Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbinamenti

+3
Ratsy
debdea
Video
7 partecipanti

Andare in basso

Abbinamenti Empty Abbinamenti

Messaggio Da Video Mar 22 Mar 2011, 02:30

Un argomento frivolo e da puro cazzeggio, del genere di quelli di cui si discuteva nel blog di ioscrittore.

Vi propongo di pensare a un autore che amate o a una sua opera, e di dirmi con che genere di musica, cibo, bevanda lo abbinereste o ne abbinereste la lettura.

Inizio io:

P.G. Wodehouse: Le sere di Mulliner - Mozart: concerto per corno n. 4 K495 - insalata di riso - birra fresca

Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da debdea Mar 22 Mar 2011, 07:10

isabel allende. una bella tazza di cioccolata calda fumante con intinti dentro dei deliziosi pasticcini alla pasta di mandorle o alla farina di riso.

Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcTKItHPk9Pe8GlNJxiIzuWBm_kaky15R3iTVZ7EsAkkUaeKsXy7eolRf_4oAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcTvOf9D9Q_Zo6gNNWzHLKg_berWvgOd4SsddcrCsAKmieapHkY3lw

un omaggio alla protagonista de " la figlia della fortuna", l'opera con cui, a molti anni di distanza dal suo primo romanzo "la casa degli spiriti", riprese a narrare la saga della famiglia del Valle, ritornando indietro nel tempo a ripercorrerne le origini. "ritratto in seppia" seguirà a ideale compimento di una trilogia epico-famigliare-picaresca" che non ha nulla da invidiare a "cent'anni di solitudine" di marquez.

Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcRLFdbCguIj6vijQbqdT-oRbEi85YXXQgQcSvbCMeAcgKYJyYO3Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcS4UWIX6Ldb0zaXJM6_htJ0oG9LbGSvUxST5jCMCbHiRwGtX5KxBgAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcTa2CJx58wjsOiWRgomIA8MA-v63Ym6jUD_D5XXMGTLP6AvxBAtfg

il pensiero vola a macondo, ai suoi profumi, colori, alle sue suggestini..un bacio, gabrièl, lì dove ti trovi adesso. grazie per aver lasciato un segno tanto forte della tua presenza quaggiù:

"se per un istante dio si dimenticherà che sono una marionetta di stoffa e mi regalerà un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma in definitiva penserei tutto quello che dico.

darei valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano.
dormirei poco, sognerei di più, andrei quando gli altri si fermano, starei sveglio quando gli altri dormono, ascolterei quando gli altri parlano e come gusterei un buon gelato al cioccolato !!

se dio mi regalasse un pezzo di vita, vestirei semplicemente, mi sdraierei al sole lasciando scoperto non solamente il mio corpo ma anche la mia anima.
dio mio, se io avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspettereiche si sciogliesse al sole.
dipingerei con un sogno di van gogh sopra le stelle un poema di benedetti e una canzone di serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
irrigherei con le mie lacrime le rose, per sentire il dolore delle loro spine e il carnoso bacio dei loro petali.
dio mio, se io avessi un pezzo di vita non lascerei passare un solo giorno senza dire alla gente che amo, che la amo.
convincerei tutti gli uomini e le donne che sono i miei favoriti e vivrei innamorato dell’amore.

agli uomini proverei quanto sbagliano al pensare che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono di innamorarsi.a un bambino gli darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo.
agli anziani insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia ma con la dimenticanza.
tante cose ho imparato da voi, gli uomini!

ho imparato che tutto il mondo ama vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel risalire la scarpata.
ho imparato che quando un neonato stringe con il suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, lo tiene stretto per sempre.
ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall’alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi.

sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, ma realmente, non mi serviranno a molto, perché quando mi metteranno dentro quella valigia, infelicemente starò morendo"


Abbinamenti Marquezfirma

gabriel garcia marquez, lettera di commiato agli amici.

credo che gli sarebbe piaciuto essere associato a un bel gelato al cioccolato Very Happy

Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcRX2KIY4SGZIGYqOZZoIm2Lu46gZy1_zfZMakYstkM__O55eTpO
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Ratsy Mar 22 Mar 2011, 10:32

Daniel Pennac, Au bonheur des ogres (Il paradiso degli orchi)

Abbinamenti Pennac

Da leggere mangiando un jambon-fromage seduti su una panchina pubblica con la musica di Renan Luce Very Happy :

Abbinamenti Jambonfromage

Abbinamenti Bancpublique

Abbinamenti Renanluce


Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Sall Mar 22 Mar 2011, 10:57

Mark Twain - The Adventures of Huckleberry Finn
Abbinamenti The-Adventures-of-Huckleberry-Finn-Revised-Edition-Penguin-Classics-0140390464-L

Ascoltando una raccolta dei 'The Sons of the Pioneers', degustando un buon whisky torbato. Da mangiare, direi una bella treccia di tabacco da mastico.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Video Mar 22 Mar 2011, 15:35

Ratsy ha scritto:Daniel Pennac, Au bonheur des ogres (Il paradiso degli orchi)

Abbinamenti Pennac

Da leggere mangiando un jambon-fromage seduti su una panchina pubblica con la musica di Renan Luce Very Happy :

Abbinamenti Jambonfromage

Abbinamenti Bancpublique

Abbinamenti Renanluce



Ah Paris, Paris...

Allora:

Philippe Delerm : La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita
Abbinamenti 97888712


Sentendo Charles Trenet "Boum!"



Mangiando una zuppa di cipolle e bevendo un Bordeaux

E volendo fare gli sboroni potremmo aggiungere che il tutto lo si fa dopo essere tornati dal Musée d'Orsay dove si sono ammirati i quadri degli impressionisti Smile
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da granchio Mar 22 Mar 2011, 16:52

minchiaccia come siete sofisticati!
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da granchio Mar 22 Mar 2011, 16:54

Playboy, Playman, Menelik e Pop mangiando formaggio marcio e in sottofondo il tenore di neoneli
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Sall Mar 22 Mar 2011, 21:19

Haruki Murakami - Hashiru koto ni tsuite kataru ni boku no kataru koto (L'arte di correre)

Abbinamenti 978880619951GRA

Da leggere bevendo molta acqua, (possibilmente con un pizzico di sale), ascoltando il canto delle balene.

P.S.
Ok, è di pessimo gusto.
P.P.S.
Be' dai, ormai è fatta Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da debdea Mer 23 Mar 2011, 08:39

king nelle prove migliori:



Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcSHN0CwEE0JfnCwC2d-hhoXKqSZLGcbcKDPxgsTvYi4cbjzw-5Maswnb_myAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcQ89MsWEmUbu10kR-0DfyNGQV3-o6af5DADEpG6TNlChmcCn4veAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcTfRagEEXKyEH8eoSkwYCHm97l-_U4PbydcIkH7nMPtNQHZdajJxQAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcQ-mYApUAuRXhkiS4gcG5z51rGBuaathDMC7Y9uxdPNDRXlih3E4Q
Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcT7aZ5eiC884xvmx7zNKRHQFxR3WPA1ainShEFOfWSqG6-yc-YrTAAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcSg5kFtfHIX2No8W1a1MkYIvuQu3gL4pzfievI1AzxhIHo23pcSRA

a pancia in sotto sul letto, con le coperte tirate sulla testa e con una piccola torcia a illuminare a giorno le pagine. mangiando patatine fritte, ovviamente Very Happy

Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcRmI5qJU_lO36KXfJbYEghfY0NUrMb8WuKAoO4a_fCHFK22s0Yp
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da granchio Mer 23 Mar 2011, 13:51

debdea ha scritto:king nelle prove migliori:



Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcSHN0CwEE0JfnCwC2d-hhoXKqSZLGcbcKDPxgsTvYi4cbjzw-5Maswnb_myAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcQ89MsWEmUbu10kR-0DfyNGQV3-o6af5DADEpG6TNlChmcCn4veAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcTfRagEEXKyEH8eoSkwYCHm97l-_U4PbydcIkH7nMPtNQHZdajJxQAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcQ-mYApUAuRXhkiS4gcG5z51rGBuaathDMC7Y9uxdPNDRXlih3E4Q
Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcT7aZ5eiC884xvmx7zNKRHQFxR3WPA1ainShEFOfWSqG6-yc-YrTAAbbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcSg5kFtfHIX2No8W1a1MkYIvuQu3gL4pzfievI1AzxhIHo23pcSRA

a pancia in sotto sul letto, con le coperte tirate sulla testa e con una piccola torcia a illuminare a giorno le pagine. mangiando patatine fritte, ovviamente Very Happy

Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcRmI5qJU_lO36KXfJbYEghfY0NUrMb8WuKAoO4a_fCHFK22s0Yp



la bambina che amava tom gordon è una sonora cagata!
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da debdea Mer 23 Mar 2011, 14:27

granchio ha scritto:


la bambina che amava tom gordon è una sonora cagata!

granchio. te lo dico con tutto l'affetto del mondo. ti sei tormentizzato. e laddove l'originale splende di luce propria, la brutta copia lascia un brutto sapore in bocca. acido. parla dei tuoi gusti senza offendere quelli degli altri, please.

debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da debdea Mer 23 Mar 2011, 14:28

debdea ha scritto:
granchio ha scritto:


la bambina che amava tom gordon è una sonora cagata!

granchio. te lo dico con tutto l'affetto del mondo. ti sei tormentizzato. e laddove l'originale splende di luce propria, la brutta copia lascia un brutto sapore in bocca. acido. parla dei tuoi gusti senza offendere quelli degli altri, please.


o almeno ARGOMENTA. sei uno scrittore, non dovrebbe riuscirti difficile
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Sall Mer 23 Mar 2011, 14:39

debdea ha scritto:
granchio ha scritto:


la bambina che amava tom gordon è una sonora cagata!

granchio. te lo dico con tutto l'affetto del mondo. ti sei tormentizzato. e laddove l'originale splende di luce propria, la brutta copia lascia un brutto sapore in bocca. acido. parla dei tuoi gusti senza offendere quelli degli altri, please.

Ma non è vero! Questo commento è in pieno stile granchiesco. Diciamolo... Se avesse scritto "una sonora minchiata!" sarebbe stato granchio100%; ma, essendo uno scrittore (almeno tale si spaccia per far colpo), ha cercato un sinonimo.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da debdea Mer 23 Mar 2011, 15:46

Sall ha scritto:

Ma non è vero! Questo commento è in pieno stile granchiesco. Diciamolo... Se avesse scritto "una sonora minchiata!" sarebbe stato granchio100%; ma, essendo uno scrittore (almeno tale si spaccia per far colpo), ha cercato un sinonimo.

questa cosa delle MINCHIATE lapidarie senza ARGOMENTARE, l'ha lanciata tormento poliziotto super più se non sbaglio. e poi ha contagiato anonymizer (a proposito, ma lo stuzzicavo solo io o è interessato a frequentare questo forum anche adesso che sono più moderata nei miei interventi? scratch ) e ora granchio con questo commento...bo. che ti devo dire, sall. io granchio l'ho conosciuto in altri tempi. quando sul blog di ioscrittore mi sono messa a fare la lolita perversa a un certo punto, e qualcuno è stato attratto dal mio modo di fare. non molti. ma granchio è stato il primo. e si è aperto un blog su splinder su mia indicazione. e insieme scrivevamo, ci leggevamo, ci confrontavamo argomentando. il cazzeggio era una lieve armonia di fondo, non una nota onnipervasiva in prima pagina che rendesterile ormai ogni conversazione.

http://lungomaltese.splinder.com/

che ti devo dire granchio? bel temps perdu, per dirla alla proust. spero che tu ti imbatta presto in una madeleine, amico mio

