a un'utenza per la quale viene richiesta la cancellazione o per la quale si sia proceduto ad una cancellazione da parte dell'Amministrazione.
* ESCLUSE LE OPERE PROPRIE. Ogni utente è e rimane detentore dei diritti delle proprie opere. Queste saranno rimosse dal forum nell'arco delle 48 ore se l'Autore ne farà esplicita richiesta.




Staff

(nickname utilizzato nel forum)

Amministrazione
Account super partes di Amministrazione generale.

Staff
Account di Moderazione del forum.




Amministrazione condivisa del Forum di Inchiostro & Patatine
Artemisia
Capitan Sbudella
caspiterina
granchio
Il Sognatore Pazzo
Ratsy
Sall



_________________
pluralis maiestatis, lo usano anche i giornalisti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.