Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Cerco dei pareri

Andare in basso

Cerco dei pareri Empty Cerco dei pareri

Messaggio Da Annalisa il Mer 14 Set 2011, 19:42

Buonasera

Mi trovo molto frastornata e vorrei un vostro aiuto.
Dopo tanto tempo e tante cose inviate alle case editrici, oggi mi arriva una email di una casa editrice in cui mi si dice che mi propongono un contratto editoriale.
In sintesi è questo: loro stampano 400 copie e si occupano anche di pubblicizzarlo e inviarlo a tutte le loro 11 librerie e ad altre se lo chiedono. Ma quello che mi trattiene, e penso lo avete già immaginato, sono le 260 copie che o io o un mio eventuale sponsor deve compre. Siccome è la mia primissima esperienza a riguardo, vorrei un vostro parere.

Grazie già da adesso.
Annalisa

Annalisa
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Torna in alto Andare in basso

Cerco dei pareri Empty Re: Cerco dei pareri

Messaggio Da Video il Mer 14 Set 2011, 19:55

Ciao Annalisa, quello che ti hanno proposto è un contratto per la pubblicazione a pagamento.
Non ti consiglio di accettare una proposta del genere. ci sono decine di siti in cui aspiranti scrittori come noi raccontano le loro esperienze con editori di questo genere e raramente queste esperienze sono risultate positive, magari prova a cercare su google "editori a pagamento consigli" e vedrai da sola. Un editore a pagamento trae il suo guadagno dai soldi che gli dai tu e quindi non ha nessun reale interesse a pubblicizzare o distribuire al meglio il tuo lavoro.
Generalmente questo tipo di editori non effettuano nemmeno un editing sul testo, pubblicando il manoscritto nello stesso stato in cui gli arriva. E, soprattutto, pubblicare con un editore a pagamento non impreziosisce il tuo curriculum ma, al contrario, lo rende peggiore: gli editori non a pagamento tendono a considerare sfavorevolmente i manoscritti di chi ha pubblicato a pagamento.
Spero di esserti stato d'aiuto
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggio Da granchio il Gio 15 Set 2011, 13:56

quoto video, non farti abbindolare

granchio da Philosopharum crostacei
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Momo il Gio 15 Set 2011, 14:08

Ciao, annalisa! Sono perfettamente d'accordo con Video (accidenti, Video, devo risponderti ma è un periodo veramente schifoso). Credo abbia spiegato molto chiaramente il meccanismo. L'editoria a pagamento non fa bene nè all'editoria, nè tantomeno agli autori. C'è (stata?) una bella iniziativa contro l'editoria a pagamento, il sito Writers' Dream, che pubblicava gli elenchi degli editori che si fanno pagare e quelli "free". Le pressioni cui sono stati sottoposti li hanno costretti a cambiare filosofia e ora dovrebbero limitarsi a pubblicare la lista "free". Se cerchi su internet dovresti trovarla!
In bocca al lupo!!!
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://www.senzaombrello.it

Messaggio Da Jamie Mc Gregor il Gio 15 Set 2011, 18:42

Se vi interessa c'è questo, stimolante : http://www.serialchillers.it/
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Messaggio Da Jamie Mc Gregor il Gio 15 Set 2011, 18:48

Annalisa ha scritto:Buonasera

Dopo tanto tempo e tante cose inviate alle case editrici, oggi mi arriva una email di una casa editrice in cui mi si dice che mi propongono un contratto editoriale.
In sintesi è questo: loro stampano 400 copie e si occupano anche di pubblicizzarlo e inviarlo a tutte le loro 11 librerie e ad altre se lo chiedono. Ma quello che mi trattiene, e penso lo avete già immaginato, sono le 260 copie che o io o un mio eventuale sponsor deve compre. Siccome è la mia primissima esperienza a riguardo, vorrei un vostro parere.

Grazie già da adesso.
Annalisa

Te lo sconsiglio anch'io vivamente Annalisa. Sappi che nel costo delle copie a carico tuo c'è in realtà il costo dell'intera pubblicazione , più un margine per l'editore. Se sei una "trombata" di ioscrittore e frequenti facebook, guardati da qualsiasi nuova amicizia di gente che si presenta come editor di una casa editrice. Sono piombati come falchi negli ultimi giorni Twisted Evil

Se non sei ancora convinta di quello che ti diciamo noi fatti un giro anche qui :
http://www.writersdream.org/

Auguri
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Messaggio Da melaverde il Ven 16 Set 2011, 07:20

Annalisa ha scritto:Buonasera

Grazie già da adesso.
Annalisa

Sono contraria agli editori a pagamento in genere e inoltre rifuggo anche da quelli "seri" che propongono tutta una serie di concorsi del tipo" continua questo incipit" e ti chiedono di inviare 25 euro per spese varie. Non per i 25 euro, ma mi pare un modo di guadagnare sulle illusioni della gente. Se rispondessero cinquecento persone infatti questi editori si sarebbero assicurati un incasso di 12500 euro. Sarà per questo che ti propongono ogni mese il concorsino?

melaverde
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Annalisa il Ven 16 Set 2011, 15:54

Vi ringrazio tantissimo!
Avete ragione. Passata la sorpresa iniziale, mi sono messa buona buona a riflettere e mi è uscita una sola parola per definire quella gente "ladri".

Un abbraccio e un in bocca al lupo per tutti.

Annalisa
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato