Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto FAQ / Regole

+5
LostinXanadu
Ratsy
Sall
debdea
tormento
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da tormento Sab 14 Ago 2010, 12:35

In ogni forum che si rispetti esistono una norma di comportamento ed una serie di regole non tanto necessarie a limitare il comportamento degli utenti quanto per velocizzare l'inserimento dei nuovi arrivati. Quello che vorrei raggiungere con questo thread
e' una serie di regole / norme di comportamento / best practices / aiuti / informazioni che un neoiscritto al forum possa leggere e seguire, in modo da non dover ripetere sempre le stesse cose ai nuovi arrivati e perche' no stabilire qualche norma che possa giovare al forum.

Ad esempio e' prassi in alcuni forum che i nuovi utenti si presentino attraverso un post nella sezione delle presentazioni, in modo che tutti siano a conoscenza di chi e' e cosa fa e che, insomma, anche lui e' presente.
Oppure spiegare le inziative che sono attualmente in corso in modo che uno possa velocemente raggiungerne una se interessato.

Etc. etc. etc.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da debdea Sab 14 Ago 2010, 15:15

allora intanto direi.

si può fare un box dal titolo NUOVI UTENTI?

-invito a presentarsi

-invito a leggere le faq (che presto renderemo disponibili)

-spiegazione di quello che questa community si propone di diventare

-breve sommario delle iniziative più partecipate del momento

possiamo mettere questo spazio in alto bene in vista, in modo che sia la prima cosa che un nuovo utente nota? credo che la presentazione sia la cosa più importante, cerchiamo di non essere una comunità chiusa che induce i nuovi utenti a restare nell'ombra, come accade per il blog di ioscrittore. a volte è difficilissimo inserirsi in un gruppo già affiatato Mad

questa è o non è una comunità dell'amore?????? flower cheers flower

debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da tormento Sab 14 Ago 2010, 15:18

debdea ha scritto:si può fare un box dal titolo NUOVI UTENTI?
Non hai ancora capito che IO POSSO TUTTO? Certo che si puo'.

debdea ha scritto:
-invito a presentarsi

-invito a leggere le faq (che presto renderemo disponibili)

-spiegazione di quello che questa community si propone di diventare

-breve sommario delle iniziative più partecipate del momento

possiamo mettere questo spazio in alto bene in vista, in modo che sia la prima cosa che un nuovo utente nota? credo che la presentazione sia la cosa più importante, cerchiamo di non essere una comunità chiusa che induce i nuovi utenti a restare nell'ombra, come accade per il blog di ioscrittore. a volte è difficilissimo inserirsi in un gruppo già affiatato Mad

Ti stai offrendo di farlo?
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da debdea Sab 14 Ago 2010, 16:23

tormento ha scritto:

Ti stai offrendo di farlo?


non mi provocare, fratello. lo sai che se mi prendo l'incarico io farò proposte oscene a tutti fin dalla presentazione.


se ti va... Rolling Eyes

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Sall Lun 16 Ago 2010, 16:39

Regolamento e netiquette del forum verranno scritti al più presto. C'é poco da discutere o parlarne sopra. sono delle regole "standard" imposte "dall"altissimo" (e nn mi riferisco a nessun dio ma il "sito" che fornisce questo servizio) e altre imposte dall'alto: gli admin del forum che con l'esperienza sanno cosa è costruttivo e cosa è distruttivo per la crescita dello stesso.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da debdea Mar 17 Ago 2010, 21:37

Sall ha scritto:Regolamento e netiquette del forum verranno scritti al più presto. C'é poco da discutere o parlarne sopra. sono delle regole "standard" imposte "dall"altissimo" (e nn mi riferisco a nessun dio ma il "sito" che fornisce questo servizio) e altre imposte dall'alto: gli admin del forum che con l'esperienza sanno cosa è costruttivo e cosa è distruttivo per la crescita dello stesso.

uau. è tornato papà. evviva.
debdea
debdea
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1059
Età : 42
Località : Roma

http://www.scribacchiamiamoci.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Ratsy Gio 19 Ago 2010, 16:26

