Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Osservazione

+2
Simona 72
Thomas Mann
6 partecipanti

Andare in basso

Osservazione Empty Osservazione

Messaggio Da Thomas Mann Sab 28 Set 2013, 19:39

Permettetemi di sottolineare una situazione che non mi sembra possa essere ritenuta corretta, considerato il fine di questi raccontini. Non mi sembra corretto che ci siano commenti e valutazioni da parte di tutti gli amici, per il semplice fatto che non sono loro i giudici incaricati. Visto che i raccontini devono essere valutati da persone incaricate a farlo, tutte queste considerazioni potrebbero influire sul regolare svolgimento del piccolo concorso. Ossia, non credo che i legittimi giudici siano talmente integgerrimi dal non tenere in considerazione ciò che si posta. Mi sembra che ci sia un'altro spazio per esser giudicati senza influenzare nessuno.
Insomma, mi sembra che abbiate capito... e non dite poi che sono il solito rompiscatole.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Simona 72 Sab 28 Set 2013, 20:40

Anche se è poco che sono in questo forum credo che tu abbia perfettamente ragione! Ci sono utenti che non fanno che dirsi come sono bravi a vicenda! Avevo già notato con piacere che,anche se i tuoi commenti sono piuttosto feroci (oltre che veritieri..),eviti di rivolgerli ai drabble in gara e questo è secondo me corretto ed elegante.

Simona 72
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 116
Età : 52
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Madam Becau Sab 28 Set 2013, 20:48

Thomas Mann ha scritto:Permettetemi di sottolineare una situazione che non mi sembra possa essere ritenuta corretta, considerato il fine di questi raccontini. Non mi sembra corretto che ci siano commenti e valutazioni da parte di tutti gli amici, per il semplice fatto che non sono loro i giudici incaricati. Visto che i raccontini devono essere valutati da persone incaricate a farlo, tutte queste considerazioni potrebbero influire sul regolare svolgimento del piccolo concorso. Ossia, non credo che i legittimi giudici siano talmente integgerrimi dal non tenere in considerazione ciò che si posta. Mi sembra che ci sia un'altro spazio per esser giudicati senza influenzare nessuno.
Insomma, mi sembra che abbiate capito... e non dite poi che sono il solito rompiscatole.
Condivido questa tua osservazione.

Madam Becau
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 809
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Artemisia Sab 28 Set 2013, 21:27

In ogni contest letterario dove si postano incipit o racconti gli utenti possono commentare con tranquillità. Questo non  influisce assolutamente sul giudizio da parte dei selezionatori. Anzi, tutti sono invitati a commentare per dire di avere apprezzato o meno il testo, per mettere in evidenza eventuali errori o pregi. Altrimenti la redazione avrebbe chiesto di inviare i drabble direttamente in posta Wink
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Madam Becau Dom 29 Set 2013, 06:09

Artemisia ha scritto:In ogni contest letterario dove si postano incipit o racconti gli utenti possono commentare con tranquillità. Questo non  influisce assolutamente sul giudizio da parte dei selezionatori. Anzi, tutti sono invitati a commentare per dire di avere apprezzato o meno il testo, per mettere in evidenza eventuali errori o pregi. Altrimenti la redazione avrebbe chiesto di inviare i drabble direttamente in posta Wink
Cara Artemasia, non ho nessun dubbio sull'onestà e la correttezza di chi seleziona e Sall, che stimo moltissimo, ce ne da prova ogni giorno.
Volevo solo evidenziare che alcuni raccontini sono esageratamente elogiati e questo può creare un'aspettativa di scelta nell'autore.
Qualora non si rientrasse nella selezione potrebbe crearsi, nel forum, lo stesso clima vissuto con la Lettera Scarlatta.
Mi scuso per non aver chiarito il mio pensiero appoggiando "in evidenza" di Thomas.
Un caro abbraccio

Madam Becau
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 809
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Il Sognatore Pazzo Dom 29 Set 2013, 10:29

Madam, dal canto mio, in qualità di selezionatore, posso dirti che mi capita di bocciare racconti elogiati dalla maggioranza, e premiarne altri che al contrario non sono stati molto apprezzati. Seguo solo quelle che sono le mie preferenze. Non mi sono mai sognato di dire che un racconto è bello solo perché agli occhi degli altri risulta così.
E il resto dello staff dimostra di lavorare nella stessa ottica. Quindi, dormite pure sonni tranquilli. Wink
Il Sognatore Pazzo
Il Sognatore Pazzo
Admin
Admin

