Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[I&P] Blog per IoScrittore 2011

+16
Ricciardello
Jamie Mc Gregor
Sabanèl
melaverde
anonymizer
Strix
Thomas Mann
caspiterina
ale
Ratsy
tormento
Artemisia
debdea
granchio
Aspide
Sall
20 partecipanti

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Aspide Gio 28 Apr 2011, 12:55

Aiuto, Casp!!! Ho inserito i giudizi. E adesso che succede? Li devo sperdire a qualcuno o se li prendono da soli? Non mi ricordo scratch
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Thomas Mann Gio 28 Apr 2011, 17:04

Mi sembra davvero strano che voi riusciate a dare dei giudizi da 9 e 10 a degli incipit, se così fosse dovrebbero essere degli autentici cadolavori: ma le avete lette le motivazione per attribuire voti come 9 e 10? E poi ci stupiamo che vince il solito giallo del solito commissario! Ma è possibile che sono solo io a dare dei 2 e 3? Comunque, a questo punto non ci capisco più nulla e sarebbe il caso di aprire una grossa discussione sul concetto di Valore, ossia cos'è che conferisce valore a un'opera? Ci sono correnti che attribuiscono Valore a un'opera che vende tante copie, altri che considerano invece determinanti tutti i fattori che contribuiscono a fare di un testo un opera d'arte, ossia non solo emozioni, ma filosofia, modo di vedere la vita, socialità, cultura. Dunque, è possibile che attribuiamo un bel 10 a un'operina solo scritta bene? e appioppiamo un bel 3 a un'altra che invece vale qualcosa? Bene, penso che il tema di discussione sia interessante.
Ciao
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Aspide Gio 28 Apr 2011, 17:07

Non ho dato nessun nove e nessun dieci, né lo darò mai. Discorso chiuso. Ciao, Thomas. pale
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Thomas Mann Gio 28 Apr 2011, 17:09

Forse tu no, ma qualcuno ha dato giudizi da 9 e 10, dunque il discorso resta aperto, al di là di chi ha dato voti simili.
Ciao
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da caspiterina Gio 28 Apr 2011, 17:56

Aspide ha scritto:Aiuto, Casp!!! Ho inserito i giudizi. E adesso che succede? Li devo sperdire a qualcuno o se li prendono da soli? Non mi ricordo scratch

Non lo so, Asp, non li ho ancora inseriti e non mi riicordo come ho fatto anno scorso! Però se tu li hai inseriti e sono rimasti lì, mi sa che scompaiono l'ultimo giorno. Credo.

Olà, ragazzi, qualcuno conferma quello che ho scritto?
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da caspiterina Gio 28 Apr 2011, 18:02

Thomas Mann ha scritto:Forse tu no, ma qualcuno ha dato giudizi da 9 e 10, dunque il discorso resta aperto, al di là di chi ha dato voti simili.
Ciao

Io ho assegnato tre 10. E non sei l'unico, Thomas, a dire che sono impazzita.
Due polizieschi e uno senza-genere(!). Non sono libri già pubblicati, e i partecipanti non sono scrittori affermati, quindi, se i voti vanno da 1 a 10, io trovo che i tre lavori letti meritino il massimo dei voti. Anche perché non credo esistano capolavori tipo Bulgakov tra gli scritti del torneo.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Artemisia Gio 28 Apr 2011, 19:13

Aspide ha scritto:Aiuto, Casp!!! Ho inserito i giudizi. E adesso che succede? Li devo sperdire a qualcuno o se li prendono da soli? Non mi ricordo scratch

Aspide, una volta inseriti i giudizi devi solo cliccare su salva, come probabilmente avrai fatto. Fino al 9 Maggio hai, comunque, la possibilità di modificarli, dopodiché non sarà più possibile.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Sall Gio 28 Apr 2011, 19:19

Effettivamente è anche giusto relativizzare il tutto.
Posso trovarmi d'accordo con chi dice "Come puoi assegnare un 9 o un 10 a un incipit?"
MA... Se han dato la possibilità di darlo, significa che ovviamente il tutto è relativo. E allora il discorso decade. Decade il capolavoro letterario.

Ti piace l'incipit? Lo trovi ben fatto? Avresti voglia di leggere il seguito? E' indiscutibilmente superiore agli altri che hai ricevuto? E allora se lo merita un 9 o un 10!
Io l'anno scorso mi sono beccato un paio di 5 così motivati: "Un incipit scritto molto bene, molto interessante l'idea, mi è proprio piaciuto. Purtroppo, non potendo leggere il seguito, non posso dare più di 5."
Come vedi, il discorso del "come puoi assegnare un 10 a un incipit" va dritto a farsi benedire.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Aspide Gio 28 Apr 2011, 19:46

Grazie per l'aiuto, Casp e Art. Li lascio lì e vediamo che succede. Anche tu hai ragione, Sall. Però, forse, è meglio non esagerare. Un otto può andare più che bene.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Artemisia Gio 28 Apr 2011, 19:51

Sall ha scritto:Effettivamente è anche giusto relativizzare il tutto.
Posso trovarmi d'accordo con chi dice "Come puoi assegnare un 9 o un 10 a un incipit?"
MA... Se han dato la possibilità di darlo, significa che ovviamente il tutto è relativo. E allora il discorso decade. Decade il capolavoro letterario.

