Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non ho l'età

5 partecipanti

Andare in basso

Non ho l'età Empty Non ho l'età

Messaggio Da Video Mer 13 Apr 2011, 19:44

ho letto da poco "Il libro del destino" di Elisa Rosso, non mi è piaciuto particolarmente, penso che la trama sia molto scontata, anche se ci sono elementi di interesse, e diversi personaggi stentano ad avere una grande profondità. Poi ho scoperto che l'autrice è giovanissima, pare addirittura che abbia scritto il libro all'età di 12 anni. Un po' come nel caso di Eragon, altro libro scritto da un ragazzo al tempo quindicenne.
Mi chiedo e vi chiedo quale sia la maniera giusta di approcciarsi a questi lavori, rimarcarne le carenze e le ingenuità o ammirare il fatto che, vista l'età, il risultato è da considerarsi più che buono?
Non saprei, per quello che riguarda Eragon ho comprato sia il secondo che il terzo libro, anche se il terzo devo ancora leggerlo - è sullo scaffale da piu di un anno - mentre non credo che acquisterò il secondo romanzo della Rosso, mi rimane la curiosità di sapere come va a finire la storia, è vero, ma onestamente non credo valga la pena spendere i soldi per l'acquisto.
Per caso qualcuno di voi ha letto questi libri?
e in generale cosa nei pensate degli autori bambini/ragazzi?
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da Aspide Mer 13 Apr 2011, 20:48

Non li ho mai letti, ma credo che la cosa in sé sia fantastica. Io avevo scritto il mio primo romanzo a tredici anni. Era la storia di una bambina che trovava un suo trisavolo morto duecento anni prima al cimitero e ci faceva amicizia. Non so che fine abbia fatto il quaderno. le storie dei ragazzini sono strane. E' un mondo diverso, ancora fiabesco. Non so. Forse mi piacerebbe leggerle, ma poi penso a quello che scrivono le mie creature e mi passa la voglia.
Bentornato, Video. Come stanno i tuoi bellissimi gatti?
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da Video Mer 13 Apr 2011, 22:38

Ciao Aspide, i gatti stanno benissimo, grazie, spero sia così anche per i tuoi.
Il fatto che loro li abbiano scritti e molto bello, concordo, ma quello su cui discuto è che li hanno pubblicati, e più specificatamente che hanno pubblicato storie molto perfettibili, con diverse lacune. E' giusto farlo solo perché gli autori sono molto giovani?
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da Artemisia Mer 13 Apr 2011, 22:49

Video amo tantissimo la letteratura "per" ragazzi, meno quella "dei" ragazzi.
Eragon l'ho letto, è ben scritto anche se è un concentrato di varie saghe fantasy intrecciate tra loro. A mio figlio che all'epoca aveva dieci anni è piaciuto tantissimo, ma lui non aveva letto "Il Signore degli anelli" o "La spada di Shannara".Siamo andati a vedere anche il film che è stato una delusione grandissima, la storia è stata stravolta e il doppiaggio di Saphira fa pena. Ho letto anche Eldest, ma adesso non ricordo la trama. Brisingr, non l'ho proprio comprato. Nel frattempo abbiamo letto la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso e la trilogia delle Guerre del Mondo Emerso della Troisi. Un libro che non mi è piaciuto proprio è "Bryan di Boscoquieto", scritto da Federico Ghirardi di diciassette anni. Non l'ho fatto leggere neppure a mio figlio.
Credo che il mondo immaginario dei ragazzi sia speciale, che debba essere visitato ed esplorato per ritrovarvi, appunto, immagini e sensazioni che magari abbiamo smarrito.

Sai Video, purtroppo, pubblicare autori giovanissimi sembra essere la moda del momento. Capisco la pubblicazione di giovani autori talentuosi che si presentano sul mercato editoriale con una storia straordinaria, ma davvero a volte sono opere risibili.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da Aspide Gio 14 Apr 2011, 07:47

E' vero, sarebbe fantastico se la moda del momento riguardasse la pubblicazione delle signore over 45. Purtroppo non è così. Pazienza, mi adeguerò.
PS. I gatti stanno bene. Sono un po' rompiscatole, ma va bene lo stesso.
Vi lascio, scappo al lavoro.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da tormento Gio 14 Apr 2011, 12:42

Video ha scritto:anche se ci sono elementi di interesse
e quali sarebbero, quindi?
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da Video Gio 14 Apr 2011, 18:43

tormento ha scritto:e quali sarebbero, quindi?

intendevo che alcune idee sono interessanti, anche se potevano essere sviluppate meglio
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da granchio Gio 14 Apr 2011, 19:44

Video ha scritto:
tormento ha scritto:e quali sarebbero, quindi?

intendevo che alcune idee sono interessanti, anche se potevano essere sviluppate meglio

e meglio come?
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da granchio Gio 14 Apr 2011, 19:46

granchio ha scritto:
Video ha scritto:
tormento ha scritto:e quali sarebbero, quindi?

intendevo che alcune idee sono interessanti, anche se potevano essere sviluppate meglio

e meglio come?

eheheh
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da Video Gio 14 Apr 2011, 20:14

meglio, meglio
Very Happy
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Non ho l'età Empty Re: Non ho l'età

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.