Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa state leggendo?

+9
ale
Vassilissa
Prof.Cipolla
Sall
Aspide
Artemisia
Thomas Mann
tormento
Scheggia
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Cosa state leggendo?

Messaggio Da Scheggia Dom 05 Set 2010, 10:27

In questi ultimi giorni, cosa state leggendo?

O qual'è stato l'ultimo libro letto?

O quale vi apprestate a iniziare?


Io ho finito di leggere Il fantasma dell'Opera, G. Leroux.

Cosa state leggendo?  Fantasma_opera

(non è esattamente questa la copertina del libro che ho io... ma questa è più carina. la mia è bruttina Razz)



Siccome si parla sempre di alta e bassa letteratura... questo dove lo collochereste?
Perché la scrittura è molto semplice... eppure, il livello è allo stesso tempo molto alto. ditemi il contrario!! Arrow


E ora a voi xD

Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da tormento Dom 05 Set 2010, 11:06

Io sto attualmente leggendo "Venuto al mondo" della Mazzantini.
Ho appena finito "Sculacciando la cameriera" di Coover, che mi e' piaciuto molto.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Thomas Mann Dom 05 Set 2010, 16:39

A proposito di letture, sto leggendo "Menoriale del convento" di Saramago, un'autore che apprezzo moltissimo. Tuttavia, quest'opera che è giudicata da molti eccelsa non riesco proprio a capirla, mi sembra confusa, troppo ambiziosa e ricchissima di fastidiose digressioni. Per caso qualcuno di voi l'ha letta? Qualcuno sa darmi delle chiavi di lettura che magari mi sfuggono?

Tormento per l'amor di dio, la Mazzantini no... è davvero troppo! Via via gettare via prima che ti faccia più male di quello che ti ha già fatto.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da tormento Dom 05 Set 2010, 16:52

Thomas Mann ha scritto:Tormento per l'amor di dio, la Mazzantini no... è davvero troppo! Via via gettare via prima che ti faccia più male di quello che ti ha già fatto.
Sono daccordo, e' veramente un libro infarcito di sentimentalismo spicciolo e ributtante. Pero' non avevo ancora letto niente di suo e quindi volevo farlo per avere un'opinione informata.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Artemisia Dom 05 Set 2010, 18:49

tormento ha scritto:
Thomas Mann ha scritto:Tormento per l'amor di dio, la Mazzantini no... è davvero troppo! Via via gettare via prima che ti faccia più male di quello che ti ha già fatto.
Sono daccordo, e' veramente un libro infarcito di sentimentalismo spicciolo e ributtante. Pero' non avevo ancora letto niente di suo e quindi volevo farlo per avere un'opinione informata.

Io ho letto “Non ti muovere” della Mazzantini, mi è piaciuto molto. Una storia intensa, significativa raccontata con stile semplice e diretto.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da tormento Dom 05 Set 2010, 18:54

ARTEMISIA ha scritto:Io ho letto “Non ti muovere” della Mazzantini, mi è piaciuto molto. Una storia intensa, significativa raccontata con stile semplice e diretto.
Quello che mi urta profondamente e' la strumentalizzazione delle emozioni e dei sentimentalismi per attrarre il lettore. Le emozioni a tinte forti ogni santa riga, insopportabile.
Non so se anche "non ti muovere" sia cosi'.
Una cosa e' certa: se i libri di questa vincono premi strega e campiello c'e' da farsi molte domande.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Artemisia Dom 05 Set 2010, 19:12

tormento ha scritto:
ARTEMISIA ha scritto:Io ho letto “Non ti muovere” della Mazzantini, mi è piaciuto molto. Una storia intensa, significativa raccontata con stile semplice e diretto.
Quello che mi urta profondamente e' la strumentalizzazione delle emozioni e dei sentimentalismi per attrarre il lettore. Le emozioni a tinte forti ogni santa riga, insopportabile.
Non so se anche "non ti muovere" sia cosi'.
Una cosa e' certa: se i libri di questa vincono premi strega e campiello c'e' da farsi molte domande.

Bè Tormento, ognuno scrive quello che sente dentro, esplica la propria interiorità attraverso storie che a volte non si sa nemmeno da dove nascano. Poi ad alcuni la storia può piacere perché tocca corde intime che vibrano nel corso della lettura, ad altri invece risulta insignificante. È questo il lato affascinante dello scrivere. Tu hai ragione su un punto però, quando la scrittura è studiata in un certo modo APPOSTA per suscitare a comando certe sensazioni "per attrarre il lettore" come dici tu, perde il suo vero "valore". Ma il confine a volte è sottile perché "storie studiate" possono rivelarsi fortemente emozionanti.


Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Artemisia Dom 05 Set 2010, 19:36

A proposito... sto leggendo "L'ombra del vento" dello spagnolo Carlos Ruiz Zafón.

Dello stesso scrittore ho letto "Marina", una storia avvincente, una favola "nera", di facile lettura, una vicenda surreale che alla fine lascia una strana sensazione di perdita, ma anche di tenerezza profonda.