Abbinamenti Images?q=tbn:ANd9GcQ_A_jb5FKUfHivxAS1N-nqFznQFXB9tTvBW062WFGCpNCtdQnlLhV9O1Pl

un tempo la calda passionalità sudamericana di isabel allende ti avrebbe suscitato bel altri commenti...
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da debdea Mer 23 Mar 2011, 16:05

dalla tagboard

Artemisia: Dedicata a Tormento: "O risplendente Sole, cosa mai saresti tu, se non ci fossi io, quaggiù, su cui risplendere"? (Nietzsche)


tormento: che minchiata
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Sall Mer 23 Mar 2011, 17:34

debdea ha scritto:dalla tagboard

Artemisia: Dedicata a Tormento: "O risplendente Sole, cosa mai saresti tu, se non ci fossi io, quaggiù, su cui risplendere"? (Nietzsche)


tormento: che minchiata

Questo è il "minchia" contagioso di granchio. Laughing
... e dei sardi in genere Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da granchio Mer 23 Mar 2011, 18:24

debdea ha scritto:
granchio ha scritto:
la bambina che amava tom gordon è una sonora cagata!

granchio. te lo dico con tutto l'affetto del mondo. ti sei tormentizzato. e laddove l'originale splende di luce propria, la brutta copia lascia un brutto sapore in bocca. acido. parla dei tuoi gusti senza offendere quelli degli altri, please.


La prego di scusare, mia elegante signora, la terminologia testé improvvidamente usata, peraltro in forma succinta dal sottoscritto per definire il componimento dell’ineffabile King. Vede, in realtà era mio esclusivo intendimento esprimere un’umile opinione circa il racconto in argomento che la mia natura mesta ha ritenuto assai poco rappresentativo della complessiva letteratura del succitato autore. Detto racconto, con rinnovata convinzione, lo ascriverei a quella folta torma di scritti annoverabili tra i “defecatio cum lapillum in do diesis”. Non potrei in tutta evidenza giurare sull’anfratto a me più caro, che tale scelta trovi condivisione nel resto del consorzio umano, a parte Ella di cui conosco l'esatto orientamento, pertanto ne rivendico l’esclusiva e personale opinione. Peraltro, non dubito che Ella medesima, di profonde vedute Voltairiane, pur non condividendo il mio punto di vista, darebbe la vita per difenderlo.
Con ossequio
sir granchius
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Artemisia Gio 24 Mar 2011, 10:32



"LEI - LA DONNA ETERNA" di H. Rider Haggard

Da leggere, in silenzio, sgranocchiando cioccolato con uvetta e nocciole.


[img]Abbinamenti Ae489210[/img]
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da nick mano fredda Gio 24 Mar 2011, 17:23

Ma l'abbinamento è granchio-deb?

Ahahah...

Dunque: a Essaouira, in Marocco, sulla spiaggia, leggendo poesie di Silvia Plath, mangiando delle ottime polpettine di sardine, bevendo del pessimo vino marocchino, ascoltando la colonna sonora del Grande freddo... con un pescatore che ci assicurava che proprio lì aveva passeggiato Jimi Hendrix

Ma è un ricordo più d'un abbinamento

Very Happy
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Video Gio 05 Mag 2011, 02:06

Riprendo questa discussione dopo aver letto il racconto di granchio per "io scrivo" (per chi se lo fosse perso http://inchiostroepatatine.forum-attivo.com/t685-racconti-di-io-scrivo-corriere-della-sera ).

Quindi la mia proposta è:

Il mistero della passera col piede da donna n.41
abbinato a "Guida Galattica per gli autostoppisti"
(lo so che sto proponendo due letture, ma è un abbinamento perfetto!)

mangiando: prosciutto di Parma con sorbetto di parmigiano reggiano

bevendo "il solito" al Rick's bar mentre in sottofondo Sam suona ancora una volta "As time goes by"
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Abbinamenti Empty Re: Abbinamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.