Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti

2 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti Empty Salve a tutti

Messaggio Da nick mano fredda Mar 15 Giu 2010, 14:19

L'idea è bella e il racconto scorre ma il modo in cui è scritto non va. Troppi: "dico io", "dice lei", troppi puntini di sospensione. Frasi "bloccate" con punti che potrebbero essere tranquillamente virgole per dare una maggior scorrevolezza al testo. L'impressione è che l'autore voglia stupire il lettore ma per farlo non occorre ricorrere a forme grammaticali ridondanti.
4

E' uno dei giudizi che ho ricevuto.

Già.

A Celine, questo tizio, credo, l'avrebbe fucilato. Immagino il suo giudizio: in questo lavoro - Mea culpa - l'autore ha qualche bella idea, ma troppi puntini, diamine! 2

Ecco, avrei voluto chiedere a Spagnol: sono questi i giudizi dei quali "fare tesoro"?
Spagnol!
Di questi ossessionati dai punti e puntini?
Spagnol!
Niente, non risponde... (oddio, ho messo tre puntini uno in fila all'altro... e ancora!)

Salve a tutti
Nick mano fredda
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Sall Mar 15 Giu 2010, 23:43

Io non ho letto il tuo incipit quindi il mio commento resta personale e "a pelle".
Anche a me è capitato un incipit scritto con una punteggiatura particolare il problema è che non risultava "innovativa" ma, tutt'altro, sapeva di "già sentito". Di poca personalità al limite del plagio.
Come, appunto, una persona che legge Céline e poi si mette a scrivere con uno stile simile.
Sicuramente non è il tuo caso ma non ti sembra esagerato paragonarti a Céline? Laughing
Sto scherzando, naturalmente. Ciao e benvenuto.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da nick mano fredda Mer 16 Giu 2010, 20:44

Sall ha scritto:Io non ho letto il tuo incipit quindi il mio commento resta personale e "a pelle".
Anche a me è capitato un incipit scritto con una punteggiatura particolare il problema è che non risultava "innovativa" ma, tutt'altro, sapeva di "già sentito". Di poca personalità al limite del plagio.
Come, appunto, una persona che legge Céline e poi si mette a scrivere con uno stile simile.
Sicuramente non è il tuo caso ma non ti sembra esagerato paragonarti a Céline? Laughing
Sto scherzando, naturalmente. Ciao e benvenuto.



Vedo che gli ossessionati dalla punteggiatura crescono! (scherzo anch'io) ma poi, scusa, dove l'hai letto che mi sono paragonato a Celine? E se avessi scritto che Hemingway è pieno di "dico io" "dice lei", mi sarei paragonato pure a Hemingway? Con pretese di Nobel comprese? No, tranquillizzati.

Ciao e bentrovato
nick mano fredda
nick mano fredda
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 990
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Sall Mer 16 Giu 2010, 22:50

nick mano fredda ha scritto:


Vedo che gli ossessionati dalla punteggiatura crescono! (scherzo anch'io) ma poi, scusa, dove l'hai letto che mi sono paragonato a Celine? E se avessi scritto che Hemingway è pieno di "dico io" "dice lei", mi sarei paragonato pure a Hemingway? Con pretese di Nobel comprese? No, tranquillizzati.

Ciao e bentrovato

E tu dove hai letto che il mio commento era serio? Ho anche scritto "Sto scherzando, naturalmente".
Senza contare che un riferimento, comunque, c'è. (Sì, sì, è goliardico!)
Io sono tranquillo, e tu?

Ciao Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.