Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torneo letterario "IoScrittore 2012"

+17
Thomas Mann
Notburg
Video
Atacama
lauramegali
assodoro
granchio
piacerescrivere
Sall
Jamie Mc Gregor
Aspide
alessandro.maiucchi
Sabanèl
Momo
Ratsy
caspiterina
Artemisia
21 partecipanti

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Ven 06 Apr 2012, 03:25

http://it.wikipedia.org/wiki/Chick_lit:
L'espressione inglese chick lit si riferisce a un genere letterario emerso negli anni novanta e rappresentato da scrittrici soprattutto britanniche e statunitensi, che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. A questo genere appartengono numerosi best seller internazionali dell'ultimo ventennio.
Origine del nome [modifica]
Nello slang statunitense, chick è un termine informale per "ragazza" derivato da chicken ("pollastrella"); lit è l'abbreviazione di literature ("letteratura"). L'espressione è entrata nell'uso comune intorno al 2000.
Caratteristiche [modifica]
Pur presentando alcuni elementi in comune con il tradizionale romanzo rosa, il romanzo chick lit tende a essere umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali. Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città (per esempio Londra o Manhattan) e lavorano in settori come l'editoria, la pubblicità, la finanza o la moda. Lo stile della narrazione tende a essere irriverente anche (o soprattutto) sugli argomenti sentimentali e sessuali.
Very Happy Very Happy
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Ratsy Ven 06 Apr 2012, 12:29

La (lunga) serie degli "I love shopping" di Sophie Kinsella è un buon esempio.
Più di 15 milioni di copie vendute in 35 paesi.

no comment Razz

Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Video Ven 06 Apr 2012, 16:07

Ratsy ha scritto:La (lunga) serie degli "I love shopping" di Sophie Kinsella è un buon esempio.
Più di 15 milioni di copie vendute in 35 paesi.

no comment Razz


Ehi! giù le mani dalla Kinsella!!! E' la mia guru, la versione femminile di Yoda, la seconda stella a destra che mi guida verso l'isola che non c'è della pubblicazione...
Il mio è un romanzo chicklit con un protagonista maschile! come dovrei chiamarlo? Guyslit? Nerdlit? Mah...
In ogni caso un po' vi invidio, leggere incipit è stata la parte migliore della mia partecipazione al torneo, il primo anno. Mi sarebbe piaciuto poter partecipare alle edizioni successive solo come lettore.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Sab 07 Apr 2012, 22:00

Video, non partecipi, quindi? Peccato...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Lun 09 Apr 2012, 17:04

Accidenti, non ce la faccio... non ce la faccio... mi viene da scrivere un commento tagliente al clone di Giordano! Non voglio, devo contenermi... dentro di me c'è il Mr Hyde degli scrittori che cerca di uscire... A I U T A T E M I !
affraid
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Artemisia Lun 09 Apr 2012, 17:14

Momo ha scritto:Accidenti, non ce la faccio... non ce la faccio... mi viene da scrivere un commento tagliente al clone di Giordano! Non voglio, devo contenermi... dentro di me c'è il Mr Hyde degli scrittori che cerca di uscire... A I U T A T E M I !
affraid

Momo, considera che hai letto solo l' incipit, magari l' intera opera riserverà delle sorprese Razz
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Lun 09 Apr 2012, 18:21

Momo ha scritto:Accidenti, non ce la faccio... non ce la faccio... mi viene da scrivere un commento tagliente al clone di Giordano! Non voglio, devo contenermi... dentro di me c'è il Mr Hyde degli scrittori che cerca di uscire... A I U T A T E M I !
affraid

Ti aiuto io, Momo:
fai:

Ohm ohmmmmm ooooooohm ooooooooooooooooohmmmmmmm...

Più tranquilla? Ora che ti sei immedesimata nel monaco buddhista che c'è in te, mettiti in testa che di là c'è un essere umano che pensa di aver scritto una bella storia.


Neutral Neutral Neutral Neutral
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Aspide Lun 09 Apr 2012, 18:27

E che invece ha scritto una tertibile schifezza.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Lun 09 Apr 2012, 20:05

Momo, una considerazione da fare quando in un incipit si ravvisano analogie (per stile, contenuti, ecc.) con testi o autori sconosciuti: PRUDENZA! Perché è più facile di quanto si possa pensare che l'autore di quell'incipit, Giordano non l'abbia neanche letto Smile la cultura di riferimento, il baule dei ricordi è diverso da soggetto a soggetto, non dimentichiamolo mai. A meno che, naturalmente, non si tratti di plagio più o meno camuffato, ma se mi parli di "cloni" credo non sia questo il caso.
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Lun 09 Apr 2012, 22:57

