Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

+2
Artemisia
caspiterina
6 partecipanti

Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da caspiterina Mar 26 Apr 2011, 15:52

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA
di
Jorge Amado
GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Gabrie12

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Gabrie13

La storia d’amore tra il siriano Nacib e la mulatta Gabriella - forse il personaggio femminile più seducente creato da Jorge Amado - ha come scenario gli anni venti del secolo scorso, in piena lotta per la modernizzazione materiale e culturale di Ilhéus, allora in pieno sviluppo grazie all’esportazione del cacao. Il perno della storia ruota intorno al rapporto delicato e complesso tra i cambiamenti materiali e le idee morali. Con la sua innocente sensualità, la cuoca Gabriella conquista non solo il cuore di Nacib, con cui si sposa, ma seduce anche un senza numero di uomini ilheuenses, con alcuni dei quali tradisce il marito, dando scacco matto alle ferree leggi locali che esigevano che il disonore dell’adulterio femminile fosse lavato col sangue.

Gabriella dal profumo di garofano e dal colore di cannella, mulatta sinuosa che non cammina ma balla, è arrivata con tanti altri emigrati dall'interno del sertão per non morire di fame. È arrivata a piedi scalzi camminando sulla terra riarsa fino a Ilhéus, città portuaria del litorale brasiliano. Selvatica e spontanea, Gabriella assiste senza molto capire agli intrighi della cittadina, ai mutamenti sociali, all'evoluzione della mentalità, alle liti che scoppiano tra i fazendeiros per la supremazia nel mercato del cacao.

Scritto nel 1958, il romanzo diventò presto un successo mondiale. Al cinema Nacib è interpretato da Marcello Mastroniani e Gabriella da Sonia Braga.


GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Torta_11
TORTA NÊGA MALUCA


La ricetta che vogliamo proporre e che potrebbe esprimere l’anima di questo romanzo è una tipica torta al cioccolato brasiliana dal profumo di garofano e di cannella. Da osservare che nelle ricette brasiliane le quantità sono indicate in “tazze”, giacché poche persone posseggono una bilancia domestica. Da tener presente che una tazza piena equivale a circa 200 grammi.




Ingredienti:
3 uova
1 ½ tazza di zucchero
2 ½ tazza di farina bianca
1 tazza di olio di girasole
1 tazza di cacao amaro in polvere
1 tazza di acqua bollente
1 cucchiaio colmo di lievito
1 cucchiaino da caffé raso di cannella
6 chiodi di garofano

Per la copertura:
1 confezione di latte condensato
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio raso di burro
1 quadretto grande di cioccolato fondente

Preparazione:
In un contenitore mescolare bene le uova, lo zucchero, il cacao, la farina, la cannella, l’olio, e per finire, l’acqua bollente (dove sono stati fatti cuocere i chiodi di garofano e poi tolti). Aggiungere per ultimo il lievito e mescolare ancora. Versare l’impasto in una tortiera (di circa 30 cm. di diametro) imburrata e spolverata con farina. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 30 minuti o finché lo stuzzicadenti infilzato in mezzo alla torta ne uscirà pulito.
Per la copertura, mescolare tutti gli ingredienti in una pentola e cuocere in fuoco medio mescolando sempre finché la crema si staccherà dal fondo. Versare sulla torta e livellare. Volendo, si può tagliare la torta a metà (orizzontalmente) e riempirla con un po’ di questa crema. Con uno spelapatate grattare il cioccolato fondente formando scaglie e cospargere la superficie superiore della torta.



Qui di seguito alcune curiosità sulle spezie che danno nome all’opera dello scrittore brasiliano:

CANNELLA
GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Canela10Studi dell’Associazione di Medicina degli Stati Uniti (USDA) dichiarano che l’assunzione di un cucchiaino di cannella al giorno riduce gli zuccheri nel sangue e ne miglliora il tasso di colesterolo (LDL E trigliceridi). L’infuso di cannella è indicato per combattere il diabete.
La cannella era già conosciuta nella antichità ed era così valorizzata da essere considerata un regalo da presentare ai monarca e ad ogni importante dignatario. All’inizio del secolo XVI era commercializata dai portoghesi direttamenta dallo Sri Lanka, e un chilogrammo poteva valere dieci grammi d’oro.

CHIODI DI GAROFANO
GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Cravo_10I principali consumatori del chiodo di garofano nel mondo sono gli abitanti dell’Indonesia, responsabili per il consumo di 50% della produzione mondiale. Viene utilizzato nella confezione di sigarette aromatiche e sono estremamente popolari, al punto di potere affermare che in tutto il paese sembra esserci un gradevole aroma di questa spezie.
I chiodi di garofano hanno un potere antiossidante tra i piu' elevati in assoluto, un indice di valore di circa 80 volte più potente di una mela, che notoriamente è considerata un ottimo antiossidante.

