Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Premio stella doppia (Urania)

Andare in basso

Premio stella doppia (Urania) Empty Premio stella doppia (Urania)

Messaggio Da Artemisia il Sab 15 Ott 2011, 23:10

“Urania” e il sito Fantascienza.com bandiscono un premio letterario per il miglior racconto di fantascienza.

Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani ed europei.
Le opere devono essere scritte in lingua italiana e inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate; la lunghezza massima delle opere partecipanti deve essere di 20 cartelle di 2000 battute.
Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera, senza limitazione.
All’interno della busta, i concorrenti devono inserire, ritagliato in originale, il Certificato di Partecipazione (CdP), che si trova nelle ultime pagine di “Urania”.
Per ogni racconto partecipante occorre allegare un tagliando in originale.
Ogni racconto deve riportare in calce i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail.
Gli elaborati non saranno restituiti.

Una pregiuria esaminerà i racconti partecipanti. I cinque finalisti saranno resi noti su “Urania” e su Fantascienza.com; la supergiuria finale, composta da Franco Forte, Giuseppe Lippi e Silvio Sosio, stabilirà il vincitore assoluto.

Il racconto vincitore sarà pubblicato su “Urania” e poi, insieme agli altri finalisti, su Fantascienza.com, in una pagina dedicata al palmares del premio.

I racconti devono essere inviati in busta chiusa, in 5 copie, entro e non oltre il 30 marzo 2012, al seguente indirizzo:

PREMIO STELLA DOPPIA

c/o redazione “Urania”

Arnoldo Mondadori Editore

20090 Segrate

(Milano)

http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2011/10/09/premio-stella-doppia-prima-edizione-un-premio-fantastico/
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Torna in alto Andare in basso

Premio stella doppia (Urania) Empty Re: Premio stella doppia (Urania)

Messaggio Da Ratsy il Lun 17 Ott 2011, 17:24

Grazie Arte per questa notizia!
Non ho mai scritto niente che appartenesse alla Fantascienza ma quasi quasi ci proverei... la scadenza è a marzo, potrei pensarci sul serio!
Adesso che ci penso non ho neanche mai letto molta Fantascienza, qualche consiglio di lettura per una neofita? study
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da caspiterina il Lun 17 Ott 2011, 17:47

Ratsy ha scritto:Grazie Arte per questa notizia!
Non ho mai scritto niente che appartenesse alla Fantascienza ma quasi quasi ci proverei... la scadenza è a marzo, potrei pensarci sul serio!
Adesso che ci penso non ho neanche mai letto molta Fantascienza, qualche consiglio di lettura per una neofita? study

Ho letto poco tempo fa quello di Ligabue, "La Neve Se Ne Frega", che mi era piaciuto abbastanza. Prova a leggere il riassunto, Ratsy, e vedere se t'ispira!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy il Lun 17 Ott 2011, 17:49

caspiterina ha scritto:
Ho letto poco tempo fa quello di Ligabue, "La Neve Se Ne Frega", che mi era piaciuto abbastanza. Prova a leggere il riassunto, Ratsy, e vedere se t'ispira!

Grazie Caspy, vado a cercarlo subito! Smile
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Sall il Lun 17 Ott 2011, 18:03

Grazie Arte per la segnalazione!
Edit: ops, avevo letto male Very Happy

Founder
Founder

http://www.inchiostroepatatine.it

Messaggio Da Ratsy il Lun 17 Ott 2011, 18:17

Mmm... Grazie Caspy ma non sono sicura che mi piacerebbe, ho letto un riassunto e mi sembra un incrocio posticcio tra "1984" e "Il curioso caso di Benjamin Button"... due romanzi che ho apprezzato (forse un po' meno Button, però) ma non avrei tanta voglia di rileggerli scritti da altri... ma forse la mia impressione è sbagliata!
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da granchio il Lun 17 Ott 2011, 19:15

la vecchia ratsy...

granchio da Philosopharum crostacei
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy il Lun 17 Ott 2011, 19:39

granchio ha scritto:la vecchia ratsy...

Rompiscatole, dici? Razz

Ciao Grande Granchio! come stai?! Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da assodoro il Lun 17 Ott 2011, 20:22

Adesso che ci penso non ho neanche mai letto molta Fantascienza, qualche consiglio di lettura per una neofita?

se non hai letto molto di fantascienza devi decidere che tipo di racconti ti piace:

"vintage", spara-spara contro alieni cattivi e guerre tra mondi --> Cronache Marziane di Bradbury può ispirarti con le guerre tra i canali del pianeta rosso (se ti secca troppo rivedere vecchi episodi di Strar Trek o film come La Fanteria dello Spazio)

"psico-invasioni", gli alieni sono tra noi! Blob è un classico, L'Invasione degli ultracorpi, Wild Cards, ecc. se ti piace la medicina sfuggita al controllo dell'uomo o il Caso che determina tutto

"viaggi spaziali", con scenari ampi e visioni galattiche. La Fondazione di Asimov, Il Pianeta Tschai, Le Torri di Cenere (racconti di George R.R. Martin)

Sono suggerimenti da lettore, non da critico letterario (cosa che non sono). Buona lettura!
assodoro
assodoro
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggio Da granchio il Lun 17 Ott 2011, 21:21

Ratsy ha scritto:
granchio ha scritto:la vecchia ratsy...

Rompiscatole, dici? Razz

Ciao Grande Granchio! come stai?! Very Happy

rompiscatole?!? tutt'altro mia giovane amica e compagna di mille avventure inchiostroepatatiniche. Sono grasso, mangio, bevo, fumo e commetto peccati, insomma sto benissimo.

granchio da Philosopharum crostacei
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggio Da caspiterina il Lun 17 Ott 2011, 23:57

Ratsy ha scritto:Mmm... Grazie Caspy ma non sono sicura che mi piacerebbe, ho letto un riassunto e mi sembra un incrocio posticcio tra "1984" e "Il curioso caso di Benjamin Button"... due romanzi che ho apprezzato (forse un po' meno Button, però) ma non avrei tanta voglia di rileggerli scritti da altri... ma forse la mia impressione è sbagliata!

Sì, ho letto che il romanzo è stato paragonato ad altri. A me personalmente non piace fare i paragoni, e quando l'ho letto non l'ho trovato simile né a 1984 né a Benjamin Button. Però se ti va di leggere qualcosa di molto diverso allora è meglio cambiare sottogenere!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggio Da Artemisia il Mar 18 Ott 2011, 00:00

Ratsy ha scritto:Grazie Arte per questa notizia!

Ratsy, anch'io come Assodoro ti consiglio di leggere qualche libro di Isaac Asimov, da giovanissima l' ho adorato, ma se hai bisogno dell'ispirazione ti consiglio di leggere "Metropolis" di Thea Von Harbou.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggio Da Ratsy il Mar 18 Ott 2011, 15:59

Grazie a tutti voi per i consigli, mi sono scritta tutto e appena riesco vado a dare un'occhiata agli incipit direttamente in libreria, mi sembra la cosa più semplice da fare! Very Happy Non so se questo genere mi piacerà (sopratutto i spara-spara contro gli alieni Shocked ), ma ci proverò!

Ho diversi romanzi in fila prima, ma dovrei sapervi dire fra 2-3 settimane! grazie! alien
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato