Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Suicidio

+4
caspiterina
granchio
Ratsy
tormento
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da tormento Lun 11 Ott 2010, 23:35

Io non riesco proprio a capire l'accanimento contro le parolacce. Esprimono concetti e stati d'animo che le parole "normali" non riescono ad esprimere. Chi non usa parolacce e' linguisticamente limitato.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Ratsy Lun 11 Ott 2010, 23:38

tormento ha scritto:Io non riesco proprio a capire l'accanimento contro le parolacce. Esprimono concetti e stati d'animo che le parole "normali" non riescono ad esprimere. Chi non usa parolacce e' linguisticamente limitato.

Qui devo darti ragione, le parolacce fanno parte di quei modi di dire impossibili da tradurre da una lingua all'altra.
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Sall Lun 11 Ott 2010, 23:53

Ratsy ha scritto:
tormento ha scritto:Io non riesco proprio a capire l'accanimento contro le parolacce. Esprimono concetti e stati d'animo che le parole "normali" non riescono ad esprimere. Chi non usa parolacce e' linguisticamente limitato.

Qui devo darti ragione, le parolacce fanno parte di quei modi di dire impossibili da tradurre da una lingua all'altra.

Be' insomma, piuttosto fanno parte di quegli stati d'animo impossibili da tradurre o spiegare senza parolacce.
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Artemisia Mar 12 Ott 2010, 00:00

tormento ha scritto:Io non riesco proprio a capire l'accanimento contro le parolacce. Esprimono concetti e stati d'animo che le parole "normali" non riescono ad esprimere. Chi non usa parolacce e' linguisticamente limitato.

Perché accanimento? Fa parte del carattere.
Però negli ultimi tempi non si dice una frase se non è farcita da qualche parolaccia. È in definitiva una questione d’abitudine.
Ci si abitua a un determinato linguaggio.
È vero che la parolaccia in un certo contesto rende più che "acciderbolina", ma come in tutte le cose ci vuole misura, non si può mettere in una frase mentre si discute tranquillamente dieci volte la parola "cazzo"! Ecchecazzo!!!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da tormento Mar 12 Ott 2010, 00:05

Non si puo' perche'? Io lo faccio sempre. Dico solo che chi non le mette mai per questioni di educazione o minchiate del genere e' linguisticamente limitato.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Sall Mar 12 Ott 2010, 00:06

Artemisia ha scritto:
Perché accanimento? Fa parte del carattere.
Però negli ultimi tempi non si dice una frase se non è farcita da qualche parolaccia. È in definitiva una questione d’abitudine.
Ci si abitua a un determinato linguaggio.
È vero che la parolaccia in un determinato contesto rende più che "acciderbolina", ma come in tutte le cose ci vuole misura, non si può mettere in una frase mentre si discute tranquillamente dieci volte la parola "cazzo"! Ecchecazzo!!!
E' vero, c'è chi ne abusa. Il fatto stesso di abusarne, però, diventa stile. Uno stile che spesso piace e non parlo solo di atteggiamento o attitudine ma anche di letteratura, cinema... Come tutte le cose la parolaccia non è uguale per tutti.
Insomma mi sembra un discorso del cazzo ma un "vaffanculo" di Artemisia immagino valga come 10.000 vaffanculI di granchio Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Artemisia Mar 12 Ott 2010, 00:12

tormento ha scritto:Non si puo' perche'? Io lo faccio sempre. Dico solo che chi non le mette mai per questioni di educazione o minchiate del genere e' linguisticamente limitato.

Uff.. si è limitati perchè non si dice quella parola, o altre del genere? Ma dai! Semmai è esattamente il contrario. Ti sfido a non dire le parolacce, vedrai che salti mentali per trovare una parola adatta!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da ale Mar 12 Ott 2010, 00:15

Artemisia ha scritto:
tormento ha scritto:Non si puo' perche'? Io lo faccio sempre. Dico solo che chi non le mette mai per questioni di educazione o minchiate del genere e' linguisticamente limitato.

Uff.. si è limitati perchè non si dice quella parola, o altre del genere? Ma dai! Semmai è esattamente il contrario. Ti sfido a non dire le parolacce, vedrai che salti mentali per trovare una parola adatta!

Sto provando a smettere di dirle, per evitare che Topino ripeta. Praticamente impossibile: mi è stato molto più facile smettere di fumare per un anno.

Però vuoi mettere dire: cazzo chebbotta cazzo
rispetto a: accipicchiolina cheppicchiolina.
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Ratsy Mar 12 Ott 2010, 00:15

mi piace il modo in cui andiamo sempre off-topic, uno legge il titolo della discussione e se clicca sull'ultima pagina si trova davanti qualcosa di completamente diverso, mi fa pensare alle uova Kinder Very Happy

Comunque alcune "parolacce" sono insostituibili, volgari di certo, sopratutto dette da una donna, ma quando sono in ritardo e che non riesco a centrare il buco della serratura con le chiavi (perché in realtà sto sbagliando chiave..) non vedo nient'altro che un "ma.. caaaazzooooo.." per sollevarmi i nervi Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da tormento Mar 12 Ott 2010, 00:17

Artemisia ha scritto:Uff.. si è limitati perchè non si dice quella parola, o altre del genere? Ma dai! Semmai è esattamente il contrario. Ti sfido a non dire le parolacce, vedrai che salti mentali per trovare una parola adatta!
E' da stupidi cercare un'altra parola che magari ci sta meno, quando ne hai una bella pronta e ad effetto che esprime proprio quello che vuoi dire.
Non dirmi che esiste una parola per esprimere il concetto di "troia" oppure "figlio di puttana" oppure "testa di minchiazza" con la stessa intensita' con cui lo fanno queste espressioni.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Sall Mar 12 Ott 2010, 00:17

Perbacco, Dannazione, Diavolo, Infame, Carogna... Io potrei vivere senza parolacce tranne una... Toglietemi tutto ma non MINCHIA! Laughing
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da ale Mar 12 Ott 2010, 00:19

tormento ha scritto:....
Non dirmi che esiste una parola per esprimere il concetto di "troia" oppure "figlio di puttana" oppure "testa di minchiazza" con la stessa intensita' con cui lo fanno queste espressioni.

le so!
-Bagascia
-bastardo
-stronzo

mmmm. No, l'ultima è già meno...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Sall Mar 12 Ott 2010, 00:19

tormento ha scritto:
E' da stupidi cercare un'altra parola che magari ci sta meno, quando ne hai una bella pronta e ad effetto che esprime proprio quello che vuoi dire.
Non dirmi che esiste una parola per esprimere il concetto di "troia" oppure "figlio di puttana" oppure "testa di minchiazza" con la stessa intensita' con cui lo fanno queste espressioni.

Testa di minchiazza? Tu hai mai detto "Testa di Minchiazza"? E se l'hai fatto mi vorresti dire che non esistevano altre parole per esprimere meglio il concetto di TESTA DI MINCHIAZZA??? MINCHIAZZA? Proprio questo?
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da ale Mar 12 Ott 2010, 00:21

ehm. ok.
questa è degenerazione...
ale
ale
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1299
Località : spostata

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Artemisia Mar 12 Ott 2010, 00:24

ale ha scritto:

Sto provando a smettere di dirle, per evitare che Topino ripeta. Praticamente impossibile: mi è stato molto più facile smettere di fumare per un anno.


Brava, sono le parole che i bambini memorizzano immediatamente.
Comunque Ale si fa una faticaccia a dare loro una certa educazione, ma poi vanno a scuola e ahimè dovresti sentire con che belle paroline nuove tornano a casa. Una volta ho dovuto addirittura spulciare il vocabolario.
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Ratsy Mar 12 Ott 2010, 00:25

ma riesci a dirlo senza ridere "testa di minchiazza"?!! Very Happy
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da tormento Mar 12 Ott 2010, 00:25