Kretek, sigaretta aromatizzata con chiodi di garofano.
GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Cravo_11




caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Artemisia Mar 26 Apr 2011, 16:33

Caspiterina, stupenda introduzione alla "TORTA NÊGA MALUCA" che provvederò a preparare nei prossimi giorni. Mmmmmhhh... sembra buonissimissima! Very Happy

Inoltre inserirò il libro " Gabriella, garofano e cannella" nella lista dei libri da acquistare. Di Jorge Amado mi avevano consigliato di leggere "Dona Flor e i suoi due mariti ". Tu l'hai letto? Con quale dei due romanzi mi consiglieresti di iniziare?
Grazie!

Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da caspiterina Mar 26 Apr 2011, 16:40

Artemisia ha scritto:Caspiterina, stupenda introduzione alla "TORTA NÊGA MALUCA" che provvederò a preparare nei prossimi giorni. Mmmmmhhh... sembra buonissimissima! Very Happy

Inoltre inserirò il libro " Gabriella, garofano e cannella" nella lista dei libri da acquistare. Di Jorge Amado mi avevano consigliato di leggere "Dona Flor e i suoi due mariti ". Tu l'hai letto? Con quale dei due romanzi mi consiglieresti di iniziare?
Grazie!


Grazie, Art! Dona Flor non l'ho letto, ma ho visto il film. Forse per iniziare è meglio Dona Flor, xché Gabriella parla un po' troppo dei fazendeiros e del cacao, che possono annoiare chi non vivi in Brasile. Credo che Dona Flor parli meno dei problemi sociali e economici del Brasile.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Ratsy Mar 26 Apr 2011, 19:17

WOW Caspy, complimenti!!
Che fame che mi avete fatto venire ragazze!! Si potrebbe organizzare un pranzo completo tra il primo di Arte e il tuo dessert, e poi, digerendo, tutti sul divano con i romanzi correlati Very Happy
Mancherebbe un secondo però... Sall? qualche idea? bounce
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Sall Mar 26 Apr 2011, 19:25

Grande Casp! Interessante il tuo thread e non sapevo questa cosa delle dosi a tazze!

Un secondo? Eh, ci penso. Ma per ora primo e dessert è più che sufficiente!!! Quanto volete mangiare? Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Artemisia Mar 26 Apr 2011, 19:59

Sall ha scritto:Grande Casp! Interessante il tuo thread e non sapevo questa cosa delle dosi a tazze!

Un secondo? Eh, ci penso. Ma per ora primo e dessert è più che sufficiente!!! Quanto volete mangiare? Laughing

Hai ragione Sall! Per la prima volta in vita mia credo che dovrò mettermi a dieta.
Però... appena penso di dover mangiare di meno mi viene più fame!
Devo ritornare in forma... devo ritornare in forma... devo ritornare in forma...
Scusate ma devo autoconvincermi!
La torta di Caspiterina però la faccio lo stesso! Razz
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da caspiterina Mer 27 Apr 2011, 14:09

Sall ha scritto:Grande Casp! Interessante il tuo thread e non sapevo questa cosa delle dosi a tazze!

Un secondo? Eh, ci penso. Ma per ora primo e dessert è più che sufficiente!!! Quanto volete mangiare? Laughing

Ancora adesso tante persone preparanole ricette "a occhio", cioè misurando le dosi senza tazze né bilancia (come faceva mia mamma...). Io, senza la mia bilancia non inizierei nemmeno a cucinare! Neutral
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Sall Sab 15 Ott 2011, 15:47

Questa ricetta letteraria è stata aggiunta nel Blog!
Arrow La Torta di "Gabriella Garofano e Cannella"
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Aspide Sab 15 Ott 2011, 16:15

IN effetti è venuta una gran fame anche a me. Credo che organizzare il pranzo sarà difficile, dato che le cuoche abitano a centinaia di km di distanza. ma mi domandavo, non si potrebbero spedire, le torte? Io non le so pèroprio fare, però le mangio Very Happy
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Artemisia Sab 15 Ott 2011, 20:43

Aspide ha scritto:IN effetti è venuta una gran fame anche a me. Credo che organizzare il pranzo sarà difficile, dato che le cuoche abitano a centinaia di km di distanza. ma mi domandavo, non si potrebbero spedire, le torte? Io non le so pèroprio fare, però le mangio Very Happy

Aspide, le torte sono la mia specialità. Alla prossima occasione preparerò proprio la "TORTA NÊGA MALUCA".
Per adesso ti spedisco le foto. lol!