Nella prefazione di "Marina" Zafón scrive: "Amico lettore ho sempre creduto che ogni scrittore, lo ammetta o no, ha tra i propri libri qualcuno a cui è più affezionato. Questa predilezione non ha quasi mai a che fare con il valore letterario intrinseco dell'opera né con l'accoglienza dei lettori. Fra tutti i libri che ho pubblicato "Marina" è uno dei miei preferiti. È probabilmente il più indefinibile e il più difficile da classificare dei tanti romanzi che ho scritto, e forse il più personale di tutti". Cronologicamente "Marina" è stato scritto prima de "L'ombra del vento" e de "Il gioco dell'angelo".
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Cosa state leggendo?

Messaggio Da Aspide Dom 05 Set 2010, 21:09

Io sto leggendo "Al crepuscolo", di Stephen King. Anzi l'ho quasi finito. Che dire? Non lo so. Rappresenta il ritorno al racconto dopo una vita di romanzi lunghi: anzi lunghissimi. Il libro è recente, del 2008 e segue l'evoluzione di King. Così, mentre i primi racconti erano decisamente horror, questi spaziano: dalla ghost story, al thriller, al racconto dell'orrore in chiave psicoanalitica. Il libro mi conferma nell'idea che scrivere racconti sia diverso dallo scrivere romanzi. La narrazione è più raccolta, sincopata, segue regole diverse. Credo che ormai lui si sia così abituato allo spazio dilatato dei suoi romanzi, che qualche volta vada in tilt. Quello che più mi è piaciuto è "Torno a prenderti", una bel thriller in stile tradizionale. Dove prova esperimenti innovativi, alla Camilleri (del tipo "la scomparsa di Patò") funziona meno. Comunque lo finisco.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Sall Dom 05 Set 2010, 22:31

attualmente sto leggendo Invisible man di Ralph Ellison (quasi finito) e The counterlife di Philip Roth.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Prof.Cipolla Lun 06 Set 2010, 12:07

sto leggendo "strage" di loriano macchiavelli
bello.

Prof.Cipolla
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 140

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Vassilissa Ven 17 Set 2010, 12:52

Sto leggendo: "Time must have a stop" di Huxley (in inglese - non so se esiste una traduzione italiana); "Sparkenbroke" di Charles Morgan (in inglese - di questo la traduzione non esiste proprio); "Milano è una selva oscura" della Pariani. Tutto piuttosto interessante.

Vassilissa
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Per T. Mann - breviter su Saramago

Messaggio Da Vassilissa Ven 17 Set 2010, 13:01

Non sono un'esperta di letteratura portoghese, e ho letto "Memoriale del convento" parecchio tempo fa. Tuttavia, mi pare evidente - talmente evidente che immagino ti sia già chiaro, tant'è che questo intero post ti è probabilmente superfluo - che la prospettiva dominante nel romanzo è la critica al cattolicesimo oppressivo, cui si contrappongono le percezioni di chi "vede oltre" (Blimunda) o addirittura "vuole volare" (Padre Bartolomeu). Per inciso: della "macchina volante" esistono precise testimonianze storiche. Non è inverosimile ritenere che l'azione della Chiesa in Portogallo abbia ritardato il trasporto aereo di secoli...

Vassilissa
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da ale Ven 17 Set 2010, 13:18

EDUCAZIONE SIBERIANA

Di Nicolai Lilin

Russo, ha scritto direttamente in italiano e la sua storia 'editoriale' è interessante anche se non quanto la sua vita.
Il 17 dicembre è a Firenze , mi sa che farò un saltino da quelle parti.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da granchio Ven 17 Set 2010, 13:39

ale ha scritto:EDUCAZIONE SIBERIANA

Di Nicolai Lilin

Russo, ha scritto direttamente in italiano e la sua storia 'editoriale' è interessante anche se non quanto la sua vita.
Il 17 dicembre è a Firenze , mi sa che farò un saltino da quelle parti.

l'ho letto. Impressionante ma istruttivo.
Lilin è venuto a Nuoro per una conferenza e ha riscosso poco successo tra i benpensanti e molto successo tra gli antagonisti.


Ultima modifica di granchio il Ven 17 Set 2010, 22:16 - modificato 1 volta.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da ale Ven 17 Set 2010, 13:41

granchio ha scritto:


l'ho letto. Impressionante ma istruttivo.
Lilin è venuto a Nuoro per una conferenza e ha riscosso poco successo tra i benpensanti e molto successo tra gli antagonisti.

L'ho appena iniziato.
Non capisco: antagonisti a chi? Intendi quelli tipo 'punkabbestia?'
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Video Ven 17 Set 2010, 13:54

Eccomi quì a sputtanarmi davanti a tutti
Ebbene sì, sto leggendo "I love mini shopping" ennesimo libro della Kinsella, che però, per l'ennesima volta, riesce a strapparmi delle risate.
Ho finito da poco "Il gusto proibito dello Zenzero" che mi è piaciuto molto
e sono molto tentato di acquistare da amazon "The Particular Sadness of Lemon Cake" la cui sinossi mi intriga non poco, ma il fatto di dover aspettare un bel po' per avere il libro (non mi sono ancora arrivati alcuni libri ordinati più di due mesi fa) mi scoraggia.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da granchio Ven 17 Set 2010, 13:55

ale ha scritto:
granchio ha scritto:


l'ho letto. Impressionante ma istruttivo.
Lilin è venuto a Nuoro per una conferenza e ha riscosso poco successo tra i benpensanti e molto successo tra gli antagonisti.

