Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

+4
alessandro.maiucchi
Aspide
granchio
caspiterina
8 partecipanti

Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da caspiterina Gio 08 Mar 2012, 18:15

Preghiera del Partecipante al Torneo Letterario Io Scrittore 2012


Prego Dio, se esiste, che i lettori che giudicheranno il mio romanzo:

►Lo leggano senza paragonarlo alle opere dei Premi Nobel della Letteratura.
►Si ricordino che anche se il genere trattato non è di loro gusto, non vuol dire che l’opera sia una ciofeca.
►Abbiano in mente che il titolo è provvisorio e che non è necessario togliere un punto dal voto totale per fare pagare all’autore il suo dubbio gusto.
►Sappiano che se la sinossi non corrisponde alle loro aspettative, non è necessario quanto sopra già detto.
►Sappiano che ogni opera, prima di essere pubblicata, viene sottoposta a un editing che serve proprio a correggere errori di battitura, di grammatica e di ortografia, piccole sviste letterarie, imprecisioni stilistiche e a volte addirittura imperfezioni nella trama, difetti che invece altri lettore del torneo, (quelli che non conoscono l’esistenza dell’editing) non perdonano all’autore e la fanno pagare cara, togliendo quattro punti (a volte pure cinque, e può darsi anche sei) dal voto finale.
►Si ricordino di non essere Dio (se esiste) né tanto meno Esseri Supremi che sanno tutto di tutto e che lo vogliono fare capire dal tono con cui scrivono i loro giudizi.
►Si ricordino che le parole (le loro) possono ferire e creare addirittura profondi squarci psicologici nell’autore dell’opera.
►Conoscano il significato della parola umiltà e che durante la valutazione dell’opera sappiano che è il momento ottimale per dimostrare che la possiedono e – non solo – che la sanno esprimere.
►Non siano quel tipo di lettore che pensa di poter scrivere un libro di scrittura, tanto bene conosce l’argomento.
►Non pensino che assegnando voti bassissimi alle opere che ritengono superiori aumentino la probabilità che loro stessi finiscano tra i vincitori.
►Abbiano abbastanza tempo e voglia da dedicare al torneo, alla lettura attenta delle opere e alla compilazione dei giudizi.
►Ci sia, tra le qualità dei loro caratteri, il rispetto alle regole.
►Non ci siano, nella loro indole, i desideri repressi di un despota solipsistico.
►Conoscano le scadenze del torneo.
►Sappiano redigere giudizi propositivi e non critiche negative e sterili.
►Non mi capiti un’altra volta quel lettore che al primo torneo pensava che quattro consonanti scelte a caso potevano valere come giudizio alla mia opera.
►Non siano di quelle persone che ridono delle disgrazie altrui.

Amen.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da granchio Gio 08 Mar 2012, 19:35

Cara cas non partecipo quindi sono fuori dai giochi ma il tuo religioso decalogo mi pare racchiuda un quadro di regole imprenscindibili e al posto di gems lo adotterei senza riserve. Saluti a don lurio
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da Aspide Gio 08 Mar 2012, 20:29

Cara Casp, io partecipo, ma non prego. Non mi fido e basta, ma il romanzo lodevo postare. Tutto qui. Crying or Very sad
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da alessandro.maiucchi Ven 09 Mar 2012, 09:24

Speriamo bene, dai. Io metterei come regola che se uno mette un voto più basso di tre punti rispetto al secondo peggiore, viene squalificato Wink
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Ven 09 Mar 2012, 12:46

Cara Caspiterina, apri l'ombrello, pioverà come sempre. Forse di più, quest'anno avremo le truppe cammellate di Albatros et similia a dare l'assalto al torneo. Quindi... Twisted Evil
L'unica preghiera che davvero conta è quella di avere culo a incappare in giudici onesti.
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da Ratsy Ven 09 Mar 2012, 12:48

ihihi Casp, dovresti inviarla allo staff di IoScrittore, sul serio! Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da Aspide Ven 09 Mar 2012, 13:01

Jamie Mc Gregor ha scritto:L'unica preghiera che davvero conta è quella di avere culo a incappare in giudici onesti.

Condivido in pieno PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 503797
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da Artemisia Ven 09 Mar 2012, 13:58

caspiterina ha scritto:Preghiera del Partecipante al Torneo Letterario Io Scrittore 2012

Una sorta di vademecum scritto in chiave ironica, ma che contiene giuste considerazioni.
Molto divertente! Brava Casp Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da caspiterina Ven 09 Mar 2012, 15:06

Ratsy ha scritto:ihihi Casp, dovresti inviarla allo staff di IoScrittore, sul serio! Very Happy

Sì, Ratsy, buona idea! Lo farò! Vediamo cosa viene fuori!

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da caspiterina Ven 09 Mar 2012, 15:18

Con la preghiera volevo ironizzare su un argomento che molto mi irrita! Però mi diverto lo stesso a partecipare al torneo, e vedo che il risultato non è male. Comunque sia, nel bene e nel male, questo torneo è una enorme opportunità per gli scrittori esordienti come noi!
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da caspiterina Ven 09 Mar 2012, 16:48

Jamie Mc Gregor ha scritto:Cara Caspiterina, apri l'ombrello, pioverà come sempre. Forse di più, quest'anno avremo le truppe cammellate di Albatros et similia a dare l'assalto al torneo. Quindi... Twisted Evil
.

Jamie, cosa vuol dire?! Shocked
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da Momo Ven 09 Mar 2012, 17:58

Con la preghiera volevo ironizzare su un argomento che molto mi irrita! Però mi diverto lo stesso a partecipare al torneo, e vedo che il risultato non è male. Comunque sia, nel bene e nel male, questo torneo è una enorme opportunità per gli scrittori esordienti come noi!

Casp, condivido la tua preghiera e sono d'accordo con te.
Per me Io Scrittore, al di là di tutto, resta un'esperienza piacevole, utile e coinvolgente.
E ai cecchini auguro un momentaneo crampo alla mano ogni volta in cui si accingeranno a mettere un voto con lo scopo di segare uno più bravo di loro! Laughing
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012 Empty Re: PREGHIERA DEL PARTECIPANTE AL TORNEO LETTERARIO IO SCRITTORE 2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.