Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio a Enzo Sellerio

4 partecipanti

Andare in basso

Addio a Enzo Sellerio Empty Addio a Enzo Sellerio

Messaggio Da Artemisia Mer 22 Feb 2012, 20:11

E’ morto Enzo Sellerio, editore di Camilleri e fotografo della storia siciliana.

E’ morto questa mattina a Palermo a causa di una crisi cardiaca l’editore Enzo Sellerio. Grande amante della fotografia, Sellerio aveva 88 anni e nel 1969, con la moglie Elvira Giorgianni e su ispirazione di Leonardo Sciascia, aveva fondato la casa editrice ‘Sellerio editore Palermo‘, una delle più importanti realtà editoriali italiane.

Nato a Palermo nel 1924, Enzo Sellerio si laureò in giurisprudenza a soli vent’anni. Nel 1947 la nomina ad assistente di istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia e Commercio della città natale, gli aprì la via verso quella che poteva essere una fulgida carriera universitaria ma, stimolato dagli ottimi primi risultati conseguiti nell’attività di fotografo e stimolato dall’amico pittore Bruno Caruso, nel 1952 abbandonò l’accademia e si dedicò completamente alla fotografia.


In quell’anno ad un concorso fotografico regionale vinse il primo premio di 50mila lire e le sue foto vennero pubblicate sulla rivista Sicilia. Da lì a poco il successo nazionale e poi internazionale. Gli anni 1967-’69 vedono il Sellerio fotografo-militante cedere repentinamente il passo all’editore, per andare incontro ad un trentennio di “silenzio” fotografico, ma solo per quanto concerne la creazione. Sellerio, infatti, ha continuato comunque ad essere una presenza determinante nell’ambiente siciliano, promuovendo giovani talenti attraverso la sua casa editrice, dove si occupò soprattutto delle pubblicazioni d’arte e fotografia e lasciando alla moglie Elvira la cura della narrativa. Nel 1983 la casa editrice fu scissa in due sezioni separate.

Sono editi da ‘Sellerio’ tutti i romanzi di Andrea Camilleri, che vedono protagonista il commissario Montalbano. Molti altri i grandi autori che si sono affidati all’editore palermitano per le loro pubblicazioni, tra i quali anche Carlo Lucarelli, Gianfranco Carofiglio e Luisa Adorno. Ma, come detto, la più grande passione di Enzo Sellerio era la fotografia.

Questa sua attività aveva come centro propulsore la Sicilia, i suoi colori, la sua storia e le sue contraddizioni. Le straduzze di Palermo ancora con i segni dei bombardamenti, i bambini della Kalsa con la pistola ricevuta in dono per la festa dei morti, il terremoto del Belice, i gruppetti di uomini in piazza a Gela, la Madonna portata a spalle per la processione del Venerdì Santo a Belmonte Mezzagno: sono solo alcuni dei lavori di Sellerio. Con immagini pubblicate negli anni su riviste come Il Mondo, Vogue, Fortune e Lige, nel 1955 Enzo Sellerio realizzò il primo reportage, “Borgo di Dio”, considerato uno dei capolavori della fotografia neorealista in Italia, che resta tra gli esiti più alti ed intensi dell’intera sua produzione. Attraverso questa serie fotografica, Sellerio documentò l’esistenza della comunità fondata dal sociologo e “animatore sociale” Danilo Dolci in una delle zone allora più depresse della Sicilia – coincidente con i paesi di Trappeto (nel 1952) e Partinico (due anni dopo), ambedue in provincia di Palermo – allo scopo di combattere, attraverso la via della nonviolenza e del coinvolgimento attivo dei soggetti, piaghe quali la mafia e la connivenza della classe politica, l’analfabetizzazione, la disoccupazione, il sottosviluppo, la precarietà dei diritti del lavoro, e non ultimo il fenomeno del banditismo. L’ultima mostra, ’Fermo immagine‘, risale al 2007.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/22/morto-enzo-sellerio-dellomonima-casa-editrice-aveva-pubblicato-tutti-montalbano/193042/

Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Addio a Enzo Sellerio Empty Re: Addio a Enzo Sellerio

Messaggio Da Artemisia Mer 22 Feb 2012, 20:19

Tempo fa telefonai alla casa editrice Sellerio per chiedere se accettavano in visione testi inediti. Mi rispose la voce gentile di un signore che mi disse che potevo spedire tranquillamente il mio romanzo, solo avrei dovuto aver pazienza perché ci avrebbero messo un po' per visionarlo. Non ho mai saputo chi fosse quel signore, ma mi disse anche che bisogna perseguire sempre i propri sogni e non arrendersi alle prime difficoltà. Dopo qualche annetto mi rimandarono il romanzo con una lettera di rifiuto in cui però si evinceva che avevano letto il testo.
La lettera era firmata a mano dalla signora Elvira Sellerio. Ricordo che mi colpì molto la loro gentilezza e l' attenzione che mi avevano riservato. Non tutte le case editrici si comportano in questo modo. La Sellerio editore è stata ed è una "Signor" casa editrice.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Addio a Enzo Sellerio Empty Re: Addio a Enzo Sellerio

Messaggio Da Sall Mer 22 Feb 2012, 20:31

Grazie Arte per aver condiviso questa tua esperienza. Concordo in pieno, la Sellerio editore è stata ed è una grande casa editrice, orgoglio dell'editoria italiana.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Addio a Enzo Sellerio Empty Re: Addio a Enzo Sellerio

Messaggio Da Ratsy Mer 22 Feb 2012, 20:39

Conoscevo la casa editrice, ovviamente, ma sapevo poco della persona, ti ringrazio per l'articolo Arte e inserisco qui due lavori di Enzo Sellerio presi da Borgo di Dio (1955), il primo reportage di Enzo Sellerio per Cinema Nuovo, riconosciuto come una delle pietre miliari della fotografia neorealistica italiana.


Addio a Enzo Sellerio Seller10


Addio a Enzo Sellerio Seller11
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Addio a Enzo Sellerio Empty Re: Addio a Enzo Sellerio

Messaggio Da Ratsy Mer 22 Feb 2012, 21:06

Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Addio a Enzo Sellerio Empty Re: Addio a Enzo Sellerio

Messaggio Da melaverde Gio 23 Feb 2012, 07:40

Artemisia ha scritto:Tempo fa telefonai alla casa editrice Sellerio per chiedere se accettavano in visione testi inediti. Mi rispose la voce gentile di un signore che mi disse che potevo spedire tranquillamente il mio romanzo, solo avrei dovuto aver pazienza perché ci avrebbero messo un po' per visionarlo. Non ho mai saputo chi fosse quel signore, ma mi disse anche che bisogna perseguire sempre i propri sogni e non arrendersi alle prime difficoltà. Dopo qualche annetto mi rimandarono il romanzo con una lettera di rifiuto in cui però si evinceva che avevano letto il testo.
La lettera era firmata a mano dalla signora Elvira Sellerio. Ricordo che mi colpì molto la loro gentilezza e l' attenzione che mi avevano riservato. Non tutte le case editrici si comportano in questo modo. La Sellerio editore è stata ed è una "Signor" casa editrice.
Concordo Arte; ma ora che non c'è più nemmeno Elvira, chi ha in mano la CE?

melaverde
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 139

Torna in alto Andare in basso

Addio a Enzo Sellerio Empty Re: Addio a Enzo Sellerio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.