Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BUON ANNO 2011

+7
Sabanèl
Sall
granchio
Aspide
caspiterina
Artemisia
fiorile
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty BUON ANNO 2011

Messaggio Da fiorile Ven 31 Dic 2010, 09:13



Ieri sono stato a visitare il giardino della kolymbetra nel parco archeologico della valle dei templi di Agrigento, è stato restaurato recentemente dal FAI. Ebbene miei signori c'erano ben sette alberi di mandorlo fioriti. Quale migliore augurio per il 2011?

AUGURI A TUTTI , BUON ANNO

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 144
Località : Balarm

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Artemisia Ven 31 Dic 2010, 11:02

fiorile ha scritto:

Ieri sono stato a visitare il giardino della kolymbetra nel parco archeologico della valle dei templi di Agrigento, è stato restaurato recentemente dal FAI. Ebbene miei signori c'erano ben sette alberi di mandorlo fioriti. Quale migliore augurio per il 2011?

AUGURI A TUTTI , BUON ANNO

Che bello Fiorile, adoro gli alberi di mandorlo!

Auguri anche a te e a tutti, che sia un ANNO colmo di Gioia e Serenità!

BUON ANNO
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da caspiterina Ven 31 Dic 2010, 19:09


BUON ANNO!



Sette sono i colli di Roma, i samurai, i nani di Biancaneve e i mari battuti dai pirati.
E sette sono i principi dell’Inferno: Aziele, Ariele, Marbuele, Mefistofele, Barbuele, Aziabele e Arifele.
Sette sono le meraviglie della terra, i saggi dell’antichità e le stelle dell'Orsa Maggiore.
Sette sono le piaghe dell'antico Egitto, i doni dello Spirito Santo, i sacramenti, i giorni della settimana e le note musicali.
Sono sette anche le virtù, secondo la teologia cattolica: fede, speranza, carità, prudenza, giustizia, fortezza e temperanza e sette sono vizi o peccati capitali: superbia, avarizia, lussuria, ira, invidia, gola e accidia.
Secondo l’articolo 85 della Costituzione Italiana, il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni.
Le sette sorelle sono le grandi multinazionali del petrolio: Exxon (Esso) Mobil Gulf Socal (Chevron) Texaco Shell BP
Eptano è un idrocarburo della serie degli alcani, con sette atomi di carbonio, usato come solvente.
Sette è la somma dei punti sulle facce opposte di un dado.
Sette è un numero primo, e precisamente il secondo numero del tipo di Mersenne, 2n – 1:
23- 1 = 7
Inoltre è l’esponente del quarto numero di questo tipo:
27 - 1 = 127.
Sette è l'unico numero intero che, aumentato di un'unità, sia uguale al doppio di un quadrato e il cui quadrato, sempre aumentato di un'unità, sia ancora uguale al doppio di un quadrato:
7 + 1 = 2 x 22
72 + 1 = 49 + 1 = 2 x 52

In tempi lontani gli Illuministi Buddisti definirono l'uomo "Saptaparna": Pianta a sette foglie.
Anche nei Miti greci questo Numero era ritenuto sacro.
I Pitagorici definirono il numero 4 "il guardiano delle chiavi della Natura ". Unito al 3, il 4 produce il 7: il numero più armonico e perfetto dell'Universo, possedendo il 7 la Trinità spirituale delle potenze cosmiche primordiali e la base quaternaria di tutta la materia. Il 7 è la Natura stessa.

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty BUON ANNO

Messaggio Da Aspide Dom 02 Gen 2011, 16:51

APPENA TORNATA.
BUON ANNO A TUTTI.
LETTO SFOGHI.
CI RIFLETTO.
BACI.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da granchio Lun 03 Gen 2011, 10:44

BUON ANNO A TUTTI
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Sall Lun 03 Gen 2011, 19:47

Buon anno a tutti!
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Sabanèl Lun 03 Gen 2011, 22:50