Messaggi : 2265
Età : 38
Località : Napoli

http://ilsognatorepazzoblog.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Madam Becau Dom 29 Set 2013, 12:01

OK, Sognatore. Ti ringrazio

Madam Becau
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 809
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Thomas Mann Dom 29 Set 2013, 18:17

Ovvio che nessuno vuole mettere in dubbio l'onestà intellettuale degli amici giudicanti, questo è fuori discussione, tuttavia, anche se ci riteniamo del tutto estranei alla "corruzione" la corruzione esiste, è questo può avvenire anche indirettamente. Un esempio? Ho avuto un dubbio su un racconto di Laretta, lei mi ha risposto e ho avuto modo di cogliere che nella sua mente c'era una logica che a me era sfuggiva. Questa è "corruzione indiretta" perché il giudice, che in questa occasione sarei io, è stato influenzato dal chiarimento dell'autore che è Laretta. Ossia, amici miei, tutti noi siamo delle persone oneste, ma qui si tratta di rispettare delle regole base che esulano dall'opinione d'ognuno. Dunque, secondo me, per comportarsi in maniera seria e credibile, via i commenti e chiarificazioni degli amici, e piena insindacabile strada aperta alla sensibilità dei giudici. Così è cosa accettabile, altrimenti diventa solo una confusissima assemblea, di cui ognuno si assume la responsabilità.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Sall Dom 29 Set 2013, 18:19

Bene, allora è tutto chiarito! Sposto in caffè letterario!

Edit:
Non avevo letto la risposta di Thomas. I commenti non influiscono assolutamente sulla selezione. Come è stato detto se volevamo censurare i commenti degli utenti di I&P avremmo fatto inviare tutto via email e basta. Vogliamo che tutti gli utenti possano partecipare, scrittori e anche lettori. E' utile soprattutto agli autori ricevere commenti siano positivi, negativi o metà e metà. Noi giudichiamo secondo i nostri gusti e nessun autore deve crearsi alcuna aspettativa in base ai commenti ricevuti in calce al racconto!

Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Thomas Mann Dom 29 Set 2013, 18:32

"Tutto chiarito"? Ti sembra tutto chiarito Sall? E come è stata chiarita in definitiva la faccenda? Conclusioni?
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Thomas Mann Dom 29 Set 2013, 18:38

Bene! Prendo atto della vostra rispettabile dimostrazione e affermazione di onestà. Per quanto mi riguarda resto della mia opinione, quindi per questi e altri motivi non parteciperò né come autore, né come commentatore. Non vi disturberò più, dunque. Sento già il respiro di sollievo che in molti tirerranno.Smile Smile Smile
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Sall Dom 29 Set 2013, 18:39

Thomas Mann ha scritto:"Tutto chiarito"? Ti sembra tutto chiarito Sall? E come è stata chiarita in definitiva la faccenda? Conclusioni?
Come ho scritto sopra, avevo inviato il mio messaggio prima della tua risposta, quando la cosa sembrava chiarita per tutti. Ho editato il messaggio dove puoi leggere la mia conclusione.

Ricordiamoci anche che siamo in un forum ed è normale che la natura dei nostri progetti ne rispecchi in qualche modo l'essenza.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Thomas Mann Dom 29 Set 2013, 18:48

"... la natura dei nostri progetti ne rispecchi in qualche modo l'essenza."

Ossia ti riferisci a quella "leggerezza" che hai consigliato di avere nei confronti di questo luogo e di tutte le sue iniziative?
Mi stimoli assai a un'ampia discussione con gli amici su questa poco chiara condizione: leggerezza o serietà? Coraggio, cosa ne pensate?
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Sall Dom 29 Set 2013, 19:08

Thomas Mann ha scritto:"... la natura dei nostri progetti ne rispecchi in qualche modo l'essenza."

Ossia ti riferisci a quella "leggerezza" che hai consigliato di avere nei confronti di questo luogo e di tutte le sue iniziative?
Mi stimoli assai a un'ampia discussione con gli amici su questa poco chiara condizione: leggerezza o serietà? Coraggio, cosa ne pensate?
No, mi riferisco al fatto della partecipazione, della condivisione, dei commenti.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazione Empty Re: Osservazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.