Le regole di comportamento all'interno del forum non sono discuttibili o modificabili dagli utenti. Come ha scritto Sall, verrano scritte e pubblicate a breve (ma è un lavoro noiosissimo durante l'estate Razz ) dai moderatori ma sn cmq delle regole basi già conosciute che si appoggiano sulla prassi.
Invece, per la sezione FAQ sarebbe interessante se gli utenti meno pratici dei forum (fino ad ora!) potessero ricordarsi dei problemi incontrati quando si sono iscritti qui, in modo da poter redigere un FAQ efficiente. Per esempio: nn capivo cosa era un thread, come facevano a mettersi una foto come avatar, come si faceva a quotare etc. Esiste già il FAQ di forum attivo quindi magari limitiamoci alle cose piu immediate e utili per QUESTO forum.
Poi come ha scritto Deb una veloce presentazione del forum sarebbe carina, anche se ovviamente avra' per ognuno di noi una funzione e un significato leggermente diversi. Si potrebbe anche riassumere la sua genesi, per non dimenticare come tutto è nato, cominciare a trascrivere la nostra Storia per i posteri (gh Very Happy).
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da tormento Mar 07 Set 2010, 10:59

Questa sezione dovrebbe tornare in auge, visti i recenti accadimenti. E poi dite che non sono lungimirante. Butto li una proposta di regola per i tornei:

- Per votare ad un torneo e' necessario avere almeno 20 post all'attivo. Cosi' si limita la possibilita' di fake account.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Sall Mar 07 Set 2010, 11:36

tormento ha scritto:Questa sezione dovrebbe tornare in auge, visti i recenti accadimenti. E poi dite che non sono lungimirante. Butto li una proposta di regola per i tornei:

- Per votare ad un torneo e' necessario avere almeno 20 post all'attivo. Cosi' si limita la possibilita' di fake account.
D'accordo. A priori io rivedrei la votazione per i prossimi tornei. Il sondaggio è limitativo, certo, questo è quello che la struttura ci offre quindi per ora bisogna accontentarci. Che poi questo non c'entra nulla con le regole. Ok, ne inserisco una.

- Quando gli amministratori chiedono una spiegazione (IP condivisi, comportamento scorretto o quant'altro), con tutta la libertà d'espressione, si è tenuti a rispondere e non tergiversare giocandosi una parte, complicando la situazione e allungando una "normale meccanica da forum".
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da tormento Mar 07 Set 2010, 11:51

Sall ha scritto:
- Quando gli amministratori chiedono una spiegazione (IP condivisi, comportamento scorretto o quant'altro), con tutta la libertà d'espressione, si è tenuti a rispondere e non tergiversare giocandosi una parte, complicando la situazione e allungando una "normale meccanica da forum".
La spiegazione viene richiesta in pubblico o in privato?
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Sall Mar 07 Set 2010, 11:55

tormento ha scritto:
La spiegazione viene richiesta in pubblico o in privato?
Io ritengo sia meglio in pubblico: meglio fare le cose alla luce del sole e siamo abbastanza maturi per non prendercela per un'accusa fondata dal momento che possiamo smentirla. No?
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da tormento Mar 07 Set 2010, 13:52

Sall ha scritto:
Io ritengo sia meglio in pubblico: meglio fare le cose alla luce del sole e siamo abbastanza maturi per non prendercela per un'accusa fondata dal momento che possiamo smentirla. No?
Io, come gia' ho detto parecchie volte, sono d'accordo con questa politica. Se qualcuno ha qualcosa da dire lo faccia adesso o taccia per sempre (magari retroattivamente).
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Ratsy Mar 07 Set 2010, 14:02

Sopratutto credo sia importante definire con precisione il ruolo, le funzioni e i "poteri" degli admin così da evitare le rivolte generalizzate com'è successo poco fa. Non tutti sanno come funziona un forum e per evitare frustrazioni fuori luogo meglio chiarire subito questo punto. Sì alla democrazia, no all'anarchia.

pirat
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Sall Mar 07 Set 2010, 14:20

- Il regolamento, una volta steso e approvato, diventerà "la legge del forum". Sarà certamente aperto a ulteriori aggiunte o modifiche ma queste verranno discusse in pubblico.

... Insomma, vedo che le proposte e i commenti ce li facciamo "tra di noi". E' anche vero che "chi tace acconsente", ma speriamo sia veramente così, non voglio più tornare su questi punti quindi se avete qualche critica da muovere, fatelo ora: non possiamo metterci 5 anni a scrivere un regolamento.

Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Ratsy Mar 07 Set 2010, 22:21

Forse se redigeste il testo del regolamento e lo pubblicaste qui, avremmo tutti qualcosa con cui confrontarci per emettere eventuali critiche.. cosi a vuoto è un po' difficile, se nessuno ha ancora risposto direi che si puo passare alla definizione delle regole, poi aspettare i commenti per diciamo 3 o 5 giorni e infine considerarlo approvato, effettuate o negate le correzioni richieste.
Quindi hop! hop! alle vostre tastiere, admin! Very Happy

pirat
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da tormento Mar 07 Set 2010, 22:37

Mah Ratsy! Si dice tanto dittatura, si dice tanto scelte collegiali, si dice tanto democrazia, poi quando si tratta di fare nessuno fa.
Io finche' qualcuno (tranne me te Sall e Scheggia) non contribuisce non muovo piu' un dito.
Tanto so come andrebbe a finire: "le regole ve le siete fatti da soli! Dittatori!"
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Ratsy Mar 07 Set 2010, 23:22

tormento ha scritto:Mah Ratsy! Si dice tanto dittatura, si dice tanto scelte collegiali, si dice tanto democrazia, poi quando si tratta di fare nessuno fa.
Io finche' qualcuno (tranne me te Sall e Scheggia) non contribuisce non muovo piu' un dito.
Tanto so come andrebbe a finire: "le regole ve le siete fatti da soli! Dittatori!"

Ok allora, per prima cosa "dittatura qua, censura là" non lo dicono tutti ma solo alcuni fra cui 2-3 che ci hanno cmq lasciati.
Secondo, il forum è una community, è di tutti, libera espressione etc OK ci sto. MA! ed è un "ma" importante, non tutti lo gestiscono. E questa è la differenza fondamentale tra, appunto, anarchia e democrazia.
Tu e Sall siete gli admin, cio' significa che avete delle responsabilità verso il forum e i suoi utenti, e che quest'ultimi devono lasciarvi carta bianca sull'amministrazione, appunto per permettervi di lavorare come si deve. Quindi il regolamento lo proponete voi.
La struttura di base, le fondamenta diciamo, le dovete creare voi appunto perché esse sono il vostro strumento di lavoro.
La liberta' individuale in una società non si puo' sviluppare al di fuori di rigide regole prestabilite da chi si assume la responsabilità del buon funzionamento della sudetta società.
Allo stesso modo in questo forum, per permettere piena libertà di azione e pensiero ad OGNI utente, cosi come il rispetto dei principi morali e civili più elementari, dovete, voi, ADMIN, imporre delle regole infrangibili alla community che la guideranno verso una convivenza dignitosa.

E poi non vorrei dire ma le "regole" di un forum sono solo buon senso, tipo:

NON sono consentiti
1.Insulti personali tra i partecipanti;
2.Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
3.Proselitismo [cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi (o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce divine]

ahahah scusate è che il punto 3 l'ho trovato su un'altro forum e mi fa morire dal ridere Very Happy e noi che avevamo una vera Dea in carne e ossa! qualcuno è stato minacciato da Deb?!! Shocked uahahah Very Happy

Ok, ho perso il filo...
mmm si vabbe', insomma, su!! Tor, Sall, scrivete sto cacchio di regolamento, fate un mix con quello di altri forum, fate quello che volete ma che sia fatto, approvato e che non se ne parli più !! Razz

pirat
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Sall Mar 07 Set 2010, 23:44

Va bene. Dammi due giorni che i prossimi due giorni sarò lievemente impossibilitato per impegni vari e poi ci metteremo in azione.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da LostinXanadu Mer 08 Set 2010, 08:32

Ratsy ha scritto:
1.Insulti personali tra i partecipanti;

Per me basta questo punto, racchiude quasi tutte le situazioni incresciose che si possono raggiungere su un forum... che facciamo, ban immediato? Twisted Evil
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 109

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Ratsy Mer 08 Set 2010, 10:13

LostinXanadu ha scritto:
Ratsy ha scritto:
1.Insulti personali tra i partecipanti;

Per me basta questo punto, racchiude quasi tutte le situazioni incresciose che si possono raggiungere su un forum... che facciamo, ban immediato?

