Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torneo letterario "IoScrittore 2012"

+17
Thomas Mann
Notburg
Video
Atacama
lauramegali
assodoro
granchio
piacerescrivere
Sall
Jamie Mc Gregor
Aspide
alessandro.maiucchi
Sabanèl
Momo
Ratsy
caspiterina
Artemisia
21 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Atacama Sab 12 Mag 2012, 23:40


Ragazze sono in buona compagnia, allora. Non ci sono nemmeno io

tra i 200!!1 cheers

Atacama
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 469

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da ale Sab 12 Mag 2012, 23:44

Beh, eccomi tra i 200. Incredibile.

E c'è anche uno tra i miei incipit peggiori. Gli avevo messo 3. Come cazzo ha fatto a passare?

vabbé il turno prossimo non lo passo di sicuro: ho inviato un romanzo incompleto...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Dom 13 Mag 2012, 02:55

Aspide ha scritto:Le tre Grazie buttate fuori. Laughing
Ragazze, però, dobbiamo incontrarci, ormai siamo quasi tre familiari Smile
PS) Art, se non l'hai mai fatto e hai abbastanza tempo, fallo. Ti è utile per capire ed è, tutto sommato, un'esperienza interessante.
Riguardo a me, io la lettrice l'ho fatta e, evidentemente, non ho capito nulla. Pazienza.
Pensaci su con calma. scratch

Sì, sarebbe bello incontrarci un giorno! (Però mi sono stufata, Asp: non faccio che darti sempre ragione! geek )
Hanno chiesto anche a me di fare la lettrice (è la prima volta). Ma non lo farò perché so già che prenderò la cosa troppo sul serio e ci perderò troppo tempo. Preferisco iniziare un nuovo romanzo, o scrivere qualche racconto rosa per le riviste! Cool
Sono curiosa di leggere i giudizi. Questa volta ho pertecipato per la seconda volta con lo stesso romanzo che era passato nei 200 al primo torneo.
Ci vuole c davvero per riuscire a passare.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Notburg Dom 13 Mag 2012, 08:53

Sono passato. E' la terza volta; qualcosa mi dice che il mio incipit riscuote successo. Il seguito meno, a giudicare dalle passate edizioni. Il romanzo è sempre lo stesso, ma con titolo diverso e grosse variazioni nel finale, che era stato criticato dai lettori.
Ieri, prima dei risultati, ero agitato e mi davo dell'idiota. E' una dipendenza vera e propria, mi dicevo. Se mi buttano fuori, magari, mi fanno un favore.
Per fortuna questa droga non nuoce alla salute.
E non si può negare che sia uno stimolo a continuare a scrivere, per chi, come me, non è capace di arrendersi (a volte diventa un difetto) Twisted Evil .
Notburg
Notburg
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 23
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Dom 13 Mag 2012, 09:23

Aspide, se non ricordo male fui proprio io a consigliarti di dare credito alle tue storie vissute in aula, che erano davvero molto belle e divertenti. Ora non Gems, ma il pubblico del 1109 (dove c'è di tutto e di più e lo sai) ti ha scartata. E allora? Se credi a ciò che hai fatto guardati intorno. Io tenevo i miei romanzi nel pc ad ammuffire, quando mi sono deciso ho spedito Tindamo e alla prima botta ho pubblicato un ebook con la società editrice Dante Alighieri (Elisabetta Salvi è una persona splendida). Nell'ultimo anno la maggioranza delle case editrici NOEAP si è orientata ad accettare testi anche attraverso internet. Preparati un breve curriculum (mezza pagina), una sinossi fatta bene (una pagina) , magari un frammento del tuo testo se non ti va di spedirlo subito per intero. Poi scorri le pagine web ( e anche facebook, dove si capisce ancora meglio la linea editoriale) delle varie Ce cominciando dalle più grandi. Sì, le più grandi perché tu scrivi bene, pennelli egregiamente personaggi e stati d'animo, sei divertente e affronti il tema del secolo, quello della formazione dei giovani.
Quando hai deciso a chi spedire, prepara una bella mailing list, allega tutto, premi il bottone e spedisci. E intanto continua a scrivere perché vedrai, qualcuno si farà vivo e quando avrai pubblicato devi essere pronta per sparare il prossimo colpo.
Auguri!
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Jamie Mc Gregor Dom 13 Mag 2012, 09:31