Buon anno a Fiorile, ai suoi mandorli in fiore e alla splendida Trinacria.
Buon anno alla dolce Artemisia.
Buon anno al profumo di luppolo di Caspiterina ed ai suoi numeri un pò incoerenti.
Buon anno ad Aspide e alla sua luna tormentata.
Buon anno a quel furfante di Granchio che ci ha abbandonati.
Buon anno a Sall e al suo bruttissimo avatar.
BUON ANNO A TUTTI E UN ABBRACCIO DI CUORE!! sunny drunken drunken sunny
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Artemisia Mar 04 Gen 2011, 01:56

Sabanèl ha scritto:Buon anno a Fiorile, ai suoi mandorli in fiore e alla splendida Trinacria.
Buon anno alla dolce Artemisia.
Buon anno al profumo di luppolo di Caspiterina ed ai suoi numeri un pò incoerenti.
Buon anno ad Aspide e alla sua luna tormentata.
Buon anno a quel furfante di Granchio che ci ha abbandonati.
Buon anno a Sall e al suo bruttissimo avatar.
BUON ANNO A TUTTI E UN ABBRACCIO DI CUORE!! sunny drunken drunken sunny

Grazie Sabanèl.
Ora dobbiamo trovare un modo per chiamare a rapporto tutti gli altri! cheers
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da ale Mar 04 Gen 2011, 12:32

Buon anno, ragazzi.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Thomas Mann Mar 04 Gen 2011, 18:11

Salve ragazzi, sorpresi? Buon 2011 a tutti i superstiti, naturalmente si fa per dire, in quanto sono convinto che ci aspettano invece tanti altri dolori, tribolazioni e delusioni. Come va la vostra squallidissima vita? E il vostro agonizzante forum? Bene, mi auguro di essere sempre gradito e vi garantisco che farò del tutto per rianimare in qualche modo l'agonizzante.
Ciao
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da fiorile Mar 04 Gen 2011, 18:21

[quote="caspiterina"]

Sette sono i colli di Roma... etc.

Io non mi intendo di numerologia, devi sapere che nel lontano 1962 ero s.ten. di prima nomina nella mia bella Trieste, non rammento più come venni a contatto con un gruppo di ebrei reduci dalla Risiera di San Saba, io sono sefardita, quindi fu facile capirci, volerci bene, rispettarci. Tra loro vi era un gran maestro della massoneria, cercava di insegnarmi la numerologia massonica che diceva discendere per tradizione orale da Pitagora personalmente. Ancora adesso dopo 48 anni ne rido.
Quella discendenza proclamata a gran voce da Pitagora mi fece chiudere i libri di numerologia che mi aveva donato e non li ho più riaperti.
L'unica numerologia che accetto è quella dei cabalisti sefarditi, altra non riesco proprio a capire per mia chiara e manifesta incapacità mentale.
Invece quel che è preoccupante è un'altra cosa: Nel 1958 andai alla festa del mandorlo in fiore di Agrigento: era il mese di FEBBRAIO. Tornai ad Agrigento per la stessa festa nel 1978 ed era il 20 GENNAIO. L'anno scorso la festa fu il 10 Gennaio, questo anno nel mese di DICEMBRE ho trovato i mandorli in fiore. Ciò vuol dire, in moneta spicciola, che veramente andiamo incontro ad un clima surriscaldato se fa fiorire i mandorli 60 giorni prima del dovuto. Ecco questo mi preoccupa. Scusa se non comprendo la tua numerologia, la mia mente si rifiuta.
.

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 144
Località : Balarm

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Artemisia Mar 04 Gen 2011, 21:36