L'ho appena iniziato.
Non capisco: antagonisti a chi? Intendi quelli tipo 'punkabbestia?'

quelli alternativi, quelli che protestano, quelli che non sopportano le regole, quelli che tutto gli va stretto, quelli che la politica è uno schifo, quelli che nessuno ti deve imporre niente, quelli che la vita è solo di chi la vive, quelli che...
in sostanza gli adolescenti.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da granchio Ven 17 Set 2010, 13:57

[quote="ale"]
granchio ha scritto:
Non capisco: antagonisti a chi? Intendi quelli tipo 'punkabbestia?'

aspetta che cresca tuo figlio e ne vedrai delle belle. Minchia se ne vedrai...
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da ale Ven 17 Set 2010, 14:49

granchio ha scritto:
aspetta che cresca tuo figlio e ne vedrai delle belle. Minchia se ne vedrai...

Più belle di quelle che ho già visto? al plurale addirittura? Minchia che gufata!
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Scheggia Ven 17 Set 2010, 15:07

Video ha scritto:E
Ho finito da poco "Il gusto proibito dello Zenzero" che mi è piaciuto molto

L'ho letto anch'io e sono d'accordo con te: anche a me è piaciuto.
Scheggia
Scheggia
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 824

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Ratsy Ven 17 Set 2010, 19:19

Ragazzi penso che il mio prossimo acquisto sarà Lilin, mi avete incuriosita! (e anche la voce dedicata su wikipedia, hai ragione ale quando parli della sua esperienza editoriale ma sopratutto di vita.)

Ecco cosa sto ANCORA leggendo.. nn trovo mai il tempo e sono più di 800 pagine, detto questo mi piace moltissimo, non c'è proprio una "storia", funziona per lo più a flash di vita, mescolando racconti di "quotidianità" con eventi storici, ma tutto si lega pian piano che si va avanti nella lettura.
Fra 4 anni quando lo finiro' vi faro' sapere meglio Razz

Cosa state leggendo?  Underworlddr



Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da granchio Ven 17 Set 2010, 19:37

ale ha scritto:
granchio ha scritto:
aspetta che cresca tuo figlio e ne vedrai delle belle. Minchia se ne vedrai...

Più belle di quelle che ho già visto? al plurale addirittura? Minchia che gufata!

solo per precisare: sino ad ora hai visto cagatine e vomitini e hai verificato che un rompicoglioni, figlio o non figlio quello è, non ti fa dormire la notte perchè piange e urla. Ma cosa vuoi che sia? aspetta che abbia 16/17 anni e capirai cosa è un vero antagonista, allora si che avrai piena coscienza di cosa voglia dire tenere i nervi saldi, allora si che non dormirai la notte, e non certo per pianti e urla, allora si che capirai quanto sia faticoso dire no anche raramente, allora si che capirai di non avere mai ragione.
Allora si che capirai appieno che cosa significhi essere genitore.
Auguri.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da ale Ven 17 Set 2010, 19:41

granchio ha scritto:
ale ha scritto:
granchio ha scritto:
aspetta che cresca tuo figlio e ne vedrai delle belle. Minchia se ne vedrai...

Più belle di quelle che ho già visto? al plurale addirittura? Minchia che gufata!

solo per precisare: sino ad ora hai visto cagatine e vomitini e hai verificato che un rompicoglioni, figlio o non figlio quello è, non ti fa dormire la notte perchè piange e urla. Ma cosa vuoi che sia? aspetta che abbia 16/17 anni e capirai cosa è un vero antagonista, allora si che avrai piena coscienza di cosa voglia dire tenere i nervi saldi, allora si che non dormirai la notte, e non certo per pianti e urla, allora si che capirai quanto sia faticoso dire no anche raramente, allora si che capirai di non avere mai ragione.
Allora si che capirai appieno che cosa significhi essere genitore.
Auguri.

Granchio, quando ho parlato di quelle che ho già visto mi riferivo alle esperienze della mia di adolescenza.
Mi auguro che il mio Topino debba passare per strade più pulite.
Poi tutto quello che scrivi tu è ok.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da granchio Ven 17 Set 2010, 19:45

ale ha scritto:
Granchio, quando ho parlato di quelle che ho già visto mi riferivo alle esperienze della mia di adolescenza.
Mi auguro che il mio Topino debba passare per strade più pulite.
Poi tutto quello che scrivi tu è ok.

Ale, e che ti sarà mai capitato... non è che anche tu hai iniziato a perdere i capelli a 18 anni?
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Cosa state leggendo?  Empty Re: Cosa state leggendo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.