Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Premio dei Premi di Poesia

Andare in basso

Premio dei Premi di Poesia Empty Premio dei Premi di Poesia

Messaggio Da Edizioni Progetto Cultura Mar 04 Giu 2013, 16:17

Premio dei Premi di Poesia Logo11

Salve,

vi segnalo la prima edizione del Premio dei Premi di Poesia (scadenza fissata per il 31 ottobre 2013), nato anche per celebrare i primi dieci anni di attività di Edizioni Progetto Cultura. Un’iniziativa unica nel panorama letterario italiano.
Assieme al Caffè Letterario di Roma, "Mangiaparole", è stato indetto un concorso, un’iniziativa unica nel panorama letterario italiano. Vi possono partecipare tutti i poeti le cui opere abbiano conseguito un “riconoscimento” (qualunque tipo di premio conseguito: dal piazzamento in classifica, quindi dal primo fino all'ultimo posto
assegnato dalla Giuria, alle menzioni di merito e/o d'onore, alle segnalazioni, ai diplomi, fino ai premi speciali) nei premi/concorsi cui hanno partecipato nei dieci anni compresi fra il 1° luglio 2003 e il 30 giugno 2013.
L’opera può essere sia edita sia inedita e riguardare poesie singole, raccolte di più poesie o vere e proprie sillogi, in lingua italiana.
Fra tutte le opere pervenute, la Redazione della Casa Editrice selezionerà 50 finalisti che saranno invitati alla cerimonia di premiazione. Ciascun componente della Giuria (presieduta dal Prof. Cristiano Castelfranchi) valuterà le opere dei 50 finalisti e, nel corso della cerimonia di premiazione, esprimerà, secondo il proprio personale giudizio, sette preferenze opportunamente motivate: i cinque poeti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno proclamati vincitori. Successivamente, con ulteriore votazione, la Giuria esprimerà la preferenza motivata riguardo ai cinque poeti vincitori: quello che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze sarà proclamato
“vincitore assoluto” del Concorso.
Il premio riservato ai cinque poeti vincitori consiste nel diritto alla pubblicazione di una silloge inedita, diritto che ciascuno dei cinque vincitori potrà esercitare entro il 31 dicembre 2015 sulla base di un contratto di edizione “aperto” che la Casa Editrice consegnerà agli interessati al termine della cerimonia di premiazione. In aggiunta, colui che sarà proclamato “vincitore assoluto” del Concorso riceverà un assegno di 500 euro.
Inoltre, aspetto non di poco conto, la Redazione farà una selezione delle opere presentate dai 50 finalisti e le raccoglierà in un’Antologia che, considerate proprio le caratteristiche del Premio dei Premi, verrà a rappresentare il più completo e significativo compendio critico delle tendenze in atto nel panorama poetico italiano contemporaneo.
Per dettagli, ulteriori informazioni e per scaricare il relativo bando, occorre visitare il sito di Edizioni Progetto Cultura. http://www.progettocultura.it/
Grazie.

Edizioni Progetto Cultura
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.