fiorile ha scritto:
Io non mi intendo di numerologia, devi sapere che nel lontano 1962 ero s.ten. di prima nomina nella mia bella Trieste, non rammento più come venni a contatto con un gruppo di ebrei reduci dalla Risiera di San Saba, io sono sefardita, quindi fu facile capirci, volerci bene, rispettarci. Tra loro vi era un gran maestro della massoneria, cercava di insegnarmi la numerologia massonica che diceva discendere per tradizione orale da Pitagora personalmente. Ancora adesso dopo 48 anni ne rido.
Quella discendenza proclamata a gran voce da Pitagora mi fece chiudere i libri di numerologia che mi aveva donato e non li ho più riaperti.
L'unica numerologia che accetto è quella dei cabalisti sefarditi, altra non riesco proprio a capire per mia chiara e manifesta incapacità mentale.
Invece quel che è preoccupante è un'altra cosa: Nel 1958 andai alla festa del mandorlo in fiore di Agrigento: era il mese di FEBBRAIO. Tornai ad Agrigento per la stessa festa nel 1978 ed era il 20 GENNAIO. L'anno scorso la festa fu il 10 Gennaio, questo anno nel mese di DICEMBRE ho trovato i mandorli in fiore. Ciò vuol dire, in moneta spicciola, che veramente andiamo incontro ad un clima surriscaldato se fa fiorire i mandorli 60 giorni prima del dovuto. Ecco questo mi preoccupa. Scusa se non comprendo la tua numerologia, la mia mente si rifiuta.
.


Fiorile quando ho letto che erano fioriti sette mandorli nel giardino della kolymbetra , pensavo che l'avessi sottolineato apposta, che conoscevi l'importanza del numero sette.
Credo che Caspiterina abbia avuto la mia stessa impressione.

Nella Bibbia è un numero importantissimo, si ripete continuamente, come se fosse il simbolo stesso di Dio.
In Egitto vi furono, al tempo di Giuseppe, sette anni di abbondanza, seguiti da sette anni di carestia. Quando Gerico fu conquistata dagli Israeliti, dopo l’esodo, il popolo e sette sacerdoti, che portavano sette trombe, marciarono intorno alla città per sette giorni consecutivi; il settimo giorno marciarono intorno alla città per sette volte. Ogni sette anni la terra in Palestina non doveva essere coltivata (il settimo anno era chiamato appunto “anno sabatico” perché la terra veniva fatta riposare) e, dopo sette cicli di sette anni, il cinquantesimo anno era un giubileo.
Naaman, generale del re di Siria, che andò a consultare il profeta Eliseo a causa del fatto che era malato di lebbra, fu da questi mandato a bagnarsi nel fiume Giordano per sette volte. Salomone impiegò sette anni a costruire il tempio all’Eterno e, alla sua inaugurazione, indisse una festa che durò sette giorni.
Nell’ultimo libro della Bibbia, l’Apocalisse, tutto si svolge attorno a questo numero: sette chiese, sette candelabri, sette suggelli, sette trombe, sette coppe, sette stelle, sette spiriti...

È vero Fiorile che le cose intorno a noi stanno cambiando, la natura sembra stravolta, e questo è più che preoccupante!!!

Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Artemisia Mar 04 Gen 2011, 21:41

Thomas Mann ha scritto:Salve ragazzi, sorpresi? Buon 2011 a tutti i superstiti, naturalmente si fa per dire, in quanto sono convinto che ci aspettano invece tanti altri dolori, tribolazioni e delusioni. Come va la vostra squallidissima vita? E il vostro agonizzante forum? Bene, mi auguro di essere sempre gradito e vi garantisco che farò del tutto per rianimare in qualche modo l'agonizzante.
Ciao

Ciao Thomas sempre il solito eh? Smile

Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Sabanèl Mar 04 Gen 2011, 22:16

Caro il mio Fiorile, io la natura la osservo con attenzione quotidianamente per mestiere (oltre ad avere una buona e, ahimè, abbastanza lunga memoria e un diario degli anni '60) e ti posso confermare in pieno le tue osservazioni e preoccupazioni. Purtroppo i mutamenti climatici non sono una moda. Non so se questo continuerà né fino a qual punto, ma preoccuparsene sarebbe doveroso per tutti.
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da fiorile Mer 05 Gen 2011, 02:23

[quote="Artemisia
Nella Bibbia è un numero importantissimo, etc.

