Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risparmi e Tagli, attualità.

+6
piacerescrivere
Video
Sabanèl
Sall
Aspide
nick mano fredda
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Dom 02 Ott 2011, 20:04

Aspide ha scritto:Ciao Arianna, io passo tutti i giorni, ma in questo momento non riesco proprio a esserci. Per svariati motivi.
Speriamo che passi
Baci a tutti I love you

Di' la verità, sei rimasta scossa dal fatto che la Gelmini non sapesse che tra Ginevra e il Gran Sasso non c'è il tunnel per i neutrini, eh? è questo? è stata una botta anche per me, in effetti... no, perché uno la vede in televisione sempre così preparata, che, tipo sirena (quelle che fanno uaaaa uaaaa, intendo, non quelle con la pinna), ti ripete ogni sua frase (uaaaa uaaaa) come minimo dieci volte per farti capire che ti sta dicendo proprio la verità... e poi invece il ministro dell'istruzione e della ricerca (uaaa uaaaa) ti va a cadere sul tunnel che non c'è....anzi che è proprio impossibile (uaaa uaaa finché ti pare) che ci sia, perché, come ha spiegato un astrofisico, data la curvatura della Terra, un tunnel Ginevra-Gran Sasso dritto per dritto per 700 km bucherebbe il mantello - Gelmini! - e si fonderebbe tutto lì dentro! ministro della ricerca! si fonderebbe! mah... (insomma ti capisco)

Wink
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Mer 05 Ott 2011, 08:40

Caro Nick, è da circa due mesi che ogni giorno c'è qualche cosa che mi scuote profondamente. Ti risparmio l'elenco, perché mio marito dice che sono diventata una palla.
Ieri ho visto alcuni stralci del programma di Augias dove si diceva che le famiglie (e anche noi) devono tassarsi per comperare quello che si chiama materiale di "facile consumo". Quello che nessuno dice è che i dirigenti che non hanno comprato carta igienica, sapone, carta per fotocopie, detersivi, non hanno sostituito i colleghi malati, sono stati premiati con cifre superiori ai 15,000 euro per i risparmi effettuati. Il mio capo è incazzatissimo perché è apparso sul web che ha avuto 17.000 euro di premio incentivante per i risparmi effettuati sulla carta igienica. Di questo, la ministra non parla. Il guaio è che non ne parla nessuno. Meglio che me ne sto buona. Ho un giramento di scatoline...
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Mer 05 Ott 2011, 18:11

Lo immaginavo che non dipendesse tanto dal tunnel fantasma
Wink
comunque è crisi per tutti

anche se ieri ero al centro di Roma, zona piazza del Popolo piazza di Spagna, be', c'è sempre un lusso niente male, che ti chiedi: ma questo paese è davvero a un passo dal default o ci stanno prendendo a tutti per il culo? mah... oddio, è anche vero che pure monsieur De Lapalisse cinque minuti prima di morire era ancora vivo... vedremo

ps
non ho capito la storia del risparmio sulla carta igienica che vale 17.000 euro di premio...ma di quanta carta igienica stiamo parlando?
Shocked
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Mer 05 Ott 2011, 18:59

Mi spiego. E' stato dato un premio ai dirigenti che hanno ridotto le spese. I tagli delle spese hanno riguardato soprattutto catra igienica, carta da fotocopie, toner e inchiostro per stampanti, sapone per le mani e le pulizie. Tra l'altro, i colleghi assenti per malattia non vengono più sostituiti anche se stanno via un mese. Chi ha effettuato tali risparmi ha ricevuto un premio in soldoni sonanti. Ma ti pare una cosa normale?
Vado a preparare la cena. Evil or Very Mad
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Sab 08 Ott 2011, 17:19

Aspide ha scritto:Mi spiego. E' stato dato un premio ai dirigenti che hanno ridotto le spese. I tagli delle spese hanno riguardato soprattutto catra igienica, carta da fotocopie, toner e inchiostro per stampanti, sapone per le mani e le pulizie. Tra l'altro, i colleghi assenti per malattia non vengono più sostituiti anche se stanno via un mese. Chi ha effettuato tali risparmi ha ricevuto un premio in soldoni sonanti. Ma ti pare una cosa normale?
Vado a preparare la cena. Evil or Very Mad