Grazie, grazie, grazie.
Mr Hyde si è acquietato un attimo, per effetto...
- dell'ohm di caspiterina
- della prudenza di Jamie
- della comprensione di Aspide
- della dolcezza di Artemisia.
Ho ancora diversi giorni per cercare di chiarirmi le idee, separare a viva forza Giordano e la disgraziata che mi è capitata tra le mani e cercare di mantenere ben salda la mia innata obiettività. Qualcuno ha una gabbietta di quelle che usano per la cova dei canarini, con il separatore? Smile
E' che, Jamie, a te non è capitato di trovare una serie di opere scritte da esponenti di una certa generazione (per inciso, la mia) che sono tutte uguali? Come se veramente fossero stati tutti sottoposti a un lavaggio del cervello che ha insegnato loro che la realtà è fatta in questo e questo modo e che va descritta in questo e questo modo?
Sarà che si tratta della mia generazione... ma quest'ultimo testo, per sua disgrazia, è la goccia che fa traboccare il vaso... Beh, ora vado a dormire e non ci penso più e domani è un altro giorno. Lo riprenderò in mano e sarò onesta più che posso.
Sogni d'argento.
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Mar 10 Apr 2012, 08:53

Letti tutti i 15 incipit, solo un paio sono ben oltre la sufficienza. Ho dovuto dare un paio di 3, per premiare i 4 che si sono sforzati Wink
Per il voto sulla lingua italiana ho messo 8 ai migliori, se era perfetta ma "trasmetteva poco" o aveva dialoghi poco credibili. Sull'originalità mi sono basato sulle mie conoscenze di massima... su trama e personaggi ho potuto essere più preciso...
Poi ho riletto il mio, cercando di fingere che non lo fosse... se si qualificano in tre, passo a occhi chiusi (spero!). Se è uno solo, c'è un romanzo storico scritto davvero bene... però me la posso giocare, dai Smile
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Mar 10 Apr 2012, 10:49

Genere del tuo, alessandro? Forse lo hai già detto ma sono un po' persa...
Bene, dai, mi consolo. I miei presentano più o meno la tua stessa distribuzione probabile tra i voti. Non sono troppo cattiva, quindi...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Mar 10 Apr 2012, 12:14

Diciamo fantascienza... ma attualissima Wink
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Mar 10 Apr 2012, 12:15

Stavo pensando... ipotesi che un romanzo infranga qualche regola, ma che quelli di GEMS lo notino... secondo voi, lo userebbero dando contro alle loro stesse regole, o lo lascerebbero alla concorrenza per una questione di mera correttezza?
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Mar 10 Apr 2012, 20:08

alessandro.maiucchi ha scritto:Stavo pensando... ipotesi che un romanzo infranga qualche regola, ma che quelli di GEMS lo notino... secondo voi, lo userebbero dando contro alle loro stesse regole, o lo lascerebbero alla concorrenza per una questione di mera correttezza?

Ma... QUALI REGOLE, Alessandro? Laughing GeMS nel torneo fa e disfa a suo piacimento, fa arrivare in cartaceo chi manco partecipa al torneo, opziona romanzi nel bel mezzo della gara, ecc. ecc. E' un gioco, prendiamola così. E un occasione per farsi leggere dalle Ce del gruppo, se si ritiene di avere scritto qualcosa di davvero interessante. Nulla di più. Il resto, se succede qualcosa, è culo e molti schizzi di fango, per non dire altro affraid Very Happy
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Aspide Mar 10 Apr 2012, 21:01

Ciao a Tutti. Sono ritornata. Ho seguito la discussione sullo smart, ma rispondere è vermamente proibitivo, con quell'aggeggio.
Anche io ho finito. Come voti, mi sono comportata più o meno come Alessandro. In tre sopra il sette (a uno ho dato 8, mi è piaciuto molto). Ho messo pure qualche tre. Rispetto agli anni scorsi mi sono incattivita, ma sono stati così stronzi con me, è c'erano certe schifezze tra i duecento... Per cui ci do giù duro. Ho pure saputo che la storia dei guastatori (gente che si iscrive con più di un romanzo per dare addosso a quelli che sono incipit buoni) continua. Forse qualcuno ne ha sentito parlare, oltre a me. Ma non c'è nulla che possiamo fare.
In quanto alle regole, concordo con Jamie. Ma chi se ne frega! Uno ci prova. E basta.
Buona notte Sleep
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Mer 11 Apr 2012, 02:20

Jamie Mc Gregor ha scritto:fa arrivare in cartaceo chi manco partecipa al torneo, opziona romanzi nel bel mezzo della gara,

Puoi dirmi i titoli di queste opere? Shocked

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Mer 11 Apr 2012, 15:12

Alessandro, se la cosa ti può interressare ieri ho riletto un incipit forse inquadrabile nel genere fantascientifico di cui sulle prime non avevo capito molto, ma che alla seconda lettura ho apprezzato. Chissà, magari è il tuo! Smile

Non so nulla di queste operazioni di Gems...
Per quanto mi riguarda cerco di rispettare le regole e lo spirito del concorso. Lo faccio semplicemente perché mi piace farlo, perché penso che se ognuno di noi facesse la sua minuscola parte le cose andrebbero meglio.
Poi Gems e tutti gli altri possono fare quello che vogliono... io sono a posto con la mia coscienza e sono assurdamente convinta che alla lunga l'onestà mi premierà... drunken
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Aspide Mer 11 Apr 2012, 18:02

Casp, è vero.Anche io, qualche mese fa, lessi la notizia. Gems pubblicava in cartaceo un romanzo che non era enrato nei trenta. Ma non ci vedo nulla di male, anzi. Secondo me dimostra serietà. Quanti buoni romanzi vengono eliminati e quante ciofeche vanno avanti' Vuole dire che c'è speranza per tutti. Smile
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Notburg Mer 11 Apr 2012, 18:06

A proposito del torneo e dell'ultimo post: Momo, la tua convinzione che l'onestà premia non è assurda. Almeno, io la condivido!
Non sono mai arrivato in finale, ma sono stato due volte tra i duecento. E posso dire qualcosa?