Tu citi appunto (ma la cosa non è così semplice) la cabala che è ben differente cosa dal volere dare un significato simbolico-numerico ad ogni aspetto della vita.
La cosiddetta numerologia biblica non è che la cabala o qabbalà. E' quella una scienza religiosa molto complessa che non si può chiudere in qualche rigo (o ... sette righe...).
I sette mandorli fioriti erano e sono semplicemente sette alberi in fiore ché fioriti sono 60 giorni prima del tempo dovuto.
Che l'anno nuovo si presenti tra i fiori per me è stato un augurio dal semplice punto di vista estetico del paesaggio, rinnovato dal restauro, dalla sistemazione secondo i canoni della grecia antica e l'uso degli arabi di Sicilia.
Dal punto divista della riflessione, durante il viaggiodi ritorno a casa, è stato un vero dolore per via di quell'anticipazione dei tempi della natura di cui s'è detto.
Spero sempre che quei fiori sul finire del 2010 siano realmente un bell'augurio per il 2011 di tutti noi.

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 144
Località : Balarm

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Thomas Mann Mer 05 Gen 2011, 19:42

Ciao Artemisia e ben ritrovata! Dove sono finiti il resto degli sbandati? Vedo che la discussione è naufragata su terreni assai scivolosi: la cabala, la bibbia, oh mio dio! Non si riesce proprio a parlare di cose serie in questo forum? Per esempio il massacro operato dalla criminalità imprenditoriale a scapito della classe operaia? No, il numero sette e i poveri ebrei, santo cielo, santissimo cielo.
Questa estate sono stato a Trieste, alla Risiera di San Saba, chi ne ha parlato? Coinvolgente, ma meno coinvolgente di Dachau.
Ciao
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Sabanèl Mer 05 Gen 2011, 19:55

Ma, caro TM, se si chiama "Inchiostro e patatine" (al di là che il nome possa piacere o meno) forse non è questo forum il luogo per accalorarsi in discussioni politiche, lotte di classe e simili. Mi sa che ti conviene cercare altrove. Buona fortuna!
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Thomas Mann Mer 05 Gen 2011, 20:20

Sabanèl? Chi è costui!
Del forum ho proposto a suo tempo un nome diverso, questo non mi piace, ma lo trovo appropriato alla piccineria del luogo, piccineria che a quanto pare non ho affatto rinunciato al tentativo disperato di mutarla in grandezza.
Ciao
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Artemisia Mer 05 Gen 2011, 23:10

Thomas Mann ha scritto:Ciao Artemisia e ben ritrovata! Dove sono finiti il resto degli sbandati? Vedo che la discussione è naufragata su terreni assai scivolosi: la cabala, la bibbia, oh mio dio! Non si riesce proprio a parlare di cose serie in questo forum? Per esempio il massacro operato dalla criminalità imprenditoriale a scapito della classe operaia? No, il numero sette e i poveri ebrei, santo cielo, santissimo cielo.
Questa estate sono stato a Trieste, alla Risiera di San Saba, chi ne ha parlato? Coinvolgente, ma meno coinvolgente di Dachau.
Ciao

Parlare di cose serie? Per me i libri sono cosa seria, la Bibbia anche, che è il Libro per eccellenza.

Sabanèl ha ragione, questo non è il luogo adatto per discutere di politica!

Dunque... parli di classe operaia... se vuoi ti racconto le rocambolesche peripezie di una famiglia, di quattro persone, che cerca di vivere dignitosamente con mille euro al mese pagando l'affitto e bollette varie.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da caspiterina Gio 06 Gen 2011, 03:24

fiorile ha scritto:

Scusa se non comprendo la tua numerologia, la mia mente si rifiuta.

Non sei l’unico, Fiorile! Anche qualcun altro mi ha “rimproverata” per via del mio testo sul 7! Artemisia ha indovinato, ho letto “i tuoi sette mandorli” e mi è venuto in mente il significato vario che questo numero può avere. Per coincidenza pochi giorni prima avevo copiato un testo da internet sul numero sette e ho deciso di incollarlo sul tuo post. Non perché ci credo, ma semplicemente per mettere sul forum un argomento che potrebbe destare curiosità!
Resta che il nostro mondo è pieno di significati occulti, e se inventati o no dall’uomo, la mia personale opinione è che se dentro la testa di alcuni esiste l’occulto, allora anche nel mondo dell’uomo esiste il mondo dell’occulto. Come l’esistenza di Dio. Se ci credi lui c’è.

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty [b]Numerologia e Cabala[/b]

Messaggio Da fiorile Gio 06 Gen 2011, 09:11

da Caspiterina:
...Resta che il nostro mondo è pieno di significati occulti...