Adesso è più chiaro... cioè i 17.000 riguardavano tutto quanto... quindi lui risparmia diciamo 50.000 euro, 17.000 sono di premio per lui e 33.000 di risparmio per lo stato....è un sistema da manager d'azienda, tu mi tagli le spese e io ti premio, anche se fatto con sistemi da pulciari (forse è un termine dialettale ma credo si capisca il senso) cioè è come se Marchionne riducesse le spese, invece che riorganizzando gli stabilimenti, costringendo gli operai a portarsi la carta igienica e le chiavi inglesi da casa... diventerebbe la barzelletta del sistema industriale mondiale...
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Dom 09 Ott 2011, 09:34

Perché, Nick, tu non credi che noi siamo la barzelletta del sistema scolastico mondiale?
Continuano a dire che la scuola non funziona, però i nostri laureati, che all'estero tutti vogliono, è da questa scuola che escono.
La scuola è uno dei tanti miracoli italiani. Nonostante tutto e tutti, nonostante manchi sapone, cata igienica e carta per fotocopie, continua imperterrita a funzionare.
PS) Lo sai che all'ospedale (e trattasi della progredita Toscana) per farmi un prelievo hanno usato un guanto di gomma stretto intorno al braccio, perché di lacci emostatici non ce n'erano più? Come vedi, anche lì si risparmia.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Sall Dom 09 Ott 2011, 12:59

Aspide ha scritto:
PS) Lo sai che all'ospedale (e trattasi della progredita Toscana) per farmi un prelievo hanno usato un guanto di gomma stretto intorno al braccio, perché di lacci emostatici non ce n'erano più? Come vedi, anche lì si risparmia.

Questa è anche disorganizzazione, adesso non facciamo di un'erba un fascio. Ci sono delle incongruenze madornali nel reparto sanitario: ospedali che mancano di strumenti fondamentali e ospedali con 10 macchine da decine di migliaia di euro ancora imballate e impolverate, inutilizzate fino a diventare obsolete.
La questione dei lacci, però, non credo proprio sia collegata: i guanti in lattice costano addirittura di più di un laccio emostatico monouso (senza considerare che non ci sono soltanto quelli monouso)

Più tardi sposto questo spunto di discussione in un nuovo thread dedicato per fare ordine, ok?
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Sabanèl Dom 09 Ott 2011, 22:33

Beh, che i nostri laureati tutti li vogliano, scusa se ti faccio cadere un mito cara Asp, ma è un luogo comune della serie "la volpe e l'uva". Ci sono le persone "con una marcia in più" che hanno le porte spalancate da qualunque posto vengano, ma la nostra scuola,di ogni ordine e grado, fa pena a livello sia culturale sia di preparazione alle professioni.
Naturalmente esistono le eccezioni, ma quella che negli anni '60 era la cultura minima per avere il diploma di terza media oggi manca a una grossa fetta di laureati. E non mi dire che è una balla perché ho cresciuto due figli (uno del '75 e uno del '78,... più uno dell'86) ai quali ho dovuto correggere io gli strafalcioni che imparavano a scuola... dopo aver consigliato di cambiar mestiere a vari insegnanti.
E non parliamo dei tirocinanti che vedo ogni anno.
A scanso di equivoci ripeto: ciò non significa che non ci siano le eccezioni (insegnanti ottimi e alunni eccellenti), ma sono quelle eccezioni che, una volta si diceva, confermano la regola. Purtroppo.
Sabanèl
Sabanèl
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 536
Età : 70
Località : intra montes

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Mar 11 Ott 2011, 20:24

Aspide ha scritto:Perché, Nick, tu non credi che noi siamo la barzelletta del sistema scolastico mondiale?

No, io dicevo che non vuol esserlo Marchionne... che lo sia la Gelmini -tunnel neutrinico Ginevra-Gran Sasso- su questo andiamo sul sicuro
Wink
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Video Mer 12 Ott 2011, 15:27

Una domanda per aspide, ma quanto aveva fatto risparmiare quel dirigente?
Perché se aveva fatto risparmiare 120.000 euro, alla fin fine se li meritava pure quei 17000, ma se ne ha risparmiati 20.000 le cose cambiano.
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Mer 12 Ott 2011, 15:51

Caro Video,
onestamente non lo so. Provo a fare i conti: una decina di supplenze brevi (15.000 euro?); - 500 fotocopie a testa (noi siamo 160, quindi -80.000 fotocopie, che però mi devo pagare di tasca mia, se voglio fare saggi e prove strutturate. A quattro centesimi la copia fanno 3.200 euro). Per carta igienica e sapone vogliamo fare 5.000 euro? Siamo a 23.000 e rotti. Se vuoi possiamo aggiungere altri 10.000 euro di risparmi vari e siamo a 33.000. Il fatto è che quei soldi ce li hanno messi altri, famiglie degli alunni compresi. A me pare una follia, ma, al punto in cui siamo, me ne sbatto di tutto. Cerco solo di non farmi spremere più del lecito (perché i colleghi che mancano li devo sotituire io, in cambio di nulla). La colpa, comunque, non è del Dirigente. Per quanto mi riguarda, ho deciso di lasciar affondare la barca. Mi sono scocciata. Si salvi chi può. E io non ho nessuna voglia di morire. What a Face
Torno a correggere. affraid
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Ven 14 Ott 2011, 09:43

be', oggi analisti finanziari dicono che un altro anno di Berlusconi al governo potrebbe costarci 20 miliardi in più di interessi da pagare... se fai un calcolo con 20 miliardi di euro quanti rotoli di carta igienica ci compri... per dire
Wink
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da piacerescrivere Dom 25 Dic 2011, 20:18

Non è che con Monti sia cambiato granché: si parla del Natale più povero dell'anno: si stupiscono che gli Italiani abbiano speso poco quest'anno. Per quanto ne so, c'è chi ha chiesto un prestito per fare i regali di Natale e la politica aspetta fine gennaio per fare un mini-sacrificio rispetto a quello richiesto a noi...
piacerescrivere
piacerescrivere
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 18
Età : 33
Località : Taranto

http://www.ilpiacerediscrivere.it

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da laretta Dom 02 Dic 2012, 14:32

...Poi si stupiscono riguardo al disinteresse dei giovani verso la politica: vogliamo parlare delle scuole?
La verità è quella che dice il Parini a Jacopo Ortis nelle Ultime Lettere di Foscolo: anche se sei una persona buona, vai al potere e diventi vittima di quelle dinamiche, a prescindere da come eri all'inizio!
Io, mi studio bene l'inglese, per sicurezza Very Happy


Ultima modifica di laretta il Dom 02 Dic 2012, 16:01 - modificato 1 volta.
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da laretta Dom 02 Dic 2012, 14:44

Questa è anche disorganizzazione, adesso non facciamo di un'erba un fascio. Ci sono delle incongruenze madornali nel reparto sanitario: ospedali che mancano di strumenti fondamentali (dice Sall) .
Nell'ultimo anno e mezzo sono stata operata tre volte, e una volta, in sala operatoria, i chirurgi (o chirurghi????? Paura ) hanno espressamente detto che il filo per cucire era comprato su internet, e che gli aghi facevano schifo (in effetti, manco si riusciva a iniettarmi l'antibiotico quasi!!) . Perchè si taglia su cose fondamentali come la scuola o gli ospedali (cioè la cultura,e la salute, rendiamoci conto!!!), e non, ad esempio, sugli enormi (eccessivi) stipendi dei politici? Mi danno l'idea che, finchè la crisi non tocca loro personalmente, non gliene freghi nulla... Dio santo, c'è gente che si ammazza, per questa maledetta crisi! Risparmi e Tagli, attualità. 503797 affranto,proprio come dice il nome dell'emoticon che ho messo Very Happy
Io sono per scioperi, scioperi, scioperi, scioperi! VIVE LA RéVOLUTION! (scusate, sono anche alquanto irascibile di carattere) Very Happy
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Dom 02 Dic 2012, 16:02

Cara Laretta, tesoro mio. Sono appena andata a votare. Anche quello può essere un modo di fare la rivoluzione, riappropriandosi di ciò che è nostro.
Nessuno è più furioso di me per i tagli a scuola e sanità (a proposito, hai dato un'occhiata a Diario di scuola?), però la colpa è pure nostra. Non voglio affrontare il tema politico, perché questo non è il forum adatto, però, io me lo ricordo benissimo il 94. La gente che guardava mediaset e si faceva fare il lavaggio del cervello. Il suffragio universale è una gran cosa, ma ha delle controindicazioni. Capisci tu stessa quali sono. Smile
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da laretta Dom 02 Dic 2012, 16:08

sono d'accordo sul fatto che la gente si faccia abbindolare come nulla, e sono d'accordo anche sull'importanza di andare a votare (io stessa ho intenzione di farlo, non appena divento maggiorenne) ; dico solo che non porta a niente subìre senza risposte drastiche da parte nostra.
Nella mia città spesso si organizzano scioperi (penso anche in altri luoghi, ovviamente), ma ci sono sempre pochissime partecipazioni...e allora cosa ci lamentiamo a fare?
Posso chiederti il perchè del "tesoro mio"? Question Smile
cioè, in pratica ti sto dando ragione Very Happy diciamo che però anche loro ci mettono del proprio e non sono propriamente definibili come dei santi!
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Dom 02 Dic 2012, 16:12

Perché insegno in una scuola superiore a ragazze tra i 16 e i 19. Le considero dei tesori (anche miei) perché sono il nostro futuro, e perché penso siano da proteggere e da curare come vasi di cristallo preziosi. A quest'età siete ancora molto fragili, e belli, perché la cattiveria umana non vi ha ancora contagiati Smile
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da laretta Dom 02 Dic 2012, 16:37

grazie Very Happy in effetti, nonostante mi stia avvicinando alla maggior età, certe dinamiche ancora mi sorprendono!!
laretta
laretta
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 504
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Dom 02 Dic 2012, 16:44

E' la vita che soprende, Laretta. Ciao, uno slendido pomeriggio e una meravigliosa serata. Very Happy
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Dom 02 Dic 2012, 21:50

laretta ha scritto: VIVE LA RéVOLUTION!


Bene!! brava!! e considera che Saint-Just, quando è cominciato tutto, aveva pochi anni più di te!
Wink
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Dom 02 Dic 2012, 21:56

Aspide ha scritto:Cara Laretta, tesoro mio. Sono appena andata a votare. Anche quello può essere un modo di fare la rivoluzione, riappropriandosi di ciò che è nostro.

Non sono d'accordo... il sistema democratico è immodificabile con le elezioni, è come voler sbancare il casinò, non ci riuscirai mai, qualsiasi sistema inventi... paradossalmente sono molto più modificabili le dittature, perché utilizzando la tecnica della pentola a pressione, arriva sempre il momento che la pentola gli scoppia in mano, ma le democrazie, essendo delle pentole normali, per così dire, hanno sempre uno sfiato di protesta che permette a chi detiene sul serio il potere, cioè chi ha i soldi, di continuare a controllare la situazione senza particolari problemi.
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Aspide Dom 02 Dic 2012, 22:40

Non mi piacciono le dittature, Nick, e in ogni caso mi sembra che ne abbiamo appena subita una. Ciò che è successo negli ultimi anni, non è stato affatto democratico!
Buonanotte Sleep
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Giuseppe De Micheli Dom 02 Dic 2012, 23:23

Sembra che l'umanità abbia sempre bisogno di seguire un pifferaio.
Scampata a uno ne cerca immediatamente un altro. Crying or Very sad
Giuseppe De Micheli
Giuseppe De Micheli
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 189
Età : 86
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da nick mano fredda Lun 03 Dic 2012, 23:02

Il fatto è che quello che abbiamo subito negli ultimi anni al 99% è colpa del centrosinistra al quale gli italiani nel '96 hanno dato un'ottima maggioranza per mettere a posto le cose e non ha fatto un tubo, d'accordo col centrodestra. Certo che non è affatto democratico quello che è successo. Infatti noi non viviamo in una democrazia, o meglio noi viviamo nella famosa democrazia rappresentativa di Gaber, che è un ottimo modo per prendere per il culo il "popolo sovrano".
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Risparmi e Tagli, attualità. Empty Re: Risparmi e Tagli, attualità.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.