Sall ha scritto:Testa di minchiazza? Tu hai mai detto "Testa di Minchiazza"? E se l'hai fatto mi vorresti dire che non esistevano altre parole per esprimere meglio il concetto di TESTA DI MINCHIAZZA??? MINCHIAZZA? Proprio questo?
Mai detta. E' molto bella secondo me. E ci sono molte volte che avrei voluto dire "minchiazza" e non mi veniva il termine, da oggi sono una persona migliore, ho modo di esprimermi piu' compiutamente.
Vi sara' capitato anche a voi di voler esprimere il concetto di "minchiazza" e non avere il termine.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Sall Mar 12 Ott 2010, 00:25

Artemisia ha scritto:Una volta ho dovuto addirittura spulciare il vocabolario.

Sono curioso, di cosa si trattava?
Sall
Sall
Founder
Founder

Messaggi : 5007
Località : Venezia

http://www.inchiostroepatatine.it

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Ratsy Mar 12 Ott 2010, 00:28

Artemisia ha scritto:
Brava, sono le parole che i bambini memorizzano immediatamente.
Comunque Ale si fa una faticaccia a dare loro una certa educazione, ma poi vanno a scuola e ahimè dovresti sentire con che belle paroline nuove tornano a casa. Una volta ho dovuto addirittura spulciare il vocabolario.

Io insulti e parolacce li ho imparati dai film per lo più.. tranne "merde", quello ti insegnano pure a scriverlo Very Happy ma all'estero fai quasi bella figura a dire "meeeerde" in francese Laughing
A scuola invece ho scoperto che non esisteva Babbo Natale.. ammetterete che ci stava un bel "ma che cazzo dici stronzo?!!"

Razz
Ratsy
Ratsy
Admin
Admin

Messaggi : 4292
Località : Nel ventre della balena

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Artemisia Mar 12 Ott 2010, 00:35

Sall ha scritto:
Artemisia ha scritto:Una volta ho dovuto addirittura spulciare il vocabolario.

Sono curioso, di cosa si trattava?

Non si può dire...
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Artemisia Mar 12 Ott 2010, 00:37

Ratsy ha scritto:
Io insulti e parolacce li ho imparati dai film per lo più.. tranne "merde", quello ti insegnano pure a scriverlo Very Happy ma all'estero fai quasi bella figura a dire "meeeerde" in francese Laughing
A scuola invece ho scoperto che non esisteva Babbo Natale.. ammetterete che ci stava un bel "ma che cazzo dici stronzo?!!"

Razz

Perché Ratsy, non esiste Babbo Natale? Sarò che vengo da un altro mondo, ma ancora ci credo. Razz
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da tormento Mar 12 Ott 2010, 00:38

Artemisia ha scritto:Non si può dire...
Vedi? Limitata. Non puoi nemmeno portare avanti una discussione. Emancipati dall'educazione.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Artemisia Mar 12 Ott 2010, 00:40

tormento ha scritto:
Artemisia ha scritto:Non si può dire...
Vedi? Limitata. Non puoi nemmeno portare avanti una discussione. Emancipati dall'educazione.

Perché Tormento dire una parolaccia significa portare avanti una discussione?
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da tormento Mar 12 Ott 2010, 00:51

Artemisia ha scritto:Perché Tormento dire una parolaccia significa portare avanti una discussione?
Questa discussione. Sall ti ha fatto una domanda e tu non vuoi rispondere.
tormento
tormento
Inchiostro Blu
Inchiostro Blu

Messaggi : 1111
Età : 40
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Artemisia Mar 12 Ott 2010, 00:59

tormento ha scritto:
Artemisia ha scritto:Perché Tormento dire una parolaccia significa portare avanti una discussione?
Questa discussione. Sall ti ha fatto una domanda e tu non vuoi rispondere.

Non ho formulato bene la frase. Excuse me. Il senso era: Dire una parolaccia non porta avanti la discussione.

Comunque Sall scherzava! Almeno credo!
Artemisia
Artemisia
Admin
Admin

Messaggi : 5381

Torna in alto Andare in basso

Il Suicidio - Pagina 2 Empty Re: Il Suicidio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.