[justify]Su questo sono pienamente d'accordo con te. Se ho parlato di Cabala è perché contiene l'unica numerologia codificata, o quasi.
La Cabala è, in buona sostanza, un sistema di pensiero esoterico, mistico e teosofico, fondato sui sacri libri ebraici (Torah, Sefer Yezirah, Heikhalot, etc.) Nata con la stessa coscienza religiosa del popolo semitico - e da molti considerata come la parte esoterica degli insegnamenti ricevuti da Mosé sul monte Sinai. Ebbe il suo massimo sviluppo nel Medio Evo, periodo in cui si approfondirono la ricerca e lo studio volti a <<definire l'indefinibile>>, <<conoscere l'inconoscibile>> e ad avvicinarsi alla comprensione dell'universo, manifestazione di Ayn Soph, il Nulla, l'Infinito.
Con la "reconquista"dei cattolici spagnoli della Spagna moresca e poi ancora con l'allontanamenteo degli Ebrei dai regni cattolici di Spagna, in Italia arrivarono i testi cabalistici e i cabalisti spagnoli checon il loro pensiero parteciparono alla formazione del Rinascimento italiano. Un esempio tra tanti: Giovanni Pico della Mirandola si servì degli insegnamenti di Elia del Medigo- e di tanti e tanti altri cabalisti spagnoli e siciliani- suo docente all'università di Padova nell'estensione delle <<900 questioni>> e del<<De homini dignitate>> I cabalisti portarono anche i testi in lingua araba di Aristotele, Vitruvio, etc.etc. non ancora conosciuti in Italia, facendo sorgere il conflitto tra neoplatonismo ed aristotelismo.
Se un giorno avrai tempo e curiosità ti invito a leggere <<La Cabala>> di Gershom Scholem, il migliore testo in Italia sull'argomento. Molti altri ce ne sono, ma questo a parer mio è il migliore.
Troverai una numerologia studiata ed approfondita per migliaia di anni che nulla ha a che vedere con l'interpretazione in numeri dei fatti della vita, cosa questa che non comprendo e non accetto. (anche se va bene per giocare al lotto ed allora la scherzosa <<smorfia napoletana>può divenire gradevole e fonte di ilarità).

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 144
Località : Balarm

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Thomas Mann Gio 06 Gen 2011, 17:40

Ma certo Artemisia, sarebbe molto più interessante sapere come si vive con mille euro al mese, su questo tema ho grande esperienza, che discutere di stupidità cabalistiche e di sciocchi libri scritti da dio. Comunque, continuo a non capire come si possa parlare di letteratura e non di politica, e come parlare di pane e non di farina. Come ci si riesce?
Ciao
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da caspiterina Gio 06 Gen 2011, 18:18

fiorile ha scritto:Se un giorno avrai tempo e curiosità ti invito a leggere <<La Cabala>> di Gershom Scholem, il migliore testo in Italia sull'argomento. Molti altri ce ne sono, ma questo a parer mio è il migliore.
Troverai una numerologia studiata ed approfondita per migliaia di anni che nulla ha a che vedere con l'interpretazione in numeri dei fatti della vita, cosa questa che non comprendo e non accetto. (anche se va bene per giocare al lotto ed allora la scherzosa <<smorfia napoletana>può divenire gradevole e fonte di ilarità).

Grazie, Fiorile, ho preso nota!

Va, questa è per te:

Simbologia del mandorlo
Il mandorlo è il simbolo della nascita e della resurrezione. È il primo albero a sbocciare in primavera e perciò simboleggia il rinnovarsi della natura, dopo la sua morte invernale. Il suo significato esoterico è strettamente legato al suo frutto, la mandorla. La mandorla è il segreto, il mistero che va conquistato rompendo il suo guscio, che protegge il seme. Alcuni riti sacri comportano il fare indigestione di mandorle, che si ritiene apportino sapienza. Infatti la mandorla, essendo nascosta, incarna l’essenza spirituale, la saggezza. La mandorla per la sua forma ovoidale è collegata alla matrice, come simbolo di fecondità, di nascita primordiale dell’universo. Come riproduzione dell’uovo cosmico, ha la caratteristica simbolica di rappresentare un spazio chiuso, protetto, delimita lo spazio sacro separandolo dallo spazio profano, essa forma così uno spazio chiuso; protettrice che separa il puro, l’originario, dall’impuro.

