Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'"Affaire Ostuni"

+2
Sall
lauramegali
6 partecipanti

Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da lauramegali Ven 28 Set 2012, 13:02

Che pensate della controversia tra V. Ostuni, editor di "Ponte alle Grazie", e lo scrittore Carofiglio? E' vero che è una polemica tutt'interna all'establishment letterario, ma è indicativa di una mentalità e può anche interessare chi ama scrivere e appartiene solo a se stesso. Se il tema verrà raccolto, dirò anche il mio parere (a chi gliene frega...) ovviamente.
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Sall Sab 29 Set 2012, 12:30

Linko la notizia (ilsole24ore.it) per chi non ne fosse a conoscenza:
Click Qui
Su Carofiglio avrei molto da dire e poco di positivo Smile
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Aspide Sab 29 Set 2012, 17:24

Se guardate il sito di Nazione indiana c'è una lettera aperta di Perissinotto ai suoi colleghi e una raccolta di firme pro ostuni. Che dire? Io ho letto un romanzo di Carofiglio perché me lo davano a un euro con Repubblica. Non scrive male, ma come lui ce ne sono a decine. Suppongo che gran parte della sua fortuna come scrittore sia stata politica. Non è che vuole l'immunità scrittoria oltre che parlamentare? Smile

E poi, si vede che non ha mai parteciato a io scrittore, altrimenti alle stronzate e alle cattiverie gratuite ci avrebbe fatto il callo Laughing
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da nick mano fredda Sab 29 Set 2012, 18:40

io vorrei raccogliere le firme contro quelli che raccolgono le firme per qualsiasi stroxxata!!... ehm... detto questo io sto con carofiglio (poro figlio) voglio dire, la critica è consentita, certo, anche la stroncatura più totale, ma non se fai parte di un editore concorrente... ti dovresti astenere, in quel caso, per buon senso, per buon gusto, per buon quello che volete, e anche per un evidente conflitto d'interessi, nel senso che se va peggio il libro di carofiglio va meglio quello dell'editore tuo, figliuolo
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da lauramegali Sab 29 Set 2012, 20:33

Grazie per il link, Sall. Avrei dovuto pensarci io.
Dico subito che il libro di Carofiglio all'origine del...fattaccio mi è sembrato francamente brutto (al contrario dei suoi primi) e che non mi interessa schierarmi. Chiedo solo se quel che dice Ostuni di C.("uno che scrive coi piedi, uno scribacchino mestierante") sia o no un insulto gratuito.
Insomma, è libertà di espressione questa?
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Artemisia Sab 29 Set 2012, 23:10


Per carità, certo che deve esserci la libertà di espressione! Ci mancherebbe altro! Critica, però, non significa offesa gratuita o mancanza di rispetto. Criticare è un'arte come scrivere e dipingere e non tutti ne sono in grado!



Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da lauramegali Lun 01 Ott 2012, 21:46

Secondo me avete tutti ragione: Nick che esamina il contesto, Asp che rimanda a certi giudizi di IoScrittore (naturalmente ci ho pensato pure io, ma almeno quelli non sono critici letterari riconosciuti, come Ostuni, che tra l'altro è del gruppo Gems), Art che parla di come si dovrebbe far critica.
Secondo me, discutibile in quest'episodio è soprattutto il modo di farla la critica: una stroncatura dovrebbe riguardare l'opera di un autore e non la sua persona. Dire "il tuo libro fa schifo" è diverso da "tu fai schifo", o no?

Mi stupiscono quindi due cose: 1.che un giudizio così...trash venga da uno che dovrebbe intendersi di critica; 2.che tanti intellettuali italiani si siano mobilitati a favore di Ostuni.
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Sall Mar 02 Ott 2012, 09:29

Se poi conosci Carofiglio di persona molte cose diventano più chiare... Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Sall Mar 02 Ott 2012, 10:59

lauramegali ha scritto:
Mi stupiscono quindi due cose: 1.che un giudizio così...trash venga da uno che dovrebbe intendersi di critica; 2.che tanti intellettuali italiani si siano mobilitati a favore di Ostuni.

Carofiglio non è uno scrittore invisibile. La sua opera trova successo (e a mio avviso motivo d'esistere) soltanto attraverso una combinazione opera-autore. Consideriamo anche le conferenze e i seminari sulla scrittura che ha curato. Si è posto, specialmente negli ultimi anni, come figura centrale. Non tutti gli scrittori (più o meno famosi che siano) hanno l'ambizione (presunzione?) di tenere conferenze sulla scrittura. Su cosa è giusto o sbagliato scrivere. Il tutto esposto (ostentato?) anche con una dialettica risoluta (quasi provocatoria?).
Aggiungiamoci una buona dose di incoerenza del personaggio (dice che la vanità è il peggior difetto di uno scrittore e poi durante le conferenze parla solo di se stesso, questo è solo un magro esempio) ed ecco che arrivano le critiche che comprendono "opera" e "autore".

La questione è semplice. Se un autore offre soltanto l'opera al pubblico è normale leggere critiche che riguardano soltanto l'opera.
Se un autore invece supporta l'opera con la propria persona (che quindi diventa parte dell'opera stessa) non c'è da stupirsi nel leggere critiche che riguardano opera e autore.

