Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Memorandum per tutti i Grandi Scrittori di Inchiostro & Patatine

Andare in basso

 Memorandum per tutti i Grandi Scrittori di Inchiostro & Patatine Empty Memorandum per tutti i Grandi Scrittori di Inchiostro & Patatine

Messaggio Da fiorile Sab 30 Ott 2010, 08:34

Lo scrivere in questi tempi, non è altro che un prurito della mano, mentre si scrive, con tanta libertà, che bisogna credere fermamente, non haver parte l’intelletto à quello che opera la mano. Anzi si crede che la mano impugna la penna con un silentio, e segretteza si grande; che il giudicio resta escluso anco dalla lettura, perche si lasciarrebbono molte cose à scrivere, quando le scrivesse il giudicio, e non la mano. Se l’inchiostro fosse un mal Francese in curabile, in breve tempo s’estinguerebbe il Mondo di Scrittori; se pur non m’inganno; ma temo d’ingannarmi, perche à dire il vero l’arte dello scrivere al presente è un male Diabolico, e pure non si teme, hor come dunque si potrebbe temere un morbo venereo se non basta il Diavolo istesso à far paura agli Scritori?
Per me non hebbi mai l’inclinatione di scrivere per altri havendo meglio giudicato di lasciar scrivere gli altri per me; ma il vedere una si gran voragine di manuscritti seminati in tutti gli angoli di Roma, mi suegliò talmente il pensiero , che non ho possuto far di meno, ad entrar nel ballo con gli altri.
Prima però d’abbracciar la penna, mi diedi à pensare con accurata vigilanza al sogetto, e mi imaginai…
…ed io Gregorio (1630/1701) Leti scelsi, perché non fece mistero di ritenere più accattivante un episodio ben immaginato piuttosto che una realtà mal dipinta…. Fiorile

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 144
Località : Balarm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.