Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

+2
Ratsy
Momo
6 partecipanti

Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Momo Mar 22 Nov 2011, 10:42

Vi segnalo che è già uscito il nuovo bando del concorso Subway Letteratura: http://www.subway-letteratura.org/
Per inviare i propri racconti, le proprie poesie e le proprie illustrazioni c'è tempo fino al 29 febbraio 2012.
So che a Sall il concorso non è piaciuto granchè, e lo invito a dire la sua a corredo del mio post per completezza di informazioni.
A me ha dato soddisfazione vedere il mio racconto pubblicato in libretto, anche se devo dire che mi aspettavo che a noi scrittori venisse dato un maggior risalto.
Io comunque se fossi in voi, miei validi scrittori under 35, ci proverei...
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Ratsy Mar 22 Nov 2011, 10:55

Vero, ho ricevuto la mail informativa ieri (tra l'altro il link non funzionava, a volte rimango veramente perplessa vedendo delle grandi organizzazioni che sono efficienti la metà di quanto lo siamo noi... vabbè, passons...)

Pensavo di partecipare anche io, ma ricordo che l'anno scorso fu in effetti una brutta esperienza per alcuni di noi... avreste consigli per evitare le ustioni? Very Happy


Ultima modifica di Ratsy il Mar 22 Nov 2011, 11:00 - modificato 1 volta.
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Sall Mar 22 Nov 2011, 10:56

Momo ha scritto:Vi segnalo che è già uscito il nuovo bando del concorso Subway Letteratura: http://www.subway-letteratura.org/
Per inviare i propri racconti, le proprie poesie e le proprie illustrazioni c'è tempo fino al 29 febbraio 2012.
So che a Sall il concorso non è piaciuto granchè, e lo invito a dire la sua a corredo del mio post per completezza di informazioni.
A me ha dato soddisfazione vedere il mio racconto pubblicato in libretto, anche se devo dire che mi aspettavo che a noi scrittori venisse dato un maggior risalto.
Io comunque se fossi in voi, miei validi scrittori under 35, ci proverei...

Non mi è piaciuto come è stato gestito più che altro.
Scadenze non rispettate, un sacco di persone che chiedevano lumi e nemmeno mezza risposta, email tardive colme di errori di battitura che delineavano un palese pressapochismo. Per di più, tra i racconti selezionati come "finalisti" abbiamo trovato dei racconti colmi di errori e anche dei plagi belli e buoni (copia-incolla spudorati di incipit di romanzi anche famosi)
Per questo insieme di cose, visto anche il livello medio dei selezionati, ho trovato pessimo il lavoro della redazione di Subway. Se organizzi qualcosa devi impegnarti un minimo e non fare le cose così alla carlona, se no fai direttamente a meno.
Nonostante questo (e non lo dico perché sei tu) il tuo racconto ha meritato al 100% la selezione e le possibilità che può dare questo concorso son decisamente buone: pubblicazione in fascicoletti con grandissima distribuzione (se non erro circa 5 milioni di copie disponibili nelle stazioni metro/bus/navigazione in tutt'Italia)
Ci penso tanto c'è tempo. Very Happy
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Sall Mar 22 Nov 2011, 10:57

Ratsy ha scritto:Vero, ho ricevuto la mail informativa ieri (tra l'altro il link non funzionava, a volte rimango veramente perplessa vedendo delle grandi organizzazioni che sono efficienti la metà di quanto lo siamo noi... vabbè, passons...)

Ecco, si comincia bene. Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Momo Mar 22 Nov 2011, 11:20

Sall ha scritto: Nonostante questo (e non lo dico perché sei tu) il tuo racconto ha meritato al 100% la selezione
Grazie! Embarassed
Sì... secondo me vale la pena di pensarci. Se la va la va, sennò... beh, i racconti si possono riciclare!

Però devo confessare che sull'organizzazione, su cui non mi ero più di tanto concentrata in fase di selezione, anch'io ho avuto qualche dubbio tardivo.
Ad esempio: a settembre mi arriva un loro invito alla presentazione del vincitore per la città di Venezia. Si chiede esplicitamente agli scrittori della zona di cercare di esserci e di confermare con una mail la propria presenza.
Mando la mail di conferma e poi mi sciroppo le tre ore di treno fino a Venezia.
Alla presentazione nessuno si informa se sono presenti gli autori degli altri testi (alla fine c'eravamo io e una ragazza cui era stata pubblicata una poesia) e nessuno li cita, benché siano presenti anche i loro libretti.
Alla fine vado da Davide Franzini per presentarmi. Lui fa una faccia stupita e un po' colpevole e mi fa: Ah, l'autrice dei Tre Gessetti! Il tuo racconto è stato uno dei più gettonati! Probabilmente ti aspettavi che ti presentassimo, non siamo stati gentili... Bene, bene, ci rivedremo, spero... Oh, adesso devo andare... arrivederci!
Shocked
(finale fantozziano) Per consolarmi ho beccato un juke box e ho fatto dedica e firma su una serie di libretti. Almeno a qualcosa la mia presenza è servita.
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Momo Mar 22 Nov 2011, 11:23