Ti piace l'incipit? Lo trovi ben fatto? Avresti voglia di leggere il seguito? E' indiscutibilmente superiore agli altri che hai ricevuto? E allora se lo merita un 9 o un 10!
Io l'anno scorso mi sono beccato un paio di 5 così motivati: "Un incipit scritto molto bene, molto interessante l'idea, mi è proprio piaciuto. Purtroppo, non potendo leggere il seguito, non posso dare più di 5."
Come vedi, il discorso del "come puoi assegnare un 10 a un incipit" va dritto a farsi benedire.

Sall, è tutto relativo, ma è relativo alla persona che giudica. Quando il giudizio personale ha il riscontro nel giudizio di più persone possibili, allora ciò contribuirà a determinarne la differenza.
Naturalmente questo non significa che l'opera in questione sia per forza un capolavoro. Il discorso è un po' complicato, ecco perché penso che l'editoria debba offrire un ampio ventaglio di proposte tra cui scegliere che contenga romanzi impegnati, scritti in modo eccelso, per chi ha un gusto letterario più da "buongustaio", opere scritte in modo più ordinario ma che riescano ugualmente a trasmettere un valido messaggio e infine opere altamente commerciali che abbiano l'unico obiettivo di svagare il lettore.

@ Thomas Mann Il capolavoro è tale quando emerge tra gli altri, se sugli scaffali delle librerie ci fossero solo capolavori, sai che noia!!!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty ccc

Messaggio Da Strix Ven 29 Apr 2011, 12:35

ciao

Strix
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 6
Età : 66
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Strix Ven 29 Apr 2011, 12:38

non c'è più nessuno? blog abbandonato?

Strix
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 6
Età : 66
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Sall Ven 29 Apr 2011, 12:52

Strix ha scritto:non c'è più nessuno? blog abbandonato?

Ciao Strix! Ci siamo, ci siamo!
Come sta andando il torneo?
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Aspide Ven 29 Apr 2011, 13:36

Ci siamo, è che ogni tanto lavoriamo anche noi. Tocca pur sopravvivere pale !
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da anonymizer Ven 29 Apr 2011, 23:48

Artemisia ha scritto:

@ Thomas Mann Il capolavoro è tale quando emerge tra gli altri, se sugli scaffali delle librerie ci fossero solo capolavori, sai che noia!!!


Leonardo Sciascia in Nero su nero scrisse che i cretini ci vogliono, servono per far riposare la mente.
anonymizer



anonymizer
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 40
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da melaverde Dom 01 Mag 2011, 08:27

Sall ha scritto:
Aspide ha scritto:Credo proprio che non pèossa funzionare. Di là di blog ce ne sono 4. Affollatrissimi anche dai nostri. Mi spiace.

Eh già! L'idea era di creare un "quinto" ("sesto" "settimo"...) "blog" o meglio, "spazio", simile a quello che offre IoScrittore MA dedicato a utenti di I&P (attuali e, perché no, nuovi che vengono direttamente dal blog di gems) dando così più libertà e possibilità di interagire. (Nel blog di gems c'è un limite battute, i messaggi vengono letteralmente sommersi dagli altri venendo così spesso non letti, non si possono inserire immagini, video etc...)
A quanto pare, idea del piffero. Laughing
Vedrete come sarà frequentato questo blog dopo il 15 Maggio!

melaverde
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 139

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da caspiterina Dom 01 Mag 2011, 15:14

melaverde ha scritto:
Sall ha scritto:
Aspide ha scritto:Credo proprio che non pèossa funzionare. Di là di blog ce ne sono 4. Affollatrissimi anche dai nostri. Mi spiace.

Eh già! L'idea era di creare un "quinto" ("sesto" "settimo"...) "blog" o meglio, "spazio", simile a quello che offre IoScrittore MA dedicato a utenti di I&P (attuali e, perché no, nuovi che vengono direttamente dal blog di gems) dando così più libertà e possibilità di interagire. (Nel blog di gems c'è un limite battute, i messaggi vengono letteralmente sommersi dagli altri venendo così spesso non letti, non si possono inserire immagini, video etc...)
A quanto pare, idea del piffero. Laughing
Vedrete come sarà frequentato questo blog dopo il 15 Maggio!