Per Ale (romanzo incompleto) Io ragiono così: se lo leggo ed è buono, mi incazzo come un bue per non poter leggere il finale ma ti premio. Per i finali incompleti ci sono gli editor. Valentina D'Urbano aveva un testo da 100 pagine, esce con Longanesi con un libro da trecento. Scritto sempre da lei, ben inteso, ma il tutoraggio di un editing professionale diventa indispensabile quando un testo è ancora lontano da esprimere tutte le sue potenzialità.
Ci vediamo a Mantova.
Jamie Mc Gregor
Jamie Mc Gregor
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 353
Età : 73
Località : Roma

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Aspide Dom 13 Mag 2012, 09:51

Grazie, Jamie, tu sei il solito tesoro. Se hai tempo ne parliamo con calma una di queste sere. Adesso non ci voglio pensare. E poi mi deve passare la bronchite. Grazie ancora.

Evviva, Ale! Può darsi che nessuno si accorga che manchi il finale cheers
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da ale Dom 13 Mag 2012, 10:36

Aspide ha scritto:
Evviva, Ale! Può darsi che nessuno si accorga che manchi il finale cheers

non ci avevo pensato... cheers

Ehilà Stefano!
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Sall Dom 13 Mag 2012, 13:42

Ehi Ale! Come stai? Grande! Very Happy

...Jamie, Ale, Momo, Gius, MLidia, Not, Vlad... vi voglio tutti nei 30! cheers


@Arte, Asp, Caspy, Sab, Cannibale e chi non è nei 200:
Come ben sapete c'è chi stronca a caso e chi scrive giudizi ponderati e articolati. Partecipanti come voi fanno andare avanti il torneo di IoScrittore che altrimenti si ridurrebbe a un'inutile sparatoria tra incapaci che segano la potenziale minaccia e arroganti wannabe che si credono già critici professionisti (che massacrerebbero anche Pirandello, com'è successo nella prima edizione)
Andate oltre, non prendetelo come un giudizio negativo, lo sapete anche voi che non è nulla di negativo. Chissà quanti potenziali ottimi lavori sono andati persi nel corso dei tre tornei in questa prima scrematura del torneo... Rolling Eyes
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Dom 13 Mag 2012, 14:37

Notburg ha scritto:Sono passato. E' la terza volta; qualcosa mi dice che il mio incipit riscuote successo. Il seguito meno, a giudicare dalle passate edizioni. Il romanzo è sempre lo stesso, ma con titolo diverso e grosse variazioni nel finale, che era stato criticato dai lettori.
Ieri, prima dei risultati, ero agitato e mi davo dell'idiota. E' una dipendenza vera e propria, mi dicevo. Se mi buttano fuori, magari, mi fanno un favore.
Per fortuna questa droga non nuoce alla salute.
E non si può negare che sia uno stimolo a continuare a scrivere, per chi, come me, non è capace di arrendersi (a volte diventa un difetto) Twisted Evil .

Bravo, Notburg! Speriamo sia questa la volta buona per poter leggerti! Non essere capace di arrendersi è unottimo motivo per vivere, secondo me. Smile
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Dom 13 Mag 2012, 14:40

Momo ha scritto:Ehi, ragazzi, non ci posso credere: stavolta sono passata tra i 200... con il mio mattonazzo nuovo di zecca.
E pure il mio incipit migliore (altro mattonazzo, non ci speravo Very Happy ) e altri due cui avevo dato 8.
E' vero, la delusione di settembre è molto peggiore di quella di maggio (lo dico per esperienza!), ma tutto sommato sono contenta. Almeno avrò dei giudizi sul mio romanzo intero, e ne ho proprio bisogno. Se questo vorrà dire un altro mal di stomaco da Mantova, pazienza...

Jamie, in bocca al lupo!!!
Art, Casp, Aspide, Sabanèl, Cannibale... mi dispiace... Purtroppo è così, talvolta capitano i lettori giusti e talvolta no.