Tralasciamo poi l'aspetto della prima professione. Wink
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da nick mano fredda Mar 02 Ott 2012, 12:21

@ lmeg
mah... queste persone (gli intellettuali dalla firma più veloce del west) sembrano avere le idee un po' confuse... straparlano di libertà di espressione garantita dalla costituzione, ma in italia esiste la costituzione, poi esiste anche il codice penale e il codice civile... se per me ci sono gli estremi, io ti denuncio, molto semplicemente
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Aspide Mar 02 Ott 2012, 14:25

Nick, sei fantastico. Trovi la soluzione a tutto. Io condivido il giudizio di Sall. Purtroppo, se ci si espone in maniera troppo personale, poi si suscitano odi e attacchi personali. L'animo umano non è sempre piacevole e nemmeno gentile. Ecco pedrché preferisco gli animali. Tra l'altro, ho letto su nazione Indiana la lettera aperta di Perissinotto (che come scrittore non mi piace affatto) a Biondillo (che io giudico un grandissimo) e ad altri autori. Ecco, mi sembra che tutti abbiano problemi relazionali. Difficile andare d'accordo, quando ognuno deve dimostrare di essere il più bravo!
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Sall Mar 02 Ott 2012, 15:42

Aspide ha scritto:Difficile andare d'accordo, quando ognuno deve dimostrare di essere il più bravo!

Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da granchio Mar 02 Ott 2012, 19:04

sono assolutamente d'accordo con Ostuni e non posso che essere totalmente d'accordo con Carofiglio.

*Nota: Ho iniziato a fare politica e mi sto allenando
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Sall Mar 02 Ott 2012, 20:41

granchio ha scritto:
*Nota: Ho iniziato a fare politica e mi sto allenando
Male, male! Devi prendere una fazione!
Questo va bene solo se vuoi fare il moderatore. Razz
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da lauramegali Mer 03 Ott 2012, 14:51

Vabbé, Sall. Carofiglio è l'abominevole uomo delle nevi. Spregiudicato (ma quanti si autopromuovono nello stesso modo: Baricco, Mozzi, ecc.).
Un vero critico però evita quest'identificazione/confusione tra scrittore e opera; invece di ricorrere alla contumelia, argomenta sull'opera.
Altrimenti c'è il codice (Nick ha ragione) a ricordargli che non si fa. Che è un'operazione scorretta.

Asp, nessuno pretende che gli scrittori siano dei padripii (ma la cultura non dovrebbe aiutare a contenere le passioni poco nobili?).
Per me questi cowboys dalla firma-pistola facile (bella l'immagine di Nick) sono quanto meno dei conformisti. Altri noti scrittori se ne sono rimasti buonini a scrivere. A pensare a cose più serie delle minacce di Carofiglio alla libertà di espressione.

Comunque c'è un'inetrvista a Ostuni su Repubblica di oggi. Risponde in modo ambiguo, gesuitico(Un po' ritratta, un po' insiste).
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Sall Mer 03 Ott 2012, 15:16

E pensare che una delle ultime conferenze di Carofiglio s'intitolava "Le parole sono pistole cariche" Very Happy
Laura, per quanto mi riguarda c'è autore e autore, critico e critico. E ogni autore si ritrova il critico (e la critica) che si merita. Wink
Un personaggio come Carofiglio attira senza dubbio una certa tipologia di critiche. Basti pensare a come si pone.
Il codice anche in questo? A mio avviso una pagliacciata anche se non mi stupisce affatto la cosa.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Aspide Mer 03 Ott 2012, 17:00

Sì, ho Repubblica di oggi, ma non ho ancora fatto in tempo a leggerla. Ora ci provo. Smile
Sì, è vero. C'è tanta gente che si propone come Carofiglio, però non va bene. Poi scoppiano le risse e sono feroci. Dov'é l'intellettuale nella torre d'avorio?
Finisco di dare un'occhiata in giro e vado a leggere l'intervista.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Aspide Mer 03 Ott 2012, 17:35

L'ho appena letto. In effetti mi sembra molto preoccupato per i 50.000 euro che Carofliglio gli ha chiesto. Tutto qui. Smile
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da nick mano fredda Mer 03 Ott 2012, 22:57

Bene, da quello che ho capito Carofiglio attira certe critiche, certe critiche attirano certe denunce, e tutto torna! Abbiamo i tribunali più intasati del mondo!
Very Happy
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da lauramegali Gio 04 Ott 2012, 19:39

Vero, vero. I tribunali traboccano, anche di fregnacce.
Però quella di C. è una chiamata non in giudizio ma davanti a un mediatore, per una composizione tra le parti.
Quanto a me, volevo richiamare l'attenzione sul fatto che anche una stroncatura richiede un modo civile di usare le parole (ovvio? Mica tanto...). E questo, naturalmente, chiunque ne sia il destinatario, il bestsellerista che sa proteggersi o l'oscuro scrittore che non può farlo.
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

L'"Affaire Ostuni" Empty Re: L'"Affaire Ostuni"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.