Quindi, consigli per evitare ustioni... Il solito consiglio per scrittori che sono considerati "nessuno" dai big: non aspettarsi un bel nulla. Quel che verrà in più del nulla sarà sempre gradito...
(azz, mi sa che ho sbagliato qualcosa nella procedura per quotare)
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Ratsy Mar 22 Nov 2011, 11:43

Momo ha scritto:Quindi, consigli per evitare ustioni... Il solito consiglio per scrittori che sono considerati "nessuno" dai big: non aspettarsi un bel nulla. Quel che verrà in più del nulla sarà sempre gradito...
(azz, mi sa che ho sbagliato qualcosa nella procedura per quotare)

ah ecco, bel consiglio che potrebbe tra l'altro essere esteso alla vita in generale quando invece la maggior parte delle persone si aspetta tutto subito e gratis, e poi si lamenta Very Happy

Però cavolo... la buona educazione dovrebbe essere considerata "di serie" con l'evento! Shocked

Tranquilla per il quote, te l'ho sistemato io!
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da granchio Mar 22 Nov 2011, 13:38

rat, sssht, credimi: babbo natale esiste! te lo posso garantire, l'ho visto con questi occhi, con tanto di slitta e doni. Porcaputtana non volevo crederci, mi stavo fumando un sigaro in veranda, casualmente lancio uno sguardo per aria e non lo vedo stagliarsi sul tre quarti di luna, direzione polo sud, con la slitta straccarica, la barba sventolante e le renne che scalpitano e schiumano. In un primo tempo ho pensato a un alieno, se ne vedono tanti di questi tempi, e non mi ci stavo soffermando, poi ho inforcato gli occhiali e quale non è stata la sorpresa quando mi sono reso conto che si trattava di babbo natale... Non credevo ai miei occhi, da quaranta anni non ci pensavo, non mi ero più posto il problema della sua esistenza; quando gli adulti mi confessarano che era un'invenzione con il solito atteggiamento ipocrita di finto dispiacere, mi misi a pingere. Ma lo sapevo che era una cazzata, una grossa balla che tentano di far ingoiare ai creduloni, una falsa verità che spacciano ai bambini per renderli adulti. Lo sapevo che era una truffa e dentro di me ero certo che prima o poi ne avrei avuto la conferma. Posso solo dirti che prima di sparire all'orizzonte si è voltato e mi è parso che sorridesse, gli ho fatto un cenno con la mano ma avevo il sigaro che faceva fumo e non so se mi abbia visto. Sono troppo vecchio per piangere ma ho concluso la miglior fumata della mia vita.

PS. era un gigaro sigaro e non facciamo battute...
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Ratsy Mar 22 Nov 2011, 14:09

lol!

A sto punto potremmo anche proporre a Subway di pubblicare brani delle discussioni del forum, quelli sì che sarebbero scritti sapienti, riflessivi, vissuti e divertenti! Very Happy

"Le strane avventure di patatini e inchiostrine" ahah Razz
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Video Mar 22 Nov 2011, 16:13

Fantastico! ho già pronto un racconto, è bellissimo... Ma... sotto i 35 anni Sad Sad Sad
sopno vecchiooooooooooooooo!!!!!!!!!!
E' bruttissimo quando vedi bandi del genere, che dividono i partecipanti in base all'età, e ti accorgi di essere dalla parte sbagliata!!!
Mi deprime troppo!!!
eppure tutti continuano a dirmi che ho un comportamento infantile!
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Momo Mar 22 Nov 2011, 16:52