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA 100_0210

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA 2005_011
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Sall Lun 17 Ott 2011, 14:41

Cavolo, abbiamo una pasticcera nel forum. Anzi, una maître-pâtissiere! Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Ratsy Lun 17 Ott 2011, 15:19

WOW! Artemisia, ma sei bravissima!!!
Adoro impastare dolcetti e torte ma li faccio di rado perché adoro anche mangiarli... Razz
Mi spiegheresti come riesci a fare una "ragnatela" cosi perfetta? Ho in progetto di fare una torta ungherese che richiede proprio una glassa di questo genere (e senza non è per niente la stessa cosa!), ma non so come affrontare l'impresa, ho paura di rovinare tutto!
Se è un segreto, fa niente, lo capirò Wink
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da caspiterina Lun 17 Ott 2011, 15:36


Anche a me piacerebbe conoscere la ricetta della glassa!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Aspide Lun 17 Ott 2011, 18:03

A me piacerebbe mangiare la torta. A farle, sono negata. Smile
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Artemisia Mar 18 Ott 2011, 18:00

Ragazze vi spiego come si fa la decorazione a ragnatela: bisogna ricoprire la torta con la glassa o con la panna (come ho fatto io ad esempio), poi con della glassa al cioccolato o della nutella (mettetela in una piccola siringa per dolci o preparate un piccolo imbuto con la carta forno) disegnate una spirale sopra l'intera superficie; con un bastoncino di legno (quello per gli spiedini) segnate con delicatezza la glassa a raggiera partendo dal centro andando verso il bordo (come se voleste affettare la torta) poi dal bordo verso il centro. Et voilà!
In realtà è molto semplice anche se sembra complicato.
Faccio questo tipo di decorazione anche sulla cheesecake, però al posto del cioccolato utilizzo la marmellata.
Buona decorazione! Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da caspiterina Mar 18 Ott 2011, 18:49

Artemisia ha scritto:Ragazze vi spiego come si fa la decorazione a ragnatela: bisogna ricoprire la torta con la glassa o con la panna (come ho fatto io ad esempio), poi con della glassa al cioccolato o della nutella (mettetela in una piccola siringa per dolci o preparate un piccolo imbuto con la carta forno) disegnate una spirale sopra l'intera superficie; con un bastoncino di legno (quello per gli spiedini) segnate con delicatezza la glassa a raggiera partendo dal centro andando verso il bordo (come se voleste affettare la torta) poi dal bordo verso il centro. Et voilà!
In realtà è molto semplice anche se sembra complicato.
Faccio questo tipo di decorazione anche sulla cheesecake, però al posto del cioccolato utilizzo la marmellata.
Buona decorazione! Very Happy

Hummmm, che bontà! La farò anch'io. Grazie! La cheese cake è la mia seconda torta preferita!









caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Ratsy Mar 18 Ott 2011, 19:01

GRAZIE ARTE!!! ti invierò una foto della torta ungherese con la glassa a ragnatela di zia Artemisia! Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Aspide Mar 18 Ott 2011, 19:11

Perché non mi inviate la torta vera, invece delle foto? Very Happy
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Ratsy Mar 18 Ott 2011, 19:32

Aspide ha scritto:Perché non mi inviate la torta vera, invece delle foto? Very Happy

Potrei provare a essicarla fino a ridurrla in polvere e inviarti il tutto con una bottiglietta d'acqua... qualcuno sa come essicare una torta? Razz

Forse il sig. Asimov... Suspect
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Aspide Mar 18 Ott 2011, 19:42

Una torta liofilizzata!!!
Mi sa che non è tanto buona!!! What a Face
Grazie lo stesso, Smile Rat
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Sall Mar 15 Nov 2011, 11:43

Guardate guardate...
http://www.scoop.it/t/cuochi-per-caso?page=3

la terza sulla destra Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da caspiterina Mar 15 Nov 2011, 14:36



Ulàlà? bounce

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Momo Mar 15 Nov 2011, 14:55

Caspiterina, sei famosa!!! Perchè non crei un romanzo - ricettario con tanto di foto?
Quando avrò finito di ristrutturare la mia casetta mi provo tutte le vostre ricette. State pronti.
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da caspiterina Mar 15 Nov 2011, 16:59

Momo ha scritto:Caspiterina, sei famosa!!! Perchè non crei un romanzo - ricettario con tanto di foto?
Quando avrò finito di ristrutturare la mia casetta mi provo tutte le vostre ricette. State pronti.

Ottima idea, Momo! Se solo avessi il tempo di fare tutte le cosine che voglio... Neutral

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA Empty Re: GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.