Che bello, Momo! Sono contenta per te! Quoto tutto quello che dici.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da caspiterina Dom 13 Mag 2012, 14:47

ale ha scritto:Beh, eccomi tra i 200. Incredibile.

E c'è anche uno tra i miei incipit peggiori. Gli avevo messo 3. Come cazzo ha fatto a passare?

vabbé il turno prossimo non lo passo di sicuro: ho inviato un romanzo incompleto...

Ale cara, se mi ritrovo davanti un rmanzo ottimo senza finale gli do un voto alto, ma tolgo qualche punto per la mancanza. Chi lo sa? Magari trovi lettori come me e riesci a passare il secondo turno. Quello che ho imparato in questo concorso è che è una lotteria. Baci grandi.
caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Artemisia Dom 13 Mag 2012, 17:15

Bravissima ALEEEE! Very Happy
Complimenti a Not e rinnovo i complimenti a Jamie! cheers
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Artemisia Dom 13 Mag 2012, 17:18

Sall ha scritto:Andate oltre, non prendetelo come un giudizio negativo, lo sapete anche voi che non è nulla di negativo. Chissà quanti potenziali ottimi lavori sono andati persi nel corso dei tre tornei in questa prima scrematura del torneo... Rolling Eyes

Sall, è vero, bisogna essere positivi e continuare a scrivere! Grazie! Very Happy
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Thomas Mann Dom 13 Mag 2012, 17:41

Lo dite voi che Io Scrittore non fa male alla salute! Se foste consapevoli del vostro stato arrossireste nel leggere i vostri post. Vi vorrei far vedere a che razza di considerazioni arrivate. Vi vorrei anche mettere in parallelo con i discorsi dei tossici, o di chi ha bisogno urgente di danaro: non fanno che parlare di quello, è pensare a quello. Noto solo una piacevolissima presa di coscienza di Aspide, che non mi sembra affatto trascurabile, salvo ricadute repentine. Coraggio.
Thomas Mann
Thomas Mann
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 589
Età : 70
Località : Roma

http://www.ilgiardinodizarathustra.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Atacama Dom 13 Mag 2012, 18:47



Augurissimi anche da parte mia a voi che avete superato
il primo ostacolo. drunken

Atacama
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 469

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Aspide Dom 13 Mag 2012, 18:51

Thomas, nessuna presa di coscienza. Lo so benissimo come stanno le cose e anche chi sono io. Solo, siccome ho accettato le regole del gioco, il buon senso vuole che ingoi l'amaro calice fino in fondo. D'altra parte, avendo fatto il lettore, so benissimo che c'è gente fantastica in giro (che poi non entra neppure nei trenta), molto più brava di me, come tanti idioti analfabeti che, siccome non conoscono nemmeno l'apocope, se tu lo usi dicono che fai gli errori di ortografia. confused
Questo senza togliere nessun merito ai nostri amici che hanno passato il turno, ai quali vanno i miei auguri più cari. inchino Speriamo che sopravvivano al fuoco di fila degli idioti e dei franchi tiratori. Io credo che in finale vada già molto meglio, perché i lettori esterni sono una garanzia, non hanno nessun interesse a sparare nel mucchio.
In quanto a me, tempo permettendo, seguirò la strada di Jamie, ma l'anno prossimo, se c'è ancora il torneo, ripartecipo, tanto di romanzi che ammuffiscono nel cassetto ne ho almeno una decina.
Il lettore, però, non lo faccio. Non mi voglio incazzare. E poi voglio vedere se mi riesce di scrivere l'agognato saggio sul romanzo horror. Paura
Mi piacerebbe veramente tanto queen
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Notburg Dom 13 Mag 2012, 20:01

Lo so che fa male alla salute. Ogni volta che arriva il fatidico giorno dei duecento, e che iniziano le ore dell'attesa, io mi pento di aver partecipato. Poi, a settembre, lo stesso scenario, ma senza lieto fine. E l'anno dopo ci ricasco. Sono ancora giovane, per adesso il cuore regge.
Notburg
Notburg
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 23
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da lauramegali Dom 13 Mag 2012, 21:28

Aspide ha scritto:Io credo che in finale vada già molto meglio, perché i lettori esterni sono una garanzia, non hanno nessun interesse a sparare nel mucchio.


