Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un consiglio da chi ha già pubblicato

5 partecipanti

Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Un consiglio da chi ha già pubblicato

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Ven 30 Lug 2010, 20:46

Painera è in lettura a Polistampa e oggi pomeriggio mi ha chiamato al telefono Antonio Pagliai, figlio di Mauro, l'editore Wink sunny Basketball bounce . Poichè non avevo spedito Painera direttamente alla casa editrice ma ad una amica che lavora lì come editor, voleva avere da me conferma della mia volontà di proporre Painera alla lettura e mi ha chiesta anche se nel frattempo era in lettura presso altre case editrici.

La conversazione è stata più che cordiale e io - è la prima volta per me - ero entrato nel pallone. Già mi immaginavo a firmare copertine con le tasche dei jeans piene di banconote cheers

Ora mi vengono un sacco di dubbi. Se dovesse andar bene e volessero pubblicarla, mi proporranno un contratto, immagino. Sembra banale la mia domanda, ma non ho la minima idea di quanto si possa chiedere per veder pubblicato un inedito. Immagino ci siano contratti standard per le new entries, ma se qualcuno mi desse una dritta gli/le sarò grato.
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Re: Un consiglio da chi ha già pubblicato

Messaggio Da debdea Ven 30 Lug 2010, 21:35

steeeeeeeee!!!!!!!!!!


che superbellooooooo Smile)))))))))))))))))) cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

se diventi ricco però ci andiamo sempre alle feste dell'unità, vero? Wink

tvb
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Re: Un consiglio da chi ha già pubblicato

Messaggio Da LostinXanadu Lun 02 Ago 2010, 09:26

Ci sono contratti standard, i diritti d'autore sono circa l'8% del prezzo di copertina. Non pagare nulla, a meno che sia una cifra sotto i 500 euro.
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 109

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Quello che so

Messaggio Da Momo Lun 02 Ago 2010, 20:16

Ciao, Jamie!
Stando a quello che so, e in base alla mia (piccola) esperienza editoriale, i diritti d'autore in genere variano tra il 4% e l'8 % del prezzo di copertina. Una miseria, in effetti, ma la speranza (e quello che ti auguro!) è di vendere centinaia di migliaia di copie e diventare ricchi ugualmente! Di fatto le spese che deve affrontare l'editore sono abbastanza significative; un piccolo editore con cui ho collaborato doveva versare il 30% del prezzo di copertina al distributore e l'altro 30% ai negozi che tenevano i libri, e se a questo si aggiungono i costi di stampa... si capirà quanti campano su un libro, oltre all'autore e all'editore.
A me sono arrivati direttamente i contratti da firmare; alcune condizioni le avevo concordate prima (ad esempio, nel caso dell'ultimo libro, abbiamo concordato il numero di copie omaggio che avrei ricevuto).
In bocca al lupo per il tuo libro!
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Re: Un consiglio da chi ha già pubblicato

Messaggio Da Ospite Mer 18 Ago 2010, 17:25

Dovete stistinguere fra:
VERI EDITORI
Sono quelli che difficilmente pubblicano un libro di un esordiente, ma quando lo fanno NE ASSUMONO TUTTE LE SPESE di PUBBLICAZIONE,
PUBBLICITA' e DISTRIBUZIONE Presso le librerie.
La tiratura NON sarà mai minore di 3/5mila copie.
La percentuale sul prezzo di copertina che va all'autore si aggira
intorno all'8%
Un VERO editore si appoggia ad una rete di distribuzione che copre
tutta l'Italia e all quale l'editore DEVE fare uno sconto di circa il 50%
sul prezzo di copertina. A sua volta il distributore DEVE fare uno sconto del 30% al libraio per i libri lasciati in "conto deposito" (significa che se NON sono venduti posono essere restituiti).

EDITORI A PAGAMENTO
Sono quelli che che chiedono all'autore un certo prezzo d versare in anticipo
o l'acquisto A PREZZO PIENO di un certo numero di copie.
Di solito questi editori non solo coprono con i soldi dell'autore TUTTE
le spese, ma già in partenza realizzano un bel guadagno.
NON HANNO VERE CATENE DI DISTRIBUZIONE, NON FANNO VERA PUBBLICITA'.

STAMPATORI
Oggi, con i nuovi sistemi di stampa, esistono stampatori ANCHE DI UNA SOLA COPIA DI UN LIBRO che NON costa molto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Un consiglio

Messaggio Da Aspide Mer 18 Ago 2010, 20:53

Caro Jamie, ti posso dire quello che è capitato a me. A maggio ho firmato un contratto con un piccolo editore di Ferrara. Il contratto mi era stato recapitato via mail. L'ho stampato, firmato e rispedito in triploce copia. Non mi sono stati dati soldi, ma memmeno mi sono statio chiesti. Il contratto ha una durata di 20 anni, ogni cento copie me ne spetta una in omaggio e avrò una percentuale del 6% sulle copie vendute.
Inutile dire che ne sono stata contenta e orgogliosa. Il fatto che qualcuno accetti di pubblicarti senza chiedere soldi (come purtroppo succede nel 99% dei casi) significa che non sei malaccio. Anzi, forse vali qualcosa. Non credo che all'inizio nessuno ti dia dei soldi. Qui non siamo in America. L'importante, però, è avere l'occasione.
Congratulazioni e in bocca al lupo. Sono sicura che sarà un successone.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Re: Un consiglio da chi ha già pubblicato

Messaggio Da Ospite Gio 19 Ago 2010, 09:49

Complimenti a te , Aspide, sarebbe interessante conoscere
il nome del tuo editore e la tiratura iniziale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un consiglio da chi ha già pubblicato Empty Re: Un consiglio da chi ha già pubblicato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.