No, non racchiude un bel niente. Una "legge" per poter essere usata correttamente non deve essere soggetta alla libera interpretazione. Quindi sarà fatto un elenco di TUTTE le cose vietate.

E si, ban immediato per insulti personali pesanti. Il "pesante" sara' anche esso ben definito.

pirat
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da LostinXanadu Mer 08 Set 2010, 11:05

Ratsy ha scritto:
LostinXanadu ha scritto:
Ratsy ha scritto:
1.Insulti personali tra i partecipanti;

Per me basta questo punto, racchiude quasi tutte le situazioni incresciose che si possono raggiungere su un forum... che facciamo, ban immediato?

No, non racchiude un bel niente. Una "legge" per poter essere usata correttamente non deve essere soggetta alla libera interpretazione. Quindi sarà fatto un elenco di TUTTE le cose vietate.

E si, ban immediato per insulti personali pesanti. Il "pesante" sara' anche esso ben definito.

pirat

Racchiude lo dicevo nel senso che qualsiasi litigio va a finire a insulti personali... pesanti quanto? Ogni insulto è commisurato alla persona cui viene rivolto, no? Quindi come puoi definire la pesantezza? Wink Rolling Eyes
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 109

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Ratsy Mer 08 Set 2010, 11:54

Appunto, altre regole sono necessarie per evitare di arrivare fino agli insulti personali.
Per la definizione di "pesante", apprezzo il sarcasmo ma capirai anche tu che per quanto una persona possa offendersi se le scrivo che quello che professa "mi sembra stupido", non è la stessa cosa che se le dico "sei un fallito, una schifezza umana e spero ti venga il cancro ai coglioni".. ok?
Bene, detto questo se hai un minimo di pazienza potrai vedere con i tuoi occhi come intendiamo differenziare le "offese" Smile

ps: hai anche idee costruttive per il regolamento oltre alle critiche? Razz


pirat
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da LostinXanadu Mer 08 Set 2010, 14:17

Vogliamo evitare che si parli di politica e religione, tanto per diminuire i rischi?

Stupido non mi sembra pesante... a dir la verità non sembra neanche offensivo... Wink

Idee costruttive... per la FAQ magari no, però per nuove sezioni o iniziative ce ne potrebbero essere...

Una domanda: prima questo forum aveva senso per leggere i racconti del torneo... ora se diventa un semplice forum letterario non ha futuro, ne conosco almeno 5-6 collaudati da anni... cosa si può fare per differenziarlo?
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 109

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Sall Mer 08 Set 2010, 14:20

LostinXanadu ha scritto:Vogliamo evitare che si parli di politica e religione, tanto per diminuire i rischi?

Stupido non mi sembra pesante... a dir la verità non sembra neanche offensivo... Wink

Idee costruttive... per la FAQ magari no, però per nuove sezioni o iniziative ce ne potrebbero essere...

Allora, lost. Questo thread usiamolo solo per il regolamento. Presto metteremo il regolamento e tutti gli utenti saranno tenuti a commentarlo, criticarlo in caso. Poi una volta definitivo lo "appenderemo" in bella vista. Credo sarà un buon inizio.
Per quanto riguarda le idee del forum, ci sono già discussioni aperte, se vuoi, dovessi avere qualche idea per il forum, aprine una al massimo la uniamo noi alle altre.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da LostinXanadu Mer 08 Set 2010, 14:30

tormento ha scritto:Mah Ratsy! Si dice tanto dittatura, si dice tanto scelte collegiali, si dice tanto democrazia, poi quando si tratta di fare nessuno fa.
Io finche' qualcuno (tranne me te Sall e Scheggia) non contribuisce non muovo piu' un dito.
Tanto so come andrebbe a finire: "le regole ve le siete fatti da soli! Dittatori!"

Sall, mettetevi d'accordo. Si deve intervenire o no?
Forse era meglio creare una sezione Staff protetta, come in molti altri forum... Smile
LostinXanadu
LostinXanadu
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 109

Torna in alto Andare in basso

Progetto FAQ / Regole Empty Re: Progetto FAQ / Regole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.