Video, forse potresti rientrare comunque appellandoti al tuo comportamento infantile. Potresti scrivere una mail a quelli dell'organizzazione, del tipo: "Cara redazione, per Natale Babbo Natale mi ha regalato un quadernino con la copertina rossa e mi hanno detto: ora che sei grande puoi cominciare a scriverli tu, i libri. L'orsetto Teddy mi ha poi consigliato di partecipare al vostro bel concorso...". Oppure: "Uaaah! Voio partecipare anch'io! Siete brutti e cattivi! Adesso vado a dirlo alla mamma...".
Ad ogni modo questi concorsi a tempo mettono ansia anche a me. Mi sembra di avere ancora pochi anni prima di essere considerata irrimediabilmente scaduta. Perché bisogna essere tutti belli e giovani anche per scrivere libri?
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Sall Mar 22 Nov 2011, 17:16

Se penso alla parola "scrittore" le figure che mi arrivano hanno tutte almeno una cinquantina d'anni. Barbetta un po' ispida, occhiali tondi, magretto. Oppure anche barbone folto e bianco, pancione... ah no, questo è Babbo Natale.
Insomma dai, Video, non ti abbattere, parteciperò io per te. Laughing

Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Ratsy Mar 22 Nov 2011, 17:28

Ahahah povero video!! Very Happy Però questa cosa succede a tutte le età... Comincia già nei parchi giochi quando dovevamo essere alto "almeno cosî" per poter entrare nella giostra, poi quando volevamo comprare il biglietto ridotto per studenti senza aver notato che in minuscolo c'era scritto "sotto i 26 anni" e fra un po' saremo troppo giovani per aver il diritto di andare in pensione! Very Happy
C'est la vie! Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da granchio Mar 22 Nov 2011, 17:35

Video, un mio zio giunto alla mezza età usava dire "ho due volte 25 anni", ebbene ho deciso di prendere in prestito la sua acutissima considerazione e di mandare due racconti, fai anche tu così. Dammi retta per una volta, poffare.
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Video Mar 22 Nov 2011, 18:05

Momo ha scritto:Video, forse potresti rientrare comunque appellandoti al tuo comportamento infantile. Potresti scrivere una mail a quelli dell'organizzazione, del tipo: "Cara redazione, per Natale Babbo Natale mi ha regalato un quadernino con la copertina rossa e mi hanno detto: ora che sei grande puoi cominciare a scriverli tu, i libri. L'orsetto Teddy mi ha poi consigliato di partecipare al vostro bel concorso...". Oppure: "Uaaah! Voio partecipare anch'io! Siete brutti e cattivi! Adesso vado a dirlo alla mamma...".
Ad ogni modo questi concorsi a tempo mettono ansia anche a me. Mi sembra di avere ancora pochi anni prima di essere considerata irrimediabilmente scaduta. Perché bisogna essere tutti belli e giovani anche per scrivere libri?
Quella della lettera a babbo natale mi piace molto.

granchio ha scritto:Video, un mio zio giunto alla mezza età usava dire "ho due volte 25 anni", ebbene ho deciso di prendere in prestito la sua acutissima considerazione e di mandare due racconti, fai anche tu così. Dammi retta per una volta, poffare.
Anche questo suggerimento non è male.

ci rifletterò scratch ma ora devo andare a cambiare lo schieramento dei soldatini
Video
Video
Inchiostro Verde
Inchiostro Verde

Messaggi : 700
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da granchio Mar 22 Nov 2011, 21:49

Video ha scritto:ci rifletterò scratch ma ora devo andare a cambiare lo schieramento dei soldatini

ahahahah video, stai migliorando a vista d'occhio. Succede da quando mi hai conosciuto?
granchio
granchio
Admin
Admin

Messaggi : 3004
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Momo Lun 06 Ago 2012, 17:57

Per gli inchiostrini sotto i 35 anni, c'è un'altra opportunità in seno a Subway Letteratura: il Premio letterario Metrobs, che scade il 30 settembre.
Informazioni sul sito Subway Letteratura!
Momo
Momo
Inchiostro Giallo
Inchiostro Giallo

Messaggi : 237
Età : 42
Località : Sconosciuta a Google Earth

http://www.senzaombrello.it

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da caspiterina Ven 10 Ago 2012, 18:03

Momo ha scritto:Per gli inchiostrini sotto i 35 anni, c'è un'altra opportunità in seno a Subway Letteratura: il Premio letterario Metrobs, che scade il 30 settembre.
Informazioni sul sito Subway Letteratura!

Peccato siano passati 11 anni da quando avrei potuto partecipare a questo concorso. Shocked

caspiterina
caspiterina
Admin
Admin

Messaggi : 4537

Torna in alto Andare in basso

Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni. Empty Re: Subway letteratura - edizione 2012. Per scrittori sotto i 35 anni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.