E' quello che penso anch'io, Melaverde!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Thomas Mann Lun 02 Mag 2011, 16:40

Ho la disgraziata sensazione che, anche questa volta, non sono riuscito a suscitare quella vivace discussione che avrei voluto. Ne prendo atto che i discorsi politici non si possono fare, che i discorsi filosofici non si possono fare, dunque, di cosa dobbiamo parlare? di trame di romanzi? Di cucina? Di barzellette? Ma io non so proprio cosa pensare amici miei, eppure di dubbi ne ho tanti, mi pare, è probabile che voi invece non ne abbiate affatto... beati voi!

@Artemisia. E' un po' semplicistico dire che un'opera è un opera d'arte se emerge tra gli altri, anche il povero Moccia emerge tra gli altri, ma ho dei problemi a considerarlo un'opera d'arte; dunque c'è di più, suvvia un piccolo sforzo!
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da granchio Lun 02 Mag 2011, 16:53

Thomas Mann ha scritto:Ho la disgraziata sensazione che, anche questa volta, non sono riuscito a suscitare quella vivace discussione che avrei voluto. Ne prendo atto che i discorsi politici non si possono fare, che i discorsi filosofici non si possono fare, dunque, di cosa dobbiamo parlare? di trame di romanzi? Di cucina? Di barzellette?

sesso?...
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Ratsy Lun 02 Mag 2011, 16:58

Thomas Mann ha scritto:@Artemisia. E' un po' semplicistico dire che un'opera è un opera d'arte se emerge tra gli altri, anche il povero Moccia emerge tra gli altri, ma ho dei problemi a considerarlo un'opera d'arte; dunque c'è di più, suvvia un piccolo sforzo!

Innanzitutto non confondiamo le qualificazioni "opera d'arte" e "capolavoro".
Un'opera d'arte è un prodotto del mondo dell'arte. Bisogna quindi, prima di giudicare il lavoro di Moccia o di un'altro, chiedersi se l'ambito di produzione socio-culturale al quale appartiene il romanzo possa definirsi Letteratura, oppure se possa rappresentare una via artistica parallela. Basta fermarci qui per definire un'opera, che appunto non è necessariamente d'arte, ma questo per definizione, non per gusto.
Un'opera d'arte non è tale "se emerge dalle altre", un capolavoro invece ha molte probabilità di essere notato, non raccontiamoci troppe balle sui geni rimasti nell'ombra.
Tirare in ballo Moccia è interessante per la sua banalità. I suoi prodotti editoriali (perché questa è la terminologia giusta) valgono per quel che valgono, non mi sembra che nessuno abbia mai voluto dargli il Nobel per la Letteratura...
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Artemisia Lun 02 Mag 2011, 17:07

Thomas Mann ha scritto:@Artemisia. E' un po' semplicistico dire che un'opera è un opera d'arte se emerge tra gli altri, anche il povero Moccia emerge tra gli altri, ma ho dei problemi a considerarlo un'opera d'arte; dunque c'è di più, suvvia un piccolo sforzo!

N.B. Io parlavo del "capolavoro" che emerge tra gli altri per il suo alto valore letterario, non del romanzo commerciale o del libro più venduto!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Sabanèl Lun 02 Mag 2011, 23:21

Artemisia ha scritto:
N.B. Io parlavo del "capolavoro" che emerge tra gli altri per il suo alto valore letterario, non del romanzo commerciale o del libro più venduto!

Suvvia Art! Perchè continui a parlare dei miei romanzi?
Razz Razz Razz Razz Razz Razz

@Gra
si si si si !!!!! sesso sesso sesso SESSOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vergognati, vecchio satiro! Evil or Very Mad
P.S. dove andiamo stasera? Wink rendeer
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty IOSCRITTORE 2011 SON PASSATO FRA I 200

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Sab 14 Mag 2011, 20:06

Very Happy Very Happy cheers cheers sunny Con metà del romanzo dell'anno scorso ( riveduto e corretto, ma non tanto). Volevo dirvelo
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Sall Sab 14 Mag 2011, 20:20

Jamie Mc Gregor ha scritto: Very Happy Very Happy cheers cheers sunny Con metà del romanzo dell'anno scorso ( riveduto e corretto, ma non tanto). Volevo dirvelo

Grande Jamie!!! Very Happy

In bocca al lupo per la seconda selezione! Dai che ce la fai! Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Artemisia Sab 14 Mag 2011, 21:25

Jamie Mc Gregor ha scritto: Very Happy Very Happy cheers cheers sunny Con metà del romanzo dell'anno scorso ( riveduto e corretto, ma non tanto). Volevo dirvelo

Complimentissimi Jamie, te lo meritavi già l'anno scorso di passare!

Io niente, fuori anche quest'anno, e camm'a fa!
Comunque ho avuto una piccola speranza, giusto per una quindicina di minuti, poi vi spiegherò. Capitano tutte a me, ma proprio alla Fantozzi!

Speriamo che siano passati Aspide, Sabanèl, Caspiterina...
Dove sieteeeee?
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

[I&P]  Blog  per IoScrittore 2011 - Pagina 7 Empty Re: [I&P] Blog per IoScrittore 2011

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.