(Non odiarmi, volevo solo farti vedere che si riesce a trovare "l'occulto" proprio dappertutto! Laughing )
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Simbologia

Messaggio Da fiorile Gio 06 Gen 2011, 20:28

[quote="caspiterina"][Simbologia del mandorlo

Amica mia, io non amo la numerologia, ben diversa cosa è la simbologia, di quella medievale in specie ne sono un cultore. Mi scrivi della mandorla, se un giorno ti capiterà di visitare la mia magica città scoprirai che di questo simbolo la città antica ne è piena. I mosaici di Santa Maria dell'Ammiraglio, della Palatina, del Duomo di Monreale, ne sono glorioso esempio. Altresì ti parleranno di <<mandorla>> le porte di bronzo di Barisano da Trani e di Bonanno da Pisa (l'una e l'altra sono le porte del Duomo di Monreale). Mille altre ne troverai in architettura (Steri, Sclafani etc.) Hai detto di essere architetto, quindi meglio di me conoscerai la simbologia nella storia dell'arte medievale.

Io sono un appassionato fotografo, ma da giovane, quando viaggiavo o studiavo, non avevo i soldi per acquistare le pellicole a colori e poi farle sviluppare. ( Negli anni cinquanta il figlio del principe, quello dell'avvocato e quello del muratore e quello del disoccupato, facevano parte di un unico club, Club delle 6 esse- Siamo Studenti Sempre Senza Soldi e Sigarette, non esisteva la paghetta ma solo i soldi per la colazione e quelli del tram, per comprare le sigarette rimanevi digiuno o camminavi a piedi senza tram anche se la ragazza invece prendeva sempreil tram...). Quindi le foto scattate in gioventù sono tutte in bianco e nero, sai le sviluppavo da me stesso. Poi, come tutti i mortali, ho dovuto lavorare e non ho avuto tempo per la fotografia. Oggi che da pensionato ho il tempo, ed esistono mezzi modernissimi e perfetti per fare ottime foto, non ho più l'agilità per arrampicarmi e scattare foto in primo piano delle opere d'arte. Ti mando due vecchie foto di esemplari di mandorle:

BUON ANNO 2011 Clip_i10
Duccio di Boninsegna quadrato centrale della rosa del Duomo di Siena (vetrata colorata)

BUON ANNO 2011 Monrea12

Barisano da Trani - Porta bronzea di Monreale- Maiestas Domini

fiorile
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 144
Località : Balarm

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Artemisia Ven 07 Gen 2011, 12:18

fiorile ha scritto:

Io sono un appassionato fotografo, ma da giovane, quando viaggiavo o studiavo, non avevo i soldi per acquistare le pellicole a colori e poi farle sviluppare. ( Negli anni cinquanta il figlio del principe, quello dell'avvocato e quello del muratore e quello del disoccupato, facevano parte di un unico club, Club delle 6 esse- Siamo Studenti Sempre Senza Soldi e Sigarette, non esisteva la paghetta ma solo i soldi per la colazione e quelli del tram, per comprare le sigarette rimanevi digiuno o camminavi a piedi senza tram anche se la ragazza invece prendeva sempreil tram...). Quindi le foto scattate in gioventù sono tutte in bianco e nero, sai le sviluppavo da me stesso. Poi, come tutti i mortali, ho dovuto lavorare e non ho avuto tempo per la fotografia. Oggi che da pensionato ho il tempo, ed esistono mezzi modernissimi e perfetti per fare ottime foto, non ho più l'agilità per arrampicarmi e scattare foto in primo piano delle opere d'arte. Ti mando due vecchie foto di esemplari di mandorle:

Bellissimo il "Club delle 6 esse"! Razz
Molto belle anche le foto. Complimenti!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

BUON ANNO 2011 Empty Re: BUON ANNO 2011

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.