1) Leggere i testi degli altri ha cambiato il mio modo di leggere, e anche quello di scrivere. Pormi in veste di giudice è stato utilissimo. In due anni, mi sono trasformato. Libri che in passato mi sembravano capolavori adesso mi sembrano sciocchi e vuoti, e altri che non avrei degnato di un'occhiata mi interessano. Per cui, l'onestà e l'impegno pagano.

2) Spero di riuscire a mantenere questa promessa che ho fatto a me stesso: se anche non dovessi mai diventare uno scrittore affermato, e neppure conosciuto, e neppure pubblicato, questo non mi dovrà guastare il piacere della lettura. Lo so, ci sono scrittori che non valgono nulla e vengono pubblicati perché raccomandati, o perché già famosi, o perché nipoti o amanti dell'editore, o perché hanno semplicemente avuto culo. Non posso dire di fregarmene, perché sarebbe falso. Mi dispiace, eccome! E continuerà a dispiacermi. Molti autori immeritevoli sono presi in considerazione dalle case editrici, e altri meritevoli lasciati nell'ombra. Ma io continuerò a leggere i testi degli altri con la stessa considerazione di prima, e con stupore e ammirazione quando lo meritano.
Qualsiasi cosa accada, non voglio diventare uno di quelli che disprezzano il lavoro degli altri soltanto perché il loro talento non è stato riconosciuto.
Notburg
Notburg
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 23
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Mer 11 Apr 2012, 18:08

Aspide ha scritto:Casp, è vero.Anche io, qualche mese fa, lessi la notizia. Gems pubblicava in cartaceo un romanzo che non era enrato nei trenta. Ma non ci vedo nulla di male, anzi. Secondo me dimostra serietà. Quanti buoni romanzi vengono eliminati e quante ciofeche vanno avanti' Vuole dire che c'è speranza per tutti. Smile

C'è molta differenza, detta in questo modo. "Fa arrivare al cartaceo chi manco partecipa al torneo" mi ha fatto pensare a qualcosa di negatico e subdolo. Invece che abbiano trovato qualcosa di interessante che noi lettori avevamo scartato è una notizia positiva. Proprio come dici tu, c'è speranza per tutti! Very Happy

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Mer 11 Apr 2012, 18:21

@Notburg Condivido tutto, Notburg! (e anch'io tra i 200, una volta)
La frustrazione non deve rovinarci... come scrittori e come lettori, ma innanzitutto come persone. In passato ho conosciuto diversi scrittori e poeti diventati col tempo livorosi, e in definitiva aridi anche come scrittori...
Anche a me Io Scrittore è stato molto utile, e da moltissimi punti di vista. Mi è servito anche a rivalutare gli scrittori come categoria, perché ho conosciuto persone umili, disponibili e volenterose. E con la mia stessa passione!
@Aspide e caspiterina: sono d'accordo, messa così è una notizia positiva e incoraggiante...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Gio 12 Apr 2012, 00:20

Che faticona! Ecco i miei voti provvisori: 2 - 2.33 - 3.33 - 3.33 - 3.67 - 4.00 - 4.67 - 4.67 - 5.00 - 5.67 - 6.67 - 7.33 - 7.33 - 7.67 - 8.00
Però, sono stata davvero bassa, quest'anno! Ho un po' di tempo per capire se sia colpa mia o dei miei incipit. Forse è vero che sono un po' più severa del solito, ma a mio discapito posso dire che:
- effettivamente non ho trovato nulla di esaltante
- mi sono capitate tre raccolte di racconti, peraltro di un livello a mio parere decisamente basso, un saggio il cui travestimento da romanzo durava solo lo spazio di una sinossi e un altro probabile saggio il cui travestimento da romanzo durava solo fino al secondo capitolo. Insomma, se togliete i cinque casi strani, che hanno avuto tutti voti bassi, vi apparirò più bilanciata...
E ora me ne vado a nanna!!!
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Gio 12 Apr 2012, 16:19

Momo, ma che cattivona! Razz Scherzo. Anch'io quest'anno ho abbassato i voti perché la qualità è molto più bassa degli scorsi anni. Il mio voto più alto è stato 8. Ho già inserito i voti e i giudizi perhé non vogli ripensarci. Io leggo molto lentamente, segnando le mie riflessioni.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Gio 12 Apr 2012, 16:23

Il mio 8 è andato a un misterysentimentalstorico, o qualcosa del genere!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 6 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.