Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I colori nell'anima

2 partecipanti

Andare in basso

I colori nell'anima Empty I colori nell'anima

Messaggio Da Artemisia Mer 30 Dic 2015, 20:52

I colori nell'anima Miharu11
Opera di Miharu Yokota


I colori nell'anima


Vivere ai margini del mondo è come essere un fantasma attraversato continuamente dalla gente. Succede, qualche volta, che uno sguardo si soffermi e così, per un attimo, ritorno a essere sostanza concreta.
Non ho ricordi. So dove sono scappati tutti: al centro del mio petto. Premono per nascondersi sempre più in profondità, privandomi del fiato. Vorrei staccarli da lì, uno a uno, come i petali di una margherita, ma per quanto ci provi, non ci riesco. Non è quel peso a tenermi ancorato alla terra, sono i miei gessetti con i quali ogni giorno coloro un pezzetto di strada che è la mia casa.
Cammino, attento, cercando di non far rumore. Dormo dove mi capita, mangio quello che trovo. Io non mi ubriaco di vino, ma di colori, che coprono  il nero della disperazione.
Due monete, con un tintinnio, cadono nel barattolo che mi è accanto. Alzo lo sguardo. Lui, un bambino con il naso rosso e un berretto di lana "mi vede", mentre scarpe da ginnastica, tacchi alti calpestano la mia opera confondendone i tratti. La frenesia e l'eccitazione oggi dilagano.
- Ti piace? - gli chiedo curioso.
- Sì, molto. Hai disegnato il Natale.
Osservo la mia opera: alberi innevati e una donna con un neonato in braccio.
- Forse un po' hai ragione - ribatto non molto convinto.  
 - No no, è come dico io. Ci sono i colori e c'è l'amore. 
Sono stranito - Ma quanti anni hai?
- Dieci e cento -  risponde lui ridendo, poi aggiunge - Non sono così intelligente, me l'ha spiegato la mamma il significato di questa festa.
- Hai una mamma speciale, allora.
- Lo so - Poi la sua espressione cambia- Sta per nevicare e del tuo bel disegno non rimarrà più nulla - dice con tristezza.
- Ti sbagli. Rimarranno i colori dei ricordi e l'amore che hai saputo donarmi con la tua attenzione. Come vedi, resterà tutto il senso del Natale. 
Prendo alcuni gessetti dalla scatola e glieli porgo, lui li raccoglie felice.
Una briciola di gioia schizza fuori dal suo cuore e mi penetra l'animo.
Dopo tanto tempo, mi sento, finalmente, più leggero. 

Racconto selezionato per l'antologia "365 RACCONTI DI NATALE" Ed. Delos Books a cura di Franco Forte.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

I colori nell'anima Empty Re: I colori nell'anima

Messaggio Da Capitan Sbudella Mer 30 Dic 2015, 22:23

Molto bello Very Happy santa
Capitan Sbudella
Capitan Sbudella
Admin
Admin

Messaggi : 4312

Torna in alto Andare in basso

I colori nell'anima Empty Re: I colori nell'anima

Messaggio Da Artemisia Gio 31 Dic 2015, 10:47

Capitan Sbudella ha scritto:Molto bello Very Happy  santa

Grazie mille, cap Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

I colori nell'anima Empty Re: I colori nell'anima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.