In finale può andare di gran lunga peggio. Chi sono, infatti, i lettori esterni se non quelli che continuano a concorrere e, in più, quelli esclusi, cui vien dato un contentino creandoli lettori, e magari son pieni di livore?
A parte il fatto che chi ha passato il primo turno è, per quanto ci possa ragionare su, psicologicamente poco preparato a perdere...IoScrittore fa leva su sentimenti ...elementari.

Comunque sia, i miei auguri agli Inchiostrini vincitori e la mia solidarietà ai meno fortunati.

P.S.
I consigli dati ad Aspide da Jamie mi sembrano molto sensati e corrispondono a quello che io stessa, se ne avessi il tempo, farei, e prima o poi farò.
lauramegali
lauramegali
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 343
Località : valle dei laghi

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da cannibale Dom 13 Mag 2012, 21:36

Malgrado tutto, oggi è stato un buon giorno!

Ho scoperto l'esistenza dell'apocope e, soprattutto, che non è uno dei
tanti parassiti intestinali dei miei micetti!

Grazie Aspide!
cannibale
cannibale
Inchiostro Bianco
Inchiostro Bianco

Messaggi : 23
Località : Colonia di Monte Malbe

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Aspide Dom 13 Mag 2012, 21:48

Di niente, Cannibale.
Ti sbagli, Laura, io ho fatto il lettore esterno e non ero affatto piena di livore, anzi: mi sembra di avere detto più volte che ho trovato degli ottimi romanzi (due, in particolare) che avrei pagato per leggere e che non sono nemmeno finiti nei trenta. Certo, poi ho letto certo oscenità che mi hanno fatto incazzare come una iena, e allora è stato due senza via di scampo, come era giusto che fosse. Ma se ho trovato un buon romanzo, interessante, leggibile, nonostante alcuni ovvi limiti perché privi di editing, l'ho guardato nella sua complessità e, siccome avevo la mente libera, sono riuscita a dare un giudizio positivo e abbastanza equo.
Ben diversa è la condizione di chi affossa letteralmente un buon romanzo per togliersi di torno un pericoloso concorrente. Lo fanno in molti, per loro stessa ammissione. Un lettore esterno, nel momento in cui accetta di farlo, si è già messo l'anima in pace e lo fa tranquillamente, senza pregiudizi e interessi privati. Se vedi un'idiota che ha passato il turno ti incazzi, anche perché ti devi sorbettare come minimo per 300.000 battute e non è una rottura da poco. Ecco tutto.
Aspide
Aspide
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1953
Località : Montagne appenniniche

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Dom 13 Mag 2012, 23:32

Evviva, c'è anche ale!
Ragazze, ma se voi non fate le lettrici chi ci porta in finale? Very Happy
Scherzo, naturalmente: godetevi l'estate, che è sicuramente meglio. Leggete quello che avete voglia di leggere, seguite il consiglio di Thomas e disintossicatevi. Un abbraccio a tutte e tutti.
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Lun 14 Mag 2012, 09:19

Anche io non sono nei 200... dei miei è passato il romanzo storico (avevo dato 8-8-9, bellissimo) e una specie di Indiana Jones (6-6-5, come ha fatto?)
Da una parte, meglio così che fuori poi da 30, dopo un'estate buttata a leggere cose per l'80% bruttine...
Ora comincia Ilmioesordio, vado a leggere il regolamento Wink
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Momo Lun 14 Mag 2012, 13:38

@alessandro: mi dispiace... non so come mai, ho sospettato di avere il tuo incipit. Il titolo iniziava per "o".
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da alessandro.maiucchi Lun 14 Mag 2012, 14:02

Il titolo del romanzo nel mondo reale inizia davvero per O, ma quello per la versione abbreviata di IoS inizia per H Wink
Grazie del pensiero Smile
alessandro.maiucchi
alessandro.maiucchi
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 153
Età : 57
Località : Roma

http://www.alexmai.it

Torna in alto Andare in basso

Torneo letterario "IoScrittore 2012" - Pagina 11 Empty Re: Torneo letterario "